Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Sì direi che a bagnoMaria è decisamente meglio, altrimenti sicuramente avrei avuto problemi di temperature.
Emoticons by Follettarosa
Scusa l'errore Lola ho corretto.

Ok frulleró di più, probabilmente a me sembra di frullare per almeno 30 secondi e non è così. Mi metterò un cronometro :nonso:
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NickAngel97 »

Un aiutino può anche essere mescolare quando aggiungi la fase B subito prima di frullare. Fase A bollente, versi un po' della B e mescoli con la spatola, aggiungi il resto e rimescoli. Frullata di qualche secondo senza far su e giù col minipimer. Spatola per pulire bene la campana, il becher e mescolare di nuovo, altra frullata e altra spatolata, e anche una terza volta. Raffreddi mescolando bene, tamponi il carbomer, aggiungi la fase c, altra frullata veloce e mescolata. Non è difficile ma serve un pelo di pratica :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

L'importante è farne almeno 100g.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Va bene, grazie nickangel proverò così allora. Questo praticamente mi evita di rischiare che la fase B si raffreddi troppo tra una frullata e l'altra e la possibile separazione perché non ho amalgamato bene il tutto?

Ok Lola faró almeno 100g

Grazie
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NickAngel97 »

Se la fase B non è super bollente non importa, basta che sia ben sciolta. Conta tantissimo la fase A. Fase A non bollente = crema emulsionata male, a rischio separazione e piena di grumi. Mescolare prima di frullare aiuta a far sì che la fase B sia meglio amalgamata e sia più facile e veloce emulsionare poi. Niente su e giù col minipimer per cercare di frullare tutta la massa di prodotto che ti si riempie di bolle, proprio per questo frulliamo qualche secondo, puliamo bene minipimer e becher, mescoliamo e rifrulliamo. Se hai l'ansia da raffreddamento veloce della fase A fai così: la scaldi in microonde, la B a bagnomaria. Quando è ora fai il cambio, metti la A nel bagnomaria e ci versi subito la B in due volte mescolando, e poi emulsioni senza ansie con calma. 100 grammi è la quantità minima da fare altrimenti te la ritrovi tutta sotto la campana del minipimer in un colpo solo (sempre se ci arrivan le lame eh) e non si emulsiona niente, e in più già nei travasi ne perdi un 15% in media, chi non ha molta pratica molto spesso di più...resti con niente in mano.

Ps.:mescolando mentre si aggiunge la fase B ti aiuta anche per un'altra cosa. Io agli inizi quando dovevo dare la frullatona finale alla fase C per terminare il lavoro, prendevo il minipimer, frullavo, e mi trovavo la crema piena di scaglie. Eran le cere (emulsionanti e fattori di consistenza) che a contatto con il metallo della campana del minipimer indurivano di botta (esempio: cosa succede se fai colare la cera di una candela accesa su una superficie fredda? Esattamente questo.) e poi frullando e pulendo la campana mi ritrovavo la crema coi pezzi. Na roba orribile. Ho provato a mescolare all'aggiunta della fase B prima di emulsionare, e ovviamente non succede più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Grazie mille per la spiegazione e dei consigli !
Sto imparando davvero un sacco di cose qui sul forum
Marta
Betty883
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2019, 12:18

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Betty883 »

Grazie ai preziosi consigli sul forum, finalmente il carbopol non è più una bestiaccia grama, anche io riesco ad ottenere un gel bellissimo!!! Sono al settimo cielo!!!
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da marikab »

ciao a tutti, sono andata su glamous per acquistare il carbopol ultrez 21 e mi dice AVVISO: Questo prodotto non è più disponibile
mi sono persa qualche cosa????? :nonso: o semplicemente è una scelta di glamours e quindi lo compro altrove?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Non ci posso credere. Chiedo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da GiuliBi »

Può essere che abbia a che fare con la questione microplastiche?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Me lo suggerivano ma aspetto risposta ufficiale. Ma poi solo lui? Il 30 è venduto ancora ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da marikab »

grazie Lola, non sapevo se ero io che mi ero persa qualche cosa
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sara.sara »

Posso chiedere qual'è la questione delle micro plastiche...?
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2986
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da donprohel »

A questo posso rispondere anche io, Sara.sara: una cosa che non c'entra una mazza col Carbomer.

L'Unione Europea sta vietando (e in parte ha già vietato) l'uso di microplastiche nei cosmetici (vedi palline di plastica nei dentifrici, negli scrub, o anche glitter di plastica nei prodotti decorativi) ma nel Carbomer di microplastiche non ce ne sono
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Donprohel,
Sapevo di questi nuovi divieti anche se non ho assolutamente approfondito l'argomento...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da codirosso »

Ho visto che Vernile vende ancora il carbopol ultrez 21
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da marikab »

si, avevo visto anche io,solo ho chiesto a voi perchè volevo capire se c'era un motivo preciso per la scelta di glamours di non averlo piu'
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da graziaF »

Un mese fa mi è capitata la stessa cosa, e con la stessa dicitura, per un altro prodotto che è tornato disponibile dopo pochi giorni. In effetti scrivere "Questo prodotto non è più disponibile" è un po' allarmante. Spero che sia questo il caso anche per il carbopol.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sara.sara »

Gli ho appena scritto per chiedere info, aggiorno se ho notizie!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sara.sara »

Da glamour rispondono che il Carbopol Ultrez 21 è in riassortimento, dovrebbe arrivare entro domani