Il borotalco fa bene o fa male?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Ciao! Spesso ho sentito dire che il problema del borotalco, soprattutto per i bambini ma anche per gli adulti, è che non fa respirare/traspirare la pelle, e ciò è dannoso, infatti lo si usa dopo la doccia per avere la sensazione di asciutto, spesso nelle zone ascelle, genitali, piedi...
Prima domanda: è vero che impedire la traspirazione in quelle zone può essere dannoso o è una cavolata?
Seconda domanda: l'amido di riso da questo punto di vista fa meno danni, cioè dà senso di asciutto ma lascia respirare di più, o è uguale?
Grazie,
Stefy
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lascia respirare un po' di più, più che altro per questioni di granulometria (è più grosso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Grazie Lola, ma secondo te in quei posti "lì" è meglio non mettere niente e far respirare o si può fare, dopo la doccia, di mettere talco (quelli dall'inci meno peggio: felce azzurra o spuma di champagne) o amido di riso? Lo chiedo perchè il mio compagno ne usa e abusa, proprio "lì"!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lì con l'umidità e la temperatura se proprio deve mettere qualcosa che sia talco, che l'amido è zuccherino e non si sa mai che sviluppi una candida; in ogni caso l'amido ha la tendenza a fare proliferare di tutto, eviterei nelle parti intime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Ok, vedi? Me ne hai risolta un'altra, a questo non avevo proprio pensato... ma quanto sei preziosa!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ma preferire il talco all'amido vale solo per gli adulti?
nella prima pagina del post c'è scritto
Meglio l'amido del talco per i bebè.
mentre per gli adulti si consiglia polvere non zuccherina per evitare la candida...
:roll:
scusate l'inesperienza ma volevo capire: per i bambini non esiste il rischio candidosi? :mah:
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

non so bene dove postare questa mia domanda in realtà...ho cercato tanto con il cerca ma non ho trovato risposta.
posso mischiare del talco all'ossido di zinco?
mi serve un talco o [no linguaggio sms] una polvere assorbente e magari sfiammante da usare contro la candida e non nelle zone intime.
che dite il talco va bene o è meglio un altro tipo di polvere?
in che rapporto li potrei mischiare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

metti il 25% di zinco ossido e il 75% di talco e vai tranquilla :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

grazie mille per la velocità lola!!!
il talco veneto va bene giusto?
voglio evitare i talchi "commerciali" in quanto hanno il profumo, e a rigor di logica, mi farebbe solo peggio!
grazie ancora!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."