Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ma secondo voi il cowash può essere sostituito completamente allo shampoo?
Perchè io dovevo ricomprare shampoo e balsamo e ora che ho scoperto questa cosa non mi andava di spendere chissà quanto, tanto non ho i capelli grassi... però questa cosa che il balsamo farebbe male mi puzza! :oo:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io ho sempre usato il cowash durante l'estate quando con mare e salsedine devo lavare i capelli ogni giorno; ora ho iniziato a usarlo anche d'inverno quando vado in piscina e ho tempo di lavare i capelli prima del rientro a lavoro. Non lo sostituisco del tutto allo shampoo perchè quando non ho fretta mi piace curare i miei capelli con qualche impacco e il solo balsamo non basterebbe a sciacquare tutto.. se per te è una questione di spendere ci sono moltissimi shampoo a buon prezzo, non bio magari ma passabili. Inoltre non credere di risparmiare poi così tanto con il cowash: ok lo splend'or costa solo 1 euro ma ne va usato tanto per lavare bene.
Il mio ragazzo lo usa alternato a uno shampoo foltene,ormai anche lui è schiavo del profumino al cocco!!!
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Non è proprio una questione di soldi, nel senso che sto findendo shampoo e balsamo che uso da un anno (e costano più di 50 euro), e volevo comprare la nuova linea della kerastase ma poi in rete ho visto questa cosa e pensavo potesse essere una buona alternativa, anche perchè io non ho i capelli assolutamente grassi e poi più delicato è, meglio è... :roll:

Boh, magari ci provo per un mesetto e se poi non va compro gli shampii seri! :mah:
StregaNoite
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/10/2008, 15:09

Messaggio da StregaNoite »

Io da dieci giorni sto usando il balsamo garnier all'olio di avocado e burro di karitè per fare il cowash,i capelli sono stupendi e li devo anche lavare meno spesso! lo sto facendo anche alle bimbe,stesso effetto ... morbidi,lucidi,davvero splendidi. Però li devo lasciare "nature",se voglio fare la piastra,non ottengo 'effetto "dritto" ;)
Artista della Fuga e Amica dei Temporali
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Tanto i miei capelli sono lisci, non ho bisogno più di tanto di fare la piastra...
Ma invece è possibile riuscire a tigliere tutti l'olio del preshampoo? :roll:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Fede* ha scritto:Tanto i miei capelli sono lisci, non ho bisogno più di tanto di fare la piastra...
Ma invece è possibile riuscire a tigliere tutti l'olio del preshampoo? :roll:

Si, devi solo massaggiare con molta cura: al mare mettevo un sacco del mio magico spreuzzino (olio e balsamo shekerati) sui capelli e a sera col cowash lavavo via tutto (occhio alla vasca però... la mia amica che ha fatto la doccia dopo di me si stava ammazzando perchè il piatto doccia era scivolosiiiisssimo!! povera!! :risat: ). Una volta a settimana lavavo anche con shampoo e i capelli erano una meraviglia!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Povera :risat:

Comunque io già di mio mi lavo i capelli una voolta a settimana, quindi pensavo di eliminarloi del tutto lo shampoo...tu lo fai con quell'intruglio di zuchero oppure solo balsamo?
Perchè io non ho mai capitocome si fa a mettere lo zucchero solo sulla cute e ho paura che il fusto poi con lo zucchero si possa rovinare... :roll:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Fede* ha scritto:Povera :risat:

Comunque io già di mio mi lavo i capelli una voolta a settimana, quindi pensavo di eliminarloi del tutto lo shampoo...tu lo fai con quell'intruglio di zuchero oppure solo balsamo?
Perchè io non ho mai capitocome si fa a mettere lo zucchero solo sulla cute e ho paura che il fusto poi con lo zucchero si possa rovinare... :roll:


Beh ma solo al mare una volta a settimana usavo lo shampoo perchè tutti i giorni porchettavo sui capelli con olio, gel ecc.

Lo zucchero l'ho usato solo 2 volte, ora lo scrub me lo fa tutta la sabbia dell'hennè nero della tradizione erboristica! :evil:
Comunque non credo che rovini il fusto! ;)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Oggi per togliere dai capelli la sherazade a cui avevo anche aggiunto olio di ricino e olio di semi di lino, siccome il semplice cow non sarebbe bastato a togliere tutto quel pastrocchio di oli pesanti visto che sto usando un balsamo molto molto liquido e leggero, ho aggiunto nel mio spargishampoo pochissimo Nivea x capelli lisci e ho riempito il flacone di quel balsamo di cui parlavo (in proporzione sarà stato 1/10 di shampoo e 9/10 di balsamo). Ho agitato bene e ho proceduto come al solito. I capelli sono venuti pulitissimissimissimi ma per nulla secchi, la schiuma era la minima indispensabile a togliere l'unto degli oli e il balsamo intanto districava benissimo e ora mi sento i capelli morbidi e la cute freschissima!!

Credo che possa andare bene per chi trova il cow con solo balsamo un po' poco efficace! ;)
Avatar utente
annaf1
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2008, 10:04
Località: Pordenone

Messaggio da annaf1 »

Dopo aver letto cosa mai potesse essere questo co-wash l'ho provato ieri sera. Io ho i capelli lunghi a metà schiena e sabato scorso ho fatto un colore tono su tono (quelli che vanno via dopo 6/8 settimane)...la sera avevo il cuoio capelluto che mi pizzicava da morire e tanta forforina secca. Così ieri sera ho fatto il procedimento con mezzo bicchiere di balsamo Splendor tappo giallo e mezzo di zucchero. Ho sciaquato bene bene finchè non ho visto più traccia di schiumetta e voilà. Oggi sono belli corposi e di prurito in testa nemmeno l'ombra. Tenete conto che io ho un po' di dermatite e di questa nemmeno traccia. Devo comunque provare il gel d'aloe sulla cute umida per debellare questa poca forforina che mi viene 2/3 gg. dopo il lavaggio.
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

:yuhu:
Finalmente ho capito cos'è questo cowash di cui leggevo ogni tanto in altri post.Non lo sapevo ,ma io ne facevo già una mezza versione:per districare i miei capelli prima dello shampoo non posso far altro che bagnarli ,aggiungere un quintale di balsamo e districarli per mezz'ora.poi li lavo con lo shampoo.Poi ci rimetto il balsamo perchè sono crespi! :yuhu:
Per due giorni non provo neanche a pettinarli,perchè ci si incastrerebbe la spazzola e poi riparto:acqua,balsamo e via dicendo..
:mah: Ma sono solo io che non mi so pettinare a questo mondo?
silviadorata
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2008, 17:03

resoconto primo cowash

Messaggio da silviadorata »

ecco, ho appena finito di asciugarmi i capelli dopo il mio primo cowash con parti uguali di balsamo splendor al cocco e zucchero di canna (bio ;) )

Premetto che ho dei capelli che tendono al mosso, sottili ma tanti e ultimamente un po' secchi sulle lunghezze con qualche capello spezzato...

post cowash i capelli sono profumati,morbidi e lucidi. Al tatto sembrano più corposi.

Niente di miracoloso, nè, però son venuti bene, forse anche meglio che con lo shampoo (ultimamente usavo alternando nivea effetto piastra, elvive alla pappa reale e uno di john frieda che è finito...lo so lo so gli inci fanno un po' pietà ma li devo finire....)
insomma puliti son puliti, la piega liscia (ho un caschetto sotto il mento) è venuta bene...vediamo domani se durano e anche le prossime volte...vi terrò aggiornate :D:
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

io avrei una piccola domandina...

ho letto che molte usano lo splend'or al cocco per il cowash, io ho i capelli mossi con boccoli larghi (spesso sembrano fatti col ferro) e quando uso molto balsamo si afflosciano un pò... non è che usando solo balsamo, quindi in gran quantità, poi mi vengono quasi lisci??
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

direi di no, poi è una cosa soggettiva...prova e facci sapere! ...
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

Io ho i capelli ricci,metto quintali di splendor .perchè è l'unico modo per districarli,poi strofino ,sciacquo bene ed i capelli sono morbidi e ricci! :D:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Scusate, io non sapevo neanche cos'era il cowash!!!
Una semplice informazione. ho capito che nel balsamo non ci devono essere siliconi ma la quantità di zucchero da aggiungere al balsamo deve essere inferiore o superiore??
Quindi si può alternare lo shampoo al cowash??
Un' ultima cosa, ma va bene per tutti i tipi di capelli e cute??
I miei sono sottiliiiiii, e per niente corposi, inoltre a volte ho un pò di prurito in testa!!
Grazie, ciao a tutte!!!
Avatar utente
annaf1
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2008, 10:04
Località: Pordenone

Messaggio da annaf1 »

La cosa che posso consigliare è il risciaquo...deve essere fatto molto bene finchè non si vede piu schiumetta nello scarico.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ragazze non so se qualcuna l'ha già detto ma vi volevo segnalare un altro ottimo balsamo per il cowash, ovvero il Balsamo Neutro marca Auchan a 0.99 per 500 ml. L'inci è davvero base e l'odore è di un comunissimo detergente per capelli da supermercato (infatti medito di modificarmelo con qualche olio essenziale) ma non direi proprio sgradevole.
Ieri sera mi ci sono fatta un cow e ho dormito con lo chignon per avere i capelli mossi, stamattina erano così lucidi che sembravano unti :risat:
No vabbè sto esagerando, sono belli leggeri e si vede che sono pulitissimi ma sono davvero lucidi!

Non è affatto pesante come balsamo perchè ha un inci talmente scarno da non avere dentro neanche la traccia di un olietto, infatti io la mia bottiglia da 500 ml l'ho modificata con 5 cucchiaini di miele fluido d'acacia e 12 ml di olys.
Per il cow va benone però come balsamo non è un mostro di districabilità e nutrimento senza le opportune aggiunte, a quel prezzo però è ottimo come base neutra per impacchi a cui aggiungere gli olietti che NOI preferiamo per i nostri capelli!
Dragonfly
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2009, 20:06
Località: Provincia di Gorizia

Messaggio da Dragonfly »

Fatto anch'io il COW per la prima volta oggi! Secondo il metodo piu' citato (balsamo Splend' or tappo giallo, piu' zucchero di canna).
Ho i capelli lunghi fin tutta la schiena, medio/fini, con onde irregolari, e abbastanza crespi, secchisecchi, con un po' di forfora.
Il risultato è buono, anche se non eccelso: i capelli sono districati, abbastanza ariosi, lucidi, ed al momento non c'è traccia di forfora, ma il caro effetto crespo è quasi tutto lì al suo posto e la morbidezza non è affatto strabiliante.
Ah, ho fatto un' asciugatura metà phon e metà naturale.
E adesso mi godo il buon profumino goloso che emana la mia chioma...
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Io quando faccio il cow e dormo con lo chignon ottengo la mattina quando li sciolgo dei bellissimi boccoli, quando faccio shampoo + balsamo e dormo con lo chignon ottengo dei riccetti carini ma neanche paragonabili a quelli che mi vengono con solo il cow! 8)