Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5967
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Domanda scema!!! :D:
Io ho notato una cosa...quando faccio il cowash le doppie punte si riducono molto, nel senso che il capello e bello unito, mentre con lo shampoo un pò meno. :mah:
Non so, eppure faccio prima l'impacco Bilba, lo tengo in posa per circa un'ora e poi sciacquo......capelli puliti, morbidi e lucenti. :roll:
Riformulo: Il cowash aiuta le doppie punte?????
Consigli da dare??? Manganellate pure se dopo circa sei mesi e mezzo non ho ancora capito un tubo. :oops: :D:
popoffina
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2009, 17:42
Località: Milano

Messaggio da popoffina »

ciao a tutte, dopo aver letto tutto il topic ho provato a fare anche io un lavaggio cw avendo per fortuna a casa il balsamo splend'or tappo verde.
i capelli sembrano più morbidi e lucenti e la cute, sebbene lo zucchero bianco aimè (quello di canna non lo avevo a disposizione) si sia sciolto quasi subito, è molto pulita e non sento più quel fastidioso prurito che sentivo in questi giorni.
Purtroppo la caduta dovuta al puerperio non accenna minimamente a terminare e sono sempre più preoccupata... di questo passo rimarrò calva... credo, vista la situazione che il cw lo userò solo al mare in attesa che i miei capelli si riprendano!!!
:mirmo:
eco-mamma
eppi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2009, 12:13
Località: Lecce

Messaggio da eppi »

ho appena asciugato i capelli dopo aver fatto il cow.. che dire... lucenti e per niente unti (non ho i capelli grassi ma erano un po' sporchini)esperimento promosso, è una buona soluzione per i lavaggi frequenti dovuti alla palestra.
un po' mi rittrasta il fatto di avere speso 65 euro per comprare i prodotti kerastase.... me tapina...
Jamie

Messaggio da Jamie »

Bimba80 ha scritto:Riformulo: Il cowash aiuta le doppie punte?????
No. In nessun modo le doppie punte possono essere 'aiutate', se per aiutare s'intende che magicamente il capello si ricompone e le due punte si riappiccicano. Se invece si ricerca l'effetto cosmetico temporaneo, i siliconi offrono un certo aiuto in tal senso, col loro effetto 'guaina'.
Lunilla
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 2:05

Messaggio da Lunilla »

Yeee ieri finalmente l'ho provato anch'io, era da un po' che volevo farlo ma non mi decidevo mai perchè il fatto di non usare lo shampo ma solo il balsamo mi dava l'dea di sporcare il capello ancora di più anzichè lavarlo.
Poi ieri alla coop ho finalmente trovato il famoso balsamo al cocco e mi sono decisa.
Risultato: ieri avevo il cuoio capelluto che mi pizzicava un pochino e la sensazione (ma fose era solo psicologica) di avere i capelli un po' unticci.
Oggi invece li sento morbidi e vaporosi, per niente appesantiti, perciò direi che sono soddisfatta.
Premetto che ho i capelli sostanzialemnte fini e secchini in punta e un po' grassi alla radice e che di solito li lavo 3 volte a settimana.
Il mio obiettivo è quello di ridurre gli shampoo a due e a metà settimana farmi questo cowash. Visti i risultati incoraggianti mi sa che prossimamente ci riprovo magari anche con un po' di zucchero. Ma quanto ne mettete voi? Due cucchiaini da caffè bastano?
Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio
Hanar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/04/2009, 22:01

Messaggio da Hanar »

Ciao a tutti, io uso il co-wash ormai da qualche anno come cura anti-crisi. Ho la cute grassa con tendenza a desquamazione e prurito. Nei momenti di stress o alimentazione "da pazza" è davvero insopportabile e mi ritrovo a lavare i capelli anche tutti i giorni. Purtroppo l'Alzheimer mi fa dimenticare il mio rimedio... il co-wash.
Bagno i capelli e poi spargo la mia miscela di balsamo e zucchero in dosi 2:1 (per intenderci: in una tazzina, piccola, da thè 1/3 è zucchero i restanti 2/3 sono balsamo), massaggio dolcemente per circa 2-4 minuti (finché lo zucchero,che fa anche un leggero scrub, non si è sciolto del tutto) e poi risciaquo per 4 minuti (circa, non sto lì con il cronometro ;) ). Niente più prurito e forfora, capelli perfetti. La cute si ingrassa più lentamente.
Penso che usarlo sempre a lungo andare sia nocivo, perché comunque una buona "lavata di testa" :) ci vuole ogni tanto con un buon shampoo. Non potrei fare il co-wash solo con il balsamo perché i miei capelli sono troppo grassi, lo zucchero in pratica fa da agente lavante insieme ai deboli tensioattivi del balsamo che.... non deve avere siliconi. (Quelli che conosco sono: Splend'or al cocco, Garnier alla Vaniglia,latte vegetale,hennè e aceto. Marchera Garnier capelli noce-pesco). Mandi.
L'ingrediente segreto non esiste.
Immagine
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Decisamente credo che il COW non faccia per me: oggi l'ho provato con l'aggiunta di un pò di zucchero per lavare in maniera più delicata i capelli reduci dall'impacco di henné ma mi ha lasciato i capelli pesanti al massimo e opachi! Inoltre non capisco perché ma non si volevano asciugare (io uso il phon, maniere forti!) , erano come impregnatissimi d'umidità, e ora alla radice son già mezzo afflosciati :evil: :evil: :evil:
L'unica cosa adorabile è il profumo di cocco lasciatomi dallo Splend'or...
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

è la seconda volta che faccio il cowash e mi ci trovo davvero bene :)
i capelli rimangono morbidissimi, ariosi e luminosi e non mi si sporcano affatto più velocemente.

quest'ultima volta ho usato appena una goccia (nel vero senso del termine) di shampoo, dopo aver applicato e massaggiato a lungo lo splendor, perchè avevo su un miscuglio di hennè neutro+cacao+yogurt+miele+fitocheratina e temevo non fosse sufficiente.
ho poi sciacquato con aceto, spruzzato lo spray alla fitocheratina, e avvolto la chioma in un asciugamano in microfibra.
risultato: capelli perfetti! :yuhu:

anche il mio fidanzato ha iniziato a lavarsi con lo splendor e i suoi capelli sono molto più morbidi del solito
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Ieri ho provato per la prima volta il cowash. Il problema è che avevo ignorato la cruda realtà di avere i capelli grassi... :roll:
Non mi ero informata bene a riguardo, lo ammetto.
Così, quando si sono asciugati, alle radici erano belli unti e sulle lunghezze opachissimi!
Va bene, ora lo so, il cowash va bene per chi ha i capelli secchi o normali e lo si fa quando non si hanno i capelli sporchi...
Praticamente non lo farò mai più, credo.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

A me oltretutto il cow sembra anche un pò uno spreco di risorse , sia di balsamo (visto che le regole per un buon cow prevedono che i capelli ci affoghino dentro) che anche d'acqua: quanti litri se ne dovrebbero sprecare per risciacquare benissimo (come il cow) richiede se no la gran quantità di balsamo te li lascia opachi!!!??? A questo punto, se voglio proprio fare un lavaggio meno aggressivo per i miei capelli (perchè questa sembra essere la ratio del cow) me li lavo meno o al limite diluisco uno shampoo!
Iris Nero
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2009, 13:56

Messaggio da Iris Nero »

Provato ieri.
Inizialmente mi sono incasinata un tantino,ma poi son riuscita a scrubbare bene (ho usato anche io solo zucchero bianco).
Risciquo infinito,ma l'effetto è stupendo. Senrano che restino messi in piega tipo(non so se rendo) e per oggi sono ancora molto puliti.
Io lo promuovo! :) e penso che lo rifarò...
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.
(Proverbio Masai)
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Ho iniziato a fare questo cowash da qualche settimana, due volte a settimana (io mi lavo i capelli quattro volte a settimana per via della palestra e ho trovato utile ridurre a due shampoo soltanto e a due cowash).
Devo dire che mi ci trovo benissimo! I capelli sono morbidissimi, profumatissimi e districabilissimi! E per me che ho i capelli mossi è molto importante, solo ho notato una cosa, quando faccio lo scrub mi si stacca qualche capello, ma è normale o devo preoccuparmi? Sarà anche che ora mi son fatto crescere i capelli che prima portavo sempre cortissimi e mi accorgo di più se ne perdo qualcuno.
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Più i capelli sono lunghi e più si ha l'impressione che ne cadano, è vero.
Quando ci si lava i capelli è normalissimo che alcuni se ne vadano durante lo shampoo. Io che ho i capelli molto lunghi devo stare attenta a fare in modo che non vadano giù per lo scarico e intasino tutto... :roll:
LaFatinaMagentina
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/07/2009, 20:30

Messaggio da LaFatinaMagentina »

Io in estate, al mare, faccio qualcosa di molto simile al cow..
dopo aver sciacquato via la salsedine dai capelli ci metto la maschera linissimo di fitocose...la massaggio e la tengo su senza sciaquare... io ho capelli di media lunghezza, tendenzialmente grassetti sulla cute e normali sulle punte, mossi e di medio spessore...il risultato è fantastico..capelli morbidi e riccissimi!!!!
Il trucco c'è ma non si vede!
gotika
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2010, 0:12

Messaggio da gotika »

fatto!
subito mi son data della scema... con la pastella in testa che non si distribuiva!!! poi l'ho lavorata... è andata bene!!! ho perso molti più capelli del solito, ma compensa perchè dopo ( asciugando.. ma anche nei gg successivi) non ne ho più persi!
i capelli sono rimasti puliti esattamente come sempre, 2 giorni bene e il terzo "sopportando". per me è un trattamento senza infamia nè lode, da fare ogni tanto per evitare lo shampoo ;)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Per adesso ha fatto il CoWash solo il maritino che afferma di non aver mai provato niente di più piacevole per i suoi capelli che sono molto corti, grossi e tantissimi. Ha usato zucchero e il balsamo senza siliconi del mercatino, quello da un litro per intendersi. :D:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Misato-san
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2730
Iscritto il: 25/01/2010, 18:46

Messaggio da Misato-san »

Io non faccio spesso il cowash, ma stasera ho dovuto... ieri ho usato (da brava stolta, visto che mi era gia' capitato ma pensavo fosse una cosa casuale) lo shampoo della Sant'Angelica per rafforzare i capelli, che alla mia cute che tende al grasso non piace proprio... lo avevo comprato perche' dopo anni di Pantene da un annetto e mezzo a questa parte sto cercando qualcosa di diverso ma sono ancora in alto mare...

Insomma ieri li avevo lavati e mi son trovata pulita, ma anche con una discreta perdita di capelli e soprattutto la cute mi prudeva moltissimo, cosa che non m'accadeva da almeno 15 anni o_O
Quindi ho optato per il cowash, Splendor al cocco + zucchero, per cercare di recuperare un po' di pace... e ha funzionato egregiamente ^_^

Asciugatura col phon perche' d'inverno purtroppo c'e' poco da fare... ma per me e' una buona alternativa all'uso costante dello shampoo, tra l'altro io lavo i capelli spesso, per cui usarlo sempre non mi pare troppo saggio...
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

ciao,
io ho scoperto il cowash tramite passaparola

ho i capelli lisci e fini
li lavo circa 2 volte a settimana con shampoo + balsamo
non spessissimo quindi

a volte, invece dello shampoo+balsamo faccio il cowash

la durata della pulizia è la stessa di quando faccio lo shampoo, non mi dura meno quindi, e il risultato di pulizia è lo stesso. Tra l'altro, come pulizia è molto meglio di quando uso alcuni tipi di shampoo che non fanno per me (esempio: quelli per capelli secchi, quelli dell'ultra dolce con dentro oli vari).

Il risultato estetico mi piace molto sui capelli, sono molto morbidi e leggeri, e anche sulla cute fda come un "peeling".

Lo faccio con balsamo splendor + zucchero
dopo risciacquo mooolto a lungo e con acqua mooolto calda (lo so che per i capelli sarebbe meglio fredda... ma io adoro la doccia bollente!.... ma appunto siccome so che sarebbe meglio l'acqua fredda, alla fine della doccia spezzo l'idillio e faccio una risciacquata veloce con acqua fredda).

Ciao!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ciao, vorrei cercare di capire cosa posso fare per migliorare le mie abitudini "capillifere" e magari cambiare qualche abitudine sbagliata.
E' anni che convivo con la rottura di dovermi lavare i capelli un giorno sì ed uno no perchè altrimenti sembra che non mi faccio lo shampoo da una settimana.
Da quando ho scoperto gli INCI (e di conseguenza cosa contenevano gli shampoo che usavo), ho cambiato e adesso (anche se li prendo sempre al supermercato) cerco di comprare in maniera più "ragionata".
Presa da un momento di delirio ne ho un pò lì da provare (per la gioia di mio marito che ogni volta che entra in doccia si sente spaesato).
Ora li sto alternando un pò, ma i capelli continuano a resistere puliti solo il primo giorno e poi..... di corsa a lavarli, altrimenti devo farmi la coda per poter resistere un giorno in più .
L'unica cosa che ho notato dal passare dagli shampoo di prima a quelli di adesso è che almeno ora non ho più l'allucinante prurito in testa.
Tra l'altro ho anche un odiosissima forforina che non so proprio come debellare.
Decisa a voler adottare qualche metodo alternativo per vedere di riuscire a migliorare la situazione ho provato con l'iniziare a diluire lo shampoo.
Non so se sia normale o no, ma quando esco dalla doccia sembra che ho fatto la lotta con qualcuno, da tanto ho i capelli aggrovigliati, cosa che quando usavo lo shampoo puro non mi succedeva.
Quando li asciugo mi rimangono sempre piatti in alto e molto volatili sulle lunghezze e l'effetto è talmente brutto che la prima cosa che faccio non appena sono asciutti è farmi la coda.
Quindi ho praticamente i capelli sempre raccolti.
Nonostante questo devo continuare a lavarli un giorno sì ed uno no perche si ungono subito sulla cute.
Per le lunghezze avevo quindi accantonato l'idea di provare un olio (per eliminare l'effetto volatile), per la paura di ungermi ancora più in fretta.
Ho quindi provato per la prima volta il cowash con lo splend'or e devo dire che almeno l'effetto volatile non c'era.
Sul fatto di poter allungare un pelino i tempi tra un lavaggio ed un altro è presto per dirlo, ma staremo a vedere...
Eventualmente si potrebbe "vivere" di solo cowash senza usare più lo shampoo?
L'ammorbidente (bio con esterquat) sarebbe meglio del balsamo?
Appena mio figlio guarirà e potrò finalmente uscire di casa andrò a vedere se trovo questo ammorbidente da naturasì.
Mi sa che anche come costi conviene questo rispetto al balsamo splend'or visto il quantitativo che ci vuole ogni volta per fare il cowash.
Ma una cosa non l'ho ben capita... Ma lo zucchero serve sempre o si può usare balsamo o ammorbidente da soli?
Sgridatemi pure se sono stata troppo logorroica.
...
Ciao e grazie
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Trousse te lo dico da profana ma secondo me dovresti usare uno shampoo più sgrassante sulla cute e idratare di più le lunghezze.. io mi sono trovata nella tua stessa situazione (cute grassa, punte secche e volatili) nel primo momento di ecobio: certi shampoo risultavano troppo delicati su di me e quindi avevo capelli piatti, forforina ecc. Io ho risolto facendo ogni tano un bello shampoo frte con il Nivea Fresh energy e continuo a idratare tantissimissimo le lunghezze
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.