Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

oh... anche a me è succesqso una volta che non si emulsionasse manco pregando in aramaico (e ne stavo facendo due chili non potevo buttare tutto) ho risolto aggiungendo unpochettino di sles a occhio e poi frullando è andata.
Ma se mi dici che hai reazioni negative ai prodotti delel formule che hai usato, e he spro provengano da auesto forum, temo ti tocchi iniziare a studiare cosa la tua oelle sopporta e cosa no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Grazie per i vostri suggerimenti, magari proverò aggiungendo un altro po' di Sles e provando a vedere cosa succede.
Lola, riguardo agli shampoo, no, non erano ricette di questo forum, magari ispirate ma non uguali, infatti volevo provare a fare il tuo famoso shampoo supercondizionante per vedere se anche quello mi da problemi o meno. Sto aspettando un'amica(chimica farmaceutica che mi ha introdotta nel mondo dello spignatto) per fare un'ordine e comperare il necessario. Io e la mia amica abbiamo però attribuito il problema principalmente alla combinazione nella stessa formula di Sles e lauryl glucoside, anche su questo forum ho letto che qualcuna ha avuto problemi di irritazioni con formulazioni contenenti entrambi.
In questo bagnocrema però il lauryl non c'era. Inoltre non ho mai avuto problemi di irritazioni con shampoo o balsami o bagnoschiuma industriali, qualunque tensioattivo contenessero, non ci ho mai fatto troppo caso, a volte forse uno può avermi dato più secchezza di un altro, o un leggero fastidio al collo, ma niente di mai lontanamente paragonabile alle torture che sto provando anche ora mentre scrivo con questo pizzicore continuo alle gambe.
L'ho fatto proprio per provare un prodotto non aggressivo con sles, ho letto che voi lo usate anche sui neonati questo bagno crema... :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Ma non puoi sapere davvero come sia, sicuramente ti sei lavata vcon sels ben concentrato in quanto il prodotto non era emulsionato. Ti assicuro che quando è emulsionanto praticamente non lava quindi non può dare nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da franchetta »

Serena ha scritto:Credo che l'olio in formula, abbinato alla totale assenza di condizionanti, ti donerebbe un'acconciatura... come dire... decorativa :lol:
Una ditta eco-bio ha in catalogo uno shampoo ristrutturante con il seguente inci:
Cocamidopropylbetaine, Olea europaea oil, Simmondsia chinensis oil, Oryza sativa bran oil, Glyceryl oleate, Citrus aurantium amara oil, Citrus nobilis oil, Limonene*, Linalool*

Dalla descrizione:
... ma anche balsamo - si presentano cremosi, sono rinforzanti, seborestitutivi e ammorbidenti.
all'olio di jojoba e di riso, rende lucido ed elastico un capello normale, e ha uno specifico effetto balsamo - se viene trattenuto in posa qualche minuto prima del risciacquo - su capelli crespi o privi di vitalità

Ho fatto questo doccia crema, e anche solo per la consistenza non verrebbe in mente di usarlo per i capelli.

Un collega che fa parte di un gas compra questo shampoo - cioè, visto il costo lo usano la moglie e i loro bimbi -, e vorrei capire se sia il caso di provare a riprodurlo modificando le proporzioni, per partire da un prodotto che già usano, oppure se comunque verrebbe una sòla e sarebbe meglio cercare una ricetta che possa andare bene per tutta la famiglia.
E sarei molto molto curiosa di capire come possa funzionare la ricetta dello shampoo con un tensioattivo e solo lipidi.

Non so se la domanda sia nel topic giusto. Essendo la ricetta di questo topic e quella dello shampoo quasi uguali, per quello che posso capire, l'ho messa qui, ma sposterei subito se non fosse il posto corretto.

Buona giornata a tutte Emoticons by Follettarosa
franchetta
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Lola ha scritto:Ma non puoi sapere davvero come sia, sicuramente ti sei lavata vcon sels ben concentrato in quanto il prodotto non era emulsionato. Ti assicuro che quando è emulsionanto praticamente non lava quindi non può dare nessun problema.
Al più tardi nel weekend provo a riemulsionarlo, oppure provo a rifarlo del tutto e vi aggiorno. Ormai è una questione privata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Franchetta, vendono tante ciofeche. Prima provalo comprato, anche se costa. Ovviamente sarà una schifezza (la gente che fa parte dei gas ho riscontrato che ha ha gusti cosmetici leggermente diversi dalla massa dle pubblico medio) e così non perderai tempo a cercare di copiarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da franchetta »

Grazie Lola Emoticons by Follettarosa.
Io non mi sogno di comprarlo e usarlo, volevo provare a rifarlo per la famiglia del collega, con cui ci scambiamo favori. E per pelosissima curiosità mia, che resto sempre "affascinata" da queste operazioni commerciali, volevo capire se potesse essere un buon prodotto e fossi io a non afferrarne il senso.
La prima volta che vidi l'inci non lo capii per nulla, e quando ieri lessi questo topic si accesero le lampadine.

