Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Diamy »

Anche a me la camomilla esce fuori... cioè sotto galleggia (la calendula) e sopra i capolini escono... sto facendo così: tengo il barattolo capovolto per un giorno e poi lo rigiro il giorno seguente e così via, in modo che le droghe possano essere sempre immerse, da un lato o dall'altro.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Aneres89 »

Iris grazie per i consigli, ineffetti ho usato proprio i barattoli per le cose sott'olio, quelli che vendono al supermercato, mia mamma ci faceva le verdure sott'olio appunto!!
Diamy anche a me la calendula galleggia, la lavanda sta in mezzo e i capolini di camomilla, quelli sopra a tutto un po' escono, forse è normale che sia così ;) proverò a capovelgerlo ogni tanto :)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nespola »

quando filtrerò gli oli,i fiori che resteranno nel setaccio dovrò gettarli o possono servire per fara una maschera o qualcosa d'altro? mi dispiace gettarli magari li frullerò un pochino e con un pò di sale fare uno scub?che ne pensate?
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Diamy »

Ecco: ho filtrato l'oleolito di lavacamolendula.... mi chiedo: che odore dovrebbe avere? sa di lavanda e un po' di camomilla ma l'odore non è gradevolissimo... è un po' acidulo. Non vorrei che fosse andato a male. Come me ne accorgo? Non è proprio puzza, però nemmeno profuma insomma.

40gg a freddo in olio di riso, olys, un po' di jojoba e qualche goccia di tocoferolo.

AGGIORNAMENTI: Una volta filtrato il lavacamolendula ho aggiunto qualche goccia di tocoferolo e ho lasciato riposare ancora. Oggi ho imbottigliato in boccette più piccole e non puzza più, si sente solo camomilla e un po' la lavanda... sarà stato il tocoferolo a guarire l'oleolito? oppure erano le erbe a puzzare e una volta tolte è tornato buono anche l'odore dell'olio?

Provo a fare la stessa cosa con la Calendula. Tra l'altro puzza un po' pure l'iperico secco in olio di oliva... quindi penso proprio sia la macerazione delle erbe a dare la puzza (o al massimo sarà il mio ambiente umido a far resistere meno gli oli).
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Arthemi »

Arriva l'estate e mi sono resa conto di non avere un olio lenitivo per le scottature :O
Stavo pensando di fare un mix di 70%olio di riso 20%oliva 10% tocoferile acetato.

Per le erbe, ho la lavanda e la camomilla (in bustine), mi manca solo la calendula. Per regolarmi nell'acquisto, mi sembra che ci voglia un 5 gr di fiori secchi ogni 100ml di olio. Qualcuna che l'ha già fatto può dirmi se mi sbaglio?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da carlitadolce »

Quelle in bustine non sono un granchè. Non serve stare a calcolare i grammi, vai in erboristeria e piglia 100 grammi di ognuna, tanto di meno è difficile che te ne diano, se ti avanzano erbe si conservano a lungo
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Arthemi »

Grazie, Carlita!
Che odore dovrebbe avere l'olio alla fine?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nespola »

il mio olio di riso ha vita propria,l'ho aperto circa 1 mese fa x preparare degli oleoliti conservato chiuso al buio nella sua bottiglia originale,ora guardando controluce la bottiglia all'interno c'è una specie di alien sembra la madre dell'aceto nessun odore l'ho assaggiato e non sembra che abbia un brutto sapore che fò? ;) e gli oleoliti in preparazione :fangule: dovrei sfornarli tra 10 giorni :duro:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Ma volendo potrei farlo con solo olio di girasole bio spremuto a freddo, oppure sarebbe meglio il mix di oli?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da carondimonio »

Direi che puoi.
A me piace molto il girasole per gli oleoliti: si assorbe bene.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Grazie :)
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da miciastellina »

io oggi dovrei filtrare il mio fatto solo con la calendula e olio extravergine di oliva...non fate quelle facce su ^^ 40gg fa pensavo fosse meglio così avendo una pelle molto molto secca...!!
dite che va bene se lo imbottiglio in una bocetta di plastica scura(è marrone trasparente) o è meglio il vetro?
baci
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Presumo che plastica o vetro non faccia differenza... L'importante è che sia scura
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da miciastellina »

grazie mille, fatto!! appena posso mi metto all'opera e faccio l olio antismagliature di carlita ^^
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da carondimonio »

Il vetro è un materiale inerte, la plastica no.
Quindi è meglio il primo, ma se non hai altro...
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Iris_May »

Buongiorno, ho in macerazione col metodo a caldo un oleolito tipo quello di Landre (con l'aggiunta in più della malva). Vorrei sapere se secondo voi va bene per lenire la zona dei "punti" post parto, e se in formulazione simile va bene anche per il sederino della bimba. Ho fatto 50% olio di riso e 50% olio di oliva.
Posso aggiungere anche bisabololo e tocoferolo.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da carondimonio »

Iris_May ha scritto:con l'aggiunta in più della malva
I principi della malva sono idrosolubili.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Yukari »

volevo chiedervi... ma l'odore del lavacamolendula è buono? lo so che buono/cattivo è un concetto molto personale ma il mio oleolito sa di origano/basilico :oo: :oo:
(penso sia la lavanda che è così intensa)
è il mio primo lavacamolendula per cui non ho un metro di comparazione.. adesso ho fatto il primo filtraggio e ora è a riposo a decantare
allora intanto era molto concentrato, fate conto un barattolo da mezzo litro pieno circa 20gr calendula, 20gr camomilla e 10gr lavanda in olio di riso, girasole e olys... il problema secondo me è che l'ho lasciato in macerazione molto più a lungo del dovuto, circa 60gg perchè son tornata solo oggi a casa :oops:
le erbe erano in buono stato, molto secche ma dal bell'aspetto e non c'erano tracce di muffa o altre schifezzine varie che temevo... ma l'odore... l'odore è veramente forte!!! non credo sia rancido ma boh.. sarà utilizzabile?
ecco il mio oleolito quando era giovane (e bello)
Immagine
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Sai che non saprei? Come dici anche tu il buono o cattivo è una cosa soggettiva, ma a me piace molto
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Yukari »

mmm ok comunque ha un odore delicato, non pungente?
mi sa tanto che lo dovrò rifare.... :cry:
(magari uso solo riso e girasole che di loro hanno un odore più neutro..)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts