gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Chiby ha scritto:Scaram, tua figlia è molto fortunata! tu sei una mamma dolcissima, eri tu che al cosmo hai preso l'ombretto con i brillantini per la figlia?
Si, ero io la mamma dei brillantini. :)
Allora dici che non è incompatibile con l'abbranzatura, anzi ne dovrebbe migliorare la qualità. Bene, bene. Questo spignatto finisce nel ricettario e appena possibile ci provo. Grazie Chiby :fiesta:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Ecco la cavia :D: :D: prontissima a immolarsi per il bene della cosmesi :D:
Non posso che farti i complimenti, anche se la mia esperienza spignattatoria è zero, mi sembra una figata!!!


(O.T.: magari mi abbronzassi subito..ci metto una vita e non divento molto scura, ma almeno non mi scotto ;) )
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

@scarambocchio :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: tu hai una figlia?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: ..non l'avrei mai detto...sono sconvolta :oo: :oo: :oo:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

stellettasimpatica ha scritto:@scarambocchio :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: tu hai una figlia?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: ..non l'avrei mai detto...sono sconvolta :oo: :oo: :oo:
Si gioia, ho una figlia di 21 anni e aspirerei a diventare presto nonna, ma mi sa che per il momento non se ne parla. :)
Però sono lusingata che te ne stupisca: potrebbe voler dire che gli anni che mi sento più o meno corrispondono a quelli che si vedono! Grazie cara. :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

21 anni ? :oo: :oo: :oo: :oo: mi risconvolgo! non l'avrei mai detto !dimostri davvero gli anni che ti senti!.. sei una mamma stupenda, dinamica e spignattante! che bello! a questo punto invidio tua figlia! ;)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

:kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Bella Chiby!!! Pensa che io il prossimo mese prenderò lo zeroac perchè ho dimenticato l'azeloglicina nell'ultimo ordine!!! :evil:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

scaramba,ricordati di me quando farai l'ordine....




(anche se non ho prole magari con sta cosuccia magari divento bellissima e trovo marito e mi riproduco)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Si, si facciamo l'ordine assieme. :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ehi se si ordina l'azelaico ricordatevi anche di me vi prego :)

Compliments scarambocchio! :D
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Jamie

Messaggio da Jamie »

come ti sembra questo gel col natrosol al 2,2%? ti fa effetto lucido appena messo? è impossibile fare questo gel col carbomer?
secondo voi l'utilizzo di altri attivi in questo gel è sconsigliato?
pensavo alle ceramidi e un po' di bisabololo...
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

no, si assorbe immediatamente e ne basta pochissimo.
con il carbomer non so, perchè non l'ho mai usato. se viene, sicuramente viene più bello, ma già con il natrosol per me va benissimo! :)

come ti dicevo in mp, la maggior parte delle creme con azelaico ha quello come unico attivo, ma ne ho viste alcune anche con piante carine, glicirretico e altro. anche io pensavo di fare una crema praticamente oil free (magari con qualche goccia di olio che va bene per le pelli grasse)con le ceramidi, ho anche la bardana, l'ananas e l'acerola. avevo anche ordinato il licopene da vernile ma purtroppo era terminato..
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi sono ricordata che ho anche il sodio lattato e devo ancora provarlo :)
ma forse come dici tu è meglio non mettere troppe cose a volte la semplicità permette di ottenere i migliori risultati.
sapete se ci possono essere interazioni col sodio lattato?
ho pensato di fare un gel basic con jaluronico, sodio lattato, umectol e azeloglicina!
che ne pensate?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Jamie Ho editato il post precedente [no linguaggio sms] ricordavo male io .
Jamie

Messaggio da Jamie »

