Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sibelita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2012, 16:18
Località: lunigiana

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da sibelita »

io ho usato proprio il video linkato da meryrose ed è venuta!!!!

questo è il video che ho seguito per la preparazione degli ingredienti

oggi ho provato per la prima volta la mitica ceretta sokkar, avevo già letto qualcosa e trovato molte piccole varianti di ricette, poi ho deciso di buttarmi e ho seguito un video a caso su you tube, (si può dire? quello della ragazza che insegna arabo)
dosi:
200 gr zucchero
mezzo limone piccolo spremuto
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di sale

chiedo scusa, non sono ancora abituata, la prossima volta peserò l'acqua, il sale e il succo di limone.. :allah:

cotto fino al tipico colore ambrato
versato il caramello a freddarsi su una lastra di marmo
lavorato in quel modo che conviene vedere nei video anzichè cercare di spiegare...
ed ecco la famosa pallina elastica!!!!!! :blob9:
mi è venuta! l'ho usata senza le strisce e ho "trattato" anche le zone più ostiche (inguine, ascelle) con MOOOLTO meno dolore degli altri metodi provati (tutti), senza irritazione.
EVVIVA! ero quasi euforica! :winkle: :) :lol:
consigli: non inumidire troppo le dita nel lavorarla, si rischia di rompere "la magia" (la mia ignoranza in chimica non mi consente affermazioni più precise) e non incolla più.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da pannina »

Depitala ieri, mi sono riempita di lividi un altra volta!!! Ho la pelle delicata... non è che mi si rompono i capillari in modo permanente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da tagliar »

Ho spostato qui l'intervento di sibelita qui sopra che aveva postato in altro topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da LallaTitta »

Ciao ragazze, uppo perchè la mia adorata sokkar mi sta abbandonando ed è l'ultima cosa che voglio! :evil: Premetto che uso questo metodo di depilazione da più di due anni con soddisfazione, ma ogni anno è la stessa storia: appena inizia a fare un po' più caldo non riesco più ad usarla col metodo che preferisco, ovvero la famosa "pallina".
La scorsa settimana ho tentato di usare la cera che ho preparato almeno due mesi fa (e già usato per due depilazioni senza problemi), ma questa volta mi si scioglieva fra le mani appena cercavo di appallottolarla, dopo due strappi diventava mollissima e non si toglieva più dalle gambe - mi sono fatta venire lividi assurdi per cercare di strapparla! - e alla fine mi sono vista costretta a ricorrere alle strisce per non continuare a sembrare la cugina di Cita.. il punto è che così non mi soddisfa, con la "pallina" spezzo molti meno peli e sporco molto meno in giro, senza contare che impiego la metà del tempo! Secondo voi c'è un modo per renderla utilizzabile anche quando inizia a far caldo? Ho pensato di farla cuocere ancora, ma ho paura di renderla un mattone durissimo e inutilizzabile.. Ci sarà un rimedio o dovrò rinunciare alla mia adorata pallina fino al prossimo autunno? :?
Grazie e scusate il papiro! :D:
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Sheiren »

Ragazze premetto che non mai usato questo metodo di depilazione, anche se mi piacerebbe provare! :D: Ho pensato che magari può esservi utile questa chicca tratta dalle mie conoscenze di pasticceria: Lo zucchero in pasticceria viene cotto a diverse temperature a seconda dello scopo, le più comuni cotture dello zucchero hanno un nome che le identifica. Bene, dove voglio arrivare? C'è una cottura che viene detta "a palla" in cui lo zucchero se prelevato a forma di pallina e immerso nell'acqua si ammorbidisce leggermente ed è colloso ma non tende a sciogliersi. La temperatura si aggira tra i 115/120 C°. Dovreste però avere un termometro ad immersione ma la maggiorparte di voi penso che per spignattare lo usa :roll: non so se vi è utile però bho, è da provare...
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da LallaTitta »

Sheiren ha scritto:C'è una cottura che viene detta "a palla" in cui lo zucchero se prelevato a forma di pallina e immerso nell'acqua si ammorbidisce leggermente ed è colloso ma non tende a sciogliersi. La temperatura si aggira tra i 115/120 C°.

