Hydrolyzed DNA o RNA

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pistacchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 12:19
Località: Padova

Hydrolyzed DNA o RNA

Messaggio da pistacchio »

Nel biodizionario ho visto che sono due additivi biologici a pallino rosso. Ma cosa significa in realtà e cosa sono? Grazie per le risposte.
Pisty
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolyzed DNA o RNA

Messaggio da tagliar »

Sono DNA e RNA idrolizzati, quindi ridotti a frammenti piccoli o addirittura a singoli nucleotidi (i "mattoni" con cui sono fatte le lunghe molecole di DNA e RNA... praticamente l'equivalente degli aminoacidi per le proteine).

Penso siano a pallino rosso perchè sono probabilmente di derivazione animale (non so in campo cosmetico, ma nel campio biotecnologico, un DNA comune è quello di sperma di salmone).
Ciò non toglie che il DNA e l'RNA, essendo presenti anche in tutti i vegetali, non possa essere estratto anche da questi ultimi, oppure essere prodotto in laboratorio.

Non so che funzione abbiano, ma se lo scoprite ditemelo che, avendone in abbondanza qui in laboratorio, posso sperimentarli :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pistacchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 12:19
Località: Padova

Messaggio da pistacchio »

Grazie Roberta!
Effettivamente è una crema ai nucleotidi, l'ho scoperto guardando la crema dopo averti letto :D La crema serve per rigenerare la pelle (cicatrici scottature etc...) E dubito siano di derivazione vegetale...La crema svolge il suo effetto solo che se ora penso che mi spalmo sperma di salmone sull'inguine... :evil: bleah che schifo...
Pisty
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

pistacchio ha scritto:La crema serve per rigenerare la pelle (cicatrici scottature etc...) E dubito siano di derivazione vegetale...
Ah si... ora ricordo... avevo letto il bugiardino!!
Mi diresti come si chiama che lo ricerco in internet e lo leggo? Magari so dirti qualcosa di più!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pistacchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 12:19
Località: Padova

Messaggio da pistacchio »

turnover è il nome della crema io la uso per le scottature o aiutare la pelle dopo la depilazione
Pisty
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

pistacchio ha scritto:turnover è il nome della crema io la uso per le scottature o aiutare la pelle dopo la depilazione
Turnover non mi dice niente: ma è un farmaco o una crema cosmetica?
Mi sono ricordata che il bugiardino che avevo visto io era di una crema, classificata come farmaco, che si chiama Placentex.
In realtà non specificano dove estraggono questo benedetto DNA. Ecco cosa è scritto:

Il principio attivo del Placentex è il polidesossiribonucleotide (PDRN), prodotto naturale, ottenuto per estrazione selettiva con una tecnologia originale del Laboratorio Mastelli. Il PDRN chimicamente è un polianione lineare, le cui unità monomeriche sono costituite da desossiribonucleotidi uniti da un legame fosfodiestere; ha un Peso Molecolare Medio di circa 350 K.D. ed è termoresistente. Questa caratteristica ha consentito di utilizzare anche la classica procedura di trattamento a caldo in autoclave a 121 °C ottenendo la massima garanzia di sterilità.

Però in un altro sito http://www.rivistedigitali.com/Notiziar ... archTerms= ho trovato questo: "ottenuto da estrazione selettiva da sperma di pesce" (è scritto nel riquadro grigio della pagina 77, verso il basso)... non so se riesci a leggerlo, bisogna ingrandire al massimo la visione della pagina settando in alto a destra la risoluzione 1280x1024!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pistacchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 12:19
Località: Padova

Messaggio da pistacchio »

Non ti so dire se è crema cosmetica o farmaco a me la danno senza ricetta, anche questa è della mastelli. Ora ti scrivo cosa c'è scritto.
Crema dermatologica i nucleotidi è un supporto da applicare sulla pelle dopo episodi di arrosamento, irritazione, secchezza, esiti cicatriziali, esposizione a radiazioni solari ed U.V. ed altri fenomeni da stress cutanei di varia natura, per proteggere e mantenere in buono stato l'epidermide.
Il principio attivo funzionale della crema è rappresentato da una miscela di nucleotidi estratti da fonti naturali ( pesce e lievito).
(piccolo mio inciso...cavolo forse avevi ragione dello sperma di salmone aiutoooo)
Poi va avanti ma parla in genere.
Pisty
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

pistacchio ha scritto:Crema dermatologica i nucleotidi è un SUPPORTO da applicare sulla pelle dopo episodi di arrosamento, irritazione, secchezza, esiti cicatriziali, esposizione a radiazioni solari ed U.V. ed altri fenomeni da stress cutanei di varia natura, PER PROTEGGERE E MANTENERE IN BUONO STATO L'EPIDERMIDE.

Sono stati onesti direi.

C'era chi ipotizzava la penetrazione e di tali mattoncini di dna/rna e che arrivassero dopo non si sa quali peripezie acrobatiche all'interno della cellula e provvedere al... corretto funzionamento. :yuhu:

Buona serata.
Avatar utente
pistacchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 12:19
Località: Padova

Messaggio da pistacchio »

Secondo me funziona fa quello che dice aiuta a cicatrizzare e mantiene la pelle elastica e morbida. Ma volevo sapere a questo punto una cosa, che non è ecobio l'ho capito, poveri salmoni, ma serve davvero? Puo' essere dannoso usarla? Grazie e scusate le mille domande.
Pisty
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

C'è dell'Hydrolized RNA nella spuma per capelli della mia coinquilina. Spuma "effetto bagnato", che funzione avrà mai? Ed è pure piuttosto in alto nell'INCI
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

indurisce i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Cipollina ha scritto:C'è dell'Hydrolized RNA nella spuma per capelli della mia coinquilina. Spuma "effetto bagnato", che funzione avrà mai? Ed è pure piuttosto in alto nell'INCI
i capelli sono cumuli morti di cellule morte... quindi i nucleotidi "biologicamente" gli fanno più o meno quello che farebbero le vitamine... una cippa.

Emoticons by Follettarosa

immaginando un cosmetico che penetrando l'alveo pilifero interagisca con le cellule della matrice pilifera in un qualche modo, l'effetto sarà visibile emergendo a 0,3 mm al giorno ... quindi per vedere la struttura di un capello lungo 15 cm modificata per effetti cosmetici o farmaceutici sulla sua radice devi aspettare circa 400 giorni

Emoticons by Follettarosa

l'unico effetto visibile in pochi giorni di un eventuale cosmetico che agisce sulla radice dei capeli potrebbe essere "teoricamente e praticamente" solo la loro caduta....

---

per il resto: lavarli, ungerli, idratarli, colorarli, rivestirli, ammorbidirli, irrigidirli ... .. va tutto bene... basta capire che si sta trattando le parte esterna (definitivamente morta) del capello.
quindi se li possiamo rivestire di un sottilissimo film ( acrilico, siliconico, proteico ( perchè no, anche di nucleotidi ), lipidico, zuccherino ecc. ... ), se possiamo aumentare o ridurre la loro umidità , se si può aumentare o ridurre la forza dei loro legami chimici , alla fine la qualità e l'aspetto cambieranno sensibilmente.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

Lola ha scritto:indurisce i capelli.
E c'era bisogno di scomodare dei poveri pesciolini? Non bastava qualche polimero sintetico :oops:
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Jamie

Re: Hydrolyzed DNA o RNA

Messaggio da Jamie »

credete che abbia una qualche utilità in una crema anti smagliature?
è presente in una crema della bionike di cui una tizia giura e spergiura l'efficacia, a me sembra l'unica cosa interessante che c'e' in quella crema, il resto paraffina propilene glicolico e amenità simili...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolyzed DNA o RNA

Messaggio da Lola »

quanto le proteine idrolizzate, al solito filmante riparatore idratante, direi niente di che.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Hydrolyzed DNA o RNA

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, come suggerito da Laura riporto quello che avevo scritto sull'acido nucleico, con sotto due utili commenti

Riporto qui la descrizione di Glamour Cosmetics:

GC - Nucleic Acids è un complesso idratante costituito da frazioni idrolizzate di DNA e RNA. Risulta indicato sia per la cura delle pelle che per quella dei capelli.
Proprietà
GC - Nucleic Acids è costituito da acidi nucleici idrolizzati a basso peso molecolare ottenuti per biofermantazione, diluiti in glicole propilenico.
Gli Acidi Nucleici sono composti a catena lunga estremamente complessi che hanno alto peso molecolare e sono presenti in ogni organismo vivente. Sono costituiti da una ripetizione di unità definite nucleotidi. I nucleotidi sono composti da uno zucchero pentoso, una base azotata e un gruppo fosfato. Esistono due grandi classi di acidi nucleici e il loro nome deriva dalla molecola di zucchero pentoso presente:
acido desossiribonucleico (DNA) che contiene il deossiribosio
acido ribonucleico (RNA ) che contiene ribosio
GC - Nucleic Acids contiene frazioni idrolizzate di DNA e RNA, che riescono a penetrare in profondità attraverso la pelle, in quanto hanno peso molecolare più basso delle frazioni non idrolizzate ad alto peso molecolare. Queste frazioni, denominate nucleosidi, hanno la capacità di migliorare l’idratazione di pelle e capelli e funzionano da enhancer transepidermici per gli altri funzionali presenti in formula. Inoltre GC - Nucleic Acids ha proprietà tonificanti, ridensificanti e elasticizzanti.

Utilizzi
GC - Nucleic Acids è indicato in prodotti idratanti e riparatori per le pelle e per i capelli, in detergenti per il viso e per il corpo, struccanti, fondotinta idratanti e rossetti.
Può essere inserito in tonici, gel, sieri, emulsioni, balsami e prodotti leave in per capelli.

Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 0,5 – 2,0%.
GC - Nucleic Acids è idrosolubile e può essere inserito in fase acquosa, ma non va scaldato a temperature superiori a 70°.

Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e a temperature comprese tra i 10° e i 25°.

INCI
Propylene Glycol, Hydrolyzed RNA, Hydrolyzed DNA.
Conservanti: Assenti.

Io avevo copiato una ricetta di Lola con il riboxyl ed era ottima; ora questo attivo mi sembra un po' un'evoluzione della materia prima per la maggior capacità di penetrazione. Sembra inoltre un ottimo veicolante per gli altri attivi presenti in formula. Interpreto bene?

Qualcuno magari lo ha già provato e può lasciare una recensione se passa di qui?

Re: acido nucleico
Messaggio da NickAngel97 » 27/11/2022, 18:45

Laura, questo è praticamente lo stesso attivo di Estee Lauder, che conosciamo già bene :D:

@Niku: vai di sodio lattato e uno zucchero tipo pentavitin o riboxyl, è mille volte meglio :)

Re: acido nucleico
Messaggio da Laura » 27/11/2022, 18:59

Lo so, volevo solo capire se questo è vegetale o animale, si cita la biofermentazione quindi direi il primo.

Re: acido nucleico
Messaggio da tagliar » 28/11/2022, 7:50

Non è detto: l’organismo fermentatore potrebbe essere un batterio, quindi un organismo animale.

Grazie mille per i chiarimenti e i suggerimenti, ho letto tutto il topic.

Ma nelle bufale cosmetiche c'è niente sugli attivi bufalosi?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)