Dogana

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Dogana

Messaggio da Scintilla »

Viste le mille perplessità , vi riporto qui ciò che è scritto sul sito delle poste italiane e che vi consiglio di stampare e di sparare in faccia al postino o chi di dovere in caso di incongruenze con i pagamenti che vi vengono richiesti .

Vi prego pertanto di NON fare domande sulla dogana nei vari post dei commenti dove si parla di acquisti all'estero . Grazie !

Cliccate qui ----> Sdoganamento

E poi a fine pagina date anche un'occhiata all'approfondimento normativo o andate proprio sul sito della dogana , pure se non ci si capisce un tubo...

Ricordo che non siamo responsabili noi di ciò che è riportato sul sito delle poste pertanto se riscontrate scorrettezze, dovrete segnalarle al servizio clienti dedicato, grazie.


PS : aggiungo per chiarezza che se uno pacco viene bloccato in dogana, vi arriverà una raccomandata contenente i documenti che dovrete compilare per farlo sbloccare ( incluso un bollettino da pagare ) e dovrete rispedire in dogana . Dopo un tempo variabile ( da uno a tre mesi ) se la documentazione è corretta, vi arriva il pacco a casa con le tasse da pagare ( un fisso + un variabile a seconda del valore dichiarato dal mittente ).
I cosmetici vengono oramai tutti bloccati, ma quelli di valore basso generalmente vengono solo tassati e vi arrivano con un corrispettivo ( in genere 11 euro ) standard da pagare al postino direttamente.
Immagine
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Dogana

Messaggio da gigetta »

Aggiungo le info scritte da Lisola:

Quando si acquista da Paesi extra UE
Lisola ha scritto:Recentemente ho fatto degli acquisti dalla Cina, quindi mi sono dovuta informare per le questioni relative alla dogana.
Ho pensato di riunire qui le mie ricerche, perché magari potrebbero tornare utili a qualcun'altro.

Questa guida mi è tornata utile soprattutto per capire come usare il sito dell'agenzia doganale.
Spiegazioni estremamente più concise ed aggiornate le ho trovate in questo articolo sul sito dell'Aduc.

Altri link utili sono quelli dell'agenzia doganale, e quello delle posteitaliane se non si riceve tramite corriere privato.

Sito per seguire la spedizione col numero di tracking: questo
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!