Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da gocciaH2O »

Mi avevano parlato di Lola la Vegente ma ero come san Tommaso!
Allora ho acidificato la creatura ho frullato, frullato, frullato ed eccolo!
Il blob ha preso l'identita' del doccia crema.
OT babbo natale vuole sapere dove trovare sfere
di cristallo, Lola tu la tua dove l'hai comprata?
Domani le foto della trasformazione della cosa
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da gocciaH2O »

ecco le foto della ex cosa.
dopo aver frullato ho notato i flocculi che dicevo qualche post innanzi i quali velocemente sono saliti a galla formando un "tappo" biancastro

http://img707.imageshack.us/img707/5432/iphone750.jpg

bavoso

http://img820.imageshack.us/img820/4272/iphone751.jpg

ecco il "tappo" visto di lato

http://img820.imageshack.us/img820/8646/iphone752.jpg

e ieri sera dopo aver acidificato e frullato, ma frullato davvero tanto.

http://img600.imageshack.us/img600/2290/iphone756.jpg

oggi è ancora intatto e non si è separato.
Comunque volevo precisarte che avevo già iniziato ad acidificare con lattico al momento della separazione. Poi mi ero fermata perchè pensavo di dover buttare tutto. Quindi, volevo prima capire cosa fosse successo visto che quando l'ho fatto la prima volta è stato semplicissimo.
p.s. Grazie grande Capa :allah:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
fosca
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/09/2012, 7:01

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da fosca »

Quel cucchiaio arancione e la bottiglietta mi pare di averli già visti.... :lol: comunque l'ho fatto anche io, si è un po' smollato nel tempo ma ogni scarraffone...
kiki98316
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 31/03/2011, 13:51
Località: Perugia

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kiki98316 »

Io adoro l'effeto di questo "bagnoschiuma", da quando ho scoperto questa ricetta non faccio nient'altro, tutti gli altri mi seccavano la pelle invece questo me la lascia morbidissima.
Ma purtroppo c'è un "ma", a me non è mai venuto denso, è sempre liquido, lo uso lo stesso perchè non mi va di sprecare niente, però devo dire che essendo liquido ne spreco sempre un pò troppo... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Usa il minipimer ti verrà un mattone. E controlla il pH .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da shaina81 »

Vedo che come conservante avete usato tutte il phenonip.

E' un caso oppure in una preparazione del genere i conservanti idrofili non vanno bene?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Vati »

Se ce l'hai sarebbe meglio. Io facevo solo la prima versione e ricordo, perché è da un po che non lo faccio, che mettevo addirittura il citrico puro non in soluzione, proprio per non aggiungere ulteriore acqua oltre quella contenuta nei tensioattivi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da shaina81 »

Mi manca, purtroppo.

Mi consigli di lasciar perdere?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Vati »

Beh se non ce l'hai fai comunque una prova con quello che hai, è uno spignatto che non richiede chissà quali materie prime. Il citrico magari mettilo in cristalli.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da shaina81 »

Ieri sera l'ho fatto utilizzando la ricetta del primo post.

Mi piace proprio tanto tanto!

Ne ho fatto pochissimo per vedere se alla mia pelle piace, non ho utilizzato strumenti per frullarlo ma ho semplicemente mescolato con il cucchiaino.

Mi piace moltissimo anche la consistenza :)
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Guarda che se non lo frulli rischi che non ti si emulsioni, a me era successo. Il primo ovviamente era venuto semplicemente mescolando, come da copione. Se non sbianca presto usa il minipimer altrimenti lo butti via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da shaina81 »

Ha sbiancato subito però ho dovuto mescolare per parecchio tempo aggiungendo l'olio a poco a poco.

Voglio provarlo anche con la tua modifica :)
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da mariangela.m »

ho appena fatto 200gr di bagnoschiuma come da ricetta di lola ma sembra venuto bene..è una crema bianca soffice..ma con le profumazioni non sono brava ho fatto un minestrone..non so mai quanto gocce se ne mettono per non creare allergie?ah ph 7 che devo fare si abbassa a 6 con acido lattico o lascio così ..lo userò per le mie piccine di due anni e sei mesi..va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

va bene a pH 7. se profuma un pochino è sufficiente, che le bimbe meno profumo vedono e meglio staranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da nicoycos »

Come scrissi in un altro post, circa 10 giorni fa l'ho fatto utilizzando un mix di oli leggeri, poi l'ho anche replicato con una successiva modifica negli oli. E' venuto benissimo in entrambe le occasioni, è piaciuto molto sia a me che alle amiche a cui l'ho regalato. Ne ho lasciato una parte in un flaconcino trasparente munito di pompetta per vedere se nel tempo ci sarebbero state separazioni ma è sempre a posto (per curiosità lo lascerò lì ancora una ventina di giorni) solo leggermente meno denso (all'inizio era un mattone :neutral: ). Grazie a chi ha pubblicato questa bella ricetta.

EDIT: dopo più di un mese entrambe le versioni, molto simili tra loro, che ho fatto sono ancora belle sode e non si sono separate per nulla. bello bello bello :blob9:
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da anto »

Al posto dello sles si potrebbe benissimo usare il coco glucoside come fa la Weleda.

Esempio: http://usa.weleda.com/our-products/shop ... -wash.aspx

Tra l'altro come tensioattivo, oltre ad essere abbastanza delicato, inodore e contemporaneamente un buon schiumogeno mi pare "tenga" meglio l'olio dello sles
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da codirosso »

anto, nell'inci di quello che hai linkato ci sono anche carragenine, xantana e acqua.
Che tu sappia l'olio rimane ben emulsionato?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

a parte che quel detergente weleda ha un profumo fantastico che adoro, io avevo provato a riprodurlo e si separava. Certo, magari ho sbagliato le proporzioni ma io mi sono sempre chiesta come fanno a farlo stare insieme. Ok che i tensioattivi emulsionano pure, che la xantana aiuta....potrebbe essere che c'è poco olio ma avevo provato centomila formule ma si separavano tutte :nonso:

aggiungo che quel detergente sembra proprio cremoso, come quello di madmarlene....
xeliah
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2014, 15:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da xeliah »

Ciao ragazze,
finalmente scrivo qualcosa anche io, dopo tante letture. Purtroppo niente di buono...
Ho provato a replicare questo bagno crema, per la sua semplicità, per la delicatezza, e la consistenza bellissima.
Ebbene... una tragedia.
Ho usato questa formula:

24%SLES formaldeide free GC
3% betaina GC
71% Olys
0,5% salvacosm 340
Acidificato a ph 5
5 gocce fragranza coconut GC

Ho messo i prodotti nell'ordine in cui li ho scritti.
Non sono riuscita ad ottenere un'emulsione, se non nel momento stesso in cui andavo di minipimer. Appena smettevo, qualche secondo e cominciava la separazione.
HO acidificato a 6 sperando di vedere addensamenti, non è successo e la separazione continuava,non erano due fasi nette ma era evidente che si stava separando. Perciò ho provato a portare a 5, sempre senza successo. Poichè il composto era molto liquido, ho provato ad ottenere un miracolo aggiungendo poco più di mezzo cucchiaino di sale(su 200 g) e vedendo se giungendo a densità avrebbe emulsionato. Come volevasi dimostrare, non si è addensato minimamente. A quel punto ci ho dato a mucchio e ho aggiunto la fragranza., e ho ri-pimerato, e versato in un flacone, dicendo, al massimo lo agiterò un po' prima di usarlo, e bella felice sono andata a farmi la doccia.
Morale, le gambe mi prudono ancora da ieri sera. Appena uscita dalla doccia erano secchissime e lucide, la pelle tirava e se grattavo si squamava.
Dopo aver provato due shampoo con sles+betaina+lauryl glucoside che con formule diverse hanno ottenuto tutti e due il risultato di farmi andare a fuoco la cute per 2 giorni, ed ora questo mostro...sono tentata di darci a mucchio definitivamente coi tensioattivi.

Riporto la mia esperienza nella speranza che qualcuna di voi possa darmi un indizio per capire cosa/dove ho sbagliato, o comunque perchè magari possa essere utile a voi in qualche modo.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da codirosso »

Non ho ancora usato il mio sles senza formaldeide, ma mi sembra che abbia dato proprio problemi di addensamento a chi lo ha utilizzato per lo shampo condizionante di Lola.
Con il solito sles questo doccia crema si emulsiona e si addensa tantissimo: l'unico accorgimento che uso è quello di versare l'olio un po' per volta nei tensioattivi, mentre frullo con il minipimer.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe