spazzolino elettrico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da gigetta »

Io sono passata dal braun (però anzianotto, non vibrante), al sonicare della philips e devo dire che mi piace di più, ma alla fine entrambi fanno il loro lavoro.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da graziaF »

Marins ha scritto: 13/12/2021, 14:17 Quello che usavo era l'Ultrafloss https://www.amazon.it/Oral-B-Filo-Inter ... B008KL0U7Y
lo adoro perchè ho i denti molto vicini tra loro e quelli rigidi faticano a passare.
Marins, io trovo l' Ultrafloss da Tigotà e da Acqua e sapone.

Da molti anni uso OralB con spazzolino tondo e il dentista si complimenta sempre per la pulizia dei miei denti.
Tempo fa, durante un viaggio, avevo uno spazzolino manuale e mi sono accorta che non ero più capace di usarlo :duro:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 14/12/2021, 16:59
Tempo fa, durante un viaggio, avevo uno spazzolino manuale e mi sono accorta che non ero più capace di usarlo :duro:
Manco io lo so più usare il manuale :maria: Sembra di non lavarseli nemmeno i denti con quelli, io li definisco semplicemente delle brusche buone solo per fare le pulizie nelle zone difficili da raggiungere, tipo per pulire le fughe delle piastrelle della cucina :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Marins »

Grazia, purtroppo al Tigotà della mia zona non si trova :cry: :cry: :cry:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 14/12/2021, 17:02
io li definisco semplicemente delle brusche buone solo per fare le pulizie nelle zone difficili da raggiungere, tipo per pulire le fughe delle piastrelle della cucina :lol:
Io ci pulisco di tutto, anche le boccette e i barattoli di sieri e creme :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Laura »

Vabbè, ora non esageriamo, usato bene lo spazzolino manuale funge benissimo e non tutti possono usare quello elettrico.
Senza considerare il notevole impatto ambientale dell'elettrico.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2984
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Laura ha scritto: 14/12/2021, 17:25 Vabbè, ora non esageriamo
Dài, Laura: al nostro NickAngel97 piacciono le cose esagerate (solo io ricordo la pasta tirata a 18 × 40 cm? perché guai se fosse 19 × 41 cm o peggio acnora 17 × 42 cm: orrore!!!) e d'altra parte bisogna avere pazienza, è ancora mooolto giovane (mannaggia a lui...)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da tiffy »

Laura ha scritto: 14/12/2021, 17:25 Senza considerare il notevole impatto ambientale dell'elettrico.
Perché notevole impatto ambientale? Io pensavo che usando quello elettrico si inquinasse meno, gli spazzolini in plastica che vanno cambiati ogni 3 mesi secondo me inquinano molto di piu rispetto alle testine degli spazzzolini elettrici. A me personalmente lo spazzolino non durava niente, le setole si rovinavano dopo poco, le testine le trovo molto più resistenti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Laura »

Anche le testine dello spazzolino elettrico si cambiano ogni tre mesi, si risparmia qualche centimetro di plastica rispetto al manuale.
In più nel tempo resterà da smaltire il corpo motore con batteria, un RAEE che oggi accumuliamo senza sapere che farne.
donprohel ha scritto: 14/12/2021, 19:56
...al nostro NickAngel97 ... è ancora mooolto giovane (mannaggia a lui...)
Io lo stimo, tanta preparazione e convinzione, non sono molto comuni.
Certo nel tempo saprà essere più rilassato, spero per lui :)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2984
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Laura ha scritto: 14/12/2021, 21:24 Anche le testine dello spazzolino elettrico si cambiano ogni tre mesi, si risparmia qualche centimetro di plastica rispetto al manuale.
Gli spazzolini con la testina sostituibile risparmiano ancora più plastica
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Beethoven »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Non l’ho ancora preso… Ieri sono stata in negozio e ne ho provati un po’.
La linea iO mi piace perché vibra pochissimo e sembra effettivamente più curata, però il costo non è indifferente (anche quello delle testine, che devono per forza essere quelle).
Quando ho acceso lo Smart 5000 (in questa confezione abbinato all’idropulsore: https://www.amazon.it/Oral-B-Smart-lIg ... th=1&psc=1), mi è partita la mano: ma quanto vibra? :oo: Ho pensato che fosse impostato su un programma di pulizia potente, ma la commessa mi ha detto che quello funziona così e non è regolabile. Io non credo proprio, secondo me voleva vendermi a tutti i costi l’iO :evil:
Il Genius X era scarico, dunque :nonso:
Mi sa tanto che aspetto ancora un po’ e passo in un altro negozio per chiarirmi il dubbio.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2984
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Sarà, ma io sono fermamente convinto che quella della "Intelligenza Artificiale" dello spazzolino iO sia un'altra benemerita bufala
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Beethoven, prova il Pro 2 :lol: impossibile da usare una crossaction sul Pro 2 o sul Pro 3. Io l'ho comunque ripreso perché non vale assolutamente la pena spendere di piú per avere la stessa identica resa. Come risultato sono esattamente tali e quali, cambia solo la sensazione di lusso che si prova usandoli. Tutti gli Oral B dal Pro 2 in su hanno sensore di pressione e possibilità di abbassare la frequenza di spazzolamento. Tutti. Il Pro 2 vibra. Tanto. Ma fidati che dopo 15 giorni non ci fai minimamente piú caso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Beethoven »

Ok Nick. Quando ripasso in negozio lo provo!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Comunque, per il discorso testina e batteri, a me hanno insegnato a staccare sempre la testina dopo l'uso, sciacquarla bene, dare una sciacquata anche al motore che é impermeabile e non ha problemi (ma roba da 5 secondi eh, senza tanto lavoro), una asciugata rapidissima con un asciugamanino pulito, e il motore si rimette sulla base, la testina si asciuga fuori, si passa un cotton fiock nel forellino dietro e si mette in un bicchierino ad asciugare scoperta (senza copritestina). Io una volta a settimana le faccio fare comunque una bella nuotata di qualche ora in clorexidina allo 0,2% e anche l'igienista approva.

Dovrai invece fare pratica per le ricariche, perché non ti avvisa prima di scaricarsi, ma ti lampeggia solo quando é scarico. In media, ogni 10- 12 utilizzi mettilo in carica e stai a posto. Quindi una volta ogni 5-6 giorni e sei tranquilla.

Vale la pena però passare all'elettrico. Io non ho piú avuto una singola carie da quando lo uso e mai piú avuto gengiviti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Beethoven ha scritto: 22/12/2021, 22:58 La linea iO mi piace perché vibra pochissimo e sembra effettivamente più curata, però il costo non è indifferente (anche quello delle testine, che devono per forza essere quelle).
Me l'hanno regalato prima :maria: Non appena lo provo di nuovo ti dico. Che da iO non si torni indietro si sa, gli altri non li vorrai piú usare, però come livello di pulizia sonotutti validi, dal Pro 2 in su.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Lola »

Post hoc ergo propter hoc
Tu pensa che io che ero sempre dal dentista più o meno alla tua età ho smesso di avere carie continue. E non sono passata allo spazzolino elettrico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Io però è da un sacco di anno che uso l'elettrico. Unica cosa che faccio dal dentista è l'igiene professionale. Capa, fai una prova: passa il filo, lo scovolino se entra, lava i denti col manuale, e usa un rivelatore di placca (fai sciogliere la pastiglina in bocca, senza mandare giù ovviamente, la spalmi bene sui denti, sputi, e vedi. Occhio che i rivelatori di placca si attaccano a tutte le superfici vive, quindi lingua, mucose, palato... e soprattutto alla placca; e si rimane colorati per diverse ore). Il giorno dopo fai lo stesso, ma spazzolando con l'elettrico, qualsiasi elettrico a movimento rotoscillatorio. C'è un abisso nella resa.

Comunque, ho provato iO per bene in questi due giorni. Ed è vero. Quando prendi in mano iO non si torna indietro. Ho mandato in pensione il mio Pro 2, sebbene non sia vecchio, ha meno di un anno questo. Ho ancora qualche testina, ma le passo ai miei.

Di iO non mi interessa il fatto che sia bellissimo da vedere (ma anche l'occhio vuole la sua parte) dotato di display, impostazioni personalizzabili in tutto, e anche l'app da collegare allo smartphone che non userò mai. Mi baso sulla prestazione.

Per far capire quanto è delicato, con iO io riesco ad usare la "crossaction". Insomma, la testina dura. Sempre in modalità sensitive di spazzolamento però. La modalità "quotidiana" manco voglio provarla, ma nemmeno per sbaglio. Poi ha altre modalità: whitening (la più forte di tutte, anche no), ultra sensitive (la dichiarano per le "zone delicate" che non so quali siano), la modalità protezione gengive, che vibra a intermittenza, ed altre.

E' delicatissimo, è davvero una carezza iO. Non dà fastidio, la mano non trema, non fa alcun rumore, solo un lievissimo ronzio (col Pro 2, se mi lavavo i denti tardi, avendo il bagno proprio sotto alla camera dei miei, li svegliavo. E' rumorosissimo il Pro 2/ Pro 3 che dir si voglia, perchè il Pro 2 è fuori produzione da qualche mese), la ricarica è molto più veloce, mostra la percentuale di batteria.

Come livello di pulizia, pulisce esattamente come il Pro 2, che è il modello più base che ci sia a movimento rotoscillatorio.

Se uno è disposto a spendere, prendetelo. Ma a occhi bendati proprio. A me lo hanno regalato, quindi ho solo il costo delle testine, che costano una sassata, oltre il doppio rispetto a quelle normali. Se volete un prodotto ottimo nella resa, ma a costo abbattuto, prendete il Pro 2/ Pro 3, o un altro modello superiore, ma comunque meno costoso di iO.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Beethoven »

Aggiorno se può servire.
Alla fine ho preso iO (sono riuscita a trovarlo con un discreto sconto) e mi trovo bene, sia per la sensazione di pulizia dei denti (per me proprio un’altra cosa rispetto allo spazzolino tradizionale) che per la delicatezza sulle gengive.
Grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Dopo 3 mesi pieni confermo: da iO non si torna indietro. Altri spazzolini, quando lo si prova, non si riescono più a usare (detto da uno che il manuale ultrasoft deve per forza continuare ad usarlo per stendere la mousse dopo aver lavato i denti, e sempre a mano usare il monociuffo; chi ha bisogno di remineralizzare lo smalto + ottavi in euruzione sa cosa intendo), e non per la pulizia, il vecchio Pro 2 pulisce tanto quanto iO, ma come lusso ed esperienza iO è un altro mondo, è come paragonare un' Ape Car a una Maserati, ti portano dove vuoi entrambe, ma con un'esperienza diversa. Ricorda di dare una pulita alla testina una volta a settimana lasciandola immersa una notte in un collutorio allo 0,2% di clorexidina. Dopo ogni utilizzo la testina (e anche il manico, che è impermeabile, volendo uno si può spazzolare i denti sotto la doccia anche), va staccata, altrimenti dentro fa la muffa; va sciacquata, tamponata con un pannetto pulito e fatta asciugare all'aria, per cui niente copritestine o contenitori chiusi, altrimenti dopo 2-3 giorni in quella scatolina ci sono anche le felci.
I'm simply here for the tea, not to stir it.