Crema corpo al miele

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: :risat:

ti sei persa il passaggio nel quale ti chiedono

ma sei sicura che non mi cade la pelle e non divento verde :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

E' vero Civetta, anche a me lo chiedono ogni volta che faccio qualche spignattamento per la prima volta!!! :risat: :risat:

Bella crema lollina!! Volevo mettere anche io un po' di miele nella crema mani ma ancora non sapevo su che percentuale indirizzarmi ma ora grazie a te so che se lo metto al 5% non mi appiccica: quando finisco quella di afomed provo a farmela! :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

divagazioni a parte cara lollina la tua crema mi incuriosisce, dalla foto sembra ferma e opaca come piace a me, ultimamente a causa dei vari fallimenti mi sono venute un sacco di creme corpo fluide ma a me son sempre piaciute quelle piu' corpose, le fluide giusto l'estate quando fa il gran caldo. vedo che hai messo un sacco di burri, sarà per quello mi chiedo?
come la definiresti la spalmabilità? è una di quelle creme che devi stare ore a spalmare?
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

@Istheria: ho letto qui da qualche parte che una crema per essere definita "al miele" dovrebbe averne dentro almeno il 10%, però va aumentata la dose di conservanti per evitare che vada a male in fretta, io ho preferito tenermi bassa con la dose di miele e pare che vada bene :) Grazie per i complimenti, sono così alle prime armi che mi fa un effetto strano riceverne :oops:

@Jaime: la crema si spalma bene, fa un po' di effetto bianco, come immagini, per il cetilico, ma scorre benissimo, non fa "attrito", si assorbe piuttosto rapidamente e non fa effetto unto e/o appiccicoso dopo.
Non so se sia per i burri...ho cercato di fare una "cascatella" :) ma non so quanto sia giusta...però il risultato mi piace.
Lory
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

per fare creme belle sode( e a me vengono proprio dei mattoni :roll: , infatti la prossima volta cambierò le dosi) il segreto è:

fare un bel gel fermo di xantana e carbomer
mettere un po' di cera d'api, io la metto all'1%
cetilico al 2%
non mettere tanti attivi o oli a freddo, o cose che fanno smontare un po' la crema( tipo l'umectol)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vale anche a mè piaccion ferme ma il pantenolo lo volgio :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Anche a me piacciono fermissime, ma mi piace anche sapere che mi sto spalmando una crema con tanti attivi :) La prossima volta ne metto un po' e vedo che succede.
Lory
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

civ il pantenolo lo metto sempre pure io, tranquilla che non è quello che fa smontare le creme, più che altro sono gli attivi a freddo che fanno smontare il carbomer come l'umectol, infatti quando lo usavo le mie creme erano un po' più liquide, ma sempre comunque abbastanza ferme perchè io ci metto sempre un po' di cera d'api e il burro di cacao, e il cetilico al 2%

la prossima volta voglio calare un po' il cetilico e la cera d'api e fare un gel meno fermo e vedo che succede
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok allora adotto la cera che ne ho un bel pò e anceh il cacao :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE