Maschera all'aspirina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ac. salicilico e ac. acetil-salicilico non sono la stessa cosa!
Io non ho mai sentito parlare di potere cheratolitico dell'ac. acetil-salicilico, e anche in questo topic mi sembra si siano descritti effetti sperimentali minimi (io credo poco agli effetti "minimi" vista la difficoltà ad essere obiettivi quando si fa un trattamento sporadico...).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Remida ha scritto:ac. salicilico e ac. acetil-salicilico non sono la stessa cosa!
Infatti nessuno dice siano la stessa cosa, ma alla fin fine l'acetilsalicilico usato come tonico o maschera come descritto in questo topic può avere un'azione più o meno simile:
- antiinfiammatoria su brufoli e pelle imbrufolita in generale
- vagamente esfoliante, perchè pur sempre acido è.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

continuo ad essere scettica... mi sembra un modo per utilizzare per forza le cose che abbiamo a casa... finchè qualcuno quì non parla di veri risultati me ne tengo lontana! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A dire la verità in giro per il web (USA soprattutto) si trovano pareri entusiastici di tanti che hanno utilizzato la maschera all'aspirina, dalle descrizioni sembra davvero portentosa. E siccome è una cosa che non è spinta da pubblicità occulte di alcun genere sono propensa a dare una chance a questi pareri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Albertine
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2007, 17:48

Messaggio da Albertine »

Io ero scettica, però ho provato per vedere e per capire se faceva qualcosa l'ho fatta con un po' di regolarità. secondo me può servire come maschera antiinfiammatoria, ma non è mica miracolosa, è utile come può esserlo una maschera di bellezza.

Se uno si fa una maschera all'argilla probabilmente è uguale, però ogni tanto per cambiare... io mi diverto a sperimentare quese cose ;)
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao a tutte, scusate se mi intrometto in un discorso che forse è troppo avanzato per me, però un pò di tempo fa mi avevano consigliato delle toccature di "tonico all' aspirina" sulla schiena come prevenzione del mio grande problema, le micosi, avvisandomi però di fare attenzione per l' eccessiva stimolazione della cheratina :oo: .. Varrà lo stesso discorso sul viso? Io ho la pelle impura e mi sa che rischio con la maschera aspirina-miele, la mia pelle sopporta tutto e il punto nero non cede mai!
meryem
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2008, 15:21
Località: livorno

Messaggio da meryem »

Si é vero la situazione ormonale é importante, ma cara amica gli stress prolungati,che io ho tra l'altro vissuto influiscono sull'ipofisi che a sua volta comanda le ovaie ed isurreni in modo tale che si generano degli ormoni che ti tengono attiva ed efficente ma che sono deleteri per la pelle.
Io per fortuna non ho mai avuto episodi di acne lma la pelle più sporchina in quei periodi si.
maria ester
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

petulina ha scritto:Io li ho quei cerottini.. e li ho usati spesso.. mai fatto na ceppa! :oo:
io invece li uso e a me fungono...è 1 azione meccanica e i punti neri rimangono sul cerotto...a dire il vero fa anche senso a vedersi..pero il problema ame rimane...come possso fare a liberare il naso di questi odiosi puntini neri????
lilla
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/07/2008, 14:37

Messaggio da lilla »

Ciao a tutte! a me la maschera all'aspirina me l'ha consigliata una signora bulgara per i brufoli e devo dire che è un vero portento! :yuhu:

Si fa così: in una ciotolina si mischiano 1 cucchiaio di yogurt ed un'aspirina sbriciolata e si applicano sul viso. Io tengo su il tutto finchè [no linguaggio sms] si asciuga.

