Per la pulizia quotidiana del viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io non penso si tratti si alternare metodi basici o acidi ma, indipensentemente dal metodo che usi, dovresti riportare la pelle al suo ph..
io per esempio con le 3biofasi mi trovo bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io mi lavo il viso con le ultime novità. Quando ho un nuovo sapone uso quello, poi arriva la schiuma iseree, poi il detergente silk touch... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Lola ha scritto:Io mi lavo il viso con le ultime novità. Quando ho un nuovo sapone uso quello, poi arriva la schiuma iseree, poi il detergente silk touch... :D:
quindi non fa niente se uso per un mese solo sapone, per un altro solo detergente... :mah:
perfetto, era proprio questo che volevo capire! :cin:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Morea ha scritto:quindi non fa niente se uso per un mese solo sapone, per un altro solo detergente...
Dipende da come ti trovi....come ti trovi? ;)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Laura ha scritto:
Morea ha scritto:quindi non fa niente se uso per un mese solo sapone, per un altro solo detergente...
Dipende da come ti trovi....come ti trovi? ;)
ormai ho selezionato i saponi e i detergenti con cui mi trovo bene, quindi va bene qualsiasi cosa...
il mio dubbio era solo relativo al fatto che usare per lungo tempo unicamente il sapone o il detergente potesse avere qualche controindicazione.
ok, ogni tanto mi faccio paranoie assurde! :mirmo:
Duccilla
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2009, 22:40
Località: roma

Messaggio da Duccilla »

ragazze, prima di arrivare su qst forum non avevo dubbi: mi lavavo al mattino e poi alla sera per struccarmi sempre con lo stesso latte detergente.
Poi ovviamente ho scoperto che contiene paraffina al secondo posto...
Bene, ora cosa faccio?
Dico NO al sapone perchè QUALSIASi saponetta mi dissecca la pelle in modo odioso.
Cercherò la farina di avena per provare a lavarmi la faccia al mattino, ma va bene anche la sera per struccarmi??
e quando vado DAVVERO di corsa, la pappetta di farina non mi fara' perder tempo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Duccilla ha scritto:ragazze, prima di arrivare su qst forum non avevo dubbi: mi lavavo al mattino e poi alla sera per struccarmi sempre con lo stesso latte detergente.
Poi ovviamente ho scoperto che contiene paraffina al secondo posto...
Bene, ora cosa faccio?
Usa un latte detergente eco-bio, senza paraffina.
Duccilla
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2009, 22:40
Località: roma

Messaggio da Duccilla »

bè, si, peccato che un latte detergente ecobio costi dai 5 euro in su.
Mi sta bene spendere i soldi per le creme, perchè RESTANO in faccia tutto il giorno, ma un detergente con cui mi strofino il viso per 10 secondi e che poi SCIACQUO via, non può costare tutti quei soldi.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Hai guardato nel database? Non posso credere che fra quelli non ecobio non ce ne sia uno buono e recensito bene da Lola... ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Duccilla
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2009, 22:40
Località: roma

Messaggio da Duccilla »

:oo: hai ragione non ci avevo pensato! vado a vedere e spero di trovare qualcosa.
La mia intenzione è di provare con la farina ma mi serve [no linguaggio sms] qualcosa di "pronto" per i giorni in cui vado molto di fretta, grazie!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

La farina di avena e' gia' qualcosa di pronto, basta metterci l'acqua!
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

Duccilla ha scritto:bè, si, peccato che un latte detergente ecobio costi dai 5 euro in su.
Mi sta bene spendere i soldi per le creme, perchè RESTANO in faccia tutto il giorno, ma un detergente con cui mi strofino il viso per 10 secondi e che poi SCIACQUO via, non può costare tutti quei soldi.
sarebbero [no linguaggio sms] 5 euro spesi bene, infondo è una cosa con cui ti lavi il viso ed è meglio che sia eco-bio e delicata.
la cosa più economica e pronta che esista è la saponetta: potresti provare con una dei provenzali (la trovi nelle catene acqua e sapone e ce ne sono anche di recensite qui sul sito) io le trovo molto delicate.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

io ho la pelle mista e sensibile e per struccarmi uso il latte detergente all'alchemilla di fitocose che costa intorno ai 5 euro, dura parecchio e lo trovo delicato; mentre al mattino uso il gel detergente all'aloe e azulene, un prodotto fantastico, delicatissimo e ne basta poco. comunque se hai la pelle unta un buon detergente (che però non strucca), è il detergente intimo della tradizione erboristica che di solito uso l'estate perchè la mia pelle rilascia più sebo
Jamie

Messaggio da Jamie »

Duccilla ha scritto:bè, si, peccato che un latte detergente ecobio costi dai 5 euro in su.Mi sta bene spendere i soldi per le creme, perchè RESTANO in faccia tutto il giorno, ma un detergente con cui mi strofino il viso per 10 secondi e che poi SCIACQUO via, non può costare tutti quei soldi.
guarda, se cerchi bene troverai senz'altro qualcosa di valido nel panorama ecobio a cifre inferiori, in ogni caso un latte detergente anche il piu' scrauso non penso costi meno di 3 euro, da lì ad arrivare a 5 il passo è breve.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Volendo, una sola volta al giorno, puoi darti alle biofasi :roll: (e se non sai cosa sono, basta cercare).
We don't even care whether or not we care.
Duccilla
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2009, 22:40
Località: roma

Messaggio da Duccilla »

si si, ho letto delle 3biofasi ma prevedono l'uso del sapone e a me quest'ultimo secca troppo la pelle. Comunque grazie a tutte dei consigli, il mio primo passo sarà andare in un negozio fornito a cercare la farina di avena, finora al supermerc sotto casa non l'ho trovato. Se con la farina non mi troverò bene comprerò un detergente viso.
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Ma per noi maschietti vanitosi, c'è qualche accortezza particolare da seguire nella pulizia quotidiana della nostra pellaccia :D: ?
Una saponetta ecobio va bene? Dobbiamo usare anche noi il tonico? e se si quale :? ?

Perdonatemi se ho fatto delle domande inutili ... ma noi uomini veniamo un pò trascurati da voi loline :) (ma gli uomini del forum si chiamano lolini :risat: ?).

Per chiunque volesse rispondermi :rosa:
Raffaele
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

Ducilla, nei negozi bio la troverai sicuramente. :)
Raffaele...usa la cosa + semplice che ci sia, una saponetta ;)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Raffaele ha scritto:Ma per noi maschietti vanitosi, c'è qualche accortezza particolare da seguire nella pulizia quotidiana della nostra pellaccia :D: ?
Ciao Raffaele, dipende dalla tua pelle e dal tipo di ambiente con la quale viene a contatto (inquinamento, ambiente umido o secco, polveroso ecc.).
Anche gli uomini dovrebbero adattare la detersione alle varie richieste della pelle: normale se non ha troppe pretese e/o problemi usando una buona saponetta delicata eco-bio, più attenta e delicata con detergenti liquidi a ph più fisiologico (intorno a 5) se la pelle è sensibile, bizzosa, irritabile, grassa/impura.
Attualmente come ti regoli?
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Grazie Aly, grazie Laura per le risposte.

Dunque, fino a poco tempo fa (prima che vi conoscessi) mi lavavo il viso con un sapone liquido commerciale da supermercato; poi sono passato ad una saponetta alla glicerina scoprendo qualche giorno fa che si tratta di un "non sapone". A questi ho abbinato un idrolato all'hamamelis (inci: acqua, alcool, Hamamelis).
Ho una pelle mista tendente al grasso nella zona T con frequenti brufoletti sulla fronte e tempie e qualche punto nero sul naso. Le guance ed il collo sono normali e richiedono idratazione dopo la rasatura (per questo ricorro ad un dopobarba allo ialuronico).
Con la mia recente routine descritta sopra ho notato un miglioramento ma non ho capito ancora quale valore aggiunto mi possa dare il tonico e se quindi ne valga la pena. Per il futuro mi orienterò sicuramente verso una buona saponetta ecobio ma per il resto non so se ricorrere ad altri prodotti come creme e tonici.
Qualche consiglio?
Raffaele