Molto, molto, mooolto interessante :)
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da littlefive »

sheiren, sai mica anche il tempo di cottura?
:maria:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Sheiren »

ehm, no mi spiace, il tempo non saprei di preciso...io metto il termometro e lo cotrollo di tanto in tanto sino a che arriva a temperatura
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da littlefive »

e quando arriva a temperatura spegni subito o fai cuocere a temperatura costante?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da LallaTitta »

Niente da fare, poco fa ho ritentato con braccia e ascelle... dopo ogni strappo dovevo buttare la "pallina" perchè diventava subito molle e inutilizzabile...ho consumato mezzo chilo di cera :( sono disperataaaa ç_ç
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Sheiren »

little io non ho mai provato a fare questa depilazione, io lo zucchero lo uso in pasticceria. A 117 C° lo uso per fare la pastareale (non so se la conoscete) mentre a 160 gradi lo uso per fare i fiori di zucchero per esempio. L'unica cosa che posso dirvi è che penso di provarci un giorno di questi e potrei cronometrare il tempo impiegato per farlo arrivare a 120C°...
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da pannina »

Lallatitta, non devi buttarla...se la manipoli in punta di dita, quando appiccica... vedrai che appiccica meno. Puoi anche spalmartela tirandola con le dita anche se è appiccicosa, poi ci vuole una buona manualità, devi provare e riprovare con tocchi svelti delle dita, la prendi in punta di dita la stacchi a strappetti con un certo movimento del polso... non è facile da spiegare... in questo video ad esempio vedi che anche se è appiccicosa riescono a staccarla (però non spaventarti del colore che nel video è trasparente, in realtà diventa opaca come le caramelle mou).

Dopo svariati tentativi mi sono resa conto che è tutta questione di pratica nell'uso più che nella preparazione.
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da LallaTitta »

pannina ha scritto:Lallatitta, non devi buttarla...se la manipoli in punta di dita, quando appiccica... vedrai che appiccica meno. Puoi anche spalmartela tirandola con le dita anche se è appiccicosa, poi ci vuole una buona manualità, devi provare e riprovare con tocchi svelti delle dita, la prendi in punta di dita la stacchi a strappetti con un certo movimento del polso...
Ci provo, ma non riesco...o meglio: così facendo riesco a toglierne poca, il resto mi rimane tutto sulla pelle e devo inevitabilmente sciacquarmi...pena lividazzi dolorosissimi su tutto il corpo!
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da littlefive »

oh non avevo capito, credevo che avessi sperimentato sulla ceretta la tecnica da pasticcera.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da LallaTitta »

littlefive ha scritto:oh non avevo capito, credevo che avessi sperimentato sulla ceretta la tecnica da pasticcera.
No, purtroppo no, perchè non ho il termometro... domanda scema: ma quindi in primavera/estate la sokkar non la si utilizza più se non con le strisce? :roll:

Edit: ok, sono scema! Mi sono accorta ora che non parlavi con me :duro: :lol:
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Avatar utente
Juliet
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2012, 2:42
Località: Catania

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Juliet »

La mia prima prova di ceretta sta raffreddando, ho fatto 100g di zucchero con 25 ml di limone, ho seguito i vostri consigli, appena questa sera si raffredda proverò a fare almeno una pallina, speriamo bene!

Edit: Ragazze....è f a v o l o s a!! :amour:
L'unico accorgimento è che ci vuole un bel pò per creare la pallina! All'inizio sembra che sia troppo dura, non è per nulla elastica, mi son venuti i crampi alle dita per tirarla bene XD Comunque, bagnare leggermente le mani e far assorbire l'acqua alla pallina aiuta a renderla appunto morbida ed elastica! Quando inizia ad appiccicarsi leggermente alle dita, e diventa di un color giallino chiaro, è pronta per essere spalmata e tirata via =D
Spero che possa essere d'aiuto a chi la prova la prima volta come me, è davvero facile e veloce! Mi sto anche divertendo a farla :eyes:
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da meryrose »

ragazze io riesco a farla anche con il caldo... vi spiego..
quando ho fatto la pallina ed è pronta per l'uso, la metto in un pezzo di tessuto jeans o le strisce che usano le estetiste di carta della dimensione 6x6 circa e procedo come da video.. stendo contropelo e strappo nel verso del pelo!
l'aiuto delle strisce mi permette di farmi la ceretta senza avere problemi anche se si scioglie, questo meccanismo fa si che non rimanga attaccata alla pelle :D:
vi ricordo che con il caldo, il composto preparato deve essere messo in frigo e al momento del bisogno si preleva un pezzo in qualche modo senza scaldare! lo si lavora nuovamente per ammorbidirlo e si procede come sopra.
spero di essere stata chiara altrimenti chiedete che se posso esservi d'aiuto..
chiaro che questa è una mia tecnica e non so come fanno le arabe, ma questo mi permette di non andare più dall'estetista :maria:
non è detto che vada bene anche per voi, ma provate che non si sa mai.. :ok:
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
vale.ama.gio
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2012, 18:59
Località: Messina

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da vale.ama.gio »

Ciao a tutte, ragazze!
Ho davvero bisogno del vostro aiuto... E del vostro sostegno morale!
Sono tre giorni che provo a fare questa benedetta/maledetta ceretta araba... Ma senza alcun risultato!
Ho provato la ricetta di Carlita e di Maha, ma senza risultato!
La mia cera ha un colorito ambrato abbastanza scuro. Adesso si trova in un barattolo di vetro, e si sta solidificando di nuovo.
Per tre giorni ho provato a riscaldarla, tentando di impastarla con le dita ma... Dopo i primi secondi di pseudo collaborazione, si appallottola e diventa durissima, tanto che si spezza!
Credetemi, sono disperata... Voglio imparare a fare la pallina come fanno Carlita e Maha, ma non so proprio come fare!
Sono disperata :(
L'ho scaldata a bagnomaria, aggiungendo un pochino di limone e acqua, per farla sciogliere, nella speranza di poterla usare almeno come ceretta a caldo... Ma nulla, nemmeno così ci riesco!
Mi sto esaurendo, ragazze, credetemi... Non so come fare!
Non mi sembra di sbagliare qualcosa... La tolgo dal fuoco quando è di un colore ambrato scuro... Magari è questo? Dovrei tenerla meno sul fuoco?
Inoltre... Ho visto che c'è una lolina di Messina, si chiama Angylenta... Anche io sono di Messina!
Per caso qualcuna di voi sa indicarmi un posto, nella mia città, dove fanno la ceretta araba?
Venerdì dovrò scoprire le gambe, ma non vorrei ricorrere al solito, maledetto rasoio... Soprattutto dopo aver scoperto un metodo così fantastico e naturale!
Per favore, aiutatemi! Ho una gran voglia di buttare barattolo e cera... :(
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Phaerearien »

ciao a tutte,
ho un problema: ho provato a fare la ricetta con dosi 1:4, la palla viene ma si scioglie dopo pochi minuti. Consigli? (per i moderatori: avevo scritto in un altro topic in cui si parlava della cera araba ma mi hanno detto che quel topic riguardava solo la cera con le strisce, quindi chiedo scusa, non volevo postare la domanda due volte, in due topic diversi. Come faccio a cancellare quell'intervento?).
Avatar utente
sibelita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2012, 16:18
Località: lunigiana

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da sibelita »

ciao a tutte!
oggi ho rifatto la ceretta sokkar seguendo il video di Maha, ero preoccupata per aver letto che col caldo non viene..
Avevo in frigo un"avanzo" precedente, ma non sono riuscita ad usarlo: l'ho scaldata a bagnomaria ma era appiccicosissima! Impossibile da lavorare, tipo miele liquido!
Ma voi riuscite a ri-usarla dopo che è stata giorni e giorni in frigo?
Così l'ho rifatta. Forse l'ho tolta dal fuoco troppo presto, è rimasta molto chiara, solida e non appiccosa, ma sono riuscita ad usarla! (ora però ho il pollice dolorante........)