Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per il viso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MAC - Studio Moisture Tint SPF15
 Messaggio Inviato: 02/03/2010, 13:45 
Non connesso
utente
utente

Immagine

MAC Studio Moisture Tint SPF15

Riporto la descrizione presa dal sito MAC... ho tradotto un po' liberamente, perciò scusate gli errori ;-)

Una crema colorata leggera, con fattore di protezione SPF15 e altri ingredienti nutrienti per la pelle. Questa crema colorata regala una coprenza sufficiente a rendere la pelle uniforme, donando un incarnato senza difetti, protetto e delicatamente idratato.
Adatta a tutti i tipi di pelle.

INCI
Octinoxate (3.5%), water, cyclopentasiloxane, butylene glycol, steareth-21, glyceryl stearate, dimethicone, isostearic acid, tromethamine, tocopheryl acetate, lecithin, cholesterol, ascorbyl palmitate, sodium hyaluronate, caffeine, aloe barbadensis leaf water, hydrogenated lecithin, sucrose, sorbitol, silica, trehalose, magnesium aluminum silicate, carbomer, steareth-2, cellulose gum, PVP, palmitoyl oligopeptide, glyceryl polymethacrylate, methyldihydroiasmonate, xanthan gum, caprylyl glycol, stearic acid, sodium citrate, PEG-8, glycerin, disodium EDTA, hexylene glycol, BHT, phenoxyethanol, chlorphenesin, chloroxylenol ( /- mica, titanium dioxide, iron oxides)

Ciao! Spero di aver fatto tutto bene... ;-)
Vorrei comprare una crema colorata e questa mi ispira molto perciò vorrei chiedere la vostra opinione.
Premesso che anche se non sono esperta di INCI mi rendo conto che è piena di siliconi, secondo voi può fare danni se la uso ogni tanto (un paio di volte a settimana)?
Grazie mille!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08/03/2010, 20:51 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

L'octynoxate è l'ottilmetossicinnamato, non fotostabile, filtro UVB. Ho letto l'inci due volte e non ho visto altri filtri solari (se qualcuno ne notasse mi avvisi), quindi già per questo motivo questo prodotto non va e si deve evitare; sia perchè dà una protezione solare non voluta, sia perchè non è fotostabile e quindi pro-ossidante che si uò anche tradurre con invecchiante, sia perchè non offre alcuna protezione dal punto di vista UVA, che è la lunghezza d'onda responsabile dell'invecchiamento della pelle.
Il resto dell'inci è un vro orrore, molto sintetico e siliconico; non mi meraviglierei che dopo un'ora la pelle sia bella lucidata di sebo.
Non me lo spalmerei.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10/03/2010, 14:57 
Non connesso
utente
utente

Grazie mille per la recensione! Questo forum ha il duplice effetto di crearmi bisogni cosmetici inaspettati :) ma anche di impedirmi acquisti compulsivi di bufale cosmetiche!!! :100:

Ho solo un paio di dubbi ancora :)

Lola ha scritto:
sia perchè dà una protezione solare non voluta

per come la intendo io, la crema colorata è un prodotto decorativo da usare "sopra" la crema idratante abituale, non in sostituzione. in questo senso la protezione solare in una crema colorata è accettabile?

Lola ha scritto:
sia perchè non è fotostabile e quindi pro-ossidante che si uò anche tradurre con invecchiante, sia perchè non offre alcuna protezione dal punto di vista UVA, che è la lunghezza d'onda responsabile dell'invecchiamento della pelle.

quindi, se ho capito bene, una formula che avesse dentro un altro filtro solare che stabilizzasse l'octinoxate e magari proteggesse dai raggi UVA (non so nemmeno se esiste :oops: ) sarebbe ok?

Scusate se ho scritto cavolate... :firu:

E grazie ancora!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10/03/2010, 15:57 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Hai capito benissimo, proprio così.

Per uquanto riguarda la protezione solare non voluta, già tante vole abbiamo visto come per esigenze cosmetiche il fondotinta o la crema colorata vengano applicati in strato non generoso anzi ben leggero in modo da non fare macchie od effetto cerone, e la nostra protezone 15 fatalmente si dimezza o anche più. E poi non dirmi che se lo usi per fini decorativi non ti può capitare di usarlo anche di sera, e quindi a sproposito; meno la pelle sta a contatto con filtri chimici le cui vere interazioni scopriremo solo fra anni meglio sta.

Profilo  

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per il viso