cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

GC è credo il sito più serio che esista sulle materie prime, starei più che tranquillo :) Certo evita quelle da 10 euro, prendi le Macherey Nagel. Ho capito sulla mia pelle che non si deve risparmiare mai sulle cartine.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Ciao nickangel97,
Io mi sono trovata bene sempre e solo con la Macherey, ma mi pare che GC non le venda più e abbia solo un tipo da 10€ circa
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Si si, ci sono, le ho carrellate prima, anche io le sto finendo. Dovró riadattarmi comunque, le prime volte staró lí come un bamba a voltare e rivoltare la scatola cercando la corrispondenza :lol: perchè sono abituato con le Carlo Erba, non serve manco piú che mi metta a guardare la scala, so le corrispondenze dei colori a memoria :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Ah ok allora ci guardo meglio, grazie.
Con la funzione "cerca"me ne usciva solo un tipo
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da jea »

Con la funzione "cerca" del sito di GC anche a me è capitato di non riuscire a trovare quello che cercavo. Per le cartine, vai alla voce "Cosmetica -Contenitori e accessori -Accessori" e le trovi.
ELENA
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Grazie mille Jea :maria:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da jea »

:)
ELENA
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da GiuliBi »

Vorrei segnalarvi queste cartine al tornasole acquistate su Amazon, le ho ordinate ieri sera intorno a mezzanotte e stamattina alle 10 sono arrivate! Sono due confezioni da 100. Ho fatto i classici test per controllare se sono precise e lo sono. Vi lascio il link : https://www.amazon.it/Yolito-Cartine-To ... B07DD8YS78
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da graziaF »

Ho letto le recensioni in Amazon e una diceva " Le ritengo abbastanza valide anche se non proprio perfette nella ripresa del colore. I colori non sono completamente rispondenti a quelli dello schema di confronto ma sufficientemente chiari da evitare da trarre in inganno"
Tu cosa hai notato al riguardo?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da GiuliBi »

Io sinceramente ho trovato i colori molto fedeli alla scala di riferimento, l’unica cosa quando dice di immergere la cartina per mezzo secondo intende veramente mezzo secondo e non di più, reagiscono praticamente all’istante e se si lasciano immerse per un tempo maggiore cominciano a sbiadire e disperdere colore. Usate come da indicazioni sono perfette.

Edit: ho controllato e ho visto che la marca è DF, brand spagnolo di cui ho visto parlano positivamente anche a pag 14-15 in questo topic.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da graziaF »

Grazie :)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da GiuliBi »

Di nulla :D:
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da naria »

Ciao a tutti! Ho un dilemma! Ho acquistato da poco le cartine Macherey Nagel 2-9 e le ho provate oggi per un contorno occhi.
Queste mi danno ph 7.5 e invece le solite che usavo di marca DF mi danno ph 6.5.
Che faccio? XD
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Le Macherey Nagel e le Carlo Erba sono tra le migliori in assoluto. Mi sa che son le DF che non son così affidabili :roll: ...

Edit: trovato le DF su ebay a 4 euro. Questo spiega tutto :maria: ... Le cartine buone costano almeno cinque volte tanto. Qua abbiamo imparato a tagliarle in 4 per il lungo e ne ottieni 400.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da naria »

Le avevo prese da amazon per una decina di euro se non ricordo male.
Ho fatto una prova con altri prodotti e li ha misurati corretti, solo con quel contorno occhi ha sbagliato XD
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da GiuliBi »

Io sinceramente con le DF mi trovo molto bene, bisogna solo immergerle quanto più brevemente possibile e valutare la misurazione in breve tempo. Con un filino di pratica si riconoscono anche le cifre di mezzo
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da La Marghe »

Ciao!
Mi siete mancati tutti!!! Lola, tu per prima :heart:
Vorrei chiedervi un consulto.
Ho misurato il pH di un detergente intimo solido e il pH mi è venuto di circa 9. :oo:
Io ho misurato il pH come faccio sempre, come per qualsiasi altro detergente o sapone. L'ho bagnato e ho appoggiato la cartina al tornasole.
Mi è però stato detto che sono un'ignorante, perchè il pH dei detergenti solidi non si misura così, ma si misura da asciutto, infilando la sonda di un pHmetro direttamente all'interno del sapone.
Ora, nel mio mondo, l'acqua non ha mai influenzato il pH delle soluzioni perchè è neutra, ma volevo chiedere a chi ne sa più di me se è vero che misurare il pH di un cosmetico solido da bagnato sia un errore.

Che poi dico io, ma se poi uno se lo spalma addosso da bagnato non dovrà essere quello il pH da considerare? Se anche avvenisse la magia che da asciutto è di 5.5 ma da bagnato è 9, io me lo spalmo da bagnato, non di certo da asciutto.

Mi aiutate a capire se ho preso una cantonata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Ma chi è STO GENIO? Scusa sono talmente sconvolta che mi domando come cavolo si farebbe ad individuare degli ioni se, in mancanza di un solvente che li possa separare, questi non stanno in forma ionica.
Il sapone è un sale, per la cronaca. Un sapone che solo quando va in soluzione acquosa divide le sue componenti e libera tanti OH- (che erano parte della soda caustica usata) e che saremo in grado di rilevare con le cartine al tornasole, o col pHmetro. No soluzione acquosa, no separazione del sale, no OH- liberi, niente da misurare. Per quanto riguarda la diluizione, fino a 10 volte non sposta in modo apprezzabile il pH che ha una scala logaritmica. (cioè se per andare a pH6 ci devi mettere 1 goccia di acido citrico, per andare a 5 le gocce devono essere non 2 ma 10, e per arrivare a 4 direi 100 ma mi pare troppo, comunque è quella la scala). Quindi se tu misuri il pH di una crema pura e la stessa crema diluita in 9 parti di acqua non dovrebbe variare di molto.

ciao Marghe Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da La Marghe »

Sapevo che mi avresti sciolto i dubbi Lola.
La cosa bella è che queste sono cose che conosco bene, ma la sindrome dell'impostore è sempre dietro l'angolo e mi fa dubitare di tutto.
Grazie!!! :heart: :heart: :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da tagliar »

La Marghe ha scritto: 01/03/2022, 9:05 Mi è però stato detto che sono un'ignorante
Mi accodo a Lola... e chi sarebbe il genio che ti ha dato dell'ignorante? :roll:

Lola ha scritto: 01/03/2022, 10:11 (cioè se per andare a pH6 ci devi mettere 1 goccia di acido citrico, per andare a 5 le gocce devono essere non 2 ma 10, e per arrivare a 4 direi 100 ma mi pare troppo, comunque è quella la scala).
L'aggiunta di gocce per spostare il pH di un punto non è logaritmica (1, 10, 100 ecc.) e nemmeno lineare (1,2,3 ecc.) perchè i sali di sodio degli acidi grassi sono derivanti da un acido debole (l'acido grasso) e una base forte (l'idrossido di sodio), quindi si formano sistemi tampone: a seconda del pH a cui ci troviamo e delle costanti di dissociazione delle sostanze coinvolte, è necessario aggiungere più o meno gocce di soda per spostare il pH di un punto... ho già dato una spiegazione qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)