Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Guarda la foto: vedi che ci sono 4 "aggeggi" (non so come chiamarli), uno dei quali é già inserito nel trapano, che sembrano uguali e nei quali poi infilerai la barra filettata?
Sembrano uguali ma, molto probabilmente, hanno aperture minime e massime diverse (altrimenti perché sarebbero 4?). Tu userai quello adatto alla dimensione della barra, ovvero quello che riesce a stringerla.

- 4 saggi mandrino Ø 1,6 / 1,8 / 2/3 mm

Se questa scritta significa che l'apertura massima è 3 mm (però non ne sono sicura, ci vorrebbe qualcuno esperto di questi attrezzi), non puoi usare la barra M4 che ha 4 mm di spessore, quindi usare le eliche più grandi che prevedono questo tipo di filetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da JackLuna »

Ah si si certo quello si...le misure di quei 4 aggeggi son quelle che ho scritto prima.
Stasera ordino quello e poi mi attivo x le elichette

Ma comunque vorrei prender solo le eliche da 2/2.5 cm

Edit: che poi a mali estremi la barra la potrei limare un po e farla entrare. Se è tutta filettata di m4 farla arrivare a 3 mm è una bazzecola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdonate se mi intrometto, come giustamente dice Tagliar quel tipo di serraggio dell'utensile accolglie determinate dimensioni di codolo, sono utilizzati per piccoli utensili con caratteristiche differenti accumunati dall'alta velocità di utilizzo, per serrarli vengono usate delle chiavi apposite che assicurano un serraggio ottimale e a differenza del mandrino chiamiamolo normale, non è influenzato dal senso di rotazione, se l'utensile ruota nello stesso senso del serraggio/mandrino, potrebbe allentarsi. Le misure che riportano, non sono altro che il diametro esatto del cilindro che si può inserire serrandolo con sicurezza, una barra filettata con quei diametri non la reputo molto indicata perchè la superfice che verrà serrata è a dentini ^^^^^^^ e stringendoli si consumano, potrebbe allentarsi e se usata ad alti giri, storcersi/piegarsi per effetto centrifugo cosa che non accade con il mandrino normale.
In sintesi, sarebbe meglio un trapanino con mandrino di quelli che si serrano con le dita per intenderci. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da JackLuna »

Grazie Massimo. Questo come ti sembra? Solo che gira al minimo a 4000 però il mandrino sembra come dici tu

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 04&alt=web
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Massimo: dalla foto a me sembra che il mandrino si chiuda on le dita, ovvero avvitando quel pezzo che si vede sempre in quella foto sotto al trapano (e infatti la parte terminale del trapano, dove si inseriscono gli "aggeggi" di cui sopra, è filettata).
Guardate che comunque però non servono alte velocità, anzi... il problema è di solito il contrario, ovvero avere un aggeggio che giri ovviamente più veloce di uno svita-avvita, ma non troppo veloce come un trapano, altrimenti vi spara emulsione fuori dal becker.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da JackLuna »

Ma proprio per questo l'altra alternativa che avevo visto girando a 4000 come minimo mi pare troppo
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io sarei più propenso verso una cosa del genere, non credo ci sia necessità di velocità superiori ai 2.000 rpm, ma io non li ho usati per questi scopi, Tagliar certamente sa indirizzarti con la sua esperienza nel ramo. ^_____^
Verbena ha scritto:ciao yla, la mia esperienza migliore sinora l'ho avuta combinando un modesto avvitatore con variatore di velocità (pagato 15 euro all'ipermercato) su cui ho inserito un mini-miscelatore (a cui ho segato a metà l'asta perché era troppo lunga), prezzo 6 euro circa. Non mi si è separato più niente, emulsiono in un becher robusto e già con dosi dai 150 gr in su. Per le dosi più piccole uso lo stesso avvitatore con una barretta trafilata ed una elica da modellismo da 4 cm di diametro; però i risultati sono peggiori. Con gli altri sistemi mi sono trovata molto male.... sprechi di prodotto, velocità non regolabile, successive separazioni o bolle ecc.
Questa è solo la mia esperienza, ovvio! Ho letto che molte si trovano benissimo con i minipimer.
Questo è il mio attrezzo
Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusa Tagliar, ho visto dopo aver postato, si, quello si serra con le dita, era per spiegare il tipo di mandrino, per esempio che serri diametri che vanno da 1 mm a 8 mm senza cambiare inserti o come volete chiamarli, oppure li fate girare a bassi giri, come il tuo che se ho ben capito lo stai usando con un trasformatore con metà della potenza richiesta e quindi va più piano delle sue effettive potenzialità, fa tranquillamente il lavoro per il quale l'hai preso. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Io ho usato l'avvitatore del moroso (ma per il suo uso proprio, non per emulsionare) e avevo pensato al suo uso improprio :D: , ma mi sembra che giri troppo lentamente... però dovrei provarlo (e a casa sua non spignatto... però la prossima volta che lo prendo in mano provo a vedere a che velocità arriva).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Se è un semplice avvitatore non è che faccia molti giri solitamente non + di 800 mentre se è un trapano a batteria può avere 1800 rpm, i trapani con il filo sui 2.600 mentre le rettifiche, ovvero le versioni non hobbistiche dei trapanini che stavamo trattando arrivano ai 27.000 rpm dipende dal modello e dall'uso per il quale è deputato ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da fluor »

Comunque non conta solo la velocità ma anche la potenza.
Io ho sia il parkside della lidl a batteria che un dremel professionale a filo. A parità di giri e di emulsione, il primo fatica, il secondo no.
I giri minimi del parkside sono 5.000. Io unisco prima le fasi e giro col cucchiaino e poi passo al parkside e a 5.000 giri va benissimo, anzi dopo devo pure aumentare. Quando uso il tinovis a 1% devo aumentare anche a 25.000 giri tanto è densa l'emulsione. Per emulsioni fluide servono velocità non alte, quindi se si sceglie di prendere un aggeggio che parte da pochi giri al minuto non si sbaglia. Comunque, con l'elica da 4,5 cm. emulsiono anche 400-500 g. di crema.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da JackLuna »

Grazie a tutti x l'aiuto. Devo vedere di decidermi tra i due: uno che parte da giri molto bassi ma ha il mandrino con diametri standard e uno col mandrino (credo) di quelli da stringere he mi pare meglio ma che parte da 4000 giri.
Entro sera decido e acquisto altrimenti ci sto a pensare manco dovessi comprare un castello

Edit: so che eravate tutti in ansia per la mia decisione :D: 8) volevo comunicare che alla fine ho poi preso il modello da 4000/30000 giri/minuto.
Appena arriva vedo come organizzarmi con le barre e le elichette
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Lola ha scritto:non ci sono scorciatoie, fai come fa la Lola col minipimer ;)
Ciao lola :) ultimamente quale usi? A me si è tutto rotto sembra perda grasso e so è rotta proprio staccandosi la parte finale di plastica dentro la campana vicino le lame! :evil:
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

sempre quello, il braun. credo di avercelo dal 2005-2006
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ok grazie mille :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Allora ieri sono andata all'auchan e ho selezionato questi due potenziali miniper le lame sono abbastanza basse.
Poi ho trovato anche un'avvitatore andrebbe bene o è troppo debole rispetto al trapanino con queste caratteristiche?
Immagine

Immagine
Il minipimer in orizzontale in mano bianco è sempre lo stesso da 27 e 99 della bosch che nella prima foto è a destra
Li cerco su internet ed aggiorno con il link
Minipimer Bosch MSM6B150 qui
Minipimer Kenwood HDP302WH qui
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao Elisa, sembrerebbe che l'avvitatore in foto non ha mandrino ma un porta inserti esagonale, non saprei come potresti fare ad applicarci l'elichetta e non si vedono i giri/minuto o rpm che sviluppa, ad occhio non penso ne faccia granchè. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da cira »

@elisa, posso dirti che il bosch , che è esattamente quello che ho io, non vale granché, dopo pochissimo tempo si è spanato l'incastro tra corpo motore e tubo con le lame, quindi è sempre un po' precario. In più secondo me frulla male, io sto pensando di prenderne un altro. Vedi tu :D:
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ero più orientata sul kenwood leggendo tutto il topic mi sembra di aver capito che è meglio che la campana sia piatta piuttosto che a cupola e penso che ci sia abbastanza ricambio di crema nel frullare e le lame sono basse... su amazon ho visto che è a 45 € :)
Questo mi ispira anche
Ha le fessure abbastanza grandi e le lame dalle foto sembrano basse :amour: costa pure poco!!
Eccolo!!
E' della Bomann SM 354 CB
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

non so quella campana del kenwood, nessuno che io sappia ha mai usato niente del genere, non garantisco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."