Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gipsy
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2009, 14:43
Località: Quasi Milano

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da gipsy »

Grazie mille :ok:


Mmmm per la temperatura temo che in estate allora sarà moooolto difficile evitare che si scaldi troppo, uff
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Micina90 »

Ho appena preparato la cera con la ricetta 100g di zucchero e 25g di succo di limone...speriamo bene :?
Cecile
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 31/01/2010, 13:21

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Cecile »

gipsy ha scritto:Mmmm per la temperatura temo che in estate allora sarà moooolto difficile evitare che si scaldi troppo, uff
Ma le donne arabe come faranno? In Caramel non gli si appiccica tutta ovunque :D:
Nefertiti
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/06/2009, 1:17
Località: Pescara

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Nefertiti »

Aiutooo!!
Provo e riprovo, con o senza acqua, ma il risultato è sempre lo stesso: si solidifica, ma quando la vado a lavorare con le mani dopo un pò mi si scioglie e non riesco ad usarla... mi domandavo se è il caldo africano di questi giorni o sono io che proprio non ci riesco...
Per adesso la sto usando con le strisce (con risultati mediocri), ma vorrei tanto riuscire a fare la pallina!!
Avatar utente
mafy_80
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/08/2011, 14:47

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da mafy_80 »

Ciao ragazze!
Questo e' il mio primo post quindi mi scuso in anticipo per errori nel postare qui!
Mi sto cimentando con il mio primo spignatto: la ceretta sokkar. Ho fatto la prima prova con la ricetta dei 100gr di zucchero e 25 ml di limone. Devo dire che ero abbastanza contenta all'inizio perche' sono riuscita a fare la pallina e a lavorarla un po', ma era troppo dura e poco appiccicosa. Quindi ora ci sto riprovando con una ricetta trovata su youtube (che avete gia' postato) in cui ho messo 500gr di zucchero, 45ml di limone e 45ml di acqua. Ancora non so come e' venuta, ma sembra promettente! Vi faro' sapere!!

Edit: Fatta la seconda ricetta. Molto meglio la consistenza e l'effetto colloso. L'unico problema e' che dopo aver usato una pallina per un paio di volte diventa inutilizzabile...non so...c'e' qualcosa che mi sfugge! Qualcuna di voi sa, piu' o meno, per quanti strappi dovrebbe rimanere buona la pallina?

Edit2: Ho capito il segreto! Oggi ho riscaldato la cera avanzata dalla scorsa volta con l'idea di usarla con le strisce. Poi ho riprovato a fare la pallina ed e' venuta. Il segreto per farla diventare appiccicosa e' manipolarla a lungo prima dell'uso e di creare una pallina che non sia troppo grande.
Comunque oggi con la Sokkar mi sono riuscita a depilare! Fantastico! Grandi soddisfazioni!
A presto!
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Aiko »

Scrivo solo per dire ragazze credeteci!! :ok:
Scusate se mi è venuto fuori un papiro ma era per far capire la difficoltà delle prime volte.
L'altro giorno ho fatto con la ricetta con una tazzina colma di zucchero bianco, e mezza di succo di limone. Ho fatto sciogliere lo zucchero (per quanto possibile) nel succo e poi ho messo a bollire. Quando è diventata ambrata ho spento il fuoco, ho versato in una terrina e messo sul davanzale all'ombra a raffreddare. Qualche ora dopo (ho avuto un po' di contrattempi) vado a prenderla e... era di marmo. Era durissima, se picchiavo la superficie con un cucchiaio mi si sgretolava. Ovviamente di uscire dalla terrina non se ne parlava proprio. :duro:
Non avendo il micronde ho messo la terrina vicino al fornello acceso e poi pian pianino che si scaldava cercavo di staccarlo dalle pareti. Quando ce l'ho fatta ho provato a manipolarlo, era così duro che mi facevano male i muscoli delle dita. :roll:
Dopo un po' era diventata un po' malleabile però era ancora dura, non appicicosa e anzi, era come unticcia (ho letto che l'ha fatto anche a qualcun'altra questo effetto). :cry:
Ma ho continuato ad allungare, ripiegare, twistare etc etc e finalmente è venuta. :sun: Bellissima, dorata, per niente unta. Forse se fosse stata un poco più morbida sarebbe stato meglio, ma ha fatto egregiamente il suo lavoro. Ho fatto l'inguine... mai venuto così bene, dopo la pelle era morbida morbida e profumata. Con la cera normale (anche dall'estetista) sono sempre piena di lividi, pori che sanguinano e quando guarisco ho praticamente di nuovo i peli. Il dolore è praticamente nullo, sono arrivata a depilare zone a cui prima non arrivavo perchè soffrivo troppo :). Ah, e -lavorazione a parte- è molto molto più veloce, e i residui (se ce ne fossero) li lavi con un po' d'acqua tiepida anche senza sapone.
Avatar utente
mafy_80
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/08/2011, 14:47

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da mafy_80 »

Aiko hai visto che bello!! E' proprio cosi', il trucco della ceretta araba e' la manipolazione della pallina! Anche io l'ho riscaldata dopo un paio di giorni con l'intento di usarla come cera normale, e come te, ho iniziato a staccarla e a manipolarla et voila! Che soddisfazione! Anche io ci ho fatto mezza gamba ed inguine e mi sono trovata benissimo!
:cin:
Grandi soddisfazione :sun:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Ale* »

io non riesco a farla in estate mannaggia... l'ho fatta un po' dura (il che dovrebbe andare anche bene visto il caldo) ma lavorandola si scioglieva troppo e per farla agire e strappare un pochino tanta fatica e passaggi in frigo... Quindi per il momento io non posso usarla con il caldo :(
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Aiko »

Ale, io ti posso dire che era molto caldo quando l'ho usata, e l'ho fatta la sera. In più l'ho cotta molto e l'ho fatta raffreddare molto (come dicevo sopra forse troppo). Con le dosi che ho fatto mi ci sono venute tre palline che ho utilizzato alternativamente così mentre ne usavo una le altre due si indurivano un po'. :ok:
Comunque adesso che è rinfrescato spero che il prossimo tentativo vada meglio.

