pelle impazzita da quando ho smesso la pillola

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

anche io ho smesso la pillola da circa 2 mesi, dopo 1 anno e mezzo di assunzione, e purtroppo è ricominciata la caduta dei capelli e i brufolazzi!! :(
secondo voi cosa si può fare o cosa si può evitare per aiutare i capelli? degli impacchi di gel d'aloe sul cuoio capelluto servono? e l'hennè è meglio evitarlo per il momento?
ma il dilemma è soprattutto il viso....ho la pelle tendente al secco, se uso dell'argilla rosa per purificare? rischio di seccare ulteriormente la pelle? è che ho adocchiato una maschera della akamuti che mi ispira proprio.... :D: dategli un'occhiata!!!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ciao a tutti!! :)

Non so dire con precisione se il mio problema sia legato o no al fatto che abbia smesso di prendere la pillola (l'anno scorso mi venne un'acne ormonale, così da luglio 2009 a luglio 2010 me la prescrissero), comunque fatto sta che, nonostante il mio problema sia rientrato (qualche brufoletto sulla mandibola mi viene ancora, ma immagino sia normale dopo aver smesso, e comunque non è niente rispetto a prima!!), la mia pelle, prima secchissima, ora si unge!!! Ed è una cosa che non sopporto!!
Anche i miei capelli, fonte d'invidia per tutte coloro che dovevano lavarseli tutti i giorni mentre a me una volta a settimana andava larga, si sporcano di più!!

Succede soprattutto intorno al naso e sulle tempie, oltre che sulla fronte e su tutto il naso... non è una cosa eccessiva, ma prima non mi succedeva neanche se non mi lavavo la faccia per 3 giorni!! Lo odio, non so che fare!! :oops:

E oltretutto questa estate, nonostante sia stata nemmeno due giorni al mare, mi sono riempita la fronte (soprattutto l'attaccatura dei capelli e le tempie) di bollicine, che dicono tutti vengano per il sole e per il sudore, ma a me non sono mai venute, e sudavo anche gli altri anni!!

Ora, posso capire che queste cose derivino dalla sospensione dell'assunzione di ormoni, ma mentre le bollicine piano piano si stanno seccando, l'unto mi sta facendo impazzire!! Che posso fare?

Grazie a tutti, come al solito! :oops:
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

Fede* ha scritto: Anche i miei capelli, fonte d'invidia per tutte coloro che dovevano lavarseli tutti i giorni mentre a me una volta a settimana andava larga, si sporcano di più!!
:
ho notato anch'io che smettendo la pillola mi si sporcano prima, già dopo 2 giorni, mentre prima resistevo perfino 4-5 giorni. oltre a perdere ciuffoni ogni volta che mi pettino!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ma è una cosa che passa oppure siamo condannate a vita? Perchè la mia pelle era secca anche prima di prendere la pillola... che fregatura!!! :evil:
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

non lo so purtroppo! dipende da qual'è la causa dell'acne... a me prima della pillola era l'ovaio policistico, ora la situazione è megliorata e il ginecolo ha detto che posso smettere, quindi credo che con qualche mese tutto dovrebbe tornare normale...o meglio, spero!!! cerco di agire da fuori, per quanto posso! sono indubbio se ritornare oppure no dal dermatologo, ormai già conosco i loro consigli...creme cortisoniche sui brufoli, e shampi con inci orridi.... :roll:
vicardan80
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/09/2010, 12:09

Messaggio da vicardan80 »

Scusate, solo una domanda mezza off topic, ma la pillola ha un qualche effetto sulla caduta dei capelli? (ditemi che ora che l'ho smessa non comincerò a perderli, vi prego!)
Anche la mia pelle all'alba dei miei 30 anni è ora una schifezza, già mista ora è ancora più unta nei punti critici e i capelli non ne parliamo..
A riprendere la pillola non ci penso nemmeno, ogni corpo ha se sue reazioni, diciamo che a me è andata decisamente male e dopo aver tenuto duro per 6 anni ho deciso di lasciar perdere.
Ora mi tocca affrontare sto fiume di sebo con brufoli vari.. uff
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

vicardan80 ha scritto:Scusate, solo una domanda mezza off topic, ma la pillola ha un qualche effetto sulla caduta dei capelli? (ditemi che ora che l'ho smessa non comincerò a perderli, vi prego!)
beh, ogni ormanismo reagisce a modo suo, comunque è un effetto riscontrato su di molte. io purtroppo ho smesso da 4 mesi e ancora ne perdo molti! ma dovrebbe essere una caduta transitoria, a meno che non ci siano altre cause, ad esempio cisti ovariche.
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Ciao :)

Mi aggiungo al coro di lamentele per la situazione della pelle post pillola: ho smesso di utilizzare il cerotto 5 mesi fa, a maggio, (dopo 5 anni di utilizzo :P ) e anche la mia pelle è impazzita.

Prima era secca, senza brufoli (me ne venivano davvero pochissimi, in rare occasioni) e adesso è tendente al grasso e piena di punti neri e brufoletti, soprattutto sulla fronte ma anche sul mento... Sono disperata! :(

Tra questo e il fatto che mi sono da poco trasferita in Inghilterra e la mia alimentazione è completamente cambiata, senza contare il cambiamento di clima, non so che fare. :( Detergo bene la pelle e uso un fluido leggero per idratare, ma non ci sono miglioramenti!

Avete qualche consiglio?
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Io non riesco proprio a sopportare di toccarmi la faccia a sentirla scivolosa... anche se immagino che sia una situazione molto lontana dall'avere una pelle grassa, per me, abituata ad avere le pelle secchissima, è insopportabile.

Però ho notato una cosa strana, cioè che quando non metto niente dopo essermi lavata il viso la situazione sembra essere peggiore, mentre magari quando mi metto una crema mi sembra che la pelle si lucidi meno in fretta o che addirittura non si lucidi affatto, è possibile?
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Mi aggiungo al coro delle disperate post pillola (ora sono 8 mesi che l'ho sospesa)...prima avevo una pelle quasi perfetta...qualche brufoletto sulla zona t ogni tanto, ora invece...pelle della fronte e nasino unto, brufolazzi anche sulle guance :oo: e....tenetevi forte, pelle screpolata :oo: proprio dove ho più brufoli...ho inoltre l'impressione che anche i pori siano più evidenti...non so che fare...avevo provato a sospendere la crema (magari ora è troppo grassa per la mia pelle) ma la pelle si scepola...arghhh...la cosa triste è che i prodotti cosmetici che prima andavano bene ora forse non sono più indicati...la crema che ho usato l'anno scorso d'estate e con cui mi ero trovata benissimo, quest'estate si scioglieva...non so che pesci pigliare...anche i capelli ultimamente sembrano impazziti..ho la cute che desquama :oo: ....non so se sia la sospensione della pillola ma non ho mai avuto la pelle così :(
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ktt87 ha scritto:.., pelle screpolata :oo: proprio dove ho più brufoli...ho inoltre l'impressione che anche i pori siano più evidenti...non so che fare...(
Tenta con l'azelaico la sera a pelle pulita, Sebobase di Fitocose o Seboil gel della Cinla, una cremina leggera ma con ceramidi per il giorno solo sulle zone screpolate; vedi come va.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Questa dell'azelaico non la sapevo...devo informarmi meglio 8)
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Dopo 6 mesi senza pillola e pelle orribile, piena di brufoli E punti neri, grassissima, ho ricominciato a prendere la pillola. Un mese e mezzo di pillola e i brufoli sono quasi completamente scomparsi... Per il momento andrò avanti così e vedremo.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

°micina° ha scritto:Dopo 6 mesi senza pillola e pelle orribile, piena di brufoli E punti neri, grassissima, ho ricominciato a prendere la pillola. Un mese e mezzo di pillola e i brufoli sono quasi completamente scomparsi... Per il momento andrò avanti così e vedremo.
Quoto! A giorni ricomincio anche io!
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

ragazze scusate ma la vostra pelle, pre pillola, com'era?
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

La mia a dire il vero non era granchè, infatti uno dei motivi per cui avevo iniziato a prenderla era un lieve squilibrio ormonale che mi causava una lieve forma di acne.

Però non è mai stata così unta, era abbastanza secca anche prima della pillola.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

questo è il topic per me.. dopo 5 anni di pillola ho smesso..
avevo iniziato con loette / miranova (che ho poi scoperto essere composta da un derivato di un derivato del testosterone :oo: ....), l'ho presa per 4 anni, avevo la pelle oscena.. ma ero troppo giovane per rendermi conto che poteva essere la pillola..
poi yasmin (con derivato dello spironolattone antiandrogeno) per 1 anno: pelle stupenda, neanche un puntino nero..
ora ho smesso la pillola da 6 mesi e la pelle è un disastro.. brufoli anche nella schiena e nel petto mai avuti prima..i capelli cadono tantissimo e si spezzano, si sporcano in un giorno, non posso piu usare lo shampo bio perchè mi gratto :( per non parlare dei peli e delle mie cose che durano un giorno..
ora mi chiedo.. se non avessi mai preso la pillola sarei in questa situazione? ho fatto analisi ed ecografia e non ho ovaio policistico o simili, anche la tiroide è ok.. sono semplicemente così..

ricomincio la pillola dopo domani.. mi chiedo se dovrò prenderla tutta la vita..
scusate lo sfogo

posso chiedere a voi che siete/eravate nella mia situazione che pillole avete assunto?
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Marina85 ha scritto:ragazze scusate ma la vostra pelle, pre pillola, com'era?
La mia era tendente al secco, senza brufoli e lucidità, delicata. Con la pillola rimane allo stesso modo, forse più secca, ma perlomeno non mi spuntano brufoli ovunque!

Io ho usato per lungo tempo il cerotto e ora uso una pillola chiamata Microgynon.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

vi ho chiesto come stavate senza pillola perchè ho avuto come l'impressione che io, prima di prenderla paradossalmente stessi meglio! e lo stesso è accaduto ad almeno due mie amiche! prima della pillola pelle tutto sommato ok, durante la pillola tutto a posto, smessa la pillola il delirio!
mi chiedo se sia normale e se in questo modo, cioè con il ricatto della pelle, non ci si condanni ad una "vita di pillola" :mah:
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Marina85 ha scritto:mi chiedo se sia normale e se in questo modo, cioè con il ricatto della pelle, non ci si condanni ad una "vita di pillola" :mah:
Uhm... Speriamo di no! Sarebbe veramente una scocciatura! :P Anche perché io ora ho ripreso per motivi di contraccezione, ma quando vorrò smettere di nuovo? Non voglio avere la pelle grassissima di nuovo! :cry: