Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Chanyma »

Anche io faccio come adreena purtroppo ho trovato solo questo metodo
Avatar utente
hapepty
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2013, 9:37

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da hapepty »

Ok bene.. vorrà dire che utilizzerò word... