Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Slashya
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2013, 14:01
Località: Chieti

Re: Rosacea

Messaggio da Slashya »

grazie laura per la risposta.. :allah: ok allora per il momento il triple c lo lascio perdere. Lo volevo acquistare per le numerose macchie post brufolo che ho sul viso,ma preferisco prima risolvere i rossori e tenere a bada futuri sfoghi. Con i prodotti che sto usando adesso mi trovo bene ma la mia pelle comunque si irrita,si arrossa..insomma,credo abbia bisogno di qualcosa in più. Secondo te il k aloè e l'olio di ribes nero possono aiutarmi?
Immagine"Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine o puoi essere felice perché le spine hanno le rose." [Zig Ziglar]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Come già più volte consigliato in questo topic, sarebbe preferibile usare l'azelaico.
Avatar utente
Slashya
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2013, 14:01
Località: Chieti

Re: Rosacea

Messaggio da Slashya »

Va bene Laura,alzo le mani e mi affido a te e giuro che dopo la tua risposta non ti scoccerò più! *_* come consigli di muovermi? ho troppi prodotti in testa che vorrei acquistare nel prossimo ordine fitocose (jalus c,crema all'ippocastano,pasta all'acqua..) ma in effetti non vorrei fare un pasticcio utilizzando tanti prodotti insieme. La pasta all'acqua devo assolutamente cambiarla perchè mi sono accorta che quella Sella che sto usando ha il petrolatum! Considerando che ho jalus spot e la crema aloe e azulene,come posso integrare i nuovi prodotti? Seguendo il tuo consiglio ho capito solo che dovrei comprare la sebobase per l'acido azelaico..ma io non ho pelle mista o grassa,è normale..può andare bene lo stesso? :(
Immagine"Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine o puoi essere felice perché le spine hanno le rose." [Zig Ziglar]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

La Sebobase si usa la sera a pelle pulita, non deve seguire nulla.
Gli altri prodotti li puoi usare come tu ti trovi meglio, facendo attenzione a non fare troppe sovrapposizioni. Slaysha leggi con calma questo topic, il topic sull'azelaico in ingredienti comsetici, il topic su Sebobase nel database e poi sperimenta, non serve a niente importi di fare così e cosà, sei tu che devi trovare il tuo metodo, e finora mi sembra che tu non abbia sbagliato.
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Ciao Slashya,

se cerchi una crema lenitiva, può essere un'idea la crema all'ossido di zinco Bimbo Bjobj. Non è una pasta all'acqua, ma a me aiuta molto a calmare i rossori. In questo periodo la sto stra-usando ed è l'unica - insieme a quella per pelli delicate e arrossate - che la mia pelle sopporta.
Dai un'occhiata al database :)

...ma se devi fare un ordine da Fitocose (per la Sebobase), dovrebbe esserci qualcosa di lenitivo anche tra i prodotti "i curativi" :)
Avatar utente
Slashya
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2013, 14:01
Località: Chieti

Re: Rosacea

Messaggio da Slashya »

Grazie mille ragazze per i vostri consigli :allah: adesso rifletto su cosa mi è davvero necessario e rileggo tutto per bene :cuori: quasi quasi prendo il sebobase da alternare allo jalus spot che mi sta aiutando molto..e jalus c la mattina prima della crema aloe e azulene. mi scoccia solo aspettare 20 giorni per l'ordine :? se riesco a curarmi da sola,la mia autostima salirà alle stelle XD :hearts:
Immagine"Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine o puoi essere felice perché le spine hanno le rose." [Zig Ziglar]
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

non so se posso metterlo, nel caso togliete...
a me ha aiutato tanto a chiarirmi le idee la visione di questo video della dottoressa serri.
http://www.facebook.com/photo.php?v=309 ... =3&theater
è molto chiaro ed esaustivo e da vari consigli sui prodotti adatti.

io per ora sono un paio di giorni che uso la pasta all'ossido di zinco della bio bio baby e mi sta aiutando a lenire, anche se la soluzione del problema mi sembra ancora lontana.
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

GRazie erisan!

Lo ho guardato ed è proprio brava, mi descrive abbastanza. Interessante la parte sulla crema/pasta solfosalicilica, ma mi chiedo se è tollerata da tutte...

Comunque io, come detto sopra, sto usando la crema all'ossido di zinco di Bjobj, mattina, pomeriggio, sera.. non hai idea di che miracoli mi stia facendo. La sera ne metto uno strato ben generoso, e vedo che la mattina il numero di comedoni bianchi si è ridotto al minimo!
E come lavaggi uso detergenti per pelli miste (devo ancora trovare quello definitivo, ma mi ispira quello di eos-biolatte s.p., lo proverò.)

Grazie ancora per il video.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

FrancescaK ha scritto:GRazie erisan!

Lo ho guardato ed è proprio brava, mi descrive abbastanza. Interessante la parte sulla crema/pasta solfosalicilica, ma mi chiedo se è tollerata da tutte...
io adesso vedo... dopo 3 giorni usando la pasta all'ossido di zinco ho ancora parecchi bruciori, mi do ancora qualche giorno poi provo una crema solfo-salicilica.
provo anche con gli integratori, perchè nel mio caso oltre alla rosacea ho la gastrite (proprio come dice nel video) quindi penso mi possa essere utile. però qui non è il luogo adatto per parlare di integratori, comunque seguirò i consigli dati da lei.
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Rosacea

Messaggio da Morganstrega »

erisan ha scritto: a me ha aiutato tanto a chiarirmi le idee la visione di questo video della dottoressa serri.
http://www.facebook.com/photo.php?v=309 ... =3&theater
ha chiarito tante cose anche a me :D:

faccio parte del club rosacea/eritrosi ...
pelle mista-grassa in estate.

Uso sapone allo zolfo (consiglio del dermatologo)
e crema allo zinco, ma altri medici mi avevano prescritto anche
creme con paraffine e parabeni....che avevano peggiorato le cose...
come Save Rose e SVR Rubialine (qui recensita)

anche le creme farmaceutiche con principi attivi curativi , come al Metronidazolo , sempre da prescrizione, erano però dispersi in creme con paraffinum liquidum, e altre schifezze.... una boiata :oo:
.... la pelle è diventata unta, pori dilatati.... uno schifo...!!!

poi facendo anche di testa mia ho scoperto che gli stessi attivi si trovano in forma di GEL,
che sono senza paraffine, e si assorbono subito, così dopo assorbito si può mettere sopra anche una cremina leggera, idratante e opacizzante che sia eco-bio!

quindi SI alle formulazioni medicinali, se servono,
ma non comprate le creme, sono tutte fatte con petrolati e parabeni!

Cercate l'equivalente in GEL piuttosto....
e sopra l'attivo una volta assorbito, potete mettere una crema allo zinco,
ad esempio..... 8)

ps. molto interessante il gel di acido azelaico e gel di Nicotinamide,
questi due gel devo ancora provarli :roll:
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Io ho comprato sabato la saponetta allo zolfo su tuo suggerimento :), purtroppo non la trovavo de I Provenzali ed ho preso la Mantovani, ho letto in giro che è buona pure quella.

..a dire il vero come risultato non trovo differenza con una qualsiasi saponetta/detergente viso comune (pulisce e non mi secca la pelle). Forse è presto per notare qualcosa.

Mi stavo chiedendo...ma anche voi notate miglioramenti dopo i lavaggi? Qualsiasi tipo di detergente utilizzi.. vedo che dopo miglioro di un botto. (Poi segue crema all'ossido di zinco, ma il grosso lo fa il lavaggio.)
Inoltre di notte peggioro molto e la mattina il lavaggio deve essere più strong rispetto a quello della sera.

Comunque sto pensando di comprare la Most Crema 2S consigliata dalla dott.ssa Serri, ma ancora non mi sono decisa :).
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

io ho notato che l'applicazione di correttori o fondotinta siliconici per coprire i rossori mi peggiorava drammaticamente la situazione. usando un fondo liquido bio la mia pelle è molto migliorata.
roberta68
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2013, 13:26

Re: Rosacea

Messaggio da roberta68 »

Anche io ho la rosacea. Ma la mia pelle non e' grassa, solo molto sensibile e reattiva. Le cose sono migliorate con l'assunzione di vitamina B (anche i capelli hanno gradito).
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Rosacea

Messaggio da azari »

Nemmeno la mia è mai stata grassa, diciamo normale/mista e non si lucida se non un pochino sul naso, a volte e solo d'estate. Non credo che tutte le pelli con rosacea debbano essere grasse per forza.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

Da Pasqua ogni volta che esce un occhio di sole le mie guance diventano rosse e "cambiano grana" nel senso che si sentono con le dita dei rilievi. Dopo un po' tirano pure. Il mento meno, la fronte niente, il naso dal primo episodio è rimasto rossiccio più o meno permanentemente. Al secondo episodio hanno iniziato a comparire brufolini, nonostante la pelle non sia grassa (nemmeno secca, in questo senso è rimasta perfettamente normale com'era prima).
Niente di eclatante, non sono un semaforo ma non è nemmeno il mio stato normale della pelle...
La dermatologa ha fatto la faccia a punto di domanda, mi ha prescritto degli esami per vedere se sono allergica a qualcosa (dice che potrei essere perfino allergica al sole) o se ho un'infiammazione di qualche tipo, si spera non reumatoide. Le alternative sono reazione di fotosensibilizzazione dovuta alla pillola (domani ginecologa!) o rosacea.
Quindi mi sono letta tutto il topic per vedere il da farsi, perchè anche se non fosse rosacea ma una delle altre alternative comunque la mia pelle del viso è in fase reattiva e quindi i cosmetici da utilizzare sarebbero più o meno gli stessi, fatte salve le cure mediche.
Faccio un riassunto delle indicazioni fin qui trovate, che magari serve anche a chi in futuro si leggerà il topic:
EVITARE:
Cibi lievitati (qualcuno escludeva quelli con la pasta madre: è sensata la cosa?)
Latticini
Fumo
Alcool
Diminuire i carboidrati (questo l'ho letto su wikipedia alla voce rosacea)
Esporsi al sole, anche per poco tempo, senza protezione (EDIT)
Cibi piccanti (EDIT)
Sbalzi di temperatura (EDIT)

CONSIGLIATI
Olio di ribes nero
Pasta all'acqua e ossido di zinco
Bisabololo
Vitamine A C E (da assumere anche per bocca)
Niacinamide
Azulene
Acido azelaico
Acido ialuronico
Lavaggio del viso con latte di mucca
Protezione solare sul viso ogniqualvolta si esce se c'è il rischio di prendere anche solo un raggio di sole. (EDIT)

IN DUBBIO
Gel d'aloe
Amamelide (è la witch hazel nominata a pag 3 nel testo in inglese)

Aggiungo che io di tanto in tanto mi lavo con la farina d'avena anzichè con detergenti a base di tensioattivi, e se uso la pappetta di farina, yogut, miele e acqua sul viso mi aiuta molto a sfiammare. A volte ci unisco anche l'amido di riso.
Stasera passo in erboristeria a vedere se hanno l'olio di ribes nero e mi faccio la pasta all'acqua e ossido di zinco (ho tutti gli ingredienti) o provo a spalmarmi l'unguento per sederini arrossati che ho fatto per il nipotino su ricetta di Azahar che contiene ossido di zinco. Vi saprò dire se aiutano in attesa di fare gli esami!
(e incrociate le dita per me che non sia LES o qualcosa di analogamente brutto!)
Ultima modifica di la Sun il 06/05/2013, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

una cosa che non so se è già stata scritta, ma che non c'è nel tuo riassunto:
evitare l'esposizione al sole e usare protezione solare!!!

io in questi giorni che (a tratti) è ricomparso il sole, sto avendo un peggioramento dopo un periodo tranquillo... devo procurarmi un solare da usare tutti i giorni.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

Hai ragione Erisan, ora edito!
Ma al mare come si fa? Protezione 50 in viso e cappellone? E il resto del corpo (che per ora causa freddo è rimasto coperto) come si comporta, normalmente o irritato pure lui? Devo andare al mare la prima settimana di giugno e vorrei evitare di andare in spiaggia con il burka :maria:
(stesso discorso per il trekking in montagna ovviamente)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Rosacea

Messaggio da azari »

Se devo giudicare da me stessa, al resto del corpo non gliene può fregare di meno, quindi addosso usa la tua protezione solita e stai tranquilla, attenta solo al viso. Aggiungo al prontuario che sarebbe meglio evitare cibi piccanti, così come anche gli sbalzi di temperatura.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

è la prima volta che ho problemi di rosacea, credo anch'io che per il corpo non cambi nulla... e anche a livello di protezione viso sono già abituata a usare cappello e protezione 30.
quello che mi cambia è in città, io non ero così fanatica della protezione solare tutti i costi, a volte in primavera estate me la ricordavo, ma spesso no... ora è indispensabile perchè mi sento proprio bruciare la faccia anche solo a fare qualche minuto camminando sotto il sole.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rosacea

Messaggio da la Sun »

Heheeh per me il piccante non è un problema: non amo molto i cibi piccanti ;)
Per me il mettere la protezione solare costantemente è un peso: ho sempre l'impressione che la pelle non respiri e fino ad oggi l'ho sempre messa solo quando serviva, al mare, in montagna, al lago o comunque se si prevedeva di stare al sole per parecchie ore, non certo per andare in paese a comprare il latte... sigh