spazzolino elettrico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da barbara.s. »

ottima questa cosa...di che marca e'?...io ne ho uno antidiluvano :oops: ...ma funziona cosi' bene che non oso cambiarlo!!
pero' posso consigliarlo...(e magari decidermi a comprarlo :roll: )

p.s. il discorso dentifricio non posso commentarlo con cognizione di causa perche' non ne so molto...posso assicurare che gran parte del lavoro che sia meccanico o manuale lo fa lo spazzolino...il dentifricio serve da "sapone" per migliorare la scorrevolezza e donare un alito piu' fresco...magari aiuta anche ad inglobare meglio la placca e i residui di cibo...riguardo altro..non so..alcuni dicono non essere passeggiate di salute..altri dicono che fanno male altri bene perche' contiene fluoro...insomma...dovrei documentarmi di piu'...ma per pigrizia non l'ho mai fatto :oops:
..io personalmente ne metto poco sullo spazzolino e spazzolo per 2 minuti cca...ho 42 anni un solo dente devitalizzato l'anno scorso...e 4 otturazioni...teniamo pero' presente che la genetica fa tanto...
mi piacerebbe sentire un parere dalle piu' esperte!!! :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da polipa »

è questo, un classico oral b, nemmeno il più ganzo della gamma eh: oral B 1000

link

mi trovo benissimo
;)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da barbara.s. »

grazie mille polipa :) ...ci faccio un pensierino...si anche il mio e' un oral b ...sono ottimi!!
beh non sara' il top della gamma ma e' gia' piu' ganzo del mio ehehhe :)
..grazie ancora! :ok:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da polipa »

ma figurati :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Chris »

Direi che la polipa ha detto tutto... Non me ne viene in tasca nulla sia chiaro, ma gli oral b elettrici sono fantastici. Ergo andate sul sicuro.

Non sono migliori sia chiaro di una buona tecnica manuale, ma vi faccio presente che pochissimi hanno una buona tecnica nello spazzolarsi i denti ergo....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Beethoven »

Tiro su il topic per chiedervi un consiglio su quale modello di spazzolino elettrico comprare, dato che dall’ultimo messaggio è passato qualche anno.
Anch’io, come Polipa, ho difficoltà a gestire la pressione dello spazzolino manuale, con retrazione gengivale e colletti scoperti. Nessun problema invece di carie.
Ho capito che OralB è una buona marca, ma ci sono infiniti modelli con prezzi molto vari.
Qual è la vostra esperienza in proposito?
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3008
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Io uso da anni i modelli Braun/Oral B (se non lo sai, per l'igiene orale le due marche sono la stessa cosa, e tutte e due proprietà di Procter & Gamble, che sarebbe quella del Dash, e la roba Braun/Oral B la fanno in Cina) per la precisione io uso il Pulsonic (che poi, se non mi sbaglio, sarebbe la copia Braun/Oral B del Philips Sonicare).

Comunque, ce ne sono fondamentalmente due tipi.

Il primo tipo sono quelli che hanno una testina "lunga" che vibra come questo (questo è il tipo che uso io):
https://www.amazon.it/Braun-Oral-B-4210 ... 70&sr=8-22

oppure questo, che sarebbe il SoniCare e anche lui ha una testina "lunga" che vibra:
https://www.amazon.it/Philips-Sonicare- ... 81&sr=8-15

Mentre il secondo tipo sarebbero quelli che hanno una testina tonda come questo (qui la testina "ruota" ma nel senso che ruota di pochi gradi avanti e indietro, non come un trapano):
https://www.amazon.it/Oral-B-Pro-3-3900 ... 95&sr=8-18

Come per tutte le cose, c'è chi giura sul primo tipo e chi sul secondo, con argomentazioni assortitamente pittoresche. Gli igienisti e le igieniste dentali sono particolarmente creativi nell'inventare storielle a supporto dell'un tipo o dell'altro tipo, ma anche i dentisti e le dentiste non scherzano.

Quello che si può dire è che quelli del primo tipo vibrano a velocità più alta (infatti li chiamano "sonici", ma è il solito marchèttin) e le testine sono costruttivamente più semplici. Allo stesso tempo, il primo tipo pulisce due o tre denti alla volta, mentre con il secondo tipo te li devi fare uno per uno.

Quelli del secondo tipo hanno una sorta di "ingranaggio" per muovere la testina, chi non li produce dice che nell'ingranaggio si annidano i batteri, ma a parte l'evidente conflitto di interessi mi sembra che siamo allo stesso livello del pollo che va mangiato sudicio.

Una cosa che ti consiglio di guardare, è il costo delle testine, che può anche essere rilevante. Io ho anche provato le testine non originali, e ho lasciato perdere.

Per altri ruzzini tipo l'indicazione di quando premi troppo o soluzioni scenografiche tipo questa, il mio consiglio è di lasciar perdere:
https://www.amazon.it/Oral-B-Spazzolino ... 712&sr=8-4

Una cosa che ho notato passando dallo spazzolino manuale a quello elettrico è che ho smesso di spicconarmi le gengive (che a me sono arrivate all'attaccatura dei capelli, che a sua volta sta parecchio in alto) mentre il massaggio dello spazzolino è molto piacevole ed effettivamente la sensazione "di pulito" c'è tutta.

Un altro vantaggio dello spazzolino elettrico, è che è molto, ma molto più facile raggiungere tutti gli angoli della bocca e quindi tutti i denti.

Io uso anche un irrigatore orale (che sarebbe questo https://www.amazon.it/Oral-B-MD20-Profe ... 892&sr=8-6) e giusto la settimana scorsa l'ennesimo dentista mi ha detto un'altra volta che la mia igiene orale va bene così
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Marins »

io uso Oral B da tanti anni. bisogna fare attenzione ad acquistare il giusto tipo di testina. io uso quelle a setola morbida .
https://www.amicafarmacia.com/oral-b-se ... lsrc=aw.ds
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4913
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Anch'io lo uso da tanto, e lo stato generale di salute della mia bocca è cambiato dal giorno alla notte. Per quanto riguarda le testine, in teoria le uniche considerate in letteratura sono quelle tonde, piccole. Lo spazzolino elettrico è fatto appositamente per pulire un dente alla volta, se usate un siluro al posto di una testina non combinate niente. Come modelli, si considerano solo quelli con movimento rotoscillante (dal Pro 2 della Oral B, che adesso non esiste neanche più, sostituito dal Pro 3; ad iO, compresi i modelli intermedi, tipo Genius, Smart ecc. No Vitality, che non ha movimento rotoscillante). Tra un modello e l'altro della Oral B cambia solo l'esperienza. Il Pro 2 vibra da far spavento, iO non lo si sente nemmeno andare. A livello di risultato finale sono però identici. Ovviamente è da mettere in conto l'uso di scovolino, laddove passi; o se come accade a me, non riuscite nemmeno a far passare lo scovolino 0, passare religiosamente il filo EXPANDING. Il filo cerato non serve assolutamente a niente. Per chi ha ponti, splintaggi, impianti e simili, bisogna pulirvi sotto, con un superfloss (quei fili multipli già pretagliati, molto spessi, con la codina rigida per inserirli, e che diventano sottilissimi se tirati).

Ricordarsi che le testine di iO sono per iO e basta, oltre a costare una sassata. Tutte le altre testine sono compatibili con tutti i modelli, tranne che con iO ovviamente.

Marins: quelle testine sono tra le ultimissime di quella serie, non dovrebbero più essere in produzione se non ricordo male. Adesso fanno le nuove Ultrathin, quelle che uso anch'io, che sono davvero ottime :)

Domanda per chi usa la Crossaction: ma come fate? :oo: Oltre a vibrare in maniera spaventosa, la trovo aggressivissima :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3008
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

NickAngel97 ha scritto: 12/12/2021, 10:12 Per quanto riguarda le testine, in teoria le uniche considerate in letteratura sono quelle tonde, piccole. Lo spazzolino elettrico è fatto appositamente per pulire un dente alla volta, se usate un siluro al posto di una testina non combinate niente.
Non so a quale "letteratura" ti riferisci, NickAngel97, ma le testine tonde sono un'idea (e credo anche un brevetto) di Braun/Oral B, il che mi fa temere che la "letteratura" cui ti riferisci sia... come dire? sponsorizzata, ecco.

Anche l'affermazione secondo cui gli spazzolini a testina "lunga" non siano efficaci, dovrebbe essere adeguatamente supportata, e già che ci sei vallo a dire a Philips, che ha inventato gli spazzolini "sonici", così te lo spiegano loro


donprohel ha scritto: 11/12/2021, 23:39 Come per tutte le cose, c'è chi giura sul primo tipo e chi sul secondo, con argomentazioni assortitamente pittoresche. Gli igienisti e le igieniste dentali sono particolarmente creativi nell'inventare storielle a supporto dell'un tipo o dell'altro tipo, ma anche i dentisti e le dentiste non scherzano.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Marins »

NickAngel97 ha scritto: 12/12/2021, 10:12 .... con un superfloss (quei fili multipli già pretagliati, molto spessi, con la codina rigida per inserirli, e che diventano sottilissimi se tirati).
Nick da tantissimi anni so il superfloss, ma non lo trovo più in giro, nemmeno on line. e' l'unico che mi piace, quelli rigidi non li sopporto. tu ne sai per caso qualcosa ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4913
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Marins, non è che ti confondi con l'expanding? L'expanding è un filo sottile che poi si allarga da solo nello spazio interdentale. Ce ne sono tanti. C'era quello della Oral B ma da quest'estate non lo fanno più. C'è il plakkontrol che è molto buono ma costa tanto, idem l'elmex; poi ci sono gum, meridol e altri. Il migliore con rapporto qualità prezzo è quello della lidl, nel rocchetto con la scatola arancione. Tale e quale al plakkontrol, in confezione doppia, ma con decisamente un altro prezzo. I superfloss sono fili molto cicciotti, quando li tiri diventano sottili. Hanno un'estremità molto rigida per inserirli, se sono pretagliati; si usa un passafilo se sono in rocchetto. L'unico superfloss attualmente reperibile, che io sappia, è il meridol, che costa anche una fucilata; ma c'è solo quello. Lo fa anche la Oral B ma so che gli igienisti lo sconsigliano perchè è scomodo, é "poco", nel senso che c'é tanta coda rigida e poco filo, con grandi sprechi; e tende anche a rompersi se non ricordo male. Ad ogni modo, tutti i superfloss costano tantissimo, dai 10€ minimo in su.
Poi ci sono i fili cerati, quelli classici di una volta, e i nastri cerati che sono piatti. Quelli si usano SOLO dove non passa niente, dove non passa manco il filo expanding. In linea di massima non servono a niente, ma piuttosto di niente, meglio piuttosto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Marins »

Quello che usavo era l'Ultrafloss https://www.amazon.it/Oral-B-Filo-Inter ... B008KL0U7Y
lo adoro perchè ho i denti molto vicini tra loro e quelli rigidi faticano a passare. Devo forzare e quindi quando passano mi fanno male. L'ultralfoss è una spugna che si allarga, ma entra benissimo tra i denti perchè tirandola si assottiglia.
Secondo te ne esistono di simili ?

EDIT : Oral B superfloss è quello che sto usando adesso , ma la confezione non è pratica https://farmahome.it/oralb-superfloss-50fili
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4913
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Il secondo che hai linkato è quello di cui parlavo sopra, che ha tanta coda e poco filo. L'ultrafloss a guardare le immagini mi pare una via di mezzo tra un expanding e un superfloss. Fai una prova. Quando capiti al lidl prenditi una confezione di filo dentalux con scatola arancione. Non mi ricordo il prezzo e non vorrei dire uno sfondone, ma mi pare venga tipo 99 centesimi a confezione, quindi al massimo lo butti nel secchio se non ti trovi bene, hai sprecato 1€. Non si assottiglia se lo tiri, ma è sottilissimo e piatto, non è tondo, e si espande nello spazio interdentale. Il filo poi non va forzato, ma va inserito muovendolo avanti e indietro, non va schiacciato giù nello spazio interdentale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da Marins »

Certo Nick che lo muovo avanti e indietro, ma fatica ad entrare lo stesso. quelli piatti non mi piacciono mi trovo bene con quelli rotondi spugnosi. se avrò occasione lo proverò . grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da SsilviaA »

Io uso Oral-B Genius 9000N e lo consiglio. Non me ne intendo, quindi non so se qualcosa di più economico sia altrettanto valido. Prendo le testine tonde originali cross-action su Amazon e le pago circa €3,50 l'una, acquistando la confezione più grande e conveniente, che cambio ogni 3 mesi circa. Con lo spazzolino, all'epoca, davano tutte le testine originali da provare. Ho scelto di mantenere quella con pulizia più aggressiva.
Il dentista del SsilvioO gli consiglia invece le testine ovali, non so se per il suo caso specifico. A me non piace quel dentista, non riesco ad avere fiducia, quindi non lo ascolto granché.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4913
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Gli elettrici oral B sono tutti ugualmente validi in termini di risultato e di pulizia dal Pro 2 in su. Quindi Pro 2, Pro 3, tutti i Genius, tutti gli Smart e iO. Tutti questi hanno movimento rotoscillatorio, sensore di pressione, spazzolamento energico e spazzolamento delicato. Più si sale di fascia e più ci sono funzioni extra, vedi quella per pulire la lingua o la funzione whitening (che anche no, danneggia solo lo smalto). Dal Pro 2 in giù non hanno le caratteristiche base. Di questi, solo il Vitality dovrebbe ancora essere reperibile, gli altri dovrebbero essere fuori produzione da un pezzo. Tutte le testine sono compatibili con tutti i modelli, vecchi e nuovi, tranne che con iO che ha le sue.

Silvia, io con la crossaction non resisto nemmeno 10 secondi, è talmente forte e vibra talmente tanto che mi fa venire dei mal di testa pazzeschi :oo: Io che sono un sensibilone devo per forza usare testine Ultrathin e frequenza di spazzolamento più bassa. Ma il Genius vibra niente rispetto al mio Pro 2, è anche quello che aiuta.

L'unica differenza tra tutti gli spazzolini citati prima é il lusso che si prova nell'utilizzarli. Il Pro 2 vibra tantissimo. iO non vibra per niente. Detto questo, il Pro 2 non é assolutamente piú aggressivo degli altri, ha solo una meccanica diversa, é un modello base insomma; quindi lo si sente vibrare. É come se ai modelli piú costosi avessero man mano messo il silenziatore. Piú pagate e piú silenziatore avete, pur avendo lo stesso livello di intensità di spazzolamento.E il risultato finale é il medesimo identico tra tutti i modelli citati, basta fare una prova con un rivelatore di placca.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3008
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Cioè, ma fammi capire NickAngel97, ma tu hai provato tutti gli spazzolini elettrici Braun/Oral-B? Per il poco che so di te, non mi stupirei se tu lo avessi fatto, ma certo...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4913
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da NickAngel97 »

Sí. Li ho provati tutti quando volevo cambiare il mio che ormai non manteneva neanche piú la carica, per farmi sentire la differenza, la mia igienista me li ha fatti provare tutti in studio con le testine tester, e la differenza tra un modello e l'altro si sente immediatamente. Alla fine il Pro 2 avevo e il Pro 2 ho ricomprato, perché non vale la pena spendere oltre 200€ per iO ottenendo gli stessi identici risultati che si hanno con il Pro 2.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3008
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: spazzolino elettrico

Messaggio da donprohel »

Quindi ne deduco che la tua igienista è sponsorizzata da Procter & Gamble (proprietaria di Baun/Oral-B)...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...