Signorinelle, qualcuna ha provato con lo zucchero di canna grezzo (tipo il demerara o il mascobado di CTM)? Sicuramente costa di più, però visto la maggiore presenza di melassa (simile al miele) dovrebbe essere più delicata e più facile da maneggiare (col freddo). Al massimo se qualcosa non funziona da mangiare sarà più buono :pig:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Aiko »

Stavolta, visto che la temperatura esterna era minore, ho pensato che avrei dovuto lasciarla più morbido... Ecco, non fatelo, meglio più dura che più morbida! Al massimo la lavorerete un po' di più con le dita. Ma se è troppo morbida non fa la "palla" e quando la tirate non si stacca dalla pelle, mentre, a lavorarla si appiccica alle dita! A proposito, per evitare che si appiccichi alle dita bagnatele prima di cominciare a lavorare.
Comunque, nonostante l'eccessiva morbidezza della palla il risultato è stato abbastanza buono (anche se peggiore dell'altra volta). Dopo aver sciacquato con un po' d'acqua tiepida senza sapone ho messo una cremina bella grassa e tutto apposto. Dolore lieve, poco rossore, niente lividi nè sanguinamenti nè bruciori e c'ho messo poco tempo.

Buona sokkar!
Avatar utente
Grace90
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2011, 11:54

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Grace90 »

Ieri l' ho provata per la prima volta...non l' ho fatta io (ci ho provato qualche volta, con scarsi risultati...quindi l' ho fatta in un centro estetico anche per vedere bene come si usa). Beh, il risultato mi ha soddisfatta veramente tanto! La cosa che ho notato è che fa miiiiille volte più male quando si stende la cera sulla pelle rispetto allo strappo...la sensazione effettivamente è abbastanza fastidiosa, perchè mentre si stende la cera nel verso della crescita, i peli tirano tantissimo...però poi lo strappo l' ho trovato praticamente INDOLORE!
La pelle ora è liscissima senza nemmeno un puntino rosso (problema che mi affligge ogni volta che faccio la ceretta normale) e sembra addirittura più idratata.
Unica nota dolente per me che l' ho fatta dall' estetista è stato il prezzo...infatti costa di più della cera normale e questa cosa mi fa abbastanza rabbia, visto che è lampante il fatto che costa praticamente ZERO di materie prime (non servono strisce, scaldacera...la ragazza da cui sono andata la fa a casa e la porta al centro estetico), e che la potrei fare tranquillamente a casa se non fossi totalmente impedita.
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da florissa »

yeah ho fatto la pallina con le indicazioni di Carlitadolce (un cucchiaino di zucchero, uno di limone, mezzo di miele e 50 sec al microonde) e mi è venuta giusta, in più per la prima volta sono riuscita a farmi i baffetti senza brufolazzi orribili (fino ad ora funzionava solo la depilazione "a filo" orientale). Che meraviglia!
catnordest
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2012, 12:45
Località: udine

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da catnordest »

...vi prego insegnatemi a fare stà palla....basta caramello
cat
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da Laura »

Ciao, più di sette pagine di topic non credo si possa, su su riprova con calma e vedrai che ti riuscirà.
catnordest
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2012, 12:45
Località: udine

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da catnordest »

... :oops: ...capito
cat
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da florissa »

@Cat oltre a leggerti per bene il topic ti consiglio di cercarti i video di Carlitadolce su youtube - aiutano molto per il semplice fatto che puoi vedere esattamente il colore e la consistenza che bisogna ottenere prima di togliere dal fuoco ecc. ecc. non demordere dopo qualche tentativo ce l'ho fatta pure io!
catnordest
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2012, 12:45
Località: udine

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da catnordest »

........grazie :angel: bacetti a flo
cat
catnordest
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2012, 12:45
Località: udine

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da catnordest »

.....ho riprovato per la settima volta leggendo e rileggendo con il pc a fianco per non perdere il filo...niente da fare come la prendo in mano dopo pochissimo mi diventa un sasso.
ciao amiche
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da meryrose »

se può esservi utile vi linko anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZBOmlP0Ckb8

io di diverso ho messo mezzo bicchiere d'acqua e ci sono riuscita!!!!
stesa contropelo e strappata nel suo verso, fatto tutto! inguine ascelle e gambe.
per tutto l'inverno ho fatto senza estetista..
per l'estate vedremo visto che con il caldo si scioglie prima....
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sokkar - depilazione araba

Messaggio da pannina »

Io l'ho fatta e la conservo per tante cerette, la scaldo nel micro-onde e faccio la pallina... solo che avolte non aderisce e non strappa e a volte invece strappa ma mi lascia microlividi... io continuo ostinatamente ad utilizzarla, credo sarà questione di pratica e mi perfezionerò...

Mi sono innamorata di questo metodo da quando, un paio d'anni fà, ero in un hamman in Siria a Damasco, l'hamman era molto antico e frequentato prevalentemente da donne del posto, c'era questa famiglia di giovani siriane che si preparavano spalmandosi a vicenda il corpo di creme misteriose che le lasciavano completamente bianche, poi una di loro a tirato fuori una pallina di questa cera fredda (era inverno tra l'altro) avvolta nel cellophane e ha cominciato a manipolarla e tirala finchè non ha raggiunto la consistenza giusta per poterla utilizzare e depilarsi... sembrava una magia.