Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

angel's ti confondi con qualcuno, non ho scritto io che sono andata dal dermatologo e poi devo dire che con le creme fitocose mi stò trovando molto bene, soprattutto è stata una sorpresa quella all'ippocastano che pensavo fosse troppo pesante per la mia pelle invece è fantasica
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Penso si riferisse a me :)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

cabiria979 ha scritto:La seconda ha detto di usare tutto l'anno :? una crema protezione 50 per il viso :roll: :? e la sera di stendere un gel antibiotico che mi ha prescritto (e che io scusatemi tanto, ma non ho ancora comprato).
Io non capisco. Perché un antibiotico se la mia non è acne rosaceo, ma rosacea, cioè pelle sensibilissima agli sbalzi di temperatura (e a molte creme) e con capillari fragil?
Per quanto ne so io, e smentitemi nel caso, per la rosacea è una specie di terapia standard. A me hanno dato una cura simile, metronidazolo per due mesi e solare la mattina da mettere sempre, e mi sono trovata bene. Per quanto ho capito io, questo gel funziona, ma non sanno bene nemmeno loro per quale motivo .
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

azari ha scritto:..Per quanto ne so io, e smentitemi nel caso, per la rosacea è una specie di terapia standard. .
L'antibiotico è un farmaco e sul forum parliamo di cosmetici, quindi nè smentite nè ulteriori commenti, ma richieste eventuali di chiarimento al medico che ha prescritto la cura :)
Avatar utente
MissPurpleScarf
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/04/2010, 17:05

Messaggio da MissPurpleScarf »

Scrivo qui perchè (ahimè) ho scoperto ieri cià che sospettavo da sempre. La mia non è couperose, ma rosacea.
A breve dovrò fare dal dermatologo il test per (non ho capito bene, quindi mi spiegherò male) vedere se è collegato ad un problema allo stomaco. E poi il test per vedere è solo flush.
Sono abbastanza demoralizzata. Soprattutto per le immagini che vedo su google digitando "rosacea" (lo so, lo so.. non dovrei farlo :oops: )

Premettendo che ho fatto sempre poco caso alla crema viso, da un po' di tempo sono passata alle 3 biofasi per la pulizia.

Ora mi leggo queste 8 pagine sperando di risollevarmi il morale :(

(Ah, anche a me comunque ha prescritto una crema antibiotica da mettere tutte le sere prima di dormire e mi ha detto di usare come crema giorno una con protezione solare alta tutto l'anno)
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Rosacea

Messaggio da ivana_asor »

Ciao a tutti,
questo topic mi è stato molto utile e illuminante. Ho sempre avuto una pelle un po' reattiva, ma da un paio di anni ho l'impressione che stia peggiorando, spesso arrossate le guance e con dei puntini rossi sparsi che vanno e vengono. Se continua così mi rivolgerò ad un dermatologo. Nel frattempo, però, leggendo i vari posts ne ho trovato uno in cui Lola dice che l'aloe non è molto indicata per una pelle con questo tipo di problemi. In effetti, avevo notato che quando (non proprio spesso) uso J'aloe ho un rossore diffuso, non parliamo poi di Triple C e S-Lotion (ho dovuto abbandonarli). Allora, visto che ormai, da quando sono passata all'eco-bio, ho tutti i prodotti contenenti Aloe, ho deciso di sospendere e, non avendo nient'altro a disposizione, nell'immediatezza mi sono preparata 30 ml. di cremina molto semplice senza Aloe per vedere cosa succedeva. (Ormai mi sono data allo spignattamento, anche se sono solo una principiante). Comunque, la sto mettendo da sabato sera e mi pare che la cosa sia in miglioramento. Ah, dimenticavo sempre sabato ho provato anche la faccenda del latte di mucca: la mia pelle ha avuto una reazione pazzesca, mai avuta prima. Mi si è arrossato tutto il viso, il collo e persino le orecchie. Mi bruciava tutto, anche all'interno del condotto uditivo: pazzesco!!! Poi ho messo la mia cremina e già la mattina dopo la pelle era meno infiammata, solo due o tre papule (mi sembra le chiamino così) arrossate. Oggi dopo tre giorni senza aloe la mia pelle sembra molto più tranquilla. Che sia proprio lei la causa di tutto? Anni fa provai una crema venduta dall'estetista all'acido glicolico... ovviamento pessimo risultato.
Scusate la lungaggine, ma volevo condividere con voi questa problematica.
Ivana
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Rosacea

Messaggio da Alikea »

Mamma mia, che paura ... io per ora ho couperose e pelle molto sensibile e intollerante ... speriamo di riuscire a tenere sotto controllo la cosa (la couperose me l'ha passata mia mamma e lei non ha sviluppato la rosacea)!!! Sopratutto ora che arriva l'inverno e che risento di più del problema sto iniziando a preoccuparmi!

