spazzolino elettrico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Lola ha scritto:... ma se fumi e/o se bevi tanti caffè e/o se mangi liquirizia e/o se ami il vino rosso questo può toglierti i depositi e le macchie scure che si formano sui denti facendoteli tornare del tuo colore originario.
Wow, non faccio niente di tutto ciò: sono fumo e vinofobica ;) ! In effetti anch'io ho notato qualche miglioramente rispetto al dentifricio sbiancante dell'Antica Erboristeria che usavo prima.. Scusate l'ot, ma secondo voi il filo interdentale è davvero utile? Perchè io lo uso due volte al giorno ma alcune volte mi fa male passarlo tra i denti, dove c'è poco spazio, nonostante usi quello cerato. E' possibile anche che tolga un po' di smalto :oo: ?
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Messaggio da Makeda »

prova ad usare quello dell'oral b. è piatto, non è tondo.
Io mi trovo molto bene con quello, lo trovi al super, è il più caro della linea costa 3,5 - 4 euro. Ma è l'unico piatto.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Hermione ha scritto: Perchè io lo uso due volte al giorno ma alcune volte mi fa male passarlo tra i denti, dove c'è poco spazio, nonostante usi quello cerato.
Uh... come ti capisco... ogni tanto mi resta incastrato fra i denti e non vuole più uscire... mi tocca tirarlo tipo mago che fa uscire il foulard dalla bocca... e mi partono i brividi dalla punta dei piedi alla schiena... brrrrrrrrrrrrrr!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Hermione ha scritto:Scusate l'ot, ma secondo voi il filo interdentale è davvero utile? Perchè io lo uso due volte al giorno ma alcune volte mi fa male passarlo tra i denti, dove c'è poco spazio, nonostante usi quello cerato. E' possibile anche che tolga un po' di smalto :oo: ?
Il filo interdentale è utilissimo, fondamentale per prevenire le carie tra un dente e l'altro..prima di mettere l'apparecchio avevo i denti strettissimi, e usavo il floss, è un filo della oral b che in pratica è piatto, lo trovi nei super come diceva qualcun'altra...poi devi usarlo con delicatezza, senza calcarlo troppo sulle gengive, se no le irriti...ciao ciao
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Sentite, il dentista da cui andavo da piccola per l'apparecchio mi passava la carta vetrata tra un dente e l'altro, quindi dubito che un po' di filo interdentale possa creare tutti sti impicci :D:
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

Altea ha scritto:Sentite, il dentista da cui andavo da piccola per l'apparecchio mi passava la carta vetrata tra un dente e l'altro, quindi dubito che un po' di filo interdentale possa creare tutti sti impicci :D:
carta vetrata????????????????? :oo: :oo: :oo: :oo:
fabilla.. zen....yoga...reiki...
pan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/06/2007, 12:53

Messaggio da pan »

Camilla ha scritto:Per il filo interdentale: io ne sono dipendente, avendo i denti molto stretti ci si incaglia qualunque cosa e tutte le carie che ho avuto erano fra un dente e l'altro... se non lo uso, a parte diventare isterica, mi si irritano le gengive
Anche io lo uso ogni santo giorno, per il classico motivo degli spazi interdentali stretti. Prendo il semplicissimo cerato dell'oralB e mi trovo benone.

Comunque il mio dentista dice cose nettamente diverse per non dire opposte rispetto a quello dell'intervista postata da Cherry. Il mio però è un dentista molto giovane, sempre iper aggiornato, un po' maniaco dell'avanguardia eh...

Innanzitutto è stato proprio lui a dirmi di passare allo spazzolino elettrico proprio per la salvaguardia delle mie gengive, dicendomi anche quale usare e quale no, poi mi ha detto di non sfregarlo mai e poi mai sui denti con movimento su-giù, bensì di passarlo delicatamente su ciascun dente con un movimento ben preciso che tende ad abbracciarlo e a spazzolare anche sotto al bordo gengivale (senza fare danno, il che non è semplice all'inizio, ma si impara alla svelta).
Inoltre mi ha detto di passare il filo prima e non dopo lo spazzolamento, e di cercare di non desistere mai quando passare il filo diventa un disagio perchè magari mi fa male o sanguino: anzi proprio lì devo insistere, senza esagerare con la pressione, sempre con garbo. Se fa male vuol dire che c'è infiammazione, e solo pulendo ogni giorno col filo l'infiammazione rientra e la gengiva si sistema.

Da che seguo queste semplici regole non ho più dovuto fare una sola pulizia dal dentista, e da 7 carie in media all'anno (tutte tra un dente e l'altro praticamente) sono scesa a zero.

Mi pare buono, no?
merissima

Messaggio da merissima »

Mi diresti quale spazzolino elettrico ti ha consigliato? Sto pensando di acquistarne uno.
Grazie :yuhu:
pan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/06/2007, 12:53

Messaggio da pan »

Ma certo.

E' un oralb, ma il modello esatto non te lo so dire (anche in questo caso era scritto solo sulla scatola), e siccome ce l'ho già da qualche anno ora non lo fanno più.
Comunque somiglia come caratteristiche a questo qui, quindi è uno spazzolino di fascia media, a tre movimenti, senza getti d'acqua, con un timer che ti avvisa quando "hai fatto" e un sistema di sicurezza che arresta le pulsazioni se spingi troppo forte, il che capita agli inizi quando sei ancora abituato agli spazzolini manuali e quella testina così minuscola ti pare insufficiente.

Io che ho i denti tutti allineati male, e la bocca veramente molto molto piccola uso anche una testina in più per arrivare ai denti in fondo senza rischiare i conati, si chiama interspace, ma per il resto adopero la flexisoft che è poi la classica testina di ricambio che si trova dappertutto. Ne cambio 1 all'anno, più spesso non serve ( a meno che tu non spinga come un'ossesso quando ti lavi i denti, cosa peraltro dannosa)

Però se lo prendi devi farti insegnare da qualcuno di competente come si usa, altrimenti rischi di farti del danno alle gengive, e bisogna anche che usi il filo in abbinamento se vuoi ottenere dei buoni risultati.
Con lo spazzolino elettrico il movimento per lavarsi i denti cambia completamente, e delicatezza diventa la parola d'ordine (così come calma, perchè meno di due minuti non ci impieghi mai, io tra filo e spazzolino ce ne metto 10 tutte le sere).

Te lo dico non per rompere o fare la maestrina, ma perchè c'è gente che compra questi spazzolini, si rovina la bocca o si lava male i denti (che quindi si continuano a cariare con regolarità) e poi va in giro a dire che fanno schifo e sono fregature, ma in realtà potevano evitare di farsi del male da soli informandosi un po' di più.
Per dire, anche il filo interdentale, non basta infilarlo tra due denti e tirarlo via, pure lì c'è un movimento da imparare.
Il mio dentista che è un vero maniaco dell'igiene orale mi ha fatto una testa come una mongolfiera su filo e spazzolino e movimenti corretti per un anno (l'ultimo da 7 carie, quando ci vedevamo 1 volta al mese almeno) ma alla fine l'ho capita, mi sono adeguata, e ora lo ringrazio.
Lui invece mi addita come modello e gli si inumidiscono gli occhi quando parla di me agli altri pazienti (forse perchè adesso ci vediamo solo ogni anno e mezzo e non gli pago più le vacanze alle maldive!) :D
merissima

Messaggio da merissima »

bella spiegazione! :yuhu: Effettivamente io spazzolo troppo forte i denti e ho spesso le gengive infiammate (nonostante le :bam: del dentista ogni anno). Lo prenderò sicuramente.
Grazie mille e baci ;)
Aglietta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/12/2009, 10:41

Messaggio da Aglietta »

Mi inserisco perchè ne avete parlato; l'igenista dentale mi ha sempre sconsigliato dentifrici sbiancanti e spazzoino elettrico.
Io uso abbastanza regolarmente il filo ma sarei curiosa di provare uno spazzolino elettrico.
Al di là della marca, lo spazzolino fa veramente bene come promettono?
Grazie, scusste il piccolo OT ma sono nuova :oops:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Alseide »

Anche il mio dentista sconsiglia l'uso dello spazzolino elettrico ma da quando ne faccio uso non ho mai più avuto una carie.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Bluebruja »

Mia sorella dentista l'ha regalato a me ed a nostra madre. Lei è decisamente favorevole.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da polipa »

aspettando che passi la Chris che sicuramente può dare un parere qualificato, la mia esperienza è positivissima
lo uso da quasi 10 anni, me lo consigliò il dentista per fronteggiare il problema delle gengive che si ritirano e dei colletti scoperti.
ho risolto il problema dato che l'eccessiva pressione nello spazzolamento era la causa quotidiana dei miei fastidi: limitare la pressione con uno spazzolino elettrico è una conseguenza (tra l'altro il sensore di pressione in questo è molto comodo), mentre con lo spazzolino manuale non sono mai riuscita a controllare la cosa

e ne ho guadagnato molto anche in pulizia perchè con la testina tonda e piccola è facilissimo arrivare ai denti del giudizio che prima non riuscivo a pulire in maniera soddisfacente.
fuso il mio primo ne ho preso un altro l'estate scorsa, e non potrei vivere senza (ce l'ho pure a batterie da viaggio) ;)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da barbara.s. »

mi permetto di dire la mia..lavorando in uno studio dentistico... noi lo consigliamo vivamente a coloro i quali vogliano "veramente" dedicare del tempo alla pulizia quotidiana dei loro denti...infatti molto spesso ci troviamo difronte a pazienti svogliati o con poco tempo a disposizione..lo spazzolino elettrico funziona al meglio se si ha la buona volonta' di passarlo dente per dente ..allora si che funziona al meglio e come sottolineava polipa permette di arrivare li' dove lo spazzolino manuale non riesce...per me e' un buonissimo prodotto se usato al meglio!! :)
...la differenza, a mio avviso,per una pulizia ottimale e completa la fa comunque anche l'uso di un buon filo interdentale che permette di eliminare il ristagno del cibo fra un dente e l'altro difficile da eliminare con gli spazzolini di ogni tipo... :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Akira »

solo filo interdentale e spazzolino a rapporto.

ho provato a usare lo spazzolino elettrico e mi trovo meglio senza.
non faccio uso del dentifricio da parecchi anni e non ho carie.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Alseide »

In che senso non usi il dentifricio?, solo spazzolino a secco?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Akira »

Si, uso solo filo interdentale spazzolino e acqua. Questo mi basta per NON avere carie!
:-)
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Alseide »

Non l'avrei ma detto :)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da polipa »

ecco....quello che ho io ha una cosa che ho scoperto essere molto utile contro la pigrizia: ogni 30 secondi vibra per "ricordarsi" di cambiare semiarcata, per un totale di 2 minuti di pulizia dopo i quali fa 3 vibrazioni (non si spegne eh, ma segnala che sono passati due minuti)
a me è servito come "traguardo", in questo modo non lavo mai i denti per meno di due minuti, cosa che col manuale e col vecchio elettrico capitava spessissimo.....manco a dirlo la pulizia che si ottiene è ganzissima ;)
poi vabbè, non ho eliminato il filo interdentale ;)