My first: pasta deodorante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

annika,se tu cerchi in ingredienti dei cosmetici trovi le 3 materie che ti mancano e leggendo gli articoli capisci le loro funzioni e da sola riesci a trovarti i sostituti. :)
comunque,in breve:il tocoferile acetato è vit E,se hai il tocoferolo(altra forma di E) usa quello,se non l'hai sostituisci con un olio viscoso,però non avrai gli stessi benefici.

il caprilico caprico è un olio medio/leggero,sostituisci tranquillamente con qualsiasi altro di uguale pesantezza.(vinaccioli e jojoba-leggeri/mandorle medio/ecc c'è un topic sulla pesantezza degli olii).

il bisabololo è un lenitivo se ne hai ,usa altri lenitivi,solo che è meglio che ti leggi le caratteristiche di ognuno.
buona lettura :D:
Chiara
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

chiarachiara ha scritto:annika,se tu cerchi in ingredienti dei cosmetici trovi le 3 materie che ti mancano e leggendo gli articoli capisci le loro funzioni e da sola riesci a trovarti i sostituti. :)
Grazie per la risposta! Avevo già letto le utilities sulle proprietà dei principali ingredienti proprio qui sul forum di lola, in questo thread . Idem per l'altro topic sulla pesantezza degli olii (che mi serviva per fare l'effetto cascata nella mia prima crema...).
Avevo dei dubbi sul tocoferolo/tocoferile per lo più, purtroppo non ho né uno né l'altro, dato che all'acquisto delle materie prime avevo ben pensato "tanto ho l'oleoresina di rosmarino". <.<
Jamie

Messaggio da Jamie »

comunque sono aggiunte poco funzionali e piu' che altro poetiche, cioè fanno sicuramente bene alla pelle ma in un deodorante non sono indispensabili! se anche non li metti non succede niente, mi riferisco piu' che altro al bisabololo e alla vit. e.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Ecco, questa cosa mi rincuora.
Ti copio la ricetta e ci provo! :firu:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

up!
Jamie, sulla distanza come ti sei trovata con questo deodorante?
Jamie

Messaggio da Jamie »

funzionava bene ma ho smesso di usarlo, ho letto che i deodoranti a ph non neutro non fanno per niente bene sulla lunga distanza, poiché le ascelle sono un punto molto delicato, preferisco non stressarle
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

grazie, jamie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie, potevi continuare ad usarlo, il pH dello zinco in soluzione tende solo leggermente verso il basico, meno del bicarbonato fai conto. Non preoccupiamoci di essere eccessivamente fisiologici quando vogliamo cambiare la fisiologicità della zona, ovvero sudare e puzzare :twisted: basta non essere particolarmente aggressivi. La zanzara la elimino anche con la paletta, non serve il bazooka :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

il fatto è che sto avendo un po' di problemi (linfonodi reattivi) e non voglio stuzzicare ulteriormente la zona, forse il deodorante non c'entra ma siccome lo stavo usando da un po', ho sospeso per precauzione, poi ho letto questa cosa che ha rafforzato ulteriormente la mia decisione.
ce l'ho ancora comunque siccome è una pasta densa e dura se ne prendo un po' e lo diluisco ottengo una misurazione affidabile del ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eh, se è una preparazione anidra sono cavoli amari a misurare quello che ti viene sulle ascelle dopo la sudorazione...prova così: metà acqua e metà deodorante (anche un grammo a testa) fai sciogliere , raffreddare, mescola e testa. Ricordati che l'ossido di zinco ti tinge anche le cartine. Ricordati che il pH viene alterato dalle misurazioni a caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ehm...e se struscio la cartina sulla pasta non va bene? :firu: