Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao, per la dermatite al cuoio capelluto uso il bi olio della Stoplopecia che contiene olio di borragine e aminoacidi collagenici. Vorrei usare qualcosa di naturale. Per l'olio di borragine non c'è problema, ma gli aminoacidi collagenici posso trovarli in qualche altro olio e fare un mix? Con l'olio di ribes nero il prurito è passato (quindi potrei usare quello), però sono curiosa :D: Potreste gentilmente spiegarmi cosa fanno questi aminoacidi collagenici visto che non sono minimamente esperta?
Grazie,
Ila
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aminoacidi collagenici, dove li trovo??

Messaggio da tagliar »

Ho trovato che gli aminoacidi collagenici dovrebbero essere glicina, prolina e lisina (aminoacidi caratteristici del collagene). Potresti verificare questa cosa dall'inci? :mah:
Per le caratteristiche del collagene, e del ruolo che hanno questi aminoacidi, puoi leggere su wikipedia
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in ogni caso non sono sostanze che si trovano negli olii.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aminoacidi collagenici, dove li trovo??

Messaggio da ilarietta.80 »

@ Roberta:Sì grazieeeeeee. Ieri sera ho visto anche io, ma non ci capisco molto :risat: Adesso proseguo nella ricerca :D: Ho buttato la scatola e in internet non riesco a trovare l'inci.

@lola: grazie. Allora per il momento vado avanti con il ribes nero. Poi provo borragine. Magari sono sufficienti anche questi. Ho provato una volta con il ribes nero ed ha funzionato :yuhu: Oggi riprovo.

EDIT: glicina, prolina e lisina sembrerebbero essere contenuti nel ginseng.
Esiste il ginseng liquido da poter mettere in testa??:D:
Credo che il bi-olio stoplopecia sia un farmaco e vorrei trovare un rimedio alternativo.

Grazie!
Ilaria
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Lauroyl Lysine puo' essere quello che cerchi? anche se leggo che è un ingrediente che da consistenza, non so se si usi anche come antirughe.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ilarietta anche se il ginseng avesse questi aminoacidi sarebbero in percentuale piccola, tu hai bisogno di percentuali serie, ovvero delle sostanze pure. Perchè non ti serve una cosa poetica, vero, ti serve che funzioni :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Ilarietta anche se il ginseng avesse questi aminoacidi sarebbero in percentuale piccola, tu hai bisogno di percentuali serie, ovvero delle sostanze pure. Perchè non ti serve una cosa poetica, vero, ti serve che funzioni :)
Sì hai ragione! Per il momento sperimento l'olio di ribes. Se non dovesse fare il suo dovere ritornerò al bi-olio. Ero convinta che fosse un farmaco, però viene venduto nel reparto cosmetici e il suo dovere lo fa egregiamente. Devo trovare l'inci, così lo posto nella sezione. Proverò anche con l'olio di borragine.. vi terrò aggiornate :D:
Grazie!
Ilaria
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Mi piacerebbe utilizzare gli amminoacidi, sulla pelle (provare a riprodurre il vulnamin) o sui capelli.. Ho visto che Vernile ha qualcosa (glicina e lisina)..
Qualcuna saprebbe dirmi a cosa servono e come si usano? Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli aminoacidi sono riparatori della pelle. Sono in polvere ed idrosolubili, quindi facilissimi da utilizzare, basta scioglierli in acqua. Uso: dallo 0.5 a massimo il 2% io li metto all'1. Alcuni di essi sono molto basici (arginina ad esempio) conrolla il pH risultante e se serve tampona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Perfetto, grazie Lola! Per il viso farò un fluido a base di jaluronico allora!
Devo chiedere a vernile se lisina e lisina L cloridrato sono simili.. :roll:
La prolina invece non la vedo, manderò una mail..
Lola ma se ne usassi solo alcuni, glicina e lisina, ad esempio, fungerebbero comunque o hanno bisogno degli altri aminoacidi?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Ma cloridrato cosa vuol dire? Ho letto che subiscono delle "distillazioni"? quindi la sostanza pura è idrosolubile e quella cloridrata è solubile in alcool o oli?Può darsi non abbia capito niente dove trovare un libro di chimica :mah:
Mi attirano moltissimo gli aminoacidi se qualcuno che li abbia usati passi di qua e potesse dire la differenza tra i due tipi per piacere Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Cloridrato è il sale della molecola con l'acido cloridrico, quindi diventa solubile in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Grazie mille Tagliar sono una fessa :oops: è proprio nel nome la solubilità in acqua: cloridrato! Ho trovato le info anzi cloridrato è molto meglio per le proprietà etc..
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Aminoacidi collagenici

Messaggio da Shakarì »

Ci sono delle sostanze che andrebbero abbinate agli amminoacidi per ottenere l'optimus oppure mettendoli tra gli attivi idrofili si ottiene un buon risultato? Io in casa ho l'arginina e a breve ( stasera) la glicina. Dovrei rifare la crema giorno e vorrei inserire almeno uno dei due o anche in combinazione..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Li puoi inserire senza problemi in soluzioe acquosa, non scaldarli, aumenta un pochino il conservante, occhio al pH che sarà da sistemare. Dovrebbero sfasciare il gel di carbpomer, fai una prova a parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da coccibimba »

Scusate se tiro su il topic, ma essendo una capra in chimica, avrei una domanda:
Ho visto la scheda tecnica dell'elastocell, e c'è scritto che è composto da Lisina carbossimetilcisteinato 30 e acqua 70.
Ora, se io avessi disponibile della lisina cloridrato, potrebbe uscire una cosa simile?
Ovvero, le due sostanze sono equivalenti o sono semplicemente a base dello stesso principio attivo e servono a cose completamente diverse?
La lisina cloridrato, so che serve nella cura dell'herpes, quindi a livello farmaceutico. A livello cosmetico si può utilizzare?
Grazie
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Neny_na »

sarei curiosa anche io,ma a questa domanda non c'è risposta..
perche non è sensata o non è pertinente?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Magari perchè nessuno lo sa. Io non lo so, credo di no ma sulla base del nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Laura »

Anche perchè non è che si può pensare di usare un attivo farmaceutico per fare reazione chimica e tirarci fuori l'ingrediente cosmetico, la domanda nasce "cionca" in partenza :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Lisina è praticamente l'amminoacido che tampona l'altra parte della molecola, che temo sia la più importante (come pensare che possiamo salare la pasta invece che col sodio cloruro col sodio ascorbil fosfato: è la seconda parte del nome che mi dice a che serve, da dove deriva, e che rende una sostanza completamente diversa dall'altra. una è vitamina C, l'altra è sale).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."