Detergenti intimi ~

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie fla.

i parenti mi han detto che x colore e consistenza ricorda un fluido corporeo.. :oops: la prossima volta o lo faccio rosa o lo lascio trasparente!

doveva esser un lilla tenue ma è troppo tenue :?

l'importante è che faccia il suo delicato lavoro.

l'ho fatto 3 giorni fa ma le bollicine non le ha perse,mi sà che il gel di aloe ha incorporato aria nel mixxaggio..
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

già che ci siamo vi lascio anche il mio, l'ho chiamato:

"Prova n. 200 niente male a parte il blob"

Betaina 10
Coco glucoside 5
Eucarol age ET 5
Lauryl Glucoside 5
Paraben k 0,4
Bisabololo 0,75
OE Lavanda 15 gc 0,3
Proquat-milk 2
Glicerina 4
Xantana 0,5
Acido lattico 40 gocce fino a PH4 0,5
Acqua 66,55
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il nome la dice lunga.. davvero ne hai fatti 200???? daiiii!!! non ci credo.

x il 201esimo,prova a mettere il gel d'aloe al posto dell'acqua,o in % importante,senza addensanti extra. se ti garba l'idea è! viene denso :)

il cocoglucoside ma pure il lamesoft a me li smosciano un po' i detergenti :evil:

appena mi arrivano i tensioattivi di aliceali,uso l'eucarol age :D:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

E' strano che il lamesoft ti smosci, di solito addensa.
Sinceramente il gel di aloe in un detergente intimo mi sembra un po' sprecato :) specialmente se lo sostituisci totalmente all'acqua, ne butti via un bel po'.
In piu' al momento ne sono anche sprovvista, attendo con trepidanza quello dell'ordine collettivo di aromantic :D:
La xantana non è così male una volta che hai messo il detergente in un dispenser, personalmente non mi da poi fastidio. Devo dire che appena fatto sembrava piu' blobboso di quanto poi non si sia rivelato in realtà. Ha il grande vantaggio di consentirti di arrivare al ph idoneo.
Io mi ci trovo bene con questo detergente.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bohh.. il mio è di A-Z non si chiama lamesoft ma ha lo stesso inci,magari sono leggermente diverse le % dei due ingredienti..

è la prima volta che uso l'aloe al posto dell'acqua ma mi piace! la xanthan invece non l'ho ancora mai usata nei detergenti.. ogni tanto metto la guar hidroxypropiltrimonium chl.. ( allo 0.2% )x addensare un po'(non solo x gli shampoo).

devo ancora smaltire i docciaschiuma fatti questa estate e poi ne farò uno usando la xanthan,così vedo com'è questo effetto blob :) (me lo posso immaginare ma non l'ho mai visto ;) )
Chiara
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Magari nello shampoo può non piacere a tutti la consistenza della xantana, ma nel detergente intimo in dispenser la trovo perfetta, denso al punto giusto. Poi rimane a mio avviso abbastanza trasparente cosa che appunto adoro nell'intimo :)
Rimane tutto molto delicato. Spesso uso l'Eucarol Age Et al posto del diacetato, entrambi molto delicati, al 5%.
Sull'aloe mi trovo d'accordo con Jamie, non la userei in un detergente, giusto nel latte struccante viso(che però è una crema).
Anche il bisabololo mi sembra un pò troppo per un prodotto a risciacquo, però insomma dipende dalla sensibilità di ognuna immagino :)
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Mantra del giorno: "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" "prima o poi mi avvicinerò ai tensioattivi" ...
Lory
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Jamie guarda che la formula

sles betaina sarcosinato cocoanfoacetato (7% - 7% 9% 11%) ha una sal bassa, è delicato e addensa +perfettamente+ semplicemente col citrico.

In più è trasparente come piace a me e lo pui colorare bene

Mettici un polyquat 7 al 3% glicerolo al 5% profumazione e hai fatto

Al limite x averlo ultra delicato aggiungi 20% fruttosio senza scontare l'acqua e conservanti in qs. caso

(Il mix l'ho trovato qui sul forum)