Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

ho lo stesso tuo problema... infatti stavo pensando di prendere una protezione solare in polvere, tipo questa http://www.lierac.it/index.php/solari/b ... spf30.html
sarebbe la prima volta che uso un prodotto del genere, la dottoressa serri (quella di cui avevo messo il video nei messaggi precedenti) scrive che sono prodotti validi, sicuramente mi eviterebbe tutti i fastidi della crema solare. sono tentata!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

Interessante! A parte che se continua questo tempaccio, basterà un fondo minerale :evil:
(a proposito di fondo minerale, qualcuna di voi lo usa sulla pelle irritata? Può causare problemi?)
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

a me la seccava e non riusciva a coprire i rossori, quindi per adesso sono passata al liquido.
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Rosacea

Messaggio da Zingarella »

erisan ha scritto:stavo pensando di prendere una protezione solare in polvere, tipo questa http://www.lierac.it/index.php/solari/b ... spf30.html
Non l'ho mai provata, ma questa venditrice e-bay ha qualcosa di simile:
SPF Powder 30+ - Funky Fresh
Magari può tornarvi utile.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

orca, il prezzo è concorrenziale... :oo:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

In effetti non è male, e ho un set di campioncini di fondi di Funkyfresh coi quali mi trovo bene (a parte i colori che sulla mia faccia stonano, ovviamente :D ). Quasi quasi mi ci faccio un pensierino :)
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

pure io... piuttosto dei venti e passa del lierac, male che vada sono sempre in tempo a comprarlo.
io lo prendo di sicuro, poi recensisco.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Certamente non aspettatevi che una polvere vi dia la protezione che dichiara, è impossibile applicarla nella quantità richiesta di 2mg/cm2 di solito utilizzata per misurare il SPF.
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Rosacea

Messaggio da Zingarella »

Laura, ma questo vale anche per i "tradizionali" solari, esatto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Sì certo.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

Quindi se non ho capito male: quando metto la crema solare "classica", ne devo spalmare in abbondanza (probabilmente molto più di quanto chiunque faccia) perchè la protezione sia effettivamente quella indicata; quando mi metto questo fondo minerale dotato di spf, mi devo spennellare in abbondanza (molto più di quanto chiunque faccia con un fondo normale).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Sì, mettendone di meno la protezione crolla ma magari è sufficiente, chissà. Bisogna provare, senza pensare che spennellando a "gradevolezza cosmetica" si abbia tutto il 30 di SPF dichiarato.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

Laura ha scritto:Certamente non aspettatevi che una polvere vi dia la protezione che dichiara, è impossibile applicarla nella quantità richiesta di 2mg/cm2 di solito utilizzata per misurare il SPF.
infatti mi ponevo anch'io la questione... e sicuramente in spiaggia non rischierei.
però per un uso "cittadino" credo che possa andare (lo saprò per certo solo provando).
c'è di buono che la polvere me la posso riapplicare più volte al giorno sopra al trucco, cosa che con una protezione in crema non potrei fare.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

alla fine l'ho comprato e mi sto trovando benissimo, ho lasciato una recensione nel topic dei solari
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Io non faccio miglioramenti, in questi ultimi giorni mi brucia qualsiasi crema, possibile che abbia la pelle così capricciosa?!?
Mi brucia il burrone di alchimia natura, anche la crema lenitiva della biobiobaby, pure il gel d'aloe e pure la crema allo zinco della bjobj... :nonso:
Dopo un po' la pelle si riassesta, però non è normale che bruci così ogni volta che mi metto una crema idratante...

Inoltre ogni volta che lavo il viso ci son punti in cui esce del liquido, e non so che cosa significhi. Qualcuno mi sa dare un'indicazione su quest'ultima cosa? :)

Scusate lo sfogo, ma proprio sono stufa :cry:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rosacea

Messaggio da anto »

La rosacea peggiora con il clima caldo umido .
Se avverti bruciore non mettere creme per un po' e usa solo acqua nebulizzata fresca tipo l'Avene.
Tienila pure in frigo se la usi a casa e c'é una ondata di caldo umido.

Il liquido potrebbero essere le mini pustole della rosacea.

Creme molto grasse più caldo umido estivo sono una accoppiata "malefica"
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Grazie mille!

Purtroppo però lavoro a contatto con il pubblico (che fortuna eh?) quindi devo per forza mettermi un velo di crema (nonostante abbia la pelle grassa, tira e si desquama!) e il fondotinta. E son fuori casa 12h al giorno..

Stamattina addirittura mi brucia il viso da dopo il lavaggio e le creme lenitive che ho in casa in questi giorni non le sopporto. Mah.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Lavati solo con amido di riso e prova ad usare solo un fondo minerale che contenga ossido di zinco, non mettere altri cosmetici.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

pure io in questo periodo non riesco a mettere nessuna crema, giusto la pasta all'ossido di zinco per lenire un po', che però posso mettere solo prima di andare a dormire, visto la pesantezza...
io metto solo la protezione solare in polvere, che mi da una grossa mano perchè l'esposizione al sole mi fa subito venire le papule e che però non può fare nulla per il caldo e gli sbalzi di temperatura a causa dell'aria condizionata...
devo provare anch'io a lavarmi con l'amido! aggiungo ai consigli che ti hanno dato quello di provare a sciacquarti il viso con l'acqua minerale, l'acqua "dura" può dare fastidio (è sempre un consiglio della D.ssa Serri)
io stavo facendo un pensierino su questo prodotto dell' Etat pur
http://www.etatpur.it/index.php/attivi- ... ololo.html

l'azienda è recensita qui sul forum, ma non il prodotto nello specifico: il bisabololo è lenitivo... però nella composizione dell'attivo pure vedo alcohol... boh
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Avevo provato tempo fa a lavarmi con acqua minerale, ma non ho ancora capito come fare, nel senso... ne va a litri. O c'è una maniera intelligente per fare il risciacquo? Ho pure provato a mettere uno spruzzino al bottiglione dell'acqua distillata, ma non era la stessa cosa che risciacquarsi con l'acqua del rubinetto.

Ho appena comprato l'amido di riso della Helan, ma anche qui mi son chiesta come fare.. se aggiungo acqua direttamente sulla mano, mezza polvere mi cade nel lavandino. Se mi metto l'amido sul viso e poi sciacquo non so se va bene.

Quanto sono impedita! :roll:

Mi lascia perplessa la vostra proposta di non mettere nulla... pienamente d'accordo sulla sospensione dei cosmetici quando non si sopporta nulla, ma per me è impossibile: io ora ho il viso a squame perché la pelle mi resta secca se non le dò una crema... e quindi ancora più improponibile il mettere un fondo minerale, perché mi evidenzia i pori e anche le pellicine, oltre che farmi effetto polveroso e seccare ancora di più. Ho provato nel pomeriggio per uscire... e non vedevo l'ora di rientrare in casa :duro: