Acido glicolico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saluki ha scritto:... Mi chiedevo se è possibile utilizzarlo per levigare i buchi da ex brufoli.. intendo non quelli grandi ma quelli impercettibili ...
Che io sappia peeling al glicolico sono inefficaci su questo inestetismo.
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

Laura ha scritto:Che io sappia peeling al glicolico sono inefficaci su questo inestetismo.
Come non detto, credevo di aver trovato la panacea di bellezza...
Grazie per la risp.
Effettivamente, non sono proprio cicatrici, ma buchetti...
Non ho trovato niente sul forum in proposito, qualcuna ne sa qualcosa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saluki ha scritto:[.. non sono proprio cicatrici, ma buchetti...
Non ho trovato niente sul forum in proposito, qualcuna ne sa qualcosa?
Io so che bisogna ricorrere al dermatologo o medico estetico per laser e/o peeling di un certo tipo, perchè sono in effetti un po' strong; mi sa che tocca informarsi da loro.
Il problema del "buchetto" è che lì la pelle è proprio modificata, pur rinnovandosi ha quella "memoria", l'unica è cercare di stimolare il derma e collagene, e lì solo il medico professionista può intervenire, non saprei con quale grado di soddisfazione, certo dipende dall'entità e se la tua è lieve può darsi che l'inestetismo si risolva.
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

Laura ha scritto: lì solo il medico professionista può intervenire, non saprei con quale grado di soddisfazione
e pensare che era un'inestetismo a cui non avevo mai dato importanza, non mi sembrava così grave...
mi sa che la prossima volta che vado dal dermatologo gliela butto lì, vediamo che mi dice...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saluki ha scritto:e pensare che era un'inestetismo a cui non avevo mai dato importanza, non mi sembrava così grave......
Vuol dire che non lo è, nè importante nè grave :) adesso non cominciare a guardarti con la lente di ingrandimento e a trovarti difetti che non hai.
Quasi nessuna di noi ha una pelle priva di segni e di "memorie" di tutte le volte che l'abbiamo toccata e un po' torturata, insomma la pelle photoshoppata non esiste; quella che conta è la gradevolezza d'insieme, l'uniformità di un colorito sano pur su dei segnetti che di certo non ci deturpano.
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

Laura ha scritto:Quasi nessuna di noi ha una pelle priva di segni e di "memorie" di tutte le volte che l'abbiamo toccata e un po' torturata, insomma la pelle photoshoppata non esiste; quella che conta è la gradevolezza d'insieme, l'uniformità di un colorito sano pur su dei segnetti che di certo non ci deturpano.
Hai proprio ragione!!! ...
è che io sono già un po' fissata e da quando ho cominciato a frequentare questo forum la mia pelle ne ha guadagnato così tanto in un uniformità e colorito che mi sa che mi sono venute manie di onnipotenza e credo che tutto sia possibile... :D:
Boh, poi ammetto che quando ho sentito di questo glicolico che addirittura levigava le smagliature... beh, famelica ho subito guardato questi puntini pensando che avrebbero avuto vita breve... :firu:

Ma hai davvero ragione tu! Non troviamo i problemi dove non ci sono!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saggia ragazza :cin:
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

uppo sul glicolico per consiglio:
per aggrapparmi alla speranza di poter fare qualcosa contro le smagliature :firu: ho ordinato da Fitocose il Gel al Glicolico 20% e l'Olio smagliature al Germe di Grano da associare. Mi pare di aver capito però che il glicolico ha bisogno di agire da solo per un po' senza che gli si rompano le scatole...ecco quanto tempo è bene far passare tra l'applicazione del gel e quella dell'olio in questo caso?
:grazie:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ottantaquattro ha scritto:...ecco quanto tempo è bene far passare tra l'applicazione del gel e quella dell'olio in questo caso?
Glicolico la sera, germe di grano la mattina, o viceversa.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

faccio una domanda ,posso usare una percentuale tipo 1-2%nelle creme come attivo umettante di acido glicolico come uso il sodio lattato? e se se in che percentuale faccio il sodio per tale fine(. il mio è a 70%)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Alla domanda di Tanya aggiungo: è possiile agiungere il glicolico a una crema corpo pronta, senza far danni?

Ho il glicolico liquido al 70% e un barattolo di crema Esselunga Aloe e Passiflora che vorrei destinare alle gambe aggiungendosi il glicolico per aiutare i peli incarniti ad andarsene.
Se puede?
Per ora avevo solo fatto gel di idrossietilcellulosa+glicolico..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kalopsa ha scritto:Alla domanda di Tanya aggiungo: è possiile agiungere il glicolico a una crema corpo pronta, ..
No, si formula appositamente e con criterio.
Il glicolico liquido al 70% che sarebbe?
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

...è... è acido glicolico in forma liquida con concentrazione al 70%. L'ho preferito alla forma pura in cristalli..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kalopsa ha scritto:...è... è acido glicolico in forma liquida con concentrazione al 70%. ..
Ph? Inci?
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

..son andata in magazzino a vedere..

L'etichetta non dice altro se non, appunto, Acido Glicoico 70% puro per uso cosmetico..e non ha INCI, solo luogo di confezionamento, data e data di rititolazione.
Le mie cartine dicono pH1 e lo urlano con un bel rosso scarlatto
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kalopsa ha scritto:.... Acido Glicoico 70% puro per uso cosmetico....Le mie cartine dicono pH1 ..
Complimenti disponi di qualcosa in grado di bucare la pelle, ma la vendono così questa bomba a mano?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

L'etichetta non dice altro se non, appunto, Acido Glicoico 70% puro per uso cosmetico..e non ha INCI, solo luogo di confezionamento, data e data di rititolazione.
idem per il mio,ormai cè lho,e pensavo di farci un gel,al10%, portandolo ad un ph6(idratante),ho chiesto se potevo usarlo,aggiungendo ad una crema corpo ,non ho ricevuto risposta e quindi sta li abbandonato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovviamnte non può scrivere altro, non è un prodotto destinato al consumatore finale, quindi niente inci. Queste sostanze normalmente vengono vendute corredate di scheda tecnica alle ditte che possono acquistare questo tipo di prodotto, e che sanno che è acido glicolico 70% e acqua 30%. Si può usare, tamponato, come idratante, ma conviene munirsi di cartine e non tentare la basificazione di tutto il prodotto intero (che diventerebbe sodio glicolato che non so proprio che aspetto abbia). insomma ne mettete una tot percentuale nel prodotto e la tamponate a pH desiderato.
Il fatto che non si venda sodio glicolato mi fa pensare che non sia un gran che efficace come idratante rispetto ai soliti noti, o magari è irritante; se non trovate prodotti in vendita con una certa sostanza mi sembra molto azzardato voler introdurre qualcosa di nuovo non avendo a disposizione studi che comprovino l'efficacia della sostanza oppure la sua non pericolosità.

tradotto in parole povere: prima o poi vi farete male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

lola ,sono daccordo con te,ho una domanda però riguardo agli acidi in generale,mi è chiaro che se tamponati,ad un ph acido,siano esfolianti...mentre lo stesso ,a ph basico sia idratante,sto sbagliando?
Ultima modifica di TANYA il 18/12/2010, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mi fai gli scherzetti... :D:

sì ma ci sono acidi tamponati che sono ben più idratanti di altri. Ad esempio il sodio citrato non è mai usato come idratante, presumo non lo sia.

Ho fatto una ricerca in database, abbiamo solo 4 prodotti con sodio glicolato, a parte uno che è un gel al glicolico e quindi non conta gli altir li hanno in tracce assieme a sodio pca e altri idratanti, come se fosse un mix idratante pronto. Ho guardato il mio fornitore preferito che ha parecchia roba e a listino non ce l'ha, qualcosa mi fa intuire che qualche magagna la deve avere questo sodio glicolato.
Ultima modifica di Lola il 18/12/2010, 16:23, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."