Candela da massaggio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fattore s
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/02/2010, 11:36

Messaggio da fattore s »

quindi magari diminuisco la cera, aumento il karite (il cacao non ce l'ho al momento e il mio karite é solidissimo al momento) e l'olio invece uguale..

pensavo anche di utilizzare delle piccole confezioni col tappo, tipo quelle degli assaggini del miele, cosí la si puó mantenere al riparo dalla polvere da una volta all'altra che la si usa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ti dico solo di fare qualche prova: purtroppo ne ho fatte solo 2 e non ho esperienza nemmeno di consistenza di burri per il corpo. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

Proprio una mattina di nullafacenza :roll:

Adoro l'azzurroma ho pensato all'ultimo minuto di farla colorata, quindi ho aggiunto il colorante alimentare blu alla fine..
però ha fatto un bell'effetto :D: è rimasto blu sul fondo e azzurrino il resto..sembra quasi fatto di proposito.

L'odore al cocco è paradisiaco..ora provo a farne una colorando l'amido prima..

Avete creato un mostro :oops:

Immagine
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Ieri sera ho deciso che dovevo creare qualcosa... così stuzzicata dalle vostre creazioni ho fatto tre esperimenti (mi attacco qui, spero di non espropriare il topic a nessuno)

Candela al cioccolato bianco
30g Cera di soja
10g Burro di karitè
10g Burro di cacao
1gtt Tocoferolo
5 gtt Fragranza White chocolate
con queste quantità ne sono venuti 70ml circa, perfetti per i bicchierini da amaro che avevo comprato al discount. Ci ha messo un pochetto a raffreddarsi.

Candela al Monoi
10g Acido stearico
20g Burro di karitè
5g Burro di cacao
8g Olio di Monoi
5g Olio di jojoba
2g Cera d'api
1gtt Tocoferolo
Non ho messo fragranza, perchè l'olio di Monoi ha profumato la candela sufficientemente (che buon profumino!). Con queste dosi sono venuti circa 70ml; il compoto ha messo meno tempo di quello della Candela al cioccolato bianco a raffreddarsi.
Recensione d'uso: ci vuole un po' di pazienza perchè si sciolga, consiglio di aspettare un attimo dopo aver spento la fiammella, e ne basta veramente poca per ungere la pelle della schiena (provata sul moroso dolorante :D: ). Una candela da 70ml dura almeno per 4 applicazioni (solo schiena). Appena versi il composto tiepido sulla pelle si rapprende, ma basta una spalmata e si fonde con la pelle...

Candela delle fate
20g Cera di soja
5g Acido stearico
15g Burro di macadamia
10g Olio delle fate
mica Winterveld (sensory) la punta di un cucchiaino.
La mica l'ho sciolta con molta pazienza all'interno del miscuglio di oli-burri e cere finale, ma avrei fatto meglio a stemperarlo prima nell'olio delle fate ed aggiungere il composto ai cere-burri sciolti. Il colore inizialmente era di un bel arancio con striature cangianti; inoltre la candela ha fatto parecchia fatica a rapprendersi (fatto la sera, trovato solidificato la mattina), ma alla fine è riuscita di un tenue colore aranciato-beige. Il profumo è quello dell'olio delle fate, la quantità prodotta, anche in questo caso, è di circa 70ml.

Per la recensione d'uso dovrete aspettare l'opinione delle mie cavie :D:

Intanto eccovi una fotina delle tre:
Immagine
Io sullo schermo del PC le vedo troppo rosine, le prime due sono bianco/beige, la terza è leggermente aranciata. Sono nell'ordine in cui ho postato le ricette, cioè la prima è quella al cioccolato bianco, la seconda al Monoi, la terza è quella delle fate.
Ultima modifica di caja82 il 27/07/2010, 9:35, modificato 2 volte in totale.
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

Volevo provare a fare le candele da massaggio ma ho alcuni dubbi. Mi aiutate?

- ho acquistato le fragranze sensory ma c'è scritto solo per candele (immagino quelle normali) e sapone: per le candele da massaggio vanno bene oppure è meglio usare oli essenziali?
- tipo di cera: la cera di soja può dare problemi a chi è allergico? in alternativa quale cera usare?
- dove avete acquistato le cere? ho provato a cercarle in qualche negozio di prodotti bio ma non le hanno...
- conservanti: servono?
- coloranti: meglio le miche o i coloranti liquidi?

grazie!
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

pep ha scritto:- ho acquistato le fragranze sensory ma c'è scritto solo per candele (immagino quelle normali) e sapone: per le candele da massaggio vanno bene oppure è meglio usare oli essenziali?!
Come potrai vedere sopra io ho usato sia fragranze, che olii già profumati (il monoi e l'olio delle fate) e, anche se non l'ho ancora riportato l'esperimento, anche olii essenziali. Inoltre l'olio delle fate già contiene degli olii essenziali. Anche io utilizzo le fregranze di S3ns°ry, sia quelle US che UK, nelle creme o nei balsami, ma non so a cosa tu ti riferisca quando parli di fragranze solo per candele e sapone. :(
pep ha scritto:- tipo di cera: la cera di soja può dare problemi a chi è allergico? in alternativa quale cera usare?!
Qui non ti posso aiutare, io non sono un soggetto allergico (sono solo un soggetto :D: ), ma la seconda ricetta è fatta senza cera di soja, utilizzando l'acido stearico, potrebbe essere una fonte di ispirazione.. ... c'è chi fa le candele anche solo con burri la cui consistenza è già abbastanza solida a temperatura ambiente...
pep ha scritto:- dove avete acquistato le cere? ho provato a cercarle in qualche negozio di prodotti bio ma non le hanno...
Io le ho comprate su intenet, da siti tipo A*om@z°ne, credo che, a parte la cera d'api che si può reperire facilmente da un apicultore, trovare cera di soja e company nei negozi non sia così facile.
pep ha scritto:- conservanti: servono?
Se non ci metti acqua o cose che potrebbero far prolifefare batteri non dovrebbe essere necessario: dentro la preparazione ci sono solo grassi che al massimo rischiano l'irrancidimento (se ho detto scemate ... ). Il tocoferolo in questo senso aiuta un pochino, ma puoi eventualmente cercare di utilizzare olii che hanno già dei conservanti al loro interno, oppure olii che durano un po' di più come l'olio di jojoba.
pep ha scritto:- coloranti: meglio le miche o i coloranti liquidi?
per ora mi sono data solo alla mica, ma la candela relativa se l'è "scarporita" Scarambocchio...sui coloranti liquidi però, è meglio leggersi il topic relativo, perchè potrebbero macchiare o colorare la pelle
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

caja ti si aggrovigliano le dita a scrivere i nomi dei fornitori? :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

ti piace la mia nomenclatura creativa? :D:
Non volevo essere troppo esplicita :oops: ma se mi dai il permesso la smetto e i nomi li riporto corretti :D:
PS: quante scemate ho scritto? La funzione cerca non...funge e quindi non ho potuto controllare...
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

caja grazie mille, sei stata preziosissima!!!!
il dubbio sulle fragranze mi è venuto proprio leggendo l'etichetta dei flaconcini, visto che l'olio da massaggio una cosa che poi resta sulla pelle. Ma se mi dici che a te non hanno mai dato problemi, vado tranquilla! :)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

:) felice di esserti stata d'aiuto.
per quanto riguarda le fregranze: hai preso quelle US grade o UK grade?
perchè le seconde dovrebbero essere più conformi alla normativa europea rispetto alle prime.
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

sai che mi fai una bella domanda...
dunque:
- due fragranze sono "qualité US"
- su due c'è scritto "qualité cosmétique"
- su una c'è scritto "fragrance précieuse" ed è un mix di oli essenziali
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

credo che la prima corrisponda alla qualità US grade per cui, però, s3ns°ry dichiara di non rispondere "because countries outside of the EU do not have the identification of the 26 declarable allergens built into their manufacturing process."
La seconda dicitura dovrebbe corrispondere agli UK grade. la cosa che mi lascia stranita è che è scritto in francese..ma non era inglese S3ns°ry?
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

sì, è inglese, ma ho fatto l'ordine dal sito francese.
comunque penso che per potrei usare le fragranze cosmetiche per le candele da massaggio, mentre le US per fare normali candele profumate
:leggo:


se qualcuna che ha già provato a fare le candele da massaggio con le fragranze Us, mi dice com'è andata? graaazie!
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

tagliar ha scritto: Unico inconveniente che ho notato: a differenza della prima che ho fatto, questa fa una fiammellina davvero piccola. Dato che in vita mia non ho mai fatto candele di nessun tipo oltre a queste, mi chiedevo se la fiammellina fosse dovuta al fatto che lo stoppino non si è impregnato bene (e allora basterebbe lasciarlo un po' di più immerso nella miscela liquida) o se dipende dalla composizione della candela.
Qualcuno sa illuminarmi? :mah:
ho fatto solo 2 candele finora, quindi nessuna esperienza, ma ho usato la tua prima ricetta, mettendo abbastanza mica. all'inizio la fiamma era normale, dopo un po' e' diventata piccolissima come questa, ma, visto che una volta spento lo stoppino era letteralmente ricoperto di mica, potrebbe essere che in qualche modo sia questa a provocare la fiammellina?
hai messo una quantita' di mica differente nelle 2 candele?
pero' bellissimi i moti della cera fusa intorno allo stoppino, evidenziati dalla mica!!
recensione: [smilie=trilly-120-icon_porc.gif] !!!
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kalahari ha scritto:hai messo una quantita' di mica differente nelle 2 candele?
Sicuramente perchè sono andata ad occhio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

ne ho fatto un'altra, con la stessa ricetta, ma senza mica, fiamma normale :)
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Stavolta ho fatto una candela senza cere, ma solo con burri e oli, e rimane solida. :)

Ricetta per 30g (tra parentesi le %) (prendetela con beneficio d'inventario perchè vado a memoria... ho lasciato la ricetta sul pc del lavoro :oops: , comunque lunedi la metto corretta):

EDIT: ho corretto la ricetta dove è in rosso

burro di kokum 8 g (26,7%)
burro di cupuacu 6 g (20%)
burro di cacao vergine scuro (Fresholi) 6 g (20%)
olio di cocco profumato (Kokosol di Behawe) 4 g (13,3%)
burro di mango 3 g (10%)

olio di jojoba 3 g (10%)

Tocoferolo 1 goccia
Cacao amaro (un pizzico, tanto per dare un po' di colore)
Fragranza “cocco” 15 gocce

Il procedimento è lo stesso delle altre.
Ecco la foto:

- appena accesa:

Immagine

- dopo un po':

Immagine

purtroppo anche qui la fiammella si riduce (e mica non ne ho messa :? ), comunque si scioglie lo stesso (la parte più scura è la parte sciolta).

Ho notato che questa candela sciolta è meno calda di quelle fatte con le cere. Quando la si spalma ovviamente la sensazione è di unto, ma non ceroso. :cin:
Ultima modifica di tagliar il 29/11/2010, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

complimenti tagliar davvero belle queste candeline massaggio,
il liquido caldo mi da l'idea del massaggio ayurvedico :milu:




Lo stoppino giusto è molto importante per la candela,
se troppo lungo quando la accendi provoca fumo se troppo corto,
la fiamma ha una durata breve e si crea la classica pozza di cera,
(che a te serve per il massaggio)
di conseguenza si spegne.
Tieni presente che lo stoppino che fuoriesce dalla candela,
non deve superare i 15mm di lunghezza
e che li trovi di diverse dimensioni.
Puoi provare a bagnarlo nella cera calda più volte
per renderlo più resistente,
lascialo raffreddare tra un bagno e un altro :)
Ultima modifica di Satin il 28/11/2010, 19:21, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Satin ha scritto:Tieni presente che lo stoppino che fuoriesce dalla candela,
non deve superare i 15mm di lunghezza
e che li trovi di diverse dimensioni.
Puoi provare a bagnarlo nella cera calda più volte
per renderlo più resistente,
lascialo raffreddare tra un bagno e un altro :)
La seconda candela con la cera e questa hanno appunto questo inconveniente: dopo un po' la fiammella diminuisce, mentre nella prima candela questo non succede.
La volta scorsa lo stoppino l'avevo immerso nel mix fuso (dove c'era anche la cera) ma poi ho aggiunto la mica (che sembra impedire una buona combustione dello stoppino).
Stavolta lo stoppino l'ho immerso sempre nel mix fuso, ma cere non ce ne sono, infatti non è rimasto bello rigido come le altre volte: forse andrebbe preparato a parte immergendolo in cera fusa? E' forse la mancanza di cera (nello stoppino, nella candela o in entrambi) che impedisce una buona combustione? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

tagliar ha scritto: forse andrebbe preparato a parte immergendolo in cera fusa? E' forse la mancanza di cera (nello stoppino, nella candela o in entrambi) che impedisce una buona combustione? :mah:
Riguardo agli ingredienti,potrebbe essere, ma non metto bocca
in quanto non ne ho mai fatte da massaggio ma
tante ornamentali.

Lo stoppino influisce,ma anch'io ai primi esperimenti sono impazzita.
Ho letto nelle pagine addietro che qualcuno(non ricordo il nome perdonami)
ha consigliato di prenderlo in negozi per belle arti,
se ne trovate irrigiditi di cera d'api si,ma
in genere lo stoppino(o lucignolo)
è composto da fili di cotone intrecciati
paraffinati,sono irrigiditi dalla paraffina e
si trovano di diverse dimensioni.
Lo stoppino va proporzionato al diametro della candela.
Se troppo spesso assorbe troppa cera,
con conseguenza che brucerebbe troppo velocemente
producendo eccessivo fumo.
Se troppo sottile,ha difficoltà a sciogliere i bordi della candela
che potrebbe spegnersi.

A quanto ho capito hai cambiato solo gli ingredienti alla candela.
Fossi in te farei un ultimo tentativo irrigidendo lo stoppino
con cera d'api e mantenendo la lunghezza dei 15mm sopra la cera.

Talvolta questo inconveniente si può evitare,
facendo colare via un pò di cera sciolta,ma visto che a te serve
non può fare al caso tuo