I risultati chiaramente [no linguaggio sms] sono immediati, bisogna applicarla per più sere consecutivamente, ma alla fine la pelle è davvero pulita e luminosa :ping:
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

Ieri sera ho provato a fare questa maschera, utilizzando, al posto dell'aspirina, delle pastiglie da supermercato energizzanti che avrei dovuto usare per la stanchezza dovuta al cambio di stagione, ma sono nel casetto da un mese :roll:
(magari quando sono a casa vi metto l'INCI delle pastigliozze)

Ho messo la pastiglia nel mio piattino, ci ho versato sopra delle gocce d'acqua (ho preso ispirazione dla video di Youtube che avete postato sopra :) ) e poi ho mescolato con miele.

Il pastone colava un po' ad essere sinceri: magari aggiungerò qualche argilla all'ordine Az che deve partire :oops:

Però il risultato :cin:

Pelle tesa, compatta, quasi da lifting...mi si sono appiattite (lì per lì, stamattina mi cascava di nuovo la faccia.. ma mica esistono i miracoli) le rughette di espressione nasolabiali....
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

domandina: un mio amico soffre di rosacea, può andare bene il "tonico" all'aspirina?
ho letto che il salicilico ( beh, qui si tratterebbe di acetilsalicilico ) va bene per la rosacea...
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Ho comprato un integratore di vitamina C con pasticche masticabili che però sono terribili da tenere in bocca e quindi di certo non le masticherò mai più.
Posso usarle per farci delle maschere? Si tratta di Vitamina C 500. Per una maschera le posso usare intere oppure meglio solo metà?
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

salicilico o acetilsalicinico e ipercheratosi alle gambe

Messaggio da karenina63 »

Domandona:
ho una folllicolite alle gambe dovuta ad una ipercheratosi(forma un tappo per cui i peli rimangono sotto pelle, con conseguenti irritazioni e brufoletti in fase di ricrescira). Con una crema alla urea ho migliarato parecchio la situazione. Potrei preparare un tonico con aspirina per le gambe? Un po' come si fa col tonico alla vitamina C per il viso. AIUTO!! che differenza c'è tra acido salicinico e acetilsalicinico?? NON MI STROZZATE!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non mi risulta che strozziamo la gente. :oo:
impara a scriverli: salicilico, acetilsalicilico. Derivano dal salice :)
l'acido salicilico è un forte cheratolitico, letteralmente scioglie la pelle (come nel callifugo) e a percentuali più basse esfolia.
L'acetilsalicilico è il principio attivo dell'aspirina, su cui ti posso dire poco perchè non è una sostanza ad uso cosmetico. Immagino che abbia un certo effetto esfoliante ma non so altro sull'uso topico. In ogni caso siccome le due sostanze sono diverse non possono essere considerate succedanei e se esperimenti lo fai a tuo rischio e pericolo; non so dirti quali potrebbero essere gli effetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

sali-cinico ipercheratosi

Messaggio da karenina63 »

Vero...l'ho dovuto rileggere parecchie volte,poi ho visto che dal salicidico sono passata alla versione cinica ( sali-cinica) che cambia tutto (immagino).
Se non altro ho capito che non funge. Studierò per capire perchè. besos. Grazie per la risposta!ahhhh
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

acido salicilico e follicolite

Messaggio da karenina63 »

Continuo la mia battaglia contro la follicolite alle gambe. Ho preso in farmacia acido salicilico al 2% ma in vaselina bianca. ora mi chiedo: la vaselina può inibire l'effetto dell'acido salicilico sulla pelle? UNTI SALUTI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No funziona lo stesso. Però che schifo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

acido salicilico in salsa di vaselina bianca

Messaggio da karenina63 »

Lola ha scritto:No funziona lo stesso. Però che schifo :roll:
Ma, se volessi farmelo preparare in farmacia...qualcuno sa dirmi che formulazione richiedere?? e che percentuale di salicilico...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

te lo fai preparare semplicemente in olio di jojoba o in un altro olio vegetale. No petrolati. Va bene anche in burro di karitè. Insomma avranno qualcosa di diverso dal petrolio in quella farmacia! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

scusa Lola, interessa anche a me questa cosa, vado in farmacia e dico di preparami acido salicilico al 2% in olio di jojoba? cioè mi fanno la preparazione loro, tipo la pasta all'acqua?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."