Chiby ha scritto:come ti dicevo in mp, la maggior parte delle creme con azelaico ha quello come unico attivo, ma ne ho viste alcune anche con piante carine, glicirretico e altro. anche io pensavo di fare una crema praticamente oil free (magari con qualche goccia di olio che va bene per le pelli grasse)con le ceramidi, ho anche la bardana, l'ananas e l'acerola. avevo anche ordinato il licopene da vernile ma purtroppo era terminato..
ho appena visto una crema di nota marca :D: che ha tutti questi principi attivi dichiarati:
Azeloglicina
Acido 18 beta glicirretico
Physiogenyl
Zinco - Zinco Piritione
Hydagen Cat
Acido salicilico
Piroctone Olamine
Oxy'less Clear (Rosmarinus Officinalis, Helianthus Annuus)

quindi forse non c'e' troppo da temere per interazioni varie.
io pensavo di abbinarlo al glicirretico, sodio lattato, ceramidi e bisabololo...
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

esatto, era questa che aveva il glicirretico!
però in giro si vedono creme al glicolico e mille altri attivi, così come per le creme al salicilico.
secondo me vale lo stesso principio degli idrossiacidi. un solo attivo per crema, lo lasci agire e dopo metti quello che vuoi
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

In farmacia vendono un gel al 15% di acido azelaico (si chiama Finacea). Quindi anche questo se usato d'estate, quando il giorno ci si espone al sole, ma applicato la sera NON dovrebbe essere fotosensibilizzante, giusto? ...io non spignatto mica ai vostri livelli... :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

bina ha scritto:In farmacia vendono un gel al 15% di acido azelaico (si chiama Finacea).
Finacea di solito si usa per la rosacea e con questo problema non ci espone mai al sole, tu per cosa la useresti?
In ogni caso in ingredienti cosmetici c'è un topic sull'azelaico che puoi leggere.

Edit: bina ma ti abbiamo già risposto proprio lì :evil:
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

Si, laura, hai ragione, ne abbiamo già parlato.... Ma il gel di chiby mi ha incuriosita..., cosi ho chesto anche quì. :roll:
La finacea è indicata, mi pare, sia per la rosacea che per l'acne lieve-moderata. Io la vorrei usare per tenere a bada i comedoni (soprattutto punti neri) ed evitare che si trasformino in brufoli (risultato, questo, raggiunto quest' inverno con l'uso di tretinoina topica).
Dell'uso anche come sebonormalizzante mi sembra se ne parli anche quì:
Chiby ha scritto:è acido azelaico reso idrosolubile

www.rivistedigitali.com/Dermakos/2006/4/052/scaricaPdf

"Si è rivelato così essere un prodotto multifunzionale perché efficace come agente idratante e come sebonormalizzante cutaneo.

All’acido azelaico sono state successivamente riconosciute proprietà
antibatteriche, attribuibili all’inibizione della sintesi proteica cellulare, e una parallela attività antiseborroica e sebostatica, legata alla riduzione di acidi grassi, dovuta a un’inibizione competitiva della 5-a reduttasi. "
E poi chiby stessa dice che:
Chiby ha scritto:La mia esigenza nasceva dal fatto che in estate non si possono usare il glicolico e il salicilico perchè fotosensibilizzanti mentre la caratteristica dell'acido azelaico è proprio quella di non esserlo e di essere anche schiarente delle macchie! quindi ci andrò avanti fino a settembre, mettendolo la sera e usando durante il giorno sempre la protezione solare. :yuhu: :yuhu:
Quindi a questo punto mi chiedo se acido azelaico e azeloglicina svolgono la medesima funzione sulla pelle (?), perché se cosi fosse, essendo l'azeloglicina non fotosensibilizzante nemmeno l'acido azelaico dovrebbe esserlo, a meno che la finacea non contenga altri ingredienti (al di là dell'azelaico) che potrebbero risultare fotosensibilizzanti. Ma questo sarebbe da verificare.
Vi prego venitemi incontro... :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bina l'acido azelaico e suoi derivati non risultano essere fotosensibilizzanti, una percentuale del 15% come quella presente in Finacea può far sospettare che comunque l'attività dell'acido assottigli la pelle rendendola più sensibile agli UV, ma tu stessa riferisci che nel bugiardino di questo prodotto non ci sono prescrizioni particolari riguardo al sole, quindi si può andare tranquille.
Certo, io non userei questo prodotto la sera e mi sparerei pelle al sole il giorno dopo, comunque eviterei l'esposizione intenzionale e userei filtri solari.
Per andare più sul sicuro userei l'azelaico (o derivati) in percentuali più basse da cosmetico, tipo quelle della Sebobase o del Seboil, non sempre grossa percentuale equivale a maggiore efficacia.
Ultima modifica di Laura il 19/06/2009, 15:38, modificato 1 volta in totale.