Hair routine anti capelli spezzati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Hair routine anti capelli spezzati

Messaggio da lady M-iao »

Buon pomeriggio, ragazze! :fest:

Sono una amante dei capelli lunghi e sani, che ha dovuto tagliare ben 10 cm :cry: perchè raggiunta la lunghezza desiderata, la salute era sparita! :tris:

Adesso ho capelli lunghi fino alla nuca, che sfiorano le spalle, ma almeno sono sani -magra consolazione-

Credo che il problema essenziale di chi voglia crescere i capelli sani, sia quello di evitare i capelli spezzati, perchè il rischio è quello di ritrovarsi con le punte vuote ed essere costrette a dover tagliare. :cry:

Per cui vorrei raccogliere quì le esperienze delle ragazze che stanno facendo crescere i loro capelli e i consigli delle *lunghiste* che, compiuta la missione con successo, vogliano condividere i loro metodi e darci delle dritte in merito ;) così magari da trovare la hair routine ottimale anti- rottura! :yuhu:

In attesa dei vostri consigli/dritte/esperienze s :thanks: ^__^

Lady M-iao
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

fare impacchi con olio di madorle dolci e asciugare con il phon a temperatura media, é il calore del phon che fa venire le doppie punte per lo piú ;)
inutile dirlo, evitare piastre il piú possibile :roll:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

^__^

Ecco i miei stratagemmi!

Preciso che i miei capelli sono sottili,mossi, tendenti al crespo e che per adesso faccio una piega *leggera* cioè li asciugo pettinandoli con la spazzola di legno.

In passato avevo usato gli impacchi pre-shampoo con l'olio di jojoba -ottimi risultati- ma poi avevo smesso perchèavevo letto che era dannoso, in quanto durante l'asciugatura con il phon i fusti facevano la stessa fine delle patatine fritte nell'olio. ... Questa boiata è stata smontata dalle loline, per cui ho ripreso -da poco- a usare gli oli!

Ieri ho provato l'impacco pre-shampoo con il cacao amaro, i capelli sembrano belli corposi, lucidi e facili da mettere in piega. Lo suggerisco perchè è facilissimo da realizzare e adatto allo stile di vita di tutte, anche di quelle più impegnate e meno pazienti! ;)

Inoltre avendo in casa della lecitina di soja, al prossimo lavaggio proverò l'impacco pre-shampoo lecitina+jojoba.

Per quanto mi riguarda, il problema credo siano gli stress meccanici (spesso uso il phon e la spazzola tonda per metterli in forma) che sto cercando di evitare con 2 escamotage. Il primo è il taglio dritto e pari, che rende i capelli più facili da gestire e il secondo è la presenza di un bel ciuffo, studiato per il mio viso. Così, spesso asciugo i capelli senza metterli in piega, metto a posto il ciuffo e faccio una bella coda morbida o uno chignon che adatto alle situazioni -anche eleganti- con elastici particolari (vi segnalo la catena bijou Brigitte, che vende bellissimi accessori per capelli)

^__^
Per adesso è tutto!

EDIT:

AGGIORNAMENTI!

Venerdì mattina ho comprato la crema phyto 9, perchè i miei capelli tendenti al crespo e un po' secchi necessitano di un leave in corposo e non sono ancora riuscita a trovare dei semi di lino per provare il famoso gel. Quanto alla phyto 9, devo dire che è ottima! :yuhu:

IMPACCO ALLA LECITINA.
Provato venerdì pm Ho fatto così: 1 cucchiaio di lecitina di soia, 2 cucchiaini di acqua di rose, "cotti insieme" finchè non è diventato un composto molto denso (ma con dei grumetti tipo olio formati dalla lecitina che non sono riuscita ad amalgamare) e quando si è raffreddato un po' ho aggiunto un cucchiaino di olio di jojoba. Ho applicato sui capelli inumiditi per l'occorrenza e lasciato in posa 1 ora!
Riprovato domenica pm(la domenica mattina mi sono dedicata allo sport) ma senza jojoba.

In entrambi i casi, prima di procedere con lo shampoo ho sciacquato solo con acqua e poi aggiunto qualche goccina di limone.

Che dire? Ai miei capelli è piaciuto! ... Hanno gradito così tanto che dopo il lavaggio erano corposi, voluminosi e lucidissimi! ... Inoltre erano un po' duretti, non come l'hennè, ma quasi -effetto che adoro, perchè mi sembrano forti-

Asciugati con il phon e le dita, ho usato la spazzola solo per il ciuffo davanti e, per definire meglio, ho usato la phyto 9.

Mia madre, sempre ipercritica nei confronti dei miei capelli mi ha detto: "ma che hai fatto? Hai dei capelli splendenti e luminosi come non mai!" :mamma:

:yuhu:

saluti dai miei capellini che stanno festeggiando :fiesta: ...magari pensano: "evvai! Finalmente questa zucchina ha capito come ci deve trattare" :risat:
Ultima modifica di lady M-iao il 19/10/2009, 20:49, modificato 3 volte in totale.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Quoto pienamente orchid.
In più posso dirti che da quando seguo una certa routine i miei capelli si spezzano meno.
Veramente la routine la cambio spesso, perchè mi piace sperimentare e creare nuovi prodotti, ma il concetto alla base non cambia: nutrire.
Ecco come faccio ultimamente

- questo è il passo fondamentale:
almeno 2 volte al mese impacco pre- shampoo con una emulsione, per esempio la nutridrata o la crema fluida pre-shampoo al cocco. Deve avere ph 5, per chiudere le squamette, che nei capelli che si spezzano sono sempre troppo aperte.Tenere almeno 1 ora
Chi non spignatta potrebbe mescolare maschera e olio finchè si emulsiona, ma comunque misurare il ph e se necessario aggiungere succo di limone a fino a ph 5.
Nutrire i capelli li rende più elastici e resistenti allo spezzarsi. Non pettinarli durante l'applicazione nè dopo, fino a che non sono lavati e asciutti.

- shampoo delicato, una sola passata, insistendo sulla cute senza mai versare il prodotto sulle lunghezze. Uso uno shampoo fai da me con una sal 10, senza nè olii nè condizionanti, che mi danno fastidio alla cute, tanto poi faccio l'impacco condizionante

- maschera capillare. Serve per l'estetica: rende i capelli morbidi, lucidi e disciplinati, ma quello che li rende veramente nutriti e rinforzati è la maschera pre-shampo fatta bene, come ho scritto sopra. Ultimamente li condiziono con la maschera anti-paglia alla soia. Non pettinarli.

-tenerli nell'asciugamano solo qualche minuto, che si disidratano.

-mettere nel palmo della mano una piccola quantità di burro di karitè puro, scaldarlo tra le mani e standerlo sulle punte. Pettinare delicatamente i capelli con le mani. Asciugare all'aria, o al phon a bassa temperatura (solo all'attaccatura, non asciugare le punte!!!), o col casco a bassa temperatura. Buttare la piastra, e dimenticare il metodo spazzola e phon.

- A capelli completamente asciutti pettinare delicatamente con un pettine o spazzola, se diventano elettrici distribuire poco gel ai semi di lino o gel di aloe.

- se tra un lavaggio e l'altro sento le punte secche, le nutro con un pò della maschera che ho usato prima dello shampoo. Mai lasciarli secchi, perchè si spezzano più facilmente.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

:thanks:

grazie Bloodyhands! ... Soprattutto grazie per aver dato una versione fattibile anche per le non spignattatrici!

Complimenti per la tua hair routine, che immagino sia il frutto di vari *esperimenti* .

Anche tu mi confermi che il CWC è il metodo migliore per non stressare i capelli che si rompono, per cui continuerò su questa strada!
Ottima l'idea della prima fase condizionante con ph 5, per chiudere le squamette. In passato la facevo con oli puri -jojoba,riso,oliva...- badando esclusivamente a "nutrirli". Inserire una fase lucidante/chiudi squamette anche in questa fase, mi sembra un'ottima idea! :idea:
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

ah ecco, avevo dimenticato di dire di usare il pettine il meno possibile, io non lo uso mai, tranne dopo lo shampoo altrimenti si azzeccano tutti in testa, ma comunque uso quello a denti larghi, tipo pettine che si porta a mare col manico e sopra 6-7 denti lunghi (non so se ho reso l'idea)
spazzolarli troppo sfibra solo il capello, e in piú usando questo pettine, la caduta di capelli é veramente minima ;)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

il forum è una vera miniera di consigli per mantenere belle le nostre chiome, quindi ti consiglio di leggerlo bene e di iniziare a sperimentare, vedrai quanto sarà divertente!

io lavo i capelli due volte la settimana. faccio sempre una maschera preshampo autospignattata ad alta percentuale di oli, a tengo da mezz'ora a qualche ora, a volte aggiungo miele, cacao, yogurt, uova, quello che capita oppure faccio un impacco di hennè neutro.

poi lavo, metto la nocepesco, sciacquo con aceto, asciugamano in microfibra. tengo 5 minuti e mi spruzzo lo spray sempre autospignattato alla fitocheratina e lascio asciugare all'aria.
pettino poco, con pettine a denti larghi, esattamente quello che descrive orchid, solo alla fine.

faccio così da più di un anno e il volume dei miei capelli è raddoppiato, qualche doppia punta c'è ma nulla in confronto all'era siliconica.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie del contributo, Chiby-mi sa di Chibiusa di Sailor Moon, personaggio adorabilissimo! ^__^- e soprattutto dell'incoraggiamento!

ok, allora si va di esperimenti!

vedo che è quotatissima la Noce-Pesco, che adoro da sempre, la usavo anche nel Silicon-evo :risat: con risultati più che soddisfacenti! pfiù! per fortuna qualche prodottino discreto lo usavo anche prima di conoscervi, così non ho avuto troppi traumi nel passaggio dal Silicon-evo! :yuhu:
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

I miei purtroppo son già tutti spezzati, mai avuti così in vita mia :( ciocche su ciocche ormai lunghe 7-8 cm che son obbligata a tener giù con creme siliconose, altrimenti sembra che ho preso la scossa :evil:
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

[quote="lady M-iao"] Chiby-mi sa di Chibiusa di Sailor Moon, personaggio adorabilissimo! [quote]

:cin: era il mio personaggio preferito, ben 13 anni fa... :oo:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

@ Manux: io ho dovuto tagliare necessariamente, e non ti dico il dispiacere (arrivavano a metà schiena :cry: ) ora spero di crescerli davvero davvero sani.
Sinceramente non so quanto il "tenerli incollati" con il silicone non peggiori la situazione. A me era stato detto che le doppie punte vanno assolutamente tagliate perchè altrimenti la "crepa" tende a risalire verso le radici e il capello si "apre" fino alla base, creando doppie punte chilometriche. Se questo è vero, credo che valga anche per i capelli spezzati, perchè la punta del capello spezzato è danneggiata e meno resistente.

@ Chiby adorabile Chibiusa!Con quei capelli rosa/lilla e i codini! E quegli occhioni! ...mi hai messo su una voglia di vedere il cartone! *Sailor Moon la luna spleeende!* :yuhu:
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

lady M-iao vedrai che bei risultati avrai se segui con costanza tutti i consigli che trovi su questo forum!
le mie doppiepunte si sono dimezzate, i capelli sono così lucidi che sembrano siliconati, e il volume è raddoppiato. in più mi diverto tantissimo :cin:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bloodyhands, io ho seguito uno dei tuoi consigli citati sopra....non pettino più i capelli nè durante lo shampoo, nè quando li asciugo, ma bensì da asciutti....
Beh non saprei ma i capelli sono voluminosi e vaporosi :oo: :oo:
Poi non so cosa sia ma anche con il cowash stesso metodo, mi sono durati puliti per tre gg, è sempre belli vaporosiii. :oo:
Adesso sembra che i capelli possa lavarli anche dopo tre gg (record, visto che li lavo ogni 2gg perchè fini)
Speriamo bene..... :cin: :cin:
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Dato che hai scritto di voler tenere i capelli lunghi ma di doverli irreparabilmente tagliare, posso darti dei consigli su come cerco di mantenerli io.
Io ho i capelli lunghi fino a metà schiena e non hanno sfilature (una bella matassa di capelli!), e nonostante non ho il capello grosso e dritto a spaghetto, a questa lunghezza mi restano sempre e comunque lisci.
Ho i capelli tendenti ad essere grassi, però, quando devo lavarli, l'unica "zona grassa" è quella che parte dalle radici alla nuca (ma va!). Quindi i capelli non a contatto con la cute della testa non sono mai grassi e se non sto attenta potrebbero inaridirsi...
E' questo il vero problema dei capelli lunghi!!!!!
A me lo shampoo e il balsamo da soli non bastano, devo dire che le punte ne risentono molto.
Allora faccio così: prendo i capelli e li divido a metà formando due ciocche, bagno i capelli con l'acqua e faccio un impacco pre-shampoo con l'olio di mandorle (o jojoba), ma credo che qualsiasi olio vada bene.
Parto dalle punte e insisto molto su queste, poi piano piano "salgo" continuando a prendere olio e ad applicarlo sulle lunghezze.
Quando i capelli sono tutti belli intrisi, me li fermo in alto con un grosso fermaglio e lascio per una mezz'ora.
Quando passo allo shampoo, me li lavo molto gradualmente, aggiungendo poco prodotto man mano che lavo via l'olio. Se hai uno di quei contenitori col beccuccio che si usano per miscelare ed applicare le tinte fai da te, usalo: una piccola noce di shampoo+tanta acqua tiepida, poi emulsionando, i lavaggio sarà più graduale e mai aggressivo in nessun punto.
La parte difficile è proprio questa, trovare il giusto equilibrio. Sgrassare troppo non va bene, ma neanche lasciare patacche di olio sui capelli!
Quando sento i capelli morbidi ma non untuosi (la consistenza dell'olio è inconfondibile, basta strofinare pollice e indice su una ciocca per sentire se rilascia ancora olio ungendoti le dita), faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto, o acqua e limone. Ho notato che mi fa i capelli lucidissimi e con tantissimi riflessi!
Il mio modo di asciugarli è estremamente delicato: dopo l'asciugamano li lascio liberi all'aria, sia d'estate che d'inverno. Se sento un po' di freddo alla testa, do un'asciugata blanda con il phon vicino alla testa.
Li pettino da asciutti.
Credo di aver scritto tutto.
Lo so, non è niente di originale, praticamente te lo direbbe chiunque...
Però è la mia esperienza personale ed è l'unico modo che ho trovato che mi rende i capelli belli, nutriti e lucenti dalla radice alle punte.
Questo è tutto e spero di non aver annoiato nessuno (cosa più che probabile in realtà)...
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Io se non li pettino prima di asciugarli poi me li ritrovo orribili...
yiuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2008, 23:48

Messaggio da yiuzza »

anch'io...
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Ragazze, per il risciaquo dei capelli dopo l'aceto usate tutta la bottiglia di acqua minerale? Sto cercando di capire per quale motivo l'odore di aceto mi è rimasto fortissimo : (

Altra domanda: qualcuna di voi ha per caso mai fatto un viaggio in India o conosce una ragazza indiana? C'è moltissimo da imparare in fatto di capelli lunghi da questo splendido popolo: ci avete mai fatto caso alle loro chiome? Splendide. Se qualcuna è riuscita a carpire qualche segreto si faccia avanti!
Junda88
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 15:03
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Junda88 »

Clara ha scritto:Ragazze, per il risciaquo dei capelli dopo l'aceto usate tutta la bottiglia di acqua minerale? Sto cercando di capire per quale motivo l'odore di aceto mi è rimasto fortissimo : (
Credo che le soluzioni siano:
usare molto poco aceto in una bottiglia da almeno mezzo litro e diluirla riempiendola tutta con acqua tiepida, oppure tentare con l'aceto di mele (l'odore è molto meno pungente). O, in alternativa, sostituirlo con succo di limone, che è forse meglio! :D:
Per quanto riguarda la cura dei capelli delle ragazze indiane, purtroppo non ho conoscenze al riguardo, sorry :roll:
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

Clara ha scritto: Altra domanda: qualcuna di voi ha per caso mai fatto un viaggio in India o conosce una ragazza indiana? C'è moltissimo da imparare in fatto di capelli lunghi da questo splendido popolo: ci avete mai fatto caso alle loro chiome? Splendide. Se qualcuna è riuscita a carpire qualche segreto si faccia avanti!
genetica, baby :D:
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

damninglady ha scritto:
Clara ha scritto: Altra domanda: qualcuna di voi ha per caso mai fatto un viaggio in India o conosce una ragazza indiana? C'è moltissimo da imparare in fatto di capelli lunghi da questo splendido popolo: ci avete mai fatto caso alle loro chiome? Splendide. Se qualcuna è riuscita a carpire qualche segreto si faccia avanti!
genetica, baby :D:

concordo, gli asiatici in generale hanno capelli bellissimi, cinesi e giapponesi non ne hanno uno bianco in testa, se non ad 80 anni!!! io a 25 ne sono piena :oo: