Struccante Easy

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Struccante Easy

Messaggio da florissa »

Allora grazie mille dei consigli! Innanzi tutto ho alzato il ph.
A Monicab: in realtà avevo mescolato la lecitina alla parte acquosa come consigliato da te, e in effetti poi si è separato durante la notte, credevo che la separazione fosse più veloce. il confine dalle due fasi non è proprio limpido, diciamo che fa un po' l'effetto "arcobaleno", che però non mi dispiace affatto, sulla mensola in bagno non sfigura con gli "olii struccanti" superfirmati delle mie coinquiline (mineral oil puro ehehe)! bene non resta che provarlo, grazie ancora a tutte!
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Visto, o donna di poca fede! Bastava aspettare :D:
Lo hai colorato?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Struccante Easy

Messaggio da florissa »

sì sì, ci ho messo un goccino di colorante alimentare rosso - praticamente è venuto fuori giallo e arancione chiaro, molto carino e funziona benissimo! E poi in effetti dopo un giorno le fasi erano perfettamente separate.
Però confermo che anche secondo me il conservante ci vuole.. Io l'ho fatto senza conservante perché era una versione di prova e perché avevo usato un'acqua ai fiori d'arancio alimentare conservata con sodium benzoate e oggi (saranno passate due settimane) ho notato come dei residui bianchi nella fase oleosa, un po' come il bianco dell'uovo quando si rapprende un po', non so se vi è capitato. Sono perplessa, è segno di irrancidimento? Per il resto colore e odore sono uguali..forse è meglio se butto quanto è rimasto e lo rifaccio col cosgaard, che dite?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Conservante e irrancidimento non c'entrano l'uno con l'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Con questo struccante non mi è capitato, ma con altre ricette si!
Sembrerebbe precipitato: forse dico una bischerata, ma potrebbe dipendere dal sodio benzoato in conflitto col ph?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Struccante Easy

Messaggio da florissa »

beh proverò a rifarlo con acqua distillata, vediamo se mi ricapita! intanto comunque grazie per "l'assistenza tecnica" ;)
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Struccante Easy

Messaggio da emynails »

Dunque.... Come conservante ho il Cosgard, và bene, giusto?
Domanda.... Perchè la maggior parte di voi peferisce struccante o tonico bifasici? Cambia qualcosa o è solo un fattore estetico? Perchè a me piace di più tutto "unito"
Altra domanda..... Cos'è che lo rende azzurro? Il colorante alimentare mi sembra che sia stato aggiunto dopo e il colore azzurro/verde già c'era.....
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Non ho il cosgard, ma credo che vada bene. Controlla il ph.
Domanda uno
Boh, forse sembra più professionale, meno intruglio, più "alchemico"...? :nonso:
Come descritto nell' edit del primo post, una volta ho invertito la miscelazione e si è emulsionato: il risultato è che, almeno per ciò che riguarda questo struccante, non cambia niente nè in conservabilità nè in efficacia.
Domanda due
Il colore è dato proprio dal colorante alimentare azzurro: in origine ha un colore dal neutro al giallino, che poi con l'azzurro va sul turchesone 8)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Struccante Easy

Messaggio da emynails »

Quindi se lo voglio NON bifasico, devo unire la lecitina all'olio, e NON all'acqua, giusto?
E il ph per non bruciare gli occhi deve essere intorno a 7....
OT per abbassare il ph si usa l'acido lattico e ce l'ho.... ma per alzarlo?? :allah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

emynails ha scritto:OT per abbassare il ph si usa l'acido lattico e ce l'ho.... ma per alzarlo?? :allah:
Posso dire che quando leggo queste domande mi cascano le braccia?

A- perchè uno che spignatta queste cose dovrebbe saperle (è come uno che cucina che non sa cosa usare se una pietanza è insipida)

B- perchè se hai letto un minimo il forum dovresti comunque saperlo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Struccante Easy

Messaggio da SWEETPIE »

ohh mamma.. adesso comincio a capire perchè la nostra moderatrice si chiama proprio TAGLIAR.. non è che ci bacchetta.. ho più la sensazione che ci fa a fette!!!!

ps. e comunque la capisco benissimo.. io da poco ho iniziato e non faccio altro che leggere da questo forum e da altri connessi a questo e ancora mi capita di fare domandine assurde!!! non che si esperta però ci sono da 4/5 mesi!!!
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Struccante Easy

Messaggio da emynails »

tagliar ha scritto: Posso dire che quando leggo queste domande mi cascano le braccia?

A- perchè uno che spignatta queste cose dovrebbe saperle (è come uno che cucina che non sa cosa usare se una pietanza è insipida)

B- perchè se hai letto un minimo il forum dovresti comunque saperlo

Bhè raccogli pure le tue braccia perchè io non spignatto affatto!!! Forse è proprio per questo che faccio queste domande???
E il forum me lo sono letto (e non poco) ma per una che fino a ieri non sapeva manco cos'era un INCI, permetti che non è proprio come bere un bicchiere d'acqua??

Beata te che sei "nata imparata"...... :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

emynails ha scritto:Beata te che sei "nata imparata"...... :D:
Non credo proprio, visto che le ossa me le sono fatta anch'io qui dentro con i miei 8000 e passa messaggi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Struccante Easy

Messaggio da emynails »

Ecco appunto, ci sei arrivata da sola..... Tu hai 8000 e passa messaggi, forse un pò di tempo più di me lo hai passato dentro questo forum..... Io sono qui forse da un mesetto, con nemmeno 30 messaggi..... Di cose da leggere e da imparare ce ne sono tante e sicuramente piano piano lo farò ma nel frattempo, un pò di tolleranza per chi è agli inizi no?? 8) Come hai detto, ci sei passata anche tu molto tempo fà......
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Io non ho detto che ci sono passata tempo fa: essendo laureata in CTF, se non sapessi queste cose chiunque avrebbe diritto di pensare che la laurea l'ho comprata.
Ho solo detto che le ossa me le sono fatte qui dentro perchè, nonostante la laurea, del mondo della cosmesi non sapevo nulla o quasi e tutto quello che so (di cosmesi, non di chimica) l'ho imparato qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Easy

Messaggio da Lola »

Per alzarlo la soda caustica. Leggiti bene tutti i topic della sezione di basi dello spignatto, ti raccomando, è l'unico modo per imparare le basi con cui fare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Struccante Easy

Messaggio da emynails »

Si, lo sò che non lo hai detto ma è evidente, visto che sei su questo forum dal 2006 :D:

Sicuramente il tuo tipo di laurea poi, ti ha aiutata tanto.... Io non ho avuto questa fortuna, ho solo voi per avere qualche speranza di imparare.... e sono sicura, per quello che ho avuto modo di leggere qui che sarete molto preziose in questo ma.... siate anche un pò più morbide daiiiiiiii non si può avere il terrore di fare una domanda perchè magari per voi esperte è una domanda stupida..... Prima di farla, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta, altrimenti non l'avrei fatta.....
Detto questo, non volevo far nascere una polemica anzi, volevo solo sapere come si alza il ph..... :D: :D: :D: :D:

EDIT: grazie Lola! Era proprio quello che volevo sapere..... :) Dalla sezione delle basi dello spignatto, piano piano stò leggendo e stampando tutto... Poi una una volta fatto il mio bel libricino prometto che me lo andrò a leggere come una bibbia :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Easy

Messaggio da Lola »

Era come andare a domandare in un forum di cucina come si fa a correggere un cibo amaro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Struccante Easy

Messaggio da Bimba80 »

Monicab ha scritto:Dopo molte variazioni sul tema, ho scoperto che:
*se si aggiunge la lecitina al componente acquoso e poi all'olio, il composto si emulsionerà se agitato e si riseparerà subito;
*se invece si si mescola la lecitina con l'olio e poi alla fase acquosa, il composto agitato si emulsionerà e non si separerà più;
Io ho notato l'esatto contrario.
Ho fatto questo struccante la prima volta ed il risultato è stato deludente.
Liquidissimo, e si separa sempre anche se lo agito...foto:


Immagine

Tonico commerciale 70 gr
Olio d'oliva 20 gr
Lecitina di soia 10 gr.

Avevo messo la lecitina in olio e quando ho unito le fasi, l'olio galleggiava con la lecitina, allora ho usato il frullatore, quello con le lame, ed il risultato è quello.

Secondo tentativo provo metà dose ma metto la lecitina in acqua e uso sempre il frullatore ma dopo alcune ore si separa di nuovo.

Terzo tentaivo, il migliore per me nonostante le bollicine è una crema si usa moltoo meglio dei precedenti.

Foto:
Immagine

Ho sciolto la lecitina in poco tonico ottenendo una cosa blobbosa, poi ho unito il resto e mescolato con il frullatore a frusta.....ho aggiunto il resto degli ingredienti e riutilizzato di nuovo il frullatore per unire le fasi.
Sembra liquido invece non lo è........in quest'ultimo tentativo ho aumentato gli olii a 25, aggiunti 5 gr di glicerina e ho usato un tonico meno ricco.
Questo strucca bene se applicato direttamente sugli occhi, non brucia, non appanna ma se usato con la spugnetta non strucca facilmente bisogna insistere.......gli altri due mi hanno dato probelmi di fastidio agli occhi.

Ho dovuto usare il frullatore perchè altrimenti non si mescolava nulla invece così si.

P.S: uso solo mascara e ombretto minerale ed una sera per struccare ho insistito così tanto che mi si sono arrossati gli occhi, stamattina invece un goccio sugli occhi e sciacquato tutto senza problemi. ;)