Schiarire un fondotinta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

metto subito il pirlone: :mirmo: ....posso schiarire un fondotinta minerale aggiungendo ossido di zinco in polvere? ho due campioncini di funky fresh troppo scuri per la mia pelle cadaverica :( ..se si in che percentuale..?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

In questo caso è meglio non parlare di percentuali , anche perchè non si può sapere esattamente la resa finale : aggiungi un cucchiaino raso di ossido nella jar e mescola benissimo . Poi controlla il colore . Procedi fino a che non hai raggiunto il colore che vuoi . Altrimenti puoi semplicemente aggiungere un ombretto bianco mat ( sempre mineral ) o una cipria . Stessa procedura .
Immagine
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie :D: ..volevo aggiungere l'ossido perché mi sembrava di aver letto che é lui a dare l'uffetto coprente... (??) e io ho parecchio da coprire :(
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da teresa88 »

Salve a tutti... Spero sia il posto giusto... Comunque ho dei seri problemi con il fondotinta fatto da me qualche giorno fa e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!!!! Ho fatto il fondotinta minerale seguendo la ricetta di carlita:
25 g di biossido di titanio
5 g di ossido di zinco
4 g di caolino
1.1 g di ossido giallo
0.2 g di ossido blu
0.3 g di ossido rosso

Il fondotinta cosi risultava troppo scuro e troppo rosa per me cosi ho iniziato ad aggiungere poco alla volta dell'ossido blu, giallo e biossido di titanio, ma non e' cambiato molto e cosi ho letto questo post e ho iniziato ad aggiungere ossido di zinco (davvero molto) per schiarirlo e a questo punto mi succede una cosa stranissima! Se il fondotinta lo applico asciutto con il kabuki sembra quasi del mio colore pur rimanendo scuro per la mia carnagione (e mi chiedo se valga la pena metterlo asciutto e perché ancora risulti scuro e quanto ossido di zinco dovrei aggiungere), ma se lo metto con il kabuki bagnato con acqua diventa scurissimo! Non so piu' come aggiustarlo... Vi prego aiutatemi!!!
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da Simo88 »

@teresa88 anch'io ho fatto il fondo minerale partendo dalla ricetta di carlita, la variante abbronzata però, con qualche modifica in base a ciò che avevo.. la ricetta di partenza era questa:
biossido titanio 25
talco 5
amido di riso 4
ossido giallo 2.1
ossido blu 0.2
ossido rosso 0.9
la tonalità però non va bene per me, perché è sottotono aranciato, più scuro del mio.
Per modificarlo ti consiglio innanzitutto di capire che sottotono hai, capire se devi solo schiarire il colore o proprio modificarlo perché troppo rosa o aranciato.
Ti dico con che criterio l'ho modificato:
Io ho pelle olivastra media con sottotono giallo, dunque l'aranciato l'ho smorzato con una puntina di blu, che annulla il rosso.
Poi ho aggiunto un cucchiaino raso di giallo e 2 cucchiaini di ossido di zinco, quest'ultimo per schiarire..
man mano che modifichi prova un po' di colore al limite tra viso e collo, sulla mandibola per intenderci, sfuma un po' e il colore perfetto è quello che si uniforma all'incarnato...
Ti consiglio infine di fare tutte queste prove davanti una finestra con luce naturale, altrimenti la luce artificiale ti falsa il risultato!
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da teresa88 »

Ciao simo ti ringrazio molto, infatti le modifiche le ho fatte partendo proprio dal tipo di sottotono che dovrei avere... Mi hanno detto che il mio sottotono è rosa ma in realtà credo sia neutro, perché non mi sta bene né troppo il fondotinta con sottotono rosa né quello con sottotono giallo... Quindi per regolare il tono ho aggiunto molto ossido giallo, rendendolo cosi almeno non tanto rosa e come dicevo su per schiarire ho usato l'ossido di zinco ma i risultati non cambiano... Asciutto quasi decente, da bagnato diventa un pastone stra coprente che sembra quasi stucco... A questo punto immagino sia per le dosi elevate di ossido zinco, quindi stavo pensando, potrei aggiustare questa eccessiva coprenza con un po di amido di riso o combino ancora piu' un pastrocchio? L'amido di riso schiarira' ulteriormente tutto? Grazie mille davvero!!
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da Simo88 »

allora il problema è la coprenza da bagnato, se ho capito bene? se è così, l'acqua rende il fondo più scuro e pastoso, ed è normale. In tal caso devi sapere che l'acqua scurirà il colore e devi preventivamente sbiancarlo con ossido di zinco.
Se invece vuoi ovviare alla coprenza-stucco e non alterare il colore, ti consiglio di prendere un ditino di crema idratante viso normale sul dorso della mano, ci metti un pizzico del fondo e mescoli la polvere: ti viene una crema colorata, che applicata sul viso fa effetto naturale omogenizzante ma non scurisci il colore!
Se vuoi aumentare l'effetto coprente gradualmente, sopra alla crema colorata aggiungi col kabuki un pò di polvere minerale la volta e sfumi bene.
L' amido di riso è un riempitivo, non sbianca, rende il fondo più impalpabile e setoso.
L'ossido di zinco, invece, sbianca.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da teresa88 »

Grazie mille simo!!! Sei stata gentilissima e chiarissima!!! :) ora purtroppo è sera e non posso fare anche queste prove ma domani mattina lo farò alla luce naturale e ti dirò se ho risolto!!
Grazie di nuovo!!!
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da Simo88 »

Di niente, figurati! Fammi sapere i risultati dei tuoi esperimenti! :D:
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da teresa88 »

Simo perdonami la domanda sciocca, ma sbiancare e rendere più chiaro il colore sono la stessa cosa?
Avatar utente
teresa88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/05/2012, 17:30
Località: Roma

Re: Schiarire un fondotinta

Messaggio da teresa88 »

Allora eccomi qui... Niente da fare... è davvero troppo scuro... A questo punto pensò di fare un ultima cosa dopo di ché non so davvero se tenerlo questo fondotinta e cosa farci, lo regalerò :( stavo pensando di prendere 10 GR di prodotto per volta e di aggiungerci un quantitativo di ossido di zinco necessario quanto basta e triturare il tutto, così lavoro su dosi più piccole e magari l'azione schiarente dello zinco è accentuata.... Mah! Speriamo bene!!! Purtroppo ora non posso provare a farlo perché è da ieri che il cielo e tutti coperto da nuvole... Appena uscirà uno spicchio di sole lo farò.... Devo poi riportare qui se ha funzionato o no?