Hair routine anti capelli spezzati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie Junda per le dritte sulla hair routine! :) Sei stata molto gentile! :thanks:

I capelli li avevo dovuti tagliare necessariamente, a Marzo, perchè davvero troppo rovinati e ridicoli, con le punte vuote, proprio brutti! :tris:

A settembre li ho tagliati nuovamente ed ho optato per un taglio pari, ma con ciuffo, così mi trovo adesso i capelli tutti pari che toccano le spalle -da mossi, mentre lisciati arrivano 2 cm più giù-

Io purtroppo non riesco a fare a meno di asciugare e pettinare i capelli! Se non asciugo almeno il cuoio capelluto mi viene una sorta di forfora e prurito. Non sono riuscita a bandire totalmente neppure la spazzola, ma ne sto fortemente limitando l'uso... speriamo che i risultati si vedano presto! ;)
Concordo sulla *potenza* degli impacchi pre-shampoo! Da quando ho ripreso a farli, i capelli sono visibilmente migliorati!

Grazie a tutte per i consigli! Ce la faremo ad avere capelli lunghi e sani...oppure prenderemo lo scalpo di qualche indiana :twisted: scusate, Tarantino mi ha dato alla testa!
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

lady M-iao ha scritto:Ce la faremo ad avere capelli lunghi e sani...oppure prenderemo lo scalpo di qualche indiana :twisted: scusate, Tarantino mi ha dato alla testa!
:risat: :risat: :risat: :risat:

Il pettine sui capelli bagnati tende a spezzarli, ma non è questo il problema delle punte vuote. La cosa importante è una giusta idratazione.
Potresti provare anche dopo il lavaggio ad applicare sulle punte bagnate qualche goccia di olio di jojoba e frizionare. Un leave-in molto efficace secondo me.
Ultima modifica di Junda88 il 29/10/2009, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ma mettendo l'olio sui capelli, anche se qualche goccia. non rimangono unti??? :mah:
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Solo sulle punte no, questa almeno è la mia esperienza. :roll:
E ti dico che ho i capelli grassi...
A me li rende più corposi e nutriti, praticamente mi previene le doppie punte.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Comunue io agli impacchi con olio ci ho rinunciato...[no linguaggio sms] mi fanno niente. :roll:
Sarà perchè ho i capelli fini.....
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Rimedi che vadano bene per tutti non esistono :? .
E' bene invece sperimentare e capire quello che è più adatto per noi ;).
Le uniche cose che posso consigliare sono comunque quelle con le quali mi sono trovata meglio io...
Sunflower*
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2009, 15:21

Messaggio da Sunflower* »

Clara ha scritto:Altra domanda: qualcuna di voi ha per caso mai fatto un viaggio in India o conosce una ragazza indiana? C'è moltissimo da imparare in fatto di capelli lunghi da questo splendido popolo: ci avete mai fatto caso alle loro chiome? Splendide. Se qualcuna è riuscita a carpire qualche segreto si faccia avanti!
Sul forum Capellidifata c'era un topic interessante creato da una ragazza che è stata da poco in India.. non ti riporto tutto, ma a quanto ho capito utilizzano olio di cocco ogni santo giorno, distribuendolo con cura su tutti i capelli, non asciugano mai col phon e li lavano una volta a settimana! a ciò, associano una particolare alimentazione e, ovviamente, la genetica! questi i punti principali, nel caso puoi cercarla!
:)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

per minimizzare l'odorino di aceto(io uso l'aceto di mirtilli neri - circa 1 cm nella bottiglia da 2l),assieme metto 3 o 4 gcc di o.e. di limone o arancia e 1 o 2 gcc di ylang ylang.vengon lucidi e delicatamente profumati ;)

e poi sugli ultimi 7-8cmancora bagnati (da bagnati sono lunghi quasi alla vita)metto o jojoba,o argan o babassu o cocco o karitè + o.e. limone/ylang ylang/pino blu/arancia.. dipende dall'umore.

niente phon,piastre o affini,acqua freddina e li strofino pochissimo con l'asciugamano.
ah,poi li intreccio x dormire altrimenti la mattina ho i capelli da rasta :mirmo:
Chiara
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

peró gli impacchi d'olio mi fanno cadere i capelli :roll:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Junda88 ha scritto:
lady M-iao ha scritto: Potresti provare anche dopo il lavaggio ad applicare sulle punte bagnate qualche goccia di olio di jojoba e frizionare. Un leave-in molto efficace secondo me.
Come leave in sto usando con soddisfazione la crema phyto 9, un mix di olietti e mucillagini, che ha un profumaccio *bucolico* :risat: per usare un eufemismo, ma mi sta dando degli ottimi risultati! :-)
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

eccomi qua, nel disperato tentativo di farli crescere!!
ora, da lisci, sono lunghi poco oltre le spalle...
naturali sarebbero boccolosi tipo bambola, son bellissimi ma si accorciano tantissimo :cry:
in più dopo anni di scalature sto cercando di farli tornare tutti pari, pian pianino, per avere meno problemi di svolazzamento durante l' asciugatura ed evitare così di doverli sistemare con il phon o con la piastra.

i miei capelli sono abbastanza corposi e uso gli olii prima dello shampo, tenuti da mezz' ora a qualche ora, uso l' olio di lino alimentare o l'olioderbe recensito nel database. oppure ancora del balsamo mescolato con qualche olio tenuto minimo mezz' ora.
Li lavo 2-3 volte la settimana, alterno uno shampo bio ad uno più tosto perchè o la cute grassa...
se mi ricordo ogni giorno metto un filino di phyto9 nelle punte, è ottima, ma ammetto che il più delle volte me ne dimentico :roll:

sinceramente qualche piega la faccio :oops: con i capelli lisci per ora mi piaccio di più, ma cerco di limitarle ad una al mese o anche meno...
gli asciugo ocn l'asciugamano in microfibra, tento di farli aciugare il più possibile al naturale per dover usare meno il phon.. piastra solo una passata data bene!

per il resto li tengo molto legati, uso quasi esclusivamente i "mollettoni", gli elastici non mi piacciono perchè sento sempre tirare...
li tocco e li torturo il meno possibile anche se è difficile :D:

secondo me indispensabili per una buona crescita sono gli integratori, ho un ottimo ricordo dell' hair formula della longlife, ora sto prendendo BeTotal anche per problemi di caduta.
quando prendo gli integratori li sento più corposi e mi sembra che crescano più in fretta!
vado dal parrucchiere almeno ogni 5+6 mesi a tagliare le punte secche per evitare che si "arrampichino" e anche perchè odio l' effetto paglia e le punte che vanno per conto loro anche sop la piega :evil:
cerco di non farmi fare la piega dal parrucchiere perchè anche se escono bellissimi, usa il phon in una maniera selvaggia che non mi piace!

nemmeno due anni fa avevo il caschetto :cry: e ora si sono allngati un bel pò, spero in un paio d'anni di farli crescere almeno di un 15-20 cm sani ;) speriamo!
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ho notato che diluendo lo shampoo, i capelli son più belli!

EDIT. Belli appena lavati...l'indomani son da rilavare
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Visto che abbiamo accennato alla capigliatura delle donne indiane come esempio massimo di bellezza, vi rimando alla lettura di questo topic: si parla di polveri che usano per la pulizia dei loro capelli e dei siti in cui queste sostanze sono reperibili. Genetica a parte, magari qualche lunghista dal capello grosso (eccomi!) e paladina dell'anti rottura ne trarrà giovamento!
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Buonasera ragazze! :)

Sono trascorsi ormai 3 mesi da quando vi chiedevo consigli ed ho modificato la mia hair routine, e devo dire che i capelli sono forti, non ci sono doppie punte, nè capelli spezzati, e il portafogli è salvo! ;)

Gli accorgimenti che ho integrato alla mia hair routine sono:

1 volta al mese: impacco con hennè neutro (cassia)

1 volta a settimana: impacco *speciale* alterno una settimana l'uovo, una settimana la lecitina di soia

quando possibile (cerco di applicarmi, ma non sempre ho tempo :? ) impacco pre-shampoo con olio di jojoba/riso/mandorle!

Inoltre prima dell'asciugatura uso uno zizzino di phyto 9.

Che dire? Sono soddisfattissima dei risultati :yuhu: per cui proseguirò su questa strada! A presto per ulteriori -spero positivi- aggiornamenti!
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

Interessante questo topic!!!

Io trovo che i miei capelli si spezzano meno quando li lascio asciugare all'aria..ma utlimamente sono stata spesso ammalata quindi ho dovuto usare il phon!!
Invece mi applicherò e cercheò di fare qualche impacco pre-shampoo
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Manux ha scritto:Io se non li pettino prima di asciugarli poi me li ritrovo orribili...
Succede lo stesso anche a me...Ho i capelli lunghi e lisci ma devo necessariamente pettinarli prima di asciugarli altrimenti prendono una brutta piega! Ho letto che qualche ragazza li pettina solamente con le dita da bagnati...per me è impossibile, troppi nodi! Uffaaa :evil:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Manux ha scritto:Ho notato che diluendo lo shampoo, i capelli son più belli!

EDIT. Belli appena lavati...l'indomani son da rilavare
Ciao Manux!

Quoto pienamente quel che dici! :cin:
L'unico shampoo che diluisco è il Nivea Fresh Energy. Diluire lo shampoo è un'impresa e non riesco mai a trovare il giusto mix (alterno vari shampoo e ciascuno va diluito differentemente) Quindi alla fine, piuttosto che moltiplicare il numero delle lavate di capo :risat: , preferisco usare meno prodotto e ricorrere ad uno shampoo più delicato!
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

lady M-iao ha scritto:Inoltre avendo in casa della lecitina di soja, al prossimo lavaggio proverò l'impacco pre-shampoo lecitina+jojoba.

lady M-iao ha scritto: 1 volta a settimana: impacco *speciale* alterno una settimana l'uovo, una settimana la lecitina di soia
lady M-iao, mi puoi gentilmente spiegare che tipo di lecitina usi? io conosco quella che si trova al supermercato, in granuli...ma soprattutto come fai ad usarla?

lo so, sono impacciata :oops: ho letto spesso che la lecitina è ottima per idratare il capello, ma non so proprio come la devo usare... :?
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

ciao tabatha! ^__^ Che bel nick! :)

Io uso la Lecinova/altra lecitina del supermercato.

L'impacco lo preparo così:

1: trito la lecitina nel macinacaffè, finchè non è polverina

2: faccio scaldare mezzo bicchiere d'acqua in un pentolino

3: aggiungo 2 cucchiai di lecitina macinata e mescolo, mescolo e rimescolo finchè non ottengo un bel gel marroncino :chef: (per fortuna la lecitina non puzza ;) )

4: a questo punto aggiungo l'olio di jojoba/altro

5: lo tengo in posa il più possibile.

NB: dimenticavo! ... La lecitina tende ad indurirsi; quindi, prima dello shampoo, sciacquali con abbondante acqua tiepida.

Spero di essere stata chiara, ma se ti servono altre informazioni, dimmi pure! ;)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Ho i capelli lunghi fino al sedere prima erano scalati a punta e lunghi fin sotto il sedere,ho tagliato la punta e ora sono pari. Sono pieni forti lisci e con la tendenza a incresparsi e elettrizzarsi nelle punte.Non faccio nè piastra nè piega solo il phon nelle radici e poi lascio asciugare all'aria;non faccio meches e solo un riflessante tono su tono un volta ogni 2 mesi per ravvivare il colore.Li lavo 3,4 volte a settimana.
Uso shampoo bio oppure shampoo e balsamo a base di cheratina e faccio la ricostruzione jo*co una volta a settimana.
Secondo me il segreto sta nel taglio che deve essere non scalato e nei prodotti.