Visto che questa estate ho fatto dell'ottimo olio di iperico (su base di soja, bella leggera) ma me ne è avanzato parecchio stavo pensando che nelle giornate di emergenza potrei farmi un emulsione semplice semplice di acqua ed olio di iperico con la lecitina, senza conservanti ne niente, da usare nel giro di qualche giorno spalmandola nelle guance ed ai lati del naso la sera o quando non esco (l'olio di iperico è fotosensibilizzante!) semplicemente per sfruttare le virtù sfiammanti dell'ipericina e l'idratazione dell'emulsione. Che dite, ha un qualche senso?
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Rosacea

Messaggio da emanuga »

Ciao a tutti, anche io ho questo problema, per ora ho un inizio di couperose, con pelle sensibile e molto reattiva, ma mista, cioè grassa (ma sensibile comunque) nella zona T. Questo topic mi ha aiutato molto, ma ancora alcune cose non sono chiare. ho cercato in tutto il forum, anche su SCTS, e anche in alcuni libri, ma i miei dubbi su alcune sostanze rimangono, (parlo in generale perchè poi ognuno ha il suo tipo di pelle e può non tollerare comunque qualcosa che fa bene ad altri), perchè ho letto pareri molto contrastanti.
Le sostanze di cui parlo sono il limone (tonici, oleoliti, oe, etc) e l'hamamelis (acqua, o idrolato, etc).
Se qualcuno mi potesse aiutare...
grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

emanuga ha scritto:Le sostanze di cui parlo sono il limone (tonici, oleoliti, oe, etc) e l'hamamelis (acqua, o idrolato, etc).
Dipende, se intendi il limone in succo trattasi di acido che dà senz'altro fastidio alla couperose, se intendi l'o.e. può dare fastidio se si ha una sensibilità particolare; l'hamamelis di solito è lenitiva, ma anche qui si può avere una sensibilità che può scatenare irritazione, specie se l'estratto è usato in percentuale rilevante in quanto i tannini contenuti che possono irritare.
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Rosacea

Messaggio da emanuga »

@laura
grazie, ora è più chiaro. non intendo utilizzare il succo del limone (scusa, non l'avevo precisato), ma volevo fare un tonico con macerato di scorze di limone nell'aceto di mele, e acqua distillata, quello di carlita praticamente. proverò magari a metterne pochissimo in un infuso di camomilla, vediamo se la mia pelle lo tollera...
cristianob
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2011, 20:46

Re: Rosacea

Messaggio da cristianob »

Pensare che qualcuno dice che l'aloe e' un "tuttofare" che puo' andar bene anche per la couperose/rosacea :(
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Rosacea

Messaggio da damacolgattino »

Anch'io soffro di rosacea e con le creme ecobio adatte ,va meglio.Con l'aloe non ho mai avuto problemi,probabilmente se dà fastidio l'aloe vuol dire che la pelle in quel momento non sopporta nulla o quasi.
Ma il cielo è sempre più blu
stellacrow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/06/2011, 12:21
Località: Firenze

Re: Rosacea

Messaggio da stellacrow »

Eccomi qui.
Io soffro di couperose(leggera) ,pelle sensibilissima-reattiva un po' a tutto e imperfezioni(in generale sul mento,mai sulle guance).
Dopo aver sperimentato tanti prodotti ho visto che:Fitocose non la posso usare per l'aloe e per gli oli essenziali contenuti nelle creme e nei detergenti,in generale qualsiasi prodotto con inci lungo e profumo mi da fastidio alla pelle,gli oli me la ingrassano troppo,il mineral make up me la secca troppo,e le creme contenenti tante piantine mi arrossano la pelle.

Quindi cerco di usare il minimo indispensabile:Mi strucco con l'acqua micellare di Bioderma Sensibio,mi detergo il viso con la schiuma detergente(ricetta di Lola),e come crema uso L'A-Derma epitheliale AH.Non uso scrub,e mi faccio solo maschere lenitive all'ossido di zinco e miele,impacchi di camomilla e cose così.
Noto dei miglioramenti,sinceramente..specialmente per quanto riguarda i rossori,ma la pelle la sento comunque secca sopratutto sulle guance,quindi da un po' sto pensando di spignattarmi il gel di acido ialuronico(ho già fatto l'ordine :) )per dare più idratazione.
Il problema principale comunque è la pelle ruvida sulle guance :neutral: quella temo di dovermela tenere..
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Faccio parte anche io del club!
Ho l'acne rosacea, o almeno credo. Purtroppo ogni dermatologo che ho visto davano un nome diverso alla mia pelle!
Dopo 4 cicli di Roaccutan, numerosi cicli di antibiotici, e numerose creme prescritte dai dermatologi (la maggior parte delle quali mi ha peggiorato il problema), mi sono stancata e ora - da un paio di mesi - sto provando a curarmi da sola (sì, lo so, sarebbe meglio rivolgersi a un dermatologo, ma non ne voglio davvero piu vedere).

