cremine x un brunch

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Grazie chiara, complimenti ancora :yuhu:
Gusson
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Provata per qualche giorno anche la crema bianca antiox: un po' più grassoccia di quella rosa, con le temperature di adesso la mia pelle la preferisce =).
Si spalma e si assorbe facilmente, lasciando una bella sensazione sul viso.

Il profumo di quella rosa però è imbattibile.

Facendo due conti sulle creme viso: sto finendo una mia "bomba antiox", più grassa delle creme chiaresche; poi ho la crema antiox bianca di Chiara, poi la sua crema gel rosa - bella leggera per i mesi caldi. Per un po' sono a posto 8).
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

la bianca è decisamente più grassa:circa il 12% mentre la cremagel rosa ne ha 3-4% e poi gli emulsionanti diversi :D:
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Chiara, visto che l'hai usata, posso chiederti le proprietà della Vit. B12? E i vantaggi in una crema? Perché su internet si parla solo di carenza di questa vitamina nelle diete a base di vegetali :mirmo:
Grazie :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

premesso che non sono per nulla ferrata in materia chimica,e che la utilizzo da poco tempo x riscontrare dei benefici visibili,se poi ce ne saranno,quel poco che sò è che le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare,fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e del cuoio capelluto.
ovviamente a livello topico faranno poco o nulla ma io ci spero sempre,x giustificare i ben noti acquisti compulsivi :firu:

ho trovato questo,e altro ma x lo più di interesse nutrizionale metabolico:
-----------------------------------------------------------------------------------
La vitamina B12 è una sostanza di colore rosso, cristallina, igroscopica, fotosensibile ed altamente solubile in acqua; è formata da un anello corrinico (composto da 4 anelli pirrolici e tre ponti metinici) con al centro un atomo di cobalto coordinato da quattro atomi di azoto. Il cobalto presenta, inoltre, due legami di coordinazione perpendicolari rispetto al piano dell'anello. Il primo di essi si stabilisce con una molecola di 5,6 dimetilbenzimidazolo legata, a sua volta, ad un ribosio 3-fosfato. Il secondo legame si stabilisce con diversi gruppi (R) i quali possono essere:

* cianidrico -CN (cianocobalamina)
* ossidrilico -OH (idrossicobalamina)
* metile -CH3 (metilcobalamina)
* 5-deossiadenosile (5'-deossiadenosilcobalamina).

--------------------------------------------------------------------------------
questo è interessante:
--------------------------------------------------------------------------------
L'elevata solubilità in acqua della vitamina B12 le rende pressoché impossibile il passaggio attraverso la membrana cellulare.
--------------------------------------------------------------------------------
x cui forse si potrebbe usarla combinata a lecitina di soya e alcool.. bohh paty,ci serve un parere professionalmente esperto in materia.

tagliar.. ci sai dire qualcosina?


-----------------------------------------------------------------------------------
Sotto forma di deossiadenosilcobalamina, la vitamina B12 interviene in due processi:

* conversione di metilmalonil-CoA in succinil-CoA tramite l'enzima metilmalonil-CoA mutasi
* sintesi dei 2-desossiribonucleotidi.

Sotto forma di metilcobalamina interviene in questa reazione:

* conversione di omocisteina in metionina tramite l'enzima omocisteina metiltrasferasi e l'ausilio del metiltetraidrofolato.

È interessante notare che questa reazione è una delle poche in cui vengono in contatto la vitamina B12 e l'acido folico.
------------------------------------------------------------------------------------

poi paty,ho cominciato ad usarla allo 0.5-1% e behawe la consiglia al 7%,alle dosi che ho utilizzato io la preparazione diventa rossa,temo che al 7% possa colorare la pelle :?
meglio x via interna!! (non vorrai mica fare l'ordine da behawe x la B12?? )
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

chiarachiara ha scritto:(non vorrai mica fare l'ordine da behawe x la B12?? )
L'ho vista en-passant mentre sbirciavo tra le novità del sito... figurati, ci sono mille cose che comprerei :mirmo:

Comunque ti ringrazio per le informazioni, se qualcuno sa risolvere i dubbi, ben venga :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto: tagliar.. ci sai dire qualcosina?
No, a parte quello che hai già detto tu sulla sua azione come coenzima in certe reazioni metaboliche, non ne so niente di più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie tagliar.
nemmeno se in formulazione con lecitina,acqua e alcool a mò di "nanosomi" fai da te potrebbe esser meglio veicolata?

ci serve un biochimico..
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Certo che se fosse in nanosomi sarebbe meglio veicolata, ma si riescono a fare dei nanosomi in casa? Io avrei qualche dubbio!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Sono giorni che mi legge le tue ricettine.. ne vado pazza... spero poter scopiazzzare quanto prima :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar ha scritto:Certo che se fosse in nanosomi sarebbe meglio veicolata, ma si riescono a fare dei nanosomi in casa? Io avrei qualche dubbio!! 8)
beh no,non proprio nanosomi.. MAGARII però magari,se,idealmente, lecitina+alcool inglobassero qualche bella molecolina di B12 e le dessero una manina x superare la membrana cellulare.. :firu:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Riuscire a fare i nanosomi con la lecitina significa sapere bene quali dosi mettere, altrimenti i nanosomi non si formano (e tu non hai modo di verificare che si siano formati), per quello dicevo che in casa non si riescono a fare.

Io parecchi anni fa avevo una collega che preparava liposomi per ricerca medica, e ricordo che usava anche apparecchiature particolari per farli. Non so se questi fatti per la cosmetica siano più spartani, comunque non sono sicuramente facili da fare tipo "mescola questo e quello e magicamente si formano i nanosomi".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:mirmo: l'ho fatta troppo facile..

scusami se rompo ancora..
..e se invece di scioglierla in acqua lo faccio nell'aquashuttle che dovrebbero già essere nanosomi,cambia una mazza nemmeno così?

(lo so che son dura di cocuzza :D: )
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non si ingloba perchè non penetra la membrana lipidica dei nanosomi dell'aquashuttle.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:mirmo: in effetti.. domanda scema. grazie tagliar e scusa il terzo grado
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

chiara,come hai fatto a far venire un gel cosi' trasparente?
hai mescolato senza frullare?
comunque complimenti davvero..

le creme sono fantastiche,spettacolari,mai provato nulla di simile prima!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie mille manu.

non ci sono grassi,anche il conservante è il cosgard(idrosolubile) e ho solo mescolato delicatamente ma a lungo,dopo aver lasciato il carbomer ad idratarsi negli idrolati x una notte.

anche quello che ho portato al brunch era trasparente anche se ci avevo messo gli o.e. .
Chiara
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: cremine x un brunch

Messaggio da Amaranta »

chiarachiara ha scritto:o. melone 0.5%
o. cetriolo 0.5%
o.nocciola 0.5%
Chiara cosa sono ? :oops:
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

oli vegetali
Chiara
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

capito.
per il melone e la nocciola mi attrezzo ma quello di cetriolo dove potrei trovarlo ?
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .