Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Sì forse ti viene anche un pochino più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marvick »

Davvero? Credevo che l'asl fosse più sgrassante dello sles
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da NickAngel97 »

Anch'io ricordavo l'ASL meno sgrassante dello SLES ad essere sincero, sebbene coi tensioattivi non spignatto più da un bel pezzo... Però lo SLES si sparge ancora meglio, anche se la differenza mi sembra poca.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marvick »

Interessante. Ritenevo che il processo di etossilazione allo sles consentisse una minore aggressività, seppur relativa. Fermo restando che poi che l'aggressività di un ingrediente non comporta automaticamente un prodotto finale aggressivo.

Quanto all capacità di bagnabilità e spandibilità, devi avermi letto nel pensiero perché mi ero dimenticato di domandarlo in precedenza :)
Non ho esperienza diretta nell'uso di questi ingredienti riguardo ad autoproduzioni, ma solo relativamente a shampoo commerciali. Anch'io non ho colto grandi differenze fra uno uno shampoo con sles come tensioattivo primario e uno con Ammonium lauryl sulfate come primario. Anzi, mi sembrati pressoché identici. Ma magari mi sbaglio.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da NickAngel97 »

Si, cambia poco. Poi, che a me piacciano gli shampoo pieni di condizionanti e perlanti è un altro discorso... Bagnoschiuma invece penso di non averne proprio mai spignattati. Ma i tensioattivi comunque sono così, troppo imprevedibili nel comportamento, e la resa a mio gusto non è mai come quella dei commerciali, per quello non li spignatto più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Chandani »

Questo doccia crema potrebbe andar bene anche per i bambini? La mia bambina ha 4 anni e sto cercando una ricetta che può andar bene anche per togliere la crema solare. Eventualmente il ph dovrei portarlo a 7?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da NickAngel97 »

Certo che sì, gli oli da doccia sono comunque sempre prodotti molto lavanti, ma basta stendere una crema idratante dopo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Sara.sara »

Primo esperimento con i tensioattivi fatto!
Senza sperarci troppo, dopo aver letto tutto il topic, ho provato a fare

Sodium Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropil betaina 4
Lauryl Glucoside 3
Olio di girasole 60
Olio evo 10
Tocoferolo 1
Nobact (Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin) 0,5 in alternativa avevo solo il cosgard
Misurato il pH era a 6 e l'ho lasciato così
Fragranza ambra e erica di zen store (mi sembra di averne messa un bel po' ma si sente giusto di sottofondo ai tensioattivi)

Ho dato un bella frullata e si è addensato parecchio (tipo crema da spalmare), lo monitoro e vedo nei prossimi giorni che succede...

Provato solo sulle mani, mi sembra che sgrassi molto. L'ho fatto provare anche al marito/cavia prima di uscire e una ventina di minuti dopo mi ha mandato un messaggio dicendomi che gli si erano leggermente screpolate le mani ma che non sapeva se erano già così prima :maria: , anche questo verificheremo di nuovo domani...
Al prossimo esperimento voglio provare ad invertire le dosi di Sarcosinate e betaina per vedere che succede...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

Se devi continuare a fare esperimenti, è bene che tu apra un progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Non può sgrassare molto, ha meno tensioattivi di un detergente senza olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Sara.sara »

tagliar ha scritto: 15/07/2023, 21:15 Se devi continuare a fare esperimenti, è bene che tu apra un progetto.
Ah ok...avendo visto nel topic un sacco di versioni diverse della ricetta originale pensavo non ce ne fosse bisogno :D:
Allora studio ancora un po' e poi provo ad aprire un progetto...
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 15/07/2023, 23:30 Non può sgrassare molto, ha meno tensioattivi di un detergente senza olio.
Effettivamente provato sotto la doccia fa tutto un altro effetto, mi piace un sacco!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

Sara.sara ha scritto: 15/07/2023, 23:46 Ah ok...avendo visto nel topic un sacco di versioni diverse della ricetta originale pensavo non ce ne fosse bisogno :D:

Infatti ho detto “se devi continuare a fare esperimenti”, ovvero se devi continuare a postare formule che non sono definitive, ma tentativi di arrivare alla formula finale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da cjeii »

devo acquistare la betaina per fare il latte detergente di meryrose solo che su glamour cosmetics la vendono a minimo 250g quindi per non sprecarla mi sono messa a cercare qualche ricetta ;)
mi sembra di aver capito che questo doccia crema si potrebbe fare anche son solo betaina… in caso, a che percentuale andrebbe usata? e rischio che venga troppo aggressivo o data la quantità di olii non c’è problema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Metti uguale ai temsioattivi presenti, la Sal è analoga. Non viene aggressivo, l'olio ammazza tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."