combattere i brufoletti sulla schiena

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Hai già anche provato a ungerti di olio prima della doccia? :mah:
angystone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/08/2007, 9:34
Località: Roma

Messaggio da angystone »

no trilly..non l'ho mai provato. cosi è come se mi facesse una barrire protettiva l'olio? quale olio mi consigli?unoleggero come l'oilio di semi di girasole va bene?ma anche se sono sudata :firu: ?
grazie mille :cin:
Angie
Immagine
Annina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2007, 17:26

Messaggio da Annina »

A me i brufoletti sulla schiena venivano quando sotto la doccia come ultima cosa sciacquavo via il balsamo dai capelli. :roll: Probabilmente anche quel poco di olio che rimaneva sulla pelle bastava per farmi diventare una grattugia!
- Anna -
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Anche a me, sai?
Infatti adesso ripasso la spugna insaponata dopo aver sciacquato il balsamo. :)
Annina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2007, 17:26

Messaggio da Annina »

Merissima ha scritto:Infatti adesso ripasso la spugna insaponata dopo aver sciacquato il balsamo. :)
Idem. :)
- Anna -
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

angystone ha scritto:no trilly..non l'ho mai provato. cosi è come se mi facesse una barrire protettiva l'olio? quale olio mi consigli?
Sì..fa da barriera e protegge. Scegli l'olio che ti ispira di più, puoi anche provarne diversi (magari tra quelli che hai a casa) e vedere con cosa ti trovi meglio :)
angel_s
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/10/2007, 17:35

Messaggio da angel_s »

Uhm anche a escono a volte di inverno :?
se provassi con un sapone allo zolfo che dite? Tipo scrub una volta a sett...
sabry.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

che topic interessantissimo :) anch'io lamentavo parecchi brufolini nella parte alta della schiena....adesso vi dico le mie:
- un giorno ho avuto la grande idea (MA GRANDE DAVVERO :) !) di passarmi col guanto di crine e nel giro di una settimana si son ridotti della metà :yuhu: !!! (poi non l'ho più rifatto, è passato un mesetto ma la schiena è ancora un bijoux!...conto di farlo 1 volta al mese)
-contemporaneamente ho preso a lavarmi i capelli nel lavandino prima della doccia, poi balsamo, parole crociate x 1/4 d'ora, risciacquo e infine doccia

probabilmente le 2 cose insieme hanno influito positivamente, evviva!!
Angel, x quanto riguarda il sapone allo zolfo...io ho preso quello dei Provenzali x il viso da usare ogni tanto sul viso (ho la pelle misto-grassa :evil: ) e mi piace, è diventata molto più opaca, ma non secca
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

uppo...
da circa 2 mesi, ovvero da quando ho ricominciato a mettere i maglioni per via del freddo, son spuntati molti brufoli/punti neri sulla schiena. solo sulla schiena... con l'arrivo del ciclo peggiorano drasticamente. ma uffi, ho 27 anni, sarebbe anche il caso di far sparire l'acneeeeee :tris:

qualcuna dall'ultimo post ha risolto/attenuato il problema?

faccio una doccia veloce ogni giorno, uso poco sapone se non quasi niente (la famosa sciacquata profumata), indosso magliette di cotone che cambio ogni giorno, niente balsami strani, niente oli, niente creme, niente grattuggiate.
la crema al propoli di fitocose sulla schiena dite che è sprecata?
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Se eviti i maglioni che succede?
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

d'estate quando vado al mare, tra sole e bagni in acqua i brufoletti vanno via. rispuntano periodicamente quando arriva l'autunno e copro la schiena. non metto mai lana a contatto con la pelle, solo cotone o seta (eh sì sono una viziosa :D: )
che sia un problema di detersione? :mah:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

damninglady ha scritto:uppo...

qualcuna dall'ultimo post ha risolto/attenuato il problema?

faccio una doccia veloce ogni giorno, uso poco sapone se non quasi niente (la famosa sciacquata profumata),
daminglady forse una risposta alla tua domanda sta proprio nella parola "veloce", perchè non dedichi abbastanza tempo alla rimozione delle cellule morte sulla schiena. ;)
Io ho in parte risolto il problema da quando uso una spazzola dal manico lungo per la schiena e poi non metto l'idratante in quella zona...
Buona serata! :)
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

Caterina ha scritto:daminglady forse una risposta alla tua domanda sta proprio nella parola "veloce", perchè non dedichi abbastanza tempo alla rimozione delle cellule morte sulla schiena. ;)
Io ho in parte risolto il problema da quando uso una spazzola dal manico lungo per la schiena e poi non metto l'idratante in quella zona...
Buona serata! :)
cosa intendi per "in parte"?
forse hai ragione. ero riluttante per via della quantità di lavaggi. ho la pelle tendente al secco e avevo paura che una doccia al giorno con spugna fosse troppo aggressiva.
proverò a lavarmi bene bene prossimamente. grazie infinite per i consigli!
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

"In parte" perchè ho la pelle tendenzialmente soggetta ai brufoletti anche sul viso, ma con quella spazzola di cui ti ho parlato riesco a pulire meglio e a far respirare meglio la pelle. Ciao e in bocca al lupo! :cin:
Beniamina
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2006, 13:58
Località: Roma

Messaggio da Beniamina »

Un rimedio che uso io per i brufoletti sulla schiena è un impacco di argilla bianca.
Lo faccio più o meno una volta al mese.
Banalissimo da preparare.
Spappettate in una ciotola 150gr di argilla bianca con infuso di camomilla e due goccine due di o.e. di lavanda.
Prendete una pezza o un asciugamano di lino (o cotone) e stendete il composto.
Capottate il tutto sulla schiena ed aspettate quindici, venti minuti, possibilmente in posa da Superman col mantello.
Una bella doccia poi per togliere il tutto.
"Una donna più è autentica più cerca di assomigliare all'idea che ha di se stessa" (dal film "Tutto su mia madre").
sara86
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/10/2008, 11:23

Messaggio da sara86 »

help! Il mio ragazzo è pieno di brufoletti sulla schiena...non so proprio come fare! lui si fa 1 doccia al giorno, gli ho regalato uno scrub raccomandandogli almeno di farlo una volta a settimana!
si ricorderà?? mmm i maschi...
dopo 2 mesi che non si faceva controllare da me sono riuscita ad immobilizzarlo e ho fatto così:
strizzata generale ai brufoli più maturi
maschera purificante al cetriolo per un quarto d'ora
crema purificante come finale
sembra meglio ma andrebbe fatto più spesso mentre lui non si lascia fare nulla!! uff
e se gli regalo una pulizia della schiena??!!
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

Anch'io soffrivo di schiena tipo grattugina soprattutto nella zona spalle e anche di brufoletti veramente odiosi sul decoltè. Tutto è veramente migliorato da quando uso detergenti delicati e possibilmente bio( quando non ho quelli proprio bio uso quelli per bimbi) e sopratutto da quando metto l'olio.....che vi devo dire son fatta al contrario. Allora alterno questi due metodi: doccia con bagnoschiuma tipo babymild e poi olys su spalle e decoltè e olio di mandorle sul resto del corpo oppure mi cospargo prima di olio e poi mi lavo con una saponetta vegetale e delicata. Morale della favola: niente più eruzioni su schiena braccia e decoltè. Ho notato anche che alla mia schiena non piace proprio il gel d'aloe, che però è fantastico su tutto il resto del corpo.
Per sara86: ti posso dire come esperienza personale che ogni volta che ho tentato di risolvere i problemi di pelle ( tipo brufoletti) in maniera aggressiva, la mia pelle mi si è proprio rivoltata contro, preferisce le maniere dolci e delicate; quindi mi sento di consigliarti qualche tecnica più soft per il tuo ragazzo partendo magari dal porre attenzione ai prodotti che usa per lavarsi e per il corpo in genere, magari son troppo aggressivi o contengono ingredienti comedogeni....[no linguaggio sms] io sono alle prime armi quindi presto ti risponderà qualcuno più esperto di me
susy
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2008, 20:56
Località: Marche

Messaggio da susy »

anche io ho sofferto a lungo per questi malefici brufoletti sia sulla schiena che sul decolletè :evil: e l'unica soluzione che me li ha fatti quasi scomparire del tutto è il lavaggio con farina di avena(o fiocchi che poi passo al tritatutto),acqua o latte per mescolare,un pochino di amido di riso (per il bagnetto dei bimbi) e due tre goccine di olio essenziale per coprire l'odore forte dell'avena(io ho preso quello di bergamotto anche per uso alimentare). Inizialmente ho dovuto fare un po' di prove per trovare la giusta consistenza ma poi ci sono riuscita e ci metto cinque minuti a preparare il tutto. La preparo un'oretta prima della doccia e dopo non ho più bisogno di creme e cremine perchè la pelle mi rimane bella idratata....però ognuno ha la sua di pelle :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

susy ha scritto:anche io ho sofferto a lungo per questi malefici brufoletti sia sulla schiena che sul decolletè :evil: e l'unica soluzione che me li ha fatti quasi scomparire del tutto è il lavaggio con farina di avena(o fiocchi che poi passo al tritatutto),acqua o latte per mescolare,un pochino di amido di riso (per il bagnetto dei bimbi) e due tre goccine di olio essenziale per coprire l'odore forte dell'avena..
E' un'ottima metodica quando i brufoletti hanno origine da una pelle irritata, che secondo me è la causa più diffusa; e sempre imho intervenire con scrub o pulire la pelle con aggressività può solo peggiorare la situazione.
Meglio intervenire con delicatezza e lenire come fai tu, e soprattutto non mettere crema se la pelle non la richiede, e di solito la schiena ne richiede molto poca.
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

Questo è un problema che mi assilla praticamente da sempre, dal liceo fino ad ora (vabbè, ho 21 anni, mi assilla da circa 9) e si risolve solo l'estate con sole e mare. In realtà io credo sia molto di più il sale dell'acqua marina che asciuga i brufoli e punti neri (che ho a "colonie" come dice il mio ragazzo) mentre il sole, abbronzando la parte, attenua l'effetto delle macchie scure post-brufolo. Sicuramente sono dovuti in gran parte allo stress, anche perchè tendo a mettermi sempre le mani sulla schiena e a sgrattarmi via i bozzi che sento, ma mi sono imposta di non farlo più e devo dire che con il tempo la situazione è migliorata. Solo sotto la doccia li tocco, non riesco a resistere, però smetterò, ho una volontà di ferro! Sulle braccia (sui deltoidi solamente) il problema si è risolto solamente [no linguaggio sms] toccandomi più, quindi se c'è qualcuna di voi che ha questo stesso problema, sappiate che la soluzione è soprattutto questa.
La pelle delle mie spalle comunque è piuttosto grassa e, visto che d'estate risolvo con il mare, stavo pensando proprio di utilizzare l'acqua marina (o acqua salata, ma perchè salarla io se c'ho il mare a 2 passi ;) ) per qualche maschera, magari insieme all'argilla. Suggerimenti? Premetto che non ho mai fatto maschere fai-da-me, quella dell'argilla è solo un'idea derivata dal fatto che ho letto qui che viene spesso usata in maschere per pelli grasse.