Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Magia »

Secondo me con la campana forata fa meno bolle e l'emulsione viene meglio perchè la crema passa attraverso i buchi e si liscia di più, non so come spiegare :roll: Certo non devi farla uscire (la campana) dalla crema se no bolle a iosa :twisted:
Con la campana non forata a me fa tipo ventosa in fondo al becker e la crema si "ammotta", così sono costretta a muovere di più il minipimer con conseguente formazione di bolle :twisted: :twisted: :twisted:
Scusa, mi sono spiegata malissimo, ma spero di aver reso l'idea :winkle:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Con la campana forata, quando immergi il minipimer (io lo faccio lentamente e tenendo la campana molto inclinata con uno dei fori verso l'alto) buona parte dell'aria che ti porteresti dietro dentro una campana chiusa, invece esce dal foro, col risultato di portarne molta di meno dentro la crema. Anche per questo io la preferisco :)
Avatar utente
Ayla311
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/04/2014, 10:16

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Ayla311 »

Galatea mi è arrivato il minipimer e ho provato ad emulsionare seguendo i tuoi consigli. :ok:
Nonostante fosse il mio primo esperimento mi è venuta una cremina niente male! All'inizio c'erano un po' di bolle ma ora se ne sono andate ed è diventata bella corposa.

Sono proprio contenta del mio primo spignatto! :)

Grazie
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede.

~ Francois de La Rochefoucald ~
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Son contenta! Consolati, a zero bolle a me non sono mai venute :)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da exitplanetdust »

Ho già OTzzato troppo il povero thread del sodio jaluronato, scusate se sposto qua le risposte.
Galatea ha scritto:Ovviamente il contenitore deve essere il più possibile alto e stretto :)
Grazie per il consiglio Gal! Anche se devo dire che di questo mi sono reso conto da solo nell'ultimo disastro, documentato per breve tempo nella galleria degli orrori, prima del passaggio del ciclone Lola. In quella occasione, volevo evitare di usare il becher di borosilicato, per paura di rovinarlo, e ho usato una caraffa un po' più larga. Mai larghezza mi fu più fatale. Non era certo l'unico motivo del disastro, ma sicuramente ha giocato la sua parte.
tagliar ha scritto:Ma certo che il topic c'è (mica siam qui a pettinare le bambole :D: ): http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=23573
Ora ho riletto tutto e qualcosa di utile effettivamente mi ero perso. Qualche riferimento a manici estraibili, campane forate, potenza di rotazione, etc. che mi sarebbe tornata utile in fase di scelta/acquisto.

Ad ogni modo, visto che ormai mi trovo qui, vi racconto la mia minipimesperienza. Ho studiato a lungo i minipimer esposti in 3 negozi diversi, con tanto di commessi/e cagnescamente occhieggianti: nulla in confronto ai commessi dei negozi cosmetici, surrettiziamente empieggianti, ma comunque degni di nota. Alla fine ho optato per un Russell Hobbs di cui mi ha attratto lo stile, oltre al gambo/campana in acciaio: già prevedevo di fare saponi, in un imprecisabile futuro/dimensione parallela, ergo non ci tengo a fungere da ispirazione per un prossimo Dalì.

Immagine

Ho scelto questo anche perché ha il tritatutto. Prevedevo di dover tritare la leci... ehm.... di dovermi fare bei fondotinta minerali Immagine. La mia esperienza d'uso? La prima crema che ho fatto praticamente era senza bolle. Ma era una crema o/o non credo faccia testo. Difatti nelle prove successive, ha schiumato come se non ci fosse un domani. Nell'ultima crema che ho frullato, ho percepito un vago odorino di bruciato; magari me lo sono già giocato, dopo 4-5 utilizzi, mi girano un po' le lame.


Ha due tastoni per la velocità. Dunque, per emulsionare, consigliate di iniziare con la velocità bassa e finalizzare con l'alta velocità?
Immagine
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da carlac »

A proposito di BOLLE.. l'altro giorni ho fatto 2kg del mitico balsamo districante di Lola e, vista la quantità, ho usato i due minipimer che ho in casa. Risultato? metà faceva le bolle e metà no!! In particolare quello in plastica con i forellini da cui fuoriesce il prodotto era spumoso, l'altro, più nuovo, in acciaio e senza forellini zero bolle. Per carità poi sono sparite tutte però vedere nella stessa pentola metà con le bolle e metà senza dava proprio conferma della differenza tra un mini pimer e l'altro :)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da nespola »

Galantea@ mi ricordo che avevi messo il link del tuo minipimer ma io non l'ho trovato,è questo http://www.amazon.it/Kenwood-HB714-TRIB ... wood+hb724 ? Perchè non ha i buchetti sui lati,AIUTO mi si è fulminato il cessus :cry: Ho trovato il kenwood a 47,90 con pochi accessori,ma a me non interessano,come ti trovi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

GalaNtea :lol:

È quello, e infatti non ha i buchi e questo mi dispiace... A parte questo è una belva :D:
Per 200 grammi comunque uso ancora quello vecchio, il nuovo si porta su anche il becher altrimenti :lol:
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Volevo riportare la mia esperienza sui frullatori, fino ad ora ho usato l'areolatte ma più le emulsioni aumentavano e più andava sotto sforzo, poi ho provato il minipimer ad immersione ma togliere la crema dall'interno del braccio soprattutto dove c'è la lama non era semplicissimo e mi sembrava un gran peccato lasciarne così tanta attaccata; alla fine ho pensato di usare il mio frullatore per dolci e di mettere una sola frusta quella che serve per impastare e che mi ritrovavo da un vecchio frullatore che si era bruciato (e tenerla solo ed esclusivamente per spignattare) e usarla a bassa velocità. Devo dire che va moooolto meglio e se la mia esperienza può risultare utile ad altri sono felice di averla riportata.
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Le fruste, doppie o singole che siano, sono TABÙ :lol: perché essendo fatte per montare incorporano moltissima aria, è così l'aerolatte. Inoltre, non avendo lame taglienti, non riescono a creare micelle sufficientemente piccole, dando così emulsioni scadenti. Vade retro! :evil:
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Galatea ma io non mi riferivo alle fruste che montano la panna o l'albume ma a quelle che impastano, per il discorso delle lame hai ragione...in effetti non ne hanno, ma in che senso emulsioni scadenti? che dopo un pò si separano o cosa? ma l'aerolatte pure non va bene? avevo letto all'inizio che si usa per piccole quantità....
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Io ho risolto il problema delle piccole quantità da emulsionare con questo fantastico oggettino.

Immagine

Dopo tanti aerolatte che si bloccavano alla minima resistenza incontrata, ho trovato questo montalatte al negozio dei cinesi e gli ho dato una chance.
Sorprendentemente è potente, non si ferma alla consistenza di una normale crema, insomma mi ha risolto tutti i problemi con quattro euri circa.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

Pure il mio è made il China anche se comprato in un negozietto italiano e me l'hanno fatto pagare 10 euro!!!! ma Galatea dice che incorporano anche loro bolle o sbaglio... Galatea cosa usi tu per le piccole quantità, in questi casi io mi trovo bene per l'areolatte. Possiedo anche il minipimer con la lama e dici che anche se noioso da togliere la crema dalle lame è meglio usare questo per quantità maggiori? Solo che è una noia pulirlo..
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Si.
Io non faccio piccole quantità :maria:
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

ok Galatea riuserò il minipimer e mi armerò di pazienza nel togliere la crema dalla lama, ma per le piccole quantità (credimi io mi ritrovo a farle) come risolvo? grazie per la pazienza e scusa ancora....
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Per le piccole quantità o vai in cerca dell'oggetto che ti ho mostrato, che sembra un montalatte come gli altri ma in realtà non lo è, perchè come ti ho scritto è l'unico che non si ferma a densità ottenuta. Oppure ti costruisci un frullino con dremmel ed elichette da hobbistica, ma diventa laborioso e compliato. Almeno per me.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

In realtà per le piccole quantità neanche il mio si ferma e se ho ben capito questo sarebbe l'unico problema, quindi se continua a girare vuol dire che posso continuare con questo per le piccole quantità e il minipimer per quantità superiori, scusate l'insistenza ma vorrei far chiarezza in me. Grazie per l'attenzione
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Figurati, fai solo bene a chiedere. Se il tuo piccino non si ferma puoi usare tranquillamente lui per le piccole quantità e usare il minipimer per i 100 g o più. Il mio altri vantaggi particolari non ne ha, sulle bolle non fa alcuna differenza. Ma il tuo che non si ferma qual è? Io ne ho provati tanti prima di trovare il mio.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da DanyL76 »

A dire il vero ultimamente ho fatto 400gr di crema per le mani, ho rifornito tutta la famiglia...., e ho usato l'areolatte, lo so non si fa e se mi legge lola mi lincia!!!
Comunque è questo nella foto, è la prima volta che carico una foto spero di riuscire
Immagine
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da michelle »

Che tosto, mai visto in giro. E mai sentito di 400 g di crema emulsionati con un aerolatte. Ma non ne dubito, è grintoso solo a vederlo! Tienitelo caro. Ma quindi tu usi solo quello? Intendo sia per il tanto che per il poco?