Gel intimo e... bruciore!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Credo di avere infine trovato il bandolo della matassa: evidentemente il primo sospettato era proprio il colpevole! Il phenonip è innocente, mentre l'olio essenziale sconterà l'ergastolo, e senza condizionale! Almeno sulle mucose...
Ho riprovato da capo con la prima formulazione, e il gel di solo acqua, glicerina e xanthana non ha dato problemi. Ho aggiunto un 0,25% di phenonip e ancora tutto ok. Infine l'ho portato a 0,50% e di nuovo tutto ok.
Non mi sono spinto oltre, non ho profumato né corretto l'acidità, che comunque era a quota 4,5 circa. Dovrebbe andare benino...
Poi ho ripreso in mano la prova intermedia fatta con l'idrossietilcellulosa e... anche lei non bruciava più! Evidentemente quando l'avevo testata la prima volta avevo ancora in loco un po' di gel con la profumazione che a contatto con il nuovo preparato si è reidratato e ha rilasciato le sue sostanze ustionanti, non saprei come altrimenti spiegarmelo... :oops:
Tanto per essere certi ho provato di nuovo con il gel contenente oli essenziali, giusto per essere certo di non essermi assuefatto, e finalmente è ricomparso il fastidioso bruciore... :?

Posto quindi la formula definitiva:

acqua distillata a 100
glicerina 5
xanthana 0,75
phenonip 0.5

Insomma, niente di più semplice... :cin:
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ritiro su.
Dopo un test più "approfondito" :oops: ho notato che un minimo di bruciore sulle mucose continua a darlo. Poco e più tardivamente rispetto a prima, ma il fastidio c'è, e non è un caso di allergia personale visto che l'ho fatto provare anche ad un mio amico. Il quale continua a rivolgermi la parola, nonostante tutto...
A questo punto penso che il problema sia il phenonip. Come sostituirlo? Ho notato che quasi tutti i lubrificanti commerciali usano l'acido benzoico come conservante, il che non mi sembra il massimo visto che non parliamo esattamente di un prodotto wash-off...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

eee non mettercelo proprio il conservante allora.lo fai prima dell'uso,il giorno prima,lo tieni in frigorifero x 3 o 4 gg.poi butti via
Chiara
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Amore... aspetta un attimo che tiro fuori la bilancina di precisione... scusa, ancora 10 minuti che la xanthana si sta reidratando... ecco, ci siamo quasi, controllo il ph... ma che fai, dormi di gia?!
:risat: :risat: :risat:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ohh ma intendevo qualche ora prima,il giorno prima.. senti maaaa...
un po' di preliminari fatti bene? :D: funzionano meglio dei gel sai?!?!?!!
Chiara
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

chiarachiara ha scritto:ohh ma intendevo qualche ora prima,il giorno prima.. senti maaaa...
un po' di preliminari fatti bene? :D: funzionano meglio dei gel sai?!?!?!!
Per me va bene. Facciamo questo weekend??? :pig:


Va beh, basta, mi arrendo, questa cosa si sta trasformando in un siparietto... :?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

và che è meglio non provocarmi in quel senso in questo periodo!! altro che :pig: !

NO NO NO mai arrendersi!

preparene un pochino senza conservanti il giorno prima che sai vi vedrete ;)

ascolta (metaforico sta x leggi) tutti i conservanti potrebbero creare problemi x via interna,vedi se riesci a trovare(da qualcuno sul forum o in farmacia) un po' di sodio benzoato e potassio sorbato(questi conservanti vengono usati anche in preparati alimentari),ricordati che x conservare devono essere in un mezzo a ph 5.
non ti garantisco che non diano fastidio,mai provato, ma puoi vedere.

io ne ho un po' e li uso poco,se vuoi te ne spedisco un pochettino da provare,in busta semplice,posta prioritaria,te li regalo.

e non buttare la spugna! ;)
Chiara
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ti ringrazio tantissimo della disponibilità (se era semplicemente una scusa per avere il mio indirizzo di casa bastava chiederlo... :D: ) , ma ho già fatto un'integrazione ad un ordine in corso a Vernile per dell'acido benzoico, spero di aver fatto in tempo. Siccome lo usano nei prodotti commerciali non dovrebbe procurare grossi danni, e d'altro canto se ho capito bene il sodio benzoato in ambiente acido si trasforma in acido benzoico, mentre il potassio sorbato è un conservante complementare al primo per coprire un range più ampio di ph, quindi il mio tentativo dovrebbe essere in linea col tuo suggerimento...

