Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

eccomi di nuovo, per me oggi secondo giorno di cowash, premetto che i miei capelli oggi, erano ancora puliti e più belli di ieri, ma ormai ho preso l'abitudine di lavarli un giorno si e uno no.
Questa volta ho aggiunto al balsamo splend'or, lo zucchero, non so se ho proporzionato bene le dosi, comunque ho fatto così, ho preso un bicchiere di plastica quelli da bibita, e l'ho rimpiempito un pò più della metà di balsamo, poi ho aggiunto 2 bei cucchiaioni da minestra pieni di zucchero, ho mescolato per bene, ho bagnato i capelli e mi sono messa in testa tutta questa bella pappetta, e ho massaggiato bene bene per qualche minuto, dopo di che un bel risciacquo, prima con acqua calda e poi in fine con acqua fredda. Ah dimenticavo, i miei capelli sono lunghi quasi a metà schiena.
Anche oggi sono soddisfatta del risultato, la cute è bella pulita, ho ancora le punte secche, ma sembra meglio dell'altra volta, a ogni modo credo che sia dovuto non al cowash, ma ai vari trattamenti (tinte, meches si scrive così? :oops: ) a cui sottopongo continuamente i miei poveri capelli. Così alla fine ho messo un pochino di cristalli liquidi sulle povere punte martoriate!
Ora, per quanto mi riguarda a oggi mi sento di promuovere a pieni voti questo metodo, e sono sempre più fiduciosa che con l'andare del tempo i miei capelli diventeranno sempre più belli!!!! e questo è grazie ai vostri buoni consigli

:thanks:
Volevo tra l'altro dire un'altra cosa, la dermatite che avevo all'attaccatura dei capelli, che a questo punto credo era dovuta allo shampoo e crema rigenera e protegge della pantene è completamente sparita!!!!!!!! nessun prurito niente di niente, la cute è bella e pulita i capelli sempre meglio, sono morbidi, lucenti e il giorno dopo il crespo sulle punte è quasi sparito, per di più tengono bene la piega nonostante l'umidità di questi giorni :fest: credo proprio di essere sulla strada giusta!
ed io che pensavo di essere in un momento particolarmente stressante e di non stare bene...maledetti prodotti bufala ...
non smetterò mai di ringraziarvi :abbr:
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Rieccomi nuovamente :D:
allora, ieri prima di effettuare l'ormai consueto cowash :D: ho provato prima a fare un'impacco con l'olio di jojoba, giusto per vedere se riuscivo a ridare un pò di lucentezza ai miei capelli e a levare un pò di quella secchezza sulle punte, e il risultato è stato splendido!!!!
Le punte secche sono completamente svanite, sono riuscita a tirare i capelli solo con la spazzola, senza dover utilizzare la piastra e sono venuti veramente bene, lucenti, e morbidi, insomma come quando utilizzavo tutti quei siliconi!
Anche oggi la piega è perfetta, le ho dato giusto un'aggiustatina con il phon e la spazzola stamattina, ma proprio ina ina...insomma ora i capelli sono...belli..belli...belli!!!!! senza schifezze che li soffocano (visto che già gliene combino di tutti i colori :oops: ) e secondo me miglioreranno sempre di +.
:100:
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Quindi il COW ti ha lavato via per bene l'olio? Io non ho ancora avuto il coraggio di provare, e gli impacchi li faccio solo prima dello shampoo..con lo shampoo! :mah: però se si lavano bene anche col balsamo, quasi quasi provo anche io, che anche a me il cow li secca un pò! :mah:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

si si Selphie, l'ho fatto passando bene su tutti i capelli ancora asciutti l'olio di jojoba , pettinandoli con un pettine per distribuirlo al meglio, poi ho lasciato in posa per circa 30 minuti, ed infine ho effettuato il cowash con balsamo splend'or + zucchero, massaggiando bene per qualche minuto, una bella risciacquata con acqua calda, poi l'ultima passata con acqua tiepida/fredda, e ti dirò, così facendo ho ottenuto il risultato che volevo, e i capelli non sono per nulla unti!
Il crespo non c'è, e anche a toccarli sono belli morbidi e per nulla secchi.
Io ti consiglio di provare, a me che ho i capelli secchi e rovinati per via delle varie tinte e meches (non so mai se lo scrivo nel modo giusto :roll:) ha dato un'ottimo risultato.
:)
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@special,inumidisci i capelli prima di impaccarli con oli o burri.
spruzza acqua o passa gel aloe.
c'è un topic apposito in dritte cosmetiche
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5275&hilit
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

ho fatto il cowash con balsami diversi, e per ora questi i risultati (tenete presente che ho i capelli fini e grassi, lunghi fin sotto le orecchie):

garnier oleo repair: cow con zucchero, capelli abbastanza morbidi e ben puliti, ma un po' rigidi e appesantiti.

splend'or al cocco: cow con zucchero, capelli un po' pesanti, non molto lucidi, però ben puliti.

nivea diamond gloss: cow con solo balsamo, capelli leggeri, morbidi e pulitissimi, finora il miglior prodotto per il cow sui miei capelli.

in ogni caso, il cow mantiene i capelli MENO grassi dello shampoo per un tempo maggiore o uguale a quello dello shampoo.
decisamente, ai miei capelli piace parecchio.

non mi sono ancora arrischiata a fare un impacco d'olio prima del cow, ma viste le esperienze riportate, proverò anch'io e vi saprò dire.

bacibaci
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Ciao eldina,
mi ha incuriosito l'ultimo prodotto che hai descritto per fare il cowash, ossia nivea diamond gloss, quasi quasi quando ho finito la mega scorta di splend'or che mi sono fatta lo provo :D:
Ora non so vista la differenza di tipo di capelli che abbiamo, se l'impacco con l'olio per te vada bene, ma....provare di sicuro non nuoce ;)
Ti posso però dire che per quanto mi riguarda anche oggi i miei capelli sono veramente belli e la piega ha tenuto alla perfezione, stamattina mi sono data giusto una sistemata con il pettine a denti larghi e via, e poi io che sono abituata a lavare i capelli un giorno si e uno no, ti dico che non so se stasera li laverò perchè sono ancora veramente puliti e in ordine :yuhu:
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Mmm...quindi anche il Nivea può andar bene? Sicuramente la prossima volta provo a fare prima un impacco di olio, ma anche cambiare balsamo potrebbe essere un'idea, visto che anche a me lo Splend'Or li fa ben puliti ma opachi! L'oleo-repair ce l'ho in casa, ma mi lascia i capelli appesantiti anche usato come semplice dopo-shampoo, quindi non mi sembra il caso di arrischiarmi a farci un cow... :?
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

Ciao ragazze!! ebbene si oggi ho fatto per la prima volta il cow!! e sono così :D: :D: :D: i capelli sono puliti leggeri e morbidi e avendo anche provato il plopping sono anche venuti belli mossi!! sono molto contenta e vi ringrazio perchè è anche grazie a questo forum che ho scoperto tutte queste cose! l'unica pecca che ho riscontrato nel lavaggio con il balsamo è il risciacquo...lunghissimoooo per il resto è ok...purtroppo non posso nemmeno vedere la durata perchè domani vado dal parrucchiere che dovrà rilavarmeli, infatti ho pensato di fare oggi questo esperimente proprio perchè così se veniva male comunque domani dovevo lavarli ;)
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

Aneres89 ha scritto:avendo anche provato il plopping sono anche venuti belli mossi!!
cos'è?

ehm...non ho resistito li ho lavati anche stasera :D: facendo sempre l'impacco con l'olio, ma questa volta a capelli umidi ;) avevo in casa l'acqua termale dell'avene e ho spruzzato quella prima di mettere l'olio, non li ho ancora asciugati...quindi non so come sono venuti questa volta...anzi...meglio che vado ad asciugarli prima che mi prenda il mal di testa da cervicale :roll:

a dopooooo con il risultato finale....mamma mia quanto mi piace questo forum ...
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

effettivamente ho i capelli mossi...e crespi...quindi li stiro sempre...chissà perchè nonostante il mio compagno continua a dirmi che con il mio mosso naturale sto bene...io non riesco proprio a vedermi...non sono ne ricci ne lisci...mi sembra di essere sempre in disordine per via del crespo...e non so mai come metterli...e finisco sempre per legarli. :roll:
Però questo metodo mi ha incuriosita..unico e non indifferente problema...è che soffro di cervicale..quindi non posso tenere i capelli per troppo tempo bagnati.
Però mi chiedo...anche il crespo se ne va effettuando questo metodo...o rischio di vedermi con i capelli come una pazza? :gasp:
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

allora...secondo me oggi i capelli non sono venuti come l'ultima volta...sono leggermente più secchi...in fatti ho anche fatto più fatica a tirarli..ma non ho idea da che cosa sia dipeso questo risultato :roll:

Non che non siano belli...ma ero più soddisfatta l'ultima volta...può essere che ho usato troppo zucchero rispetto al balsamo?
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

correggo, correggo:

dopo il cowash con l'oleo repair, i capelli si sono ingrassati come dopo lo shampoo. evidentemente è troppo corposo per un cow...

mi sa che la prima volta che vado al super, mi riprendo il nivea da tenere solo per i cow....

gli impacchi d'olio in genere non vanno male per i miei capelli, considerato il fatto che li faccio spesso prima di infilarmi la cuffia e tuffarmi in piscina, in maniera che il cloro non me li renda di paglia.
certo ci vuole moderazione!!!

ho provato a fare l'impacchi a volte con l'olio di semi di lino, a volte con il gel di semi di lino, e devo dire che il risultato è analogo, quindi un po' di "untino" sulle punte non mi guasta.

@SpecialGirl: bhe, puoi anche permetterti questo lusso, visto il costo esorbitante del nivea (io l'avevo preso in offerta ad 1€) ;) :D:
non so se l'effetto rigido possa essere una conseguenza dello zucchero, forse sì se ne hai messo tanto e poi [no linguaggio sms] sei riuscita a sciacquare benissimo: non si fa lo sciroppo di zucchero per far indurire le cose?

baci a tutte
SpecialGirl
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2010, 11:28
Località: Varese

Messaggio da SpecialGirl »

@Eldina
allora farò questo grandissimo investimento :D: più che altro è che mi conosco e se mi trovo bene va a finire che non consumo la scorta di splend'or :firu: ma ormai mi hai incuriosita e quindi penso che andrò a comprarlo ...

effetivamente ieri ho pasticciato un pò...lo zucchero mi sa che era decisamente troppo rispetto al balsamo..devo fare più attenzione :muro:

Stamattina i capelli sono comunque belli, non come l'ultima volta, ma vanno bene ugualmente.

Quindi quello che vorrei capire, secondo voi è troppo se ogni volta che faccio il cowash prima faccio anche l'impacco con l'olio? :roll:
Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:di doman non c’è certezza.
(Lorenzo De' Medici)
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

mah, penso che dipenda dalla struttura dei tuoi capelli... i miei tendono a fare la ciotola dell'insalata dopo pochissimo, quindi ungerli di olio troppo spesso non è una grande idea.

io ho fatto con molta soddisfazione anche gli impacchi di yogurt e con il gel di semi di lino (la bava di cammello, come la chiamano i miei bimbi: "mamma, ma che hai fatto, lo skifidol?" :risat: ) e per me va meglio alternare.

mi sa che l'unica è fare un po' di esperimenti e tenere un diario, così raccogli dati oggettivi (io mi dimentico facilmente, per dire) e poi ti trovi una routine ottimale :)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Special Girl quanto zucchero avevi messo? Anche io ho notato che diminuendo un pò lo zucchero vengono un pò meglio...ma sempre secchi rimangono!
Ma l'INCI del balsamo Nivea com'è? Molto molto rosso? Nel database ho trovato solo lo shampoo! :oops: già se ne va un sacco di acqua col COW...usando anche un prodotto troppo malefico mi sentirei in colpissima! :oops:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Questo è l'inci del balsamo della Nivea.
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ea+balsamo
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Grazie Trusse! :) Bhè, direi che pensavo molto molto peggio! Lo proverò di sicuro...ehm...appena lo trovo in offerta! :D:

EDIT: o meglio...non avevo letto del Cetrimonium Chloride...mmmm.... :mah:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ma il Cetrimonium Chloride è contenuto pure nello Splend'or (anche se nell'elenco degli ingredienti è più in basso).
Per quanto riguarda il Cetrimonium ho trovato questo:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12
Comunque i balsami che non hanno il Cetrimonium hanno il Behentrimonium Chloride...
E' meglio, è peggio o si equivalgono?
Altrimenti alternative? Io il cowash ho provato a farlo anche con l'ammorbidente Almacabio, ma non mi sono trovata bene: forte prurito dopo il lavaggio, è troppo liquido e quindi non molto pratico da utilizzare e poi rimane sui capelli profumo di bucato :oo: ...