Sono anni ho la pelle secca e al tempo stesso grassa. Ma devo dire che da quando mi curo io la secchezza si è ridotta notevolmente.
E' sempre molto rossa, ipersensibile, iperreattiva, e purtroppo acneica.

La mia routine ora è:
- detergente viso per pelli miste al cetriolo di Bottega Verde;
- tonico Cien;
- Bjobj crema per pelli sensibili e con couperose
- (se esco, fondotinta Lady Futura)

mattina, primo pomeriggio e sera.
Vedo che la mia pelle sta decisamente meglio dopo che la detergo..

Sono anni che non uso una crema specifica per l'acne, preferivo creme idratanti per pelli arrossate perché la mia pelle non sopportava altro. Ma la situazione non migliora mai, l'acne è sempre lì naturalmente. Quindi ho ordinato una crema sebonormalizzante della Naturando da alternare alla Bjobj pelli sensibili.

Qualcuna mi può dare un parere sulla scelta di introdurre questa crema sebonormalizzante? Non so se la mia pelle la può tollerare. Ma volevo fare un tentativo.

Qualche esperienza di qualcuna che ha l'acne e ha trovato qualche soluzione?

Grazie mille!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Il topic l'hai letto?
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Lo ho letto tutto. Stasera, ma anche qualche tempo fa.

Lenire è la parola chiave. Io lenisco lenisco ma non è sufficiente. Non ho trovato indicazioni sull'acne e su come la stiano curando le altre. Vorrà dire che rileggerò tutto da capo....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

L'azelaico l'hai provato? E' l'ingrediente di prima scelta in caso acne rosacea e rosacea in generale.
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Rileggendo tutto ho visto che qualcuna ha provato Sebobase e crema alla viola tricolor di Fitocose. E da qualche parte c'è scritto proprio dell'acido azelaico.

Mi chiedevo se non era irritante per me, ma se è indicato anche per chi ha la rosacea proverò.
Sono anni che non provo creme contro l'acne, proprio perché mi facevano danni. Quindi ci vado veramente con i piedi di piombo.

Nella crema di Naturando c'è l'acido azelaico, quindi sono molto contenta. Devo aver scelto bene dal database. La proverò su zone circocritte :)

Intanto grazie! :cuori:

EDIT: mi sembra di aver provato solo Finacea (mi pare contenga acido azelaico), non ho un bel ricordo di quella crema, ma in quel periodo la mia pelle odiava ogni crema..

EDIT 2 (27/09/12): da sabato 22 ho cambiato prodotti.
- latte detergente al mirtillo di Fitocose
- tonico all'Alchemilla di Fitocose, alternato al tonico al cetriolo fatto in casa
- crema Bjobj per pelli delicate, arrossate
mi lavo il viso 2 volte al giorno (anziché 3).

La pelle non alterna più così tanto tra secchezza e grasso, ma la situazione rossore e acne non migliora affatto. E' uguale a 2 mesi fa, quando usavo latte detergente e crema con pessimo inci. Sembra tutto tempo perso, uffa.

Sabato 29 comincerò a inserire nella routine la Naturando sebonormalizzante.
Avatar utente
Slashya
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2013, 14:01
Località: Chieti

Re: Rosacea

Messaggio da Slashya »

Buonaseraaaa... 8) piano piano sto leggendo tutti i messaggi e.. cavolo,mi sa che ci rientro anch io in questa categoria! :neutral: soffro di acne rosacea da un anno..sono andata dal dermatologo che mi ha solo peggiorato la situazione dandomi creme idratanti con paraffinum liquidum al secondo posto e che facevano incavolare ancora di piu la mia pelle! Esasperata ho deciso di fare da me e da quando utilizzo solo il sapone di aleppo,gel d'aloe e pasta all'acqua va alla grande! Da qualche giorno ho introdotto la crema all'aloe e azulene di fitocose,mi trovo benissimo,ma vorrei provare ad introdurre qualcosa di ancora piu lenitivo..
attualmente la mia "biuti rutin" è..
-mattina:
sapone di aleppo,aloe vera,crema aloe e azulene di fito,trucco minerale
-sera:
strucco con panno in microfibra,sapone di aleppo,aloe vera,jalus spot sulle macchiette post brufolo e pasta all'acqua sui bubboni XD
stavo pensando di comprare il triple c di scts da usare la mattina prima della crema aloe e azulene di fito,e per la sera, da alternare allo jalus spot,vorrei comprare la mini taglia di k aloè da usare con qualche goccia di olio di ribes nero ..rischio di fare una cavolata? :nonso: mi scuso per essermi dilungata,ma sono alle prime armi e per me i vostri pareri sono importanti :oops:
Immagine"Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine o puoi essere felice perché le spine hanno le rose." [Zig Ziglar]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rosacea

Messaggio da Laura »

Mi sa che vuoi pasticciare con troppi prodotti, ti consiglio di continuare come stai facendo se ti trovi bene. Il Triple C contenendo alcool non è adatto in caso di rosacea.