Non avevo intenzione di arrendermi sugli esperimenti, mi riferivo semplicemente al dilungarsi di questo panegirico di maliziosità... Sia mai che un gel del piffero abbia la meglio sulla mia intraprendenza!!!

8)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Come ho osato perdermi questo topic :oo:
Venerdì sera rientro in Italia e sperimento 8)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Gel intimo

Messaggio da aliceali »

Scusa Lorrison...se ti invado il topic.... per non aprirne un'altro...metto qui' quello che ho fatto io ....avevo in mente di farlo da due settimane ma visto che ci hai pensato anche tu...questa e' la mia formula...testata per qualche gg.:-)

A:
Acqua calendula a 100 %
Idrossicellulosa 1,8%
Glicerina 5%
B:
Succo Aloe 5%
Tocoferile Acetato 1%
Retynil Palmitate 1%
Estratto idrolacolico di Calendula 1%
Umectol 1%
Ialunorato 1%
C:
Consev.presrvative12-10 gc.
Acido lattico a PH 4,5
ma non e' servito

Fa' bene la sua funzione per ora...niente bruciori ne irritazioni... :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gel intimo

Messaggio da Lorisson »

aliceali ha scritto:Scusa Lorrison...se ti invado il topic....
Scherzi? Il topic l'ho aperto apposta... :cin:

C'è un sacco di roba per essere un semplice lubrificante, ma soprattutto: che tipo di conservante è il preservative12? Fenossietanolo, mi pare, giusto? Non ti dà nessun problema? Perché penso di aver raggiunto la consapevolezza del fatto che il nocciolo della questione sia proprio il conservante...
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si il Preservative 12 dovrebbe essere quello...ma lo devo rivedere che non mi ricordo...
[no linguaggio sms] per la formulazione mi ero ispirata a prodotti in commercio lubrificanti umettanti vagamente curativi anche...
Ho visto che lo ialunorato c'e' spesso e la calendula con L'aloe anche...
A me non da' problemi neanche il Phenonip,ma visto che e' un gel ho messo il Preservative che e' idrofilo ed e' anche piu' eco...
Finora nessun fastidio :cin: Emoticons by Follettarosa
Preservative 12

Latin / INCI Name Latina / Nome INCI
Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin Fenossietanolo, ethylhexylglycerin

Un nuovo, innovativo, più conservante naturale. Questa miscela A ha un effetto ampio spettro di batteri, lieviti e muffe. Eccellente per tutti i tipi di prodotti per la cura della pelle, ad eccezione di quelli che contengono detersivi. Il conservante non è sensibile al pH e può essere utilizzato in ambiente con pH fino a 12.
Ultima modifica di aliceali il 06/05/2010, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il sodio jaluronato è presente anche in molti "farmaci" ad uso orale,x la rigenerazione del tessuto epiteliale delle gengive,vengono consigliati dopo interventi di estrazione ad esempio.
Chiara
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

He si lo vedo in molti prodotti :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

...vagamente curativi... stiamo sempre parlando dello stesso gel lubrificante intimo, vero? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si parliamo dello stesso gel...solo un po' arricchito :D: Emoticons by Follettarosa
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ok, mi attacco qui... io ne faccio una versione minimalista (testata non irritante)!

Ispirata da questa discussione, un po' di tempo fa ho messo in pista il primo esperimento (perché comprare quando ho tutti gli ingredienti e posso fare da me? ).

Ormai è un po' che lo produco e ve lo propongo...

Faccio 30 ml per volta, con

10 glicerina
19,3 acqua
0,7 xanthana (ho appena fatto 0,9 ma è troppo denso, poi è difficile da estrarre...)
aroma alimentare o comunque poco irritante (cannella no, ecco), a questo giro albicocca

Procedimento: metto in un becher la glicerina, spolvero la xanthana e mescolo bene, metto l'acqua, scaldo qualche sec al microonde e frullo... et voilà! Intubetto in confezione da 30ml della Muji e via...

Al contrario di quel che dice la ragazza su saicosatispalmi, non mi è mai andato a male, e sicuramente almeno 3 mesi uno è durato...

(Ok mi sono sp***anata come zozzona adesso... :D: :D: :D: )
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

gaxy ha scritto: Faccio 30 ml per volta

non mi è mai andato a male, e sicuramente almeno 3 mesi uno è durato...

(Ok mi sono sp***anata come zozzona adesso... :D: :D: :D: )
No dai, magari se avessi messo che ti durava una settimana Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma come ho potuto perdermi questo topic? :D:

il preservative-12 mi sembra adatto come conservante all'uopo, nomen omen :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

:D:
We don't even care whether or not we care.