In realtà il collega ha detto che qualunque shampoo eco-bio andrebbe bene, quindi farò una prova veloce aumentando i tensioattivi per avere una sal di 13 circa, ho già fatto i calcoli, e poi chiudo il discorso, tanto l'informazione che cercavo me l'hai già data :lol:
franchetta
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Ciao,
aggiornamenti dal fronte separatista :
ho aggiunto un cucchiaio e mezzo di sles e mezzo di betaina (circa) a 200gr di prodotto. Li ho aggiunti in due volte, prima un cucchuaio scarso di sles e 4-5 gocce di betaina, e continuava la separazione. Allora ho pensato, 'perso per perso, ne provo ad aggiungere un altro po', al massimo lo butto via'.
Ebbene, non appena fatte le altre due piccole aggiunte miracolosamente il liquidume si addensa ed emulsiona. Una crema giallognola bellissima! Piuttosto densa immediatamente, già più liquida ma sempre molto cremosa dal giorno successivo.
Provato immediatamente sulle mani, mi sembrava pizzicasse un po'. Fa anche abbastanza schiuma, non tantissima ma neanche proprio niente. Non è così "unto" come pensavo. L'ho provato sulle braccia perchè volevo lasciar riposare le gambe dopo l'irritazione della volta precedente. L'ho fatto provare alla mia amica che non ha notato fastidi particolari ma neanche particolare idratazione. Però non sembra così estremamente delicato. Eppure con le piccole aggiunte che ho fatto la sal non può essere cambiata radicalmente...Proverò sul corpo stasera e vi saprò dire.
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da franchetta »

xeliah ha scritto: Però non sembra così estremamente delicato.
Io l'ho fatto con sles a 22, betaina a 4, sarcosinato a 4 e olio di oliva a 70, lo sto usando sulle mani e la mia impressione è che mi secchi la pelle più del sapone.
Però ho la pelle atopica, mi si secca solo a guardarla, e magari è solo un'impressione.
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

non è mica che deve andare bene a tutti questo prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lisola »

Infatti.
Avete magari provato la ricetta di Brendon?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... an+tommaso
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da franchetta »

Emoticons by Follettarosa Nessun prodotto va bene per tutti, già solo le discussioni sui singoli tensioattivi riportano a volte esperienze contrastanti, non era un lamento.

Non avrei neanche scritto se xeliah non avesse riportato la sua impressione, solidarizzavo, pare che tutti ci si trovino bene, c'è chi lo usa per i bimbi, a me fa un effetto strano e... grazie molte Lisola :allah: !! Perché ho l'impressione che l'effetto strano sia dato dal troppo olio, anche se non ho la minima idea del perché, e anche se sembra un 'idea cretina volevo provare ad aumentare i tensioattivi mantenendo le proporzioni. Così invece ho già una ricetta pronta e funzionante :) .
Scrivere serve, tra voi anime gentili :)
franchetta
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lisola »

Mi sono permessa di suggerire perché con quella (di Brendon) è come aver spalmato anche la crema sulla pelle. Almeno con olio d'oliva. ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Grazie Lisola, la ricetta di Brendon l'ho vista proprio ieri e mi sa che presto la proverò infatti.
Ieri ho provato il docciacrema. In realtà adesso ha più l'aspetto di una mousse che una crema, forse ha incorporato molta aria. Ad ogni modo, no, niente da fare, non lo trovo affatto delicato. Non vado a fuoco come la volta scorsa, ma ho sensazione di secchezza e prurito e un po' di bruciore soprattutto sulle braccia. Non ho messo nessuna crema dopo, e mi vedo la pelle proprio secca.
Forse lo Sles solo con betaina non è abbastanza dolce per la mia pelle. Ora come tensioattivi ho solo Sles, Betaina e Lauryl Glucoside. Presto avrò anche sarcosinato e disodium coccodiacetato( o una delle varianti esistenti).

Lola, che mix di tensioattivi consiglieresti per mitigare lo sles, o comunque per avere un prodotto ben tollerabile considerando il sarcosinato e il diacetato ed escludendo il lauryl perchè non ha affatto mitigato lo sles nelle mie prove precedenti?

Per la ricetta di Brendon credo proverò la seconda della prima pagina visto che avrò gli stessi tensioattivi a disposizione, ovvero
Olio oliva 50.00
Parfum 0.50
Aperoxid TLA qb
Sodium laureth sulfate 37.00
Disodium cocoamphodiacetate 8.00
Cocamidopropyl betaine 4.00
Acido citrico 0.45

Anche se la percentuale di tensioattivi più alta di questa un po' mi spaventa.
Comunque non mi arrendo e continuerò a fare prove finché non raggiungerò un risultato adatto per la mia pelle.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lisola »

Anch'io ho fatto quella. Però se non metti conservante non farne molto.
E all'inizio ti viene parecchio denso.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Il conservante ce l'ho , lo metterò sicuro, non ho voglia di rischiare. Sto già subendo abbastanza... :roll:
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Mavi' »

Fatto questo doccia crema un paio di giorni fa seguendo la ricetta di Lola di pag 5, ho solo aggiunto un 3% di caprylyl/capryl glucoside diminuendo di conseguenza l'olio.
Il mio Sles e' quello senza formaldeide di GC, nessun problema di addensamento anzi è venuto bello cremoso. Magari nei prossimi giorni smollera' un pochino.
Profumato con neutral body di GC.
Mi piace tantissimo :) perfetto per questa stagione in cui ci si doccia molto più di frequente
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Ho visto che è stata fatta una prova con il sarcosinato...io vorrei usare sarcosinato (maprosyl), lauryl glucoside e betaina...qualcuno ci ha provato o mi sa dire se regge? Dato che ne vorrei lavorare almeno 200 g, preferirei chiedere prima
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

Una domanda da pivellina...
Come conservante ho solo il Cosgard, purtroppo il Phenonip che volevo acquistare da GC da due settimane non è disponibile... :duro:
So che il cosgard si usa principalmente in preparati dove c'è acqua e il phenonip è più adatto per composti oleosi, quindi in teoria in questo docciacrema non potrei utilizzare il cosgard.
Posso utilizzarlo comunque, vista la presenza di acqua insita nello SLES?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

sì, proprio per il motivo che hai indicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."