Consigli spiccioli su cosa evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Davvero grazie mai trovato niente di più utile!!! :yuhu:
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
Simolimo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/03/2010, 17:14
Località: prov Lecco

grazie

Messaggio da Simolimo »

Grazie del pdf biodizionario! non mancherà nella borsetta.. o magari ancora meglio sullo smartphone, sembrerò una business woman impegnata davanti agli scaffali dell'Esselunga e dell'erboristeria :risat:

ma sapete che in una fiera promuovevano una naturalissima crema viso all'aloe tutta bio.. ho letto l'inci e ai primi posti c'era la paraffinum liquidum!! aaarrgh devo aver guardata d'un male la venditrice!!!
isiby
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2010, 14:29

Messaggio da isiby »

Anke io ho appena cominciato ad avvicinarmi al mondo eco-bio e sono sicura che il pfd scaricato mi sarà molto utile. :grazie:
Intanto ho subito cominciato ad usare l'olio Jhonson per pulire i mobili..mamma mia se penso che mi spalmavo addosso il petrolio!!! :muro:
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

prodotti finti naturali

Messaggio da karenina63 »

Simolimo ha scritto: ma sapete che in una fiera promuovevano una naturalissima crema viso all'aloe tutta bio.. ho letto l'inci e ai primi posti c'era la paraffinum liquidum!! aaarrgh devo aver guardata d'un male la venditrice!!!
si si!! e' capitato anche a me!! banchetto finto naturale con tutti i barattolini minimal con etichetta scritta a mano... ed INCI terribili!! Petrolati a gogo e oli naturali, ove presenti, all'ultimo posto. Che schifo!
E pensare che fino a qualche mese fa ci sarei cascata!! E' orribile!! Ma perchè ci devono prendere per i fondelli in maniera così sporca! E' ora di finirla! Grazie ragazze! qui siamo ad una svolta!
Tadzio

Messaggio da Tadzio »

Sin da quando ho scoperto questo sito sto facendo proselitismo a go-go. Ieri una mia amica ignara è andata in erboristeria a prendere una crema della Locherber, spacciata dall'erborista come eco-bio. Insomma, per farla breve, siliconi a go-go. Le ho detto di andare a cambiarla spiegando i motivi del cambio, e l'erborista dopo aver detto: "A signo' se guarda 'ste cose nun vive più", le ha rifilato una crema "fatta da loro" con Inci ancora peggiore della precedente... A quel punto l'ho accompagnata io e ho messo a posto l'erborista truffaldina.
Quindi, mi raccomando - mi rivolgo ai "novellini" come me - non crediate che una crema acquistata in erboristeria o in farmacia sia più "eco-bio" di una acquistata al supermercato. Controllate (controlliamo) sempre l'INCI applicando le poche e indispensabili regolette postate da Lola all'inizio del post.
Incrementeremo in maniera minore i ricavi delle case produttrici e dei negozianti furbastri, mentre la nostra pelle e/o i nostri capelli ne ricaveranno un grandissimo giovamento. O, nella peggiore delle ipotesi, non stresseremo maggiormente la nostra pelle e i nostri capelli con prodotti siliconosi falsamente curativi.
Artemisia71
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2008, 17:16

Messaggio da Artemisia71 »

Tadzio ha scritto:Sin da quando ho scoperto questo sito sto facendo proselitismo a go-go. ..Incrementeremo in maniera minore i ricavi delle case produttrici e dei negozianti furbastri, mentre la nostra pelle e/o i nostri capelli ne ricaveranno un grandissimo giovamento......
D'accordissimo su tutto. Ci si impiega un po' di più a fare acquisti, ma il mio armadietto adesso comincia a piacermi un po' di più. Grazie a tutte e alla grande capa... :)
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

Tadzio ha scritto: Quindi, mi raccomando - mi rivolgo ai "novellini" come me - non crediate che una crema acquistata in erboristeria o in farmacia sia più "eco-bio" di una acquistata al supermercato. Controllate (controlliamo) sempre l'INCI applicando le poche e indispensabili regolette postate da Lola all'inizio del post.
novellina all'appello: straquoto!!!
l'altro giorno in un banchetto simil-eco-bio al mercato una signora mi voleva rifilare un sapone al miele (poi vai a sapere che c'era dentro) spacciandolo per cera d'api :oo:
no, ma dico, c'era il cartello con scritto "sapone"!!! ma che gli dice la testa? ok che per vendere uno le prova tutte, ma pensa che se davvero poi me ne accorgo non vado a cercarla? è lì tutti i mercoledì! che faccia di bronzo!!!

grazie lola, anche io mi sono segnata tutto e girerò con foglietto alla mano :thanks:
Linzy
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/05/2010, 21:19

Messaggio da Linzy »

Novellina anch'io ... ....ho preso appunti e starò con gli occhi bene aperti ... ....intanto sto cercando di mettere in allerta familiari ed amici!!!
Grazie Lola per le dritte ... ....
Lisutta
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2010, 21:52
Località: Madrid

Messaggio da Lisutta »

Anche io sono una novellina in questo, e ringrazio Lola per questa mini-lista di prodotti da evitare assolutamente!! La sto giá stampando (una per me ed una per mamma) in formato "da borsetta"..Spero di cominciare ad eliminare 1po' di schifezze! Per qnto riguarda creme e shapoo ho giá eliminato e cominciato a reciclare (nonchè comprato prodotti buoni, anche se 1po' costosetti), spero di continuare sulla buona strada anche per balsami e prodotti di pulizia della casa :)
Echo
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2010, 1:07

Messaggio da Echo »

Tadzio ha scritto:Quindi, mi raccomando - mi rivolgo ai "novellini" come me - non crediate che una crema acquistata in erboristeria o in farmacia sia più "eco-bio" di una acquistata al supermercato. Controllate (controlliamo) sempre l'INCI applicando le poche e indispensabili regolette postate da Lola all'inizio del post.
Infatti! E questa cosa a me ha demoralizzata non poco,perchè mi vedevo già tutta contenta a comprarmi tipo le erboristerie tutte per intero andando sul sicuro! E invece no, sti cavoli, mi sono già beccata le mie allegre fregature :oops: avevo pure risparmiato per comprarmi qualcosa di un pò più costosetto in erboristeria, e alla fine mi ritrovo lo stesso le stesse schifezze del supermercato :evil:

Grazie mille per questo thread comunque! Mi stampo tutto quanto e poi dalla biondona in erboristeria ci vado con questi sottomano e voglio vedere che mi dice :evil:
lucia-f
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/08/2010, 22:25
Località: verona

ottima lista!

Messaggio da lucia-f »

almeno so da dove iniziare!!
grazie ci voleva proprio

Lucia
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Messaggio da Flikke »

Fantastico questo post per una novellina come me!!La situazione infatti è critica...sono all'inizio della mia esperienza eco-bio e sto iniziando con la lettura degli INCI di tutti i prodotti che ho in casa...ogni cosmetico COSTOSISSIMO che ho in casa ha un INCI tremendo...mi verrebbe voglia di buttare tutto!!!ci sono una marea di cose da sapere!spero di farcela piano piano! :? :?
un abbraccio a tutte e un grazie mille a tutte voi, soprattutto a Lola ovviamente che mette a disposizione nostra tutte le sue conoscenze!!siete davvero preziosissime! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
LaurettaB
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2010, 12:58
Località: Verona

Novellina

Messaggio da LaurettaB »

Grazie, farò tesoro di queste indicazioni...
Purtroppo ho scoperto questo forum troppo tardi, avevo appena fatto un mega ordine da The Body Shop, che è sempre stata una delle mie marche preferite (a questo punto mi chiedo perchè...).
Purtroppo confrontando gli inci delle creme che ho ordinato con questa utilissima lista ho notato che sono piuttosto sporchine... una in particolare ha il famoso Petrolatum e il Paraffinum liquidum ai primissimi posti... (si tratta della crema notte alla vitamina E).
Non immaginate quanto sono delusa, pensavo di poter andare sul sicuro con loro, nella mia ingenuità... :( :( :(
Mi serva di lezione, ma intanto non ho più una lira per comprare altre creme, già quelle le ho prese a dir poco a sacrficio... mi sento presa in giro!
:evil:



Ops, rettifico! Per correttezza devo dire che nella crema alla vitamina E della The Body shop non c'è nè il petrolato nè il paraffinum liquidum... grazie al cielo!! Non so perchè, ma nell'INCI pubblicato sul loro sito sono presenti, ma sulla confezione l'inci è del tutto diverso! :oops:
La prossima volta sarò più attenta, mi scuso per l'imprecisione!!!
Ultima modifica di LaurettaB il 27/09/2010, 15:10, modificato 1 volta in totale.
nanycarter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/09/2010, 17:00

Messaggio da nanycarter »

grazie delle info!
ho cominciato ad avvicinarmi al mondo eco bio perché negli anni ho sviluppato allergia al nikel e al methylisotiazolinone (o come si scrive lui :) )
e purtroppo ho scoperto che tantissimi prodotti hanno tutti e 2. oltretutto il nikel è presente in tantissimi cosmetici, e bisogna stare attenti perchè a volte ci vendono prodotti spacciati per senza nikel e poi si scopre che si non hanno nikel, ma sono pieni di sostanze schifose!
farò tesoro della minilista!
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Messaggio da Aracne »

Sono iscritta da poco e da qualche giorno leggevo un po' qui, un po' là, pensando disperata: "No, no, non ce la farò mai ad imparare!!" :oo:
Per fortuna ho trovato questo topic: le dritte di Lola mi saranno sicuramente utili per iniziare! Anche se sinceramente penso che resterò una "novellina" in eterno, per capire gli inci mi sembra che si debba essere il piccolo chimico. . . :roll:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Aracne, non disperare! Anch'io un anno fa dicevo la stessa cosa, ma pian piano vedrai che qualcosina si impara e si comincia a capirci qualcosa :)
Tadzio

Messaggio da Tadzio »

Aracne, infatti, non disperare, tanto alla fine gli ingredienti sono quasi sempre gli stessi. Presto riconoscerai i siliconi a prima vista, dopodiché passerai agli altri ingredienti, e ti renderai conto subito se un prodotto va bene per te o meno, se è una bufala, se è sintetico spacciato per ecobio, ecc. ;)
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Messaggio da Aracne »

Per ora ho capito che devo controllare anche i prodotti presi in erboristeria. E pensare che cercavo di comprare solo cose de L'Erbolario e Bottega Verde pensando fossero veramente "verdi"!! :oops:
Intanto, ho cominciato ad avvertire anche le amiche: una era tentata dagli shampoo della Lush. . . :oo: :oo:
Tadzio

Messaggio da Tadzio »

Devi decisamente controllare anche quelli, Aracne. Spesso i prodotti presi in erboristeria sono la fiera del silicone, o formule con tre piantine messe in croce a bagno in una colata siliconica ma spacciate per formule ecobio.
kibiusa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2010, 22:45

Messaggio da kibiusa »

Ciao, anch'i osono una novellina e ho stampato le dritte di Lola per me e le mie amiche..ieri da Sephora prima di acquistare la crema viso abbiamo controllato bene bene tutti gli ingredienti e dopo averne scartate un paio abbiamo fatto l'acquisto! :100:
Grazie Lola! Adesso scarico anche il biodizionario