Crema corpo lenitiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da TANYA »

cerco di risponderti io,....quest emulsionante dà un ph basico(intorno al 7),non adatto alla pelle,se cerchi di abbassarlo a valori regolari,le creme tendono a separarsi.se lo tieni cosi invece non si separano .ma il ph che da alle creme non è proprio indicato.
che ph ha, la tua crema precisamente?
Ultima modifica di TANYA il 06/07/2011, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da chiarachiara »

pH 7 non è basico,oltre il 7 lo diventa
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da TANYA »

hai ragione chiara,quindi superiore a 7,grazie
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Trousse »

Io ho appena misurato il ph della crema corpo ed è a 6 e quella della crema viso è a 5.5.
Le creme le ho fatte già da un pò e il ph già al momento in cui ho fatto la crema andava quasi bene. L'ho dovuto abbassare un filino con acido lattico, ma veramente di poco.
Non si sono separate nè niente, sono perfette...
Per questo scusatemi, ma continuo a non capire :nonso:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da TANYA »

probabilmente nella prova di paty il ph era sceso sotto il 5,smontando l emulsione ,mentre nel tuo caso la crema ha retto,nel renge consentito da scheda tecnica ,quindi presumo che vada bene,però aspetto notizie esperte. la mia è solo una supposizione.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da chiarachiara »

trousse,mi spiace non poterti aiutare.. non lo conosco come emulsionante.. (avevo preso un sample ma poi l'ho regalato proprio perchè ne ho già troppi.. )
se è solo un problema di pH tienile solo d'occhio,ogni tanto misuralo finchè non le finisci.hai provato a cercare info nella sezione degli ingredienti? magari ne parlano..

tanya mi pare di ricordare che tra 5 e 7 il pH sia considerato neutro,che poi quello fisiologico della pelle sia attorno al 5.5 è un'altra cosa che comunque va tenuta in considerazione ;)
Chiara
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Trousse »

Grazie mille ragazze, siete gentilissime...
Adesso proverò a cercare altre informazioni sul forum riguardo a questo emulsionante e al glyceryl stearate SE.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da TANYA »

bisognerà aprire un topic, ci sono notizie sparse un pò in giro ma non ce nè uno che ne parla in modo specifico,almeno io non l ho trovato.


chiara, credo che la composizione inci di quest emulsionante non sia proprio l ideale,oltre al ph .credo tu sia daccordo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:mi pare di ricordare che tra 5 e 7 il pH sia considerato neutro
Chimicamente parlando, solo 7 è neutro, nè più nè meno, perchè è l'unico valore di pH dove gli ioni H+ (che prevalgono in ambiente acido) sono nello stesso numero degli ioni OH- (che prevalgono invece in quello basico).

Parlare di pH neutro per la nostra pelle significa invece un pH di circa 5,5, che è il pH naturale della nostra cute.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Trousse »

Tanya, ho appena aperto un nuovo topic ;-)