Struccante Easy

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Struccante Easy

Messaggio da Lucia »

che marca è la lecitina che hai tu? è quella che c'è al famila dove ci son gli integratori?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Struccante Easy

Messaggio da Alessandra457 »

Monicab ha scritto: Potrebbe essere la conservazione: anche se non c'è scritto da nessuna parte, io preferisco tenerla sempre in frigo.
anch'io, potrebbe dipendere da questo?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Non saprei, ma mi ricordo di averne buttata in passato proprio perchè aveva un terribile odore di rancido e allora la tenevo a temperatura ambiente: potrebbe essere una coincidenza, però da quando la tengo fissa in frigo la mia lecitina ha sempre un odore lieve, come di pane, non so spiegare meglio, ma certo non è fastidioso. E non ho riscontrato differenze di odore fra una marca e l'altra, ma ne conosco solo due o tre.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5997
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Struccante Easy

Messaggio da Bimba80 »

Se leggete il topic sulla lecitina in ingredienti dei cosmetici è consigliato caldamente di tenere il barattolo in frigo una volta aperto. ;)
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Struccante Easy

Messaggio da ziva »

alessandra457 ha scritto: forse ti converrebbe fare direttamente un latte detergente. Ci sono tante ricette con la lecitina se ti piace. Così risolveresti anche il problema dell'olio negli occhi

anche io non gradisco molto l'effetto dell'olio negli occhi (anche se...come strucca quello non strucca niente!) e ho provato a fare questo struccante in versione stabile, cioè disperdendo la lecitina in olio (e.v. di oliva che uso per cucinare) prima di aggiungere l'acqua di rose, ma...un po' di residuo negli occhi me lo lascia...anzi, con l'olio se sto attenta riesco a farne entrare meno, questo forse perchè è più liquido entra più facilmente. :roll:
Per il resto lo trovo semplicemente fantastico, sinceramente per me anni luce da mille altri prodotti commerciali, che o bruciano o tirano o hanno mille altri difetti.

Ho invece un dubbio sulla conservazione: ho usato acqua di rose alimentare comprata da un negozio etnico, ovviamente sopra non c'è ombra di ingredienti, ma secondo me un po' di conservante c'è, l'ho aperta da un po' e non ha minimamente accennato a cambiamenti.
Secondo voi è meglio che tenga lo struccante in frigo o se lo uso diciamo in un mese posso tenerlo fuori?
Ultima modifica di ziva il 25/11/2011, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Back to the place where I belong!!!
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Struccante Easy

Messaggio da Alessandra457 »

teoricamente tutti i prodotti commerciali devono essere conservati, poi se lo utilizzi entro un mesetto secondo me puoi stare tranquilla. In più vale sempre la stessa regola: se cambia colore/odore/consistenza insomma qualsiasi cosa allora lo butti :D:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Struccante Easy

Messaggio da ziva »

Sì, in effetti era proprio quello che meditavo di fare, se poi vedo che mi va a male velocemente, la prossima volta finisce in frigo... ;-)

Grazie!
Back to the place where I belong!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Ziva, io un prodotto per gli occhi senza conservante non lo userei, nemmeno se tenuto in frigorifero: le infezioni oculari possono essere molto pericolose.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Io l'ho fatto tranquillamente; ho aggiunto alla ricetta "da viaggio estivo" :roll: ,qualche goccia di phenonip.
Aggiungo anche che facendo lo struccante con l'acqua di rose rober ts senza altro conservante, la sua conservazione è di almeno sei mesi. Con altri tonici non so, perchè li ho finiti prima :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Struccante Easy

Messaggio da Serena »

Il conservante contenuto in una preparazione cosmetica non è sufficiente a coprire il vostro spignatto, non scherziamo... avete presente le percentuali d'uso? Cioè, vi spaventa di più mettere du' gocce di conservante o finire al pronto soccorso con una congiuntivite?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Struccante Easy

Messaggio da Biancaneve »

leggevo qualche pagina fa che si potrebbe riprodurre anche senza lecitina usando un emulsionante a freddo come il gelisucre.. io non ho nè l'una nè l'altro, varrebbe la pena prendere il gelisucre? perchè leggevo nel post a lui dedicato che non sempre emulsiona bene.. però avrei voglia di provarlo..
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Serena ha scritto:Il conservante contenuto in una preparazione cosmetica non è sufficiente a coprire il vostro spignatto, non scherziamo... avete presente le percentuali d'uso?
Serena cara, come si spiega il fatto che lo struccante fatto con tonico commerciale sia ancora buono dopo più di sei mesi, senza aggiungere conservante, a temperatura ambiente?
Serena ha scritto:...Cioè, vi spaventa di più mettere du' gocce di conservante o finire al pronto soccorso con una congiuntivite?
:cin:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Struccante Easy

Messaggio da Serena »

Monicab ha scritto:Serena cara, come si spiega il fatto che lo struccante fatto con tonico commerciale sia ancora buono dopo più di sei mesi, senza aggiungere conservante, a temperatura ambiente?
A mio avviso questo è uno di quei casi in cui quello che va liscio a qualcuno non può diventare una regola generale per tutti, non metto in dubbio che a te lo struccante sia durato ma per quel che ho imparato su questo forum può anche essere solo una fortunata combinazione di fattori, e non c'è la sicurezza che questo metodo funzioni sempre e ovunque, ecco.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Struccante Easy

Messaggio da florissa »

Mannaggia, l'ho provato e rimane emulsionato, acqua e olio non si separano! pazienza, mi piaceva di più l'altro effetto ma credo che funzioni lo stesso. Solo due domande da neofita:
il pH è basso (circa 4), lo devo portare a 7 in modo che non bruci gli occhi? e poi domanda ancora più stupida: essendo abituata a struccarmi con l'olio puro o con latte detergente non mi trovo con questo composto così liquido! voi lo usate sul dischetto di cotone?
Grazie mille!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Il pH lo devi alzare (6-7 è l'ideale), così è troppo basso e davvero brucerebbe gli occhi.
Io lo spruzzo sul dischetto di cotone e poi lo passo sugli occhi (e uso il dischetto anche con lo struccante in crema).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

@ florissa. Hai per caso mescolato la lecitina all'olio e non all'acqua?
Ultima modifica di Monicab il 11/01/2012, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Monica, quando editi qualcosa scritto parecchio tempo prima, sarebbe buona cosa avvisare dell'edit, altrimenti lo vedono solo quelli che leggono la ricetta dopo l'edit (e chi l'ha letta all'epoca del topic editato non si accorge di nulla).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Scusa Tagliar, mi sono accorta e ho modificato il messaggio, ma tu sei stata più veloce :D: Grazie!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Struccante Easy

Messaggio da tagliar »

Andava benissimo dire di leggersi l'edit a pag.1, ma il 13 agosto 2011 (giorno dell'edit) sarebbe stato bene mettere qui un messaggio dicendo una cosa tipo "ho editato la ricetta in prima pagina", così chi segue i topic l'avrebbe saputo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Struccante Easy

Messaggio da Monicab »

Ah, ecco... Grazie Tagliar. La prossima volta edito e comunico!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui