Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Certo che non hanno un bell'aspetto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

io non è la prima volta che uso il microonde e non ho avuto problemi, ma forse facevo ricette più sode?!
domani vi aggiorno su quello addizionato di cera
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Lola ha scritto:Certo che non hanno un bell'aspetto :roll:
:risat:
No, appunto cilindretti di burro tiepido, sono tutti storti perchè sono talmente morbidi che si afflosciano. :D:

Stanotte o domani tento il recupero e posto.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Avete tutta la mia solidarietà....mi è successa la stessa identica cosa con l'ultimo rossetto (prima mai) e ne avevo già fatti 8 in passato. Il problema primario è la bilancina che ha cominciato a sbarellare sui piccoli quantitativi...ho tentato di recuperare aggiungendo cera ma dopo un paio di giorni con gli sbalzi di temperatura si è liquefatto di nuovo...non contenta di ciò ho ripreso la ricetta ed ho dovuto diminuire il mirror de sucre altrimenti sarei stata di nuovo punto e da capo...Morale devo comprare un'altra bilancina assolutamente.
:oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Secondo me, ragazze, a casa vostra fa troppo caldo
:risat:

I miei due della stessa serie sono appena appena morbidi, nel senso che me li mangio velocemente, ma non assomigliano affatto a quelli della foto.

In casa ci sono attualmente 16 gradi...

Appena posso edito con le foto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Diciamo che 16 gradi non si può considerate tipica "temperatura ambiente" :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

anche i miei appena usciti dal freezer erano meglio :D:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

nyah, nyah niyah. (per chi non leggesse i Peanuts, sono linguacce)

Ricordatevi che il freddo conserva (anche me quindi...)

:risat:
Comunque quando verrete da me ricordatevi di munirvi di maglie pesanti, che anche con i riscaldamenti accesi e il camino, in inverno quella temperatura non si riesce a superare :-)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Sicuramente mi comprerò una bilancia di precisione più seria, ma posso ormai dire che è mia opinione che il microonde alteri la consistenza degli spignatti. Ho aggiunto al viola 0,1 di carnauba e al nero 0,3 di carnauba e 0,5 di ossido nero.
Il risultato pare fantascenza: sono sempre spappolosi, la consistenza è identica a prima , ma sulle labbra sembra di spalmare solo cera, come se mi fossi appena data un rossetto che per dare quell'effetto deve essere durissimo...e invece è morbidissimo.
Già un dubbio del genere sul microonde mi venne sperimentando con le strisce per cerotti fai da te: con gli stessi ingredienti e dosi di chi usava il microonde, non riuscivo ad ottenere una consistenza altrettando fluida col bagnomaria, pur stando attenta ad evitare l'evaporaione degli ingredienti.
Morale: buttare e rifare col metodo classico.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

a me la cera l'ha indurito :oo:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

che cera e quanta? e sulle labbra com'è?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

cera 0,3 candelilla. sulle labbra è abbastanza ceroso in effetti, ma morbido. non so come spiegarmi. sembra un burrocacao incollato.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ok, come a me.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

a me con la ricetta di lola è venuto perfetto, consistenza giusta quando lo spalmo è bello morbido, il colore si stende bene, meglio 100 miliardi di volte di quelli comprati che seccano le labbra, mi piace talmente tanto che lo mangerei :D: L'unica cosa è il colore, lo volevo fuxia ed è venuto arancio :twisted: il colore era pure fuxia prima che scaldavo poi dopo è cambiato :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Stamattina mi sono cimentata anche io in questo spignatto perchè avevo voglia di farmi un rossetto color lampone.
Come pigmento ho usato Soho della Neve makeup, poi ho aggiunto aurora boreale, diamanti in polvere, stragatto, glaciazione e un pizzico di gossip e galassia il tutto pesava uno 0.4 g circa a cui ho aggiunto un po' di titanio biossido.
Il colore sarebbe dovuto venire lampone, però appena ho aggiunto l'olio di riso per stemperarlo mi è venuto rosa tipo il n. 2 della foto di Lola, provato sulle labbra e invece di scurirle le schiarisce. :roll:
Ora la mia domanda è questa:
Perchè è successo questo?
Forse perchè i pigmenti contengono già il titanio biossido?
Poi un'altra cosa che mi è successa, premetto che ho seguito la ricetta passo passo, però quando sono andata a trasferire il rossetto nello stick questo si è ammorbidito talmente tanto che sembrava una crema un po' peggio di quelli di Bloody...perchè?
Eppure ho seguito la cascata come consigliato da Lola...buh
Mi sorge un dubbio però...potrebbe dipendere dalla cera d'api che sto usando?
Perchè anche il pronto soccorso labbra che ho rifatto a Natale mi è venuto molto morbido, mentre il primo era duretto... :mah:
Cosa devo fare? Rifonderlo? E per il colore?
Aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

agrodolce ha scritto: Forse perchè i pigmenti contengono già il titanio biossido?
Se ho capito bene NON hai usato pigmenti ma trucco minerale già pronto, guarda negli ingredienti di quello che hai usato, sicuramente troverai biossido di titanio, forse ossido di zinco, poi magnesio stearato e altro.
Per la consistenza temo che non sia semplice azzeccarla senza la bilancia che pesa da 0,01.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Agro anche il mio primo rossetto è venuto fuori un pò mollacchio, sicché ho provato ad aumentare le cere di 0,10 g ciascuna ed è venuto perfetto.
Se non ricordo male anche Lola consigliava di aumentare un pochino le cere rispetto alla ricetta iniziale.
Prova :)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Grazie ragazze per la risposta, infatti credo che aumenterò un pochino le cere, però il secondo che ho fatto non è venuto molliccio, anche se mi si è spezzato perchè il contenitore era più piccolo della siringa.
Mi spiego meglio: i pigmenti che ho usato non contengono ossido di zinco e sono lip safe (li ho usati nei gloss), però quando ho tolto il becher dal fuoco e ho aggiunto la profumazione ho girato un po', ma non sono stata li per due minuti perchè mi si stava solidificando rapidamente e ho colato una parte in una siringa grande e il resto in una siringa piccolina.
Quando le ho tolte dal congelatore ho aspettato un pochino e poi ho trasferito il contenuto di quella piccolina in un porta rossetto piccolo ed è venuto bene, per l'altro ho aspettato ancora un po' e durante il trasferimento mi sono accorta della consistenza che aveva preso...
Ora mi chiedo il perchè di questo fatto, forse per la differente temperatura acquisita dal prodotto durante la colatura?

@Bloody: Per quanto riguarda i pigmenti sto cercando un rosso rosso perchè mi stanno bene tutte le tonalità vivaci(infatti quelli rosa e il rosso gigi mi piacciono da morire), però quello che ho finora trovato è solo il rosso vermiglio, ho visto il sito consigliato da Lola Duft und .... però le spese di spedizioni sono troppo alte. :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

agrodolce, prova il Rot di Behawe.. io ce l'ho e rende piuttosto bene, se lo vuoi ancora più fiammeggiante e di tono freddo, all'occorrenza ci aggiungi uno zic di blu ;)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ciao Polipa,
Avevo visto anche su dragonspice, ma non specificano se può essere usato per le labbra, quindi mi sono un po' raffreddata sai nel dubbio...
Ma se volessi fare un color lampone come devo fare?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...