MAC - Studio Moisture Tint SPF15

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

frarov
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2008, 23:30

MAC - Studio Moisture Tint SPF15

Messaggio da frarov »

Immagine

MAC Studio Moisture Tint SPF15

Riporto la descrizione presa dal sito MAC... ho tradotto un po' liberamente, perciò scusate gli errori ;-)

Una crema colorata leggera, con fattore di protezione SPF15 e altri ingredienti nutrienti per la pelle. Questa crema colorata regala una coprenza sufficiente a rendere la pelle uniforme, donando un incarnato senza difetti, protetto e delicatamente idratato.
Adatta a tutti i tipi di pelle.


INCI
Octinoxate (3.5%), water, cyclopentasiloxane, butylene glycol, steareth-21, glyceryl stearate, dimethicone, isostearic acid, tromethamine, tocopheryl acetate, lecithin, cholesterol, ascorbyl palmitate, sodium hyaluronate, caffeine, aloe barbadensis leaf water, hydrogenated lecithin, sucrose, sorbitol, silica, trehalose, magnesium aluminum silicate, carbomer, steareth-2, cellulose gum, PVP, palmitoyl oligopeptide, glyceryl polymethacrylate, methyldihydroiasmonate, xanthan gum, caprylyl glycol, stearic acid, sodium citrate, PEG-8, glycerin, disodium EDTA, hexylene glycol, BHT, phenoxyethanol, chlorphenesin, chloroxylenol ( /- mica, titanium dioxide, iron oxides)

Ciao! Spero di aver fatto tutto bene... ;-)
Vorrei comprare una crema colorata e questa mi ispira molto perciò vorrei chiedere la vostra opinione.
Premesso che anche se non sono esperta di INCI mi rendo conto che è piena di siliconi, secondo voi può fare danni se la uso ogni tanto (un paio di volte a settimana)?
Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'octynoxate è l'ottilmetossicinnamato, non fotostabile, filtro UVB. Ho letto l'inci due volte e non ho visto altri filtri solari (se qualcuno ne notasse mi avvisi), quindi già per questo motivo questo prodotto non va e si deve evitare; sia perchè dà una protezione solare non voluta, sia perchè non è fotostabile e quindi pro-ossidante che si uò anche tradurre con invecchiante, sia perchè non offre alcuna protezione dal punto di vista UVA, che è la lunghezza d'onda responsabile dell'invecchiamento della pelle.
Il resto dell'inci è un vro orrore, molto sintetico e siliconico; non mi meraviglierei che dopo un'ora la pelle sia bella lucidata di sebo.
Non me lo spalmerei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
frarov
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2008, 23:30

Messaggio da frarov »

Grazie mille per la recensione! Questo forum ha il duplice effetto di crearmi bisogni cosmetici inaspettati :) ma anche di impedirmi acquisti compulsivi di bufale cosmetiche!!! :100:

Ho solo un paio di dubbi ancora :)
Lola ha scritto: sia perchè dà una protezione solare non voluta
per come la intendo io, la crema colorata è un prodotto decorativo da usare "sopra" la crema idratante abituale, non in sostituzione. in questo senso la protezione solare in una crema colorata è accettabile?
Lola ha scritto: sia perchè non è fotostabile e quindi pro-ossidante che si uò anche tradurre con invecchiante, sia perchè non offre alcuna protezione dal punto di vista UVA, che è la lunghezza d'onda responsabile dell'invecchiamento della pelle.
quindi, se ho capito bene, una formula che avesse dentro un altro filtro solare che stabilizzasse l'octinoxate e magari proteggesse dai raggi UVA (non so nemmeno se esiste :oops: ) sarebbe ok?

Scusate se ho scritto cavolate... :firu:

E grazie ancora!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai capito benissimo, proprio così.

Per uquanto riguarda la protezione solare non voluta, già tante vole abbiamo visto come per esigenze cosmetiche il fondotinta o la crema colorata vengano applicati in strato non generoso anzi ben leggero in modo da non fare macchie od effetto cerone, e la nostra protezone 15 fatalmente si dimezza o anche più. E poi non dirmi che se lo usi per fini decorativi non ti può capitare di usarlo anche di sera, e quindi a sproposito; meno la pelle sta a contatto con filtri chimici le cui vere interazioni scopriremo solo fra anni meglio sta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."