Anticrespo naturale cercasi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da tagliar »

Ci sono sicuramente ricette in questa sezione o in Cosmetici promossi fatte col silicone vegetale: prova a fare una ricerca e penso che qualcosa di anticrespo salti fuori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Monicab »

Sui miei capelli ricci e crespi, il chondrus crispus qualcosa fa, ma certo non eguaglia l'effetto dei dimeticoni e &. Chissà se il nuovo coco silicone riesce a far meglio...
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da mm88 »

Beh, siliconi o non siliconi... io non riuscirò mai ad eliminare il volume dei miei capelli.

Sono gonfi perché ne ho tanti e a me non dispiace, però dietro la testa sono ingestibili, si gonfiano e si nota soprattutto di profilo perché non sono né lisci, né ricci e diventano un mix tra il mosso e il crespo con delle strane onde.

Diventano leggeri, diventano sottili e addirittura più chiari oltre che secchi e opachi se non li lego subito dopo lo shampoo.
Evito il phon perché non amo il brushing, peggio ancora la piastra, amo asciugare i capelli all'aria per non rovinarli quindi il crespo ha tutto il tempo di attecchire su di me. -.-

Così dopo vari esperimenti ho capito che è meglio non pettinare i capelli dopo lo shampoo altrimenti all'aria si gonfiano ad effetto nuvola.
Se si decide di lasciarli all'aria è meglio non pettinarli, ho scoperto che rimangono definiti ed esce fuori un bel mosso, non crespo.

Se invece si decide di pettinarli è meglio legarli subito, oppure il mio metodo preferito è fare la svedese: il metodo più naturale per lisciare i capelli, attualmente sopravvivo grazie a lei.
Vi consiglio di provarla, se fatta bene il crespo diventa solo un ricordo!
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da lau88a »

Io onestamente le ho provate tutte, olio semi di lino prima dell'asciugatura, gel semi di lino, prodotti con siliconi ...
Mi si increspano comunque, e le volte che non mi si increspano è perchè ho messo troppo prodotto, indi dopo una giornata sono da lavare .. :roll: :oo:
Laura
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Lone »

Dopo il primo periodo di folle imbizzarrimento (ho passato veramente momenti bui togliendo i siliconi al mio covone di paglia) ho notato dei progressi usando un balsamo autospignattato con silicone vegetale ed inulina. Il silicone vegetale lo uso anche in impacchi preshampoo con yogurt, miele ed olio, e mi piace anche come "fattore di consistenza" (rende il tutto più fermo e meno colante). Credo poi che anche l'utilizzo dell'hennè abbia fatto la sua parte, rendendo i capelli più pesanti e disciplinati. Quando c'è umidità però, l'unico modo che funziona su di me è fare una treccia francese, ungermi i palmi delle mani con pochissime gocce di olio di jojoba e passarcele sopra. Quando a sera la sciolgo, i capelli sono belli ondulati e definiti :)
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da lau88a »

Lone ottima idea quella della treccia ;) proverò !
Laura
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Lone »

;)
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Bloodyhands »

Lone ha scritto:ungermi i palmi delle mani con pochissime gocce di olio di jojoba e passarcele sopra.
Così alla lunga si seccano, però. Mai olii o burri sui capelli asciutti.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Lone »

Ho appena finito di scrivere di te nel topic progetto su un leave in per capelli!!!! :lol:
Ora magari ho scritto un fracco di castronerie eheheh
I capelli ce li ho quasi sempre umidi o proprio bagnati quando lo metto, a parte i dnni da phon non ho la minima pazienza... dici che secca lo stesso? Ho notato che se faccio un impacco di olio, anche se lo metto a capelli bagnati, fino allo shampoo successivo sono come induriti (li ho grossi).
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Lone »

questo topic

(vai a salvarla prima che seguendo i miei consigli le caschino i capelli :lol: )
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Bloodyhands »

allora va bene, pova a metterne meno.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da Lone »

Ok, grazie!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
mm88
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2011, 14:54

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da mm88 »

Dimenticavo di aggiungere che la soluzione più pratica è legarli, ahimè... :nonso:

La svedese secondo me (se fatta bene) è l'unica che riesce a togliere davvero il crespo ma non sempre si ha il tempo di farla.

Inoltre lasciare i capelli all'aria dopo lo shampoo senza pettinarli ha un inconveniente: se si annodano è finita...

Quindi, armiamoci di elastici...
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da silvys »

mm88 ha scritto:La svedese secondo me (se fatta bene) è l'unica che riesce a togliere davvero il crespo ma non sempre si ha il tempo di farla.
Cosa sarebbe "la svedese"? scusate l'ignoranza... :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da silvys »

Grazie tagliar!! stasera proverò sicuramente a farmela...credo di aver capito come si fa...credo :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da tagliar »

E' semplice: metti sulla sommità della testa uno o 2 bigodini grossi (non piccoli, altrimenti ti vengono ricci invece di lisci) e gli altri capelli li devi avvolgere attorno come in figura, fermandoli con dei becchi, sopra metti una retina e poi l'ideale sarebbe mettersi sotto al casco per un po', poi togli i becchi e ruoti i capelli nel verso opposto, li rifermi con i becchi e completi l'asciugatura sempre sotto il casco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da silvys »

Ho anche il casco...eredità di mia nonna!! :ok: provo e poi faccio sapere!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da tagliar »

Di che lunghezza hai i capelli?
Sono fini o grossi? Pochi o tanti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Anticrespo naturale cercasi!

Messaggio da silvys »

taaaaaanti e grossi, come lunghezza sfiorano le spalle e sono piuttosto scalati credo che mi vorranno un sacco di mollette!!!