Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lupotto »

È normale, succede anche a me, io risolvo alzando il minipimer, senza frullare, senza farlo uscire dalla crema e mescolando con lui in superficie. Non incorpora bolle di solito, perchè è spento.
Quando ho portato la fase grassa più in basso lo riaccendo.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

eh ma quante storie... è il minipimer che deve emulsionare, lo si alza, si mescola, lo si rimette dentro e si emulsiona,m con lui. Jea così facendo già vedo che le tuecreme sono separate alla nascita.
Meglio una bolla in più che la separazione, disse il Signor Hobbes.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da jea »

Mmmm che tristezza. Devo imparare ad emulsionare! Ma sto peggiorando con l'incubo delle bolle. Le creme che avevo fatto un anno fà avevano un pò di bolle ma anche dopo 6 mesi non si sono mai separate; questa che ho fatto l'altro ieri era liscia e bella,ma ho visto che all'inizio scivolava via dal cucchiaino e solo dopo aver spatolato per venti minuti a mano non scivolava più. Pensavo di averla salvata ma già ieri sera mi sembrava di veder del lucido in superficie che non ho mai notato con le altre fatte. Pazienza,devo entrare in sintonia con l'uso del minipimer :twisted:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Ciao a tutti! :)
Per favore, avrei un domanda. Nel fare la crema Pelle Perfetta di Lola, quindi un'emulsione a freddo, ho notato che le polveri si sono amalgamate bene negli oli densi ma quando ho inserito, sembre mescolando ad ogni aggiunta, gli esteri leggeri, parte delle polveri si sono depositate sul fondo.
Anche mescolando non si amalgamavano più ed infatti Lola consiglia di lasciare sul fondo del beker questa fanghiglia senza inserirla per forza nell'emulsione.
Ma le polveri rimaste non erano poche! :evil:
La mia idea malsana è: se faccio due beker separati, uno con gli oli densi, le polveri disperse ed una quota di emulsionanti ed un altro con gli oli leggeri e la quota rimanente di emulsionanti ed emulsiono nella fase A prima un beker e poi l'altro? :eyes:
Può avere una sua logica oppure è la cavolata dell'anno? :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

La tua è un'idea intelligente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola :)
La prossima volta provo
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Ricordati che gli oli densi non colano, bisogna spatolarli via dal loro becher per non perderne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Va bene.
Grazie ancora.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Ho provato a mettere in pratica la dispersione delle polveri nei soli oli vegetali ed ha avuto successo. :)
Ho preparato la crema della Marghe, Grace Sasso Marconi, quindi un'emulsione a caldo.
Ho preparato due becher, uno con gli esteri, i burri e metà dose di emulsionante (in questo caso GC-Derm) e l'altro con le polveri (1.25 gr.) disperse negli oli vegetali e l'altra dose di emulsionante. In questo caso le due fasi B avevano circa la stessa quantità di oli/burri.
Ho scaldato i due becher a parte continuando a mescolare quello con le polveri che sono rimaste perfettamente amalgamate agli oli.
Ho scaldato la fase A ed ho inserito prima la fase B con le polveri, spatolando per far scendere tutto, e poi la fase B con esteri/burri.
L'emulsione è riuscita bene e le polveri sono state tutte inserite nella crema senza fare quel pastone colloso sul fondo del becher.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

complimenti, brava. mi segno di inserirlo in prima pagina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Edea86 »

Ottimo Solaria!! Bellissimo esperimento e soprattutto utile data la difficoltà di disperdere uniformemente le polveri senza sprecarne un sacco lasciandole nel becher :cin:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Australopiteco »

@solaria, metodo proponibile anche con acqua a cento?
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

Grazie Edea! :love:
In questo modo tutte le polveri finiscono nella crema. Mi dava fastidio non sapere esattamente quante polveri rimanevano nel becher e quante nel prodotto finito e mi sono ingegnata per aggirare l'ostacolo.

Australopiteco cosa intendi esattamente? Non ho ben compreso :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Edea86 »

Ottimo, davvero! Li spreco è tanto, io mi arrabbio sempre perché le vedo lì nel becher, impastate :cry:
Mi è venuta una domanda: hai mica fatto caso se le due fasi B ci hanno messo lo stesso tempo a raggiungere i 70° per emulsionare? Grazie!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

La fase B con le polveri e gli oli vegetali ha raggiunto prima la temperatura. L'ho tolta un attimo dal bagnomaria in cui erano entrambe e l'ho rimessa poco dopo.
Ho portato entrambe le fasi a circa 75 gradi. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Edea86 »

Perfetto,buono a sapersi, così ci si regola nell'inserimento.
Grazie mille :love:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Australopiteco »

@solaria: considerata una formula a 100, mi chiedevo se la fase B divisa non comportasse poi troppo residuo nei becher ( ci rimane sempre !) in rapporto alla fase acquosa.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Solaria »

A me non è rimasto nulla nei becher, ho spatolato per bene :D:
Quando invece ho preparato la crema pelle perfetta di Lola inserendo le polveri nell'unica fase B (quindi tutti gli oli insieme, anche gli esteri) sul fondo era rimasta una massa collosa di polveri mista ad olio che non ho inserito nella crema.
Quindi mi sento di dirti che non dividendo le due fasi, in presenza di polveri, c'è più spreco.
Tieni presente che ho utilizzato due contenitori piccoli e dal fondo svasato.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Ylenia_V »

Premetto che sto facendo esperimenti da novellina, ma ho fatto abbastanza i compiti e so gli step base da seguire per fare una crema.
Per provare e sperimentare però, ovviamante, sto seguendo ricette già fatte e testate da vari utenti.
Il caso è questo: ho provato a fare una crema corpo senza gelificare, ma solo emulsionando fase A (senza xanthana, quindi) e fase B.
Ha funzionato e non ho avuto l'effetto colla-vinavil che mi viene con la xanthana.
Mi chiedo: fortuna da principiante? Ci sono casi in cui gelificare è meno indispensabile (magari con una certa percentuale di grassi, non so...)? O mi devo aspettare che si smonti la crema? L'ho fatta circa una settimana fa e per ora è bella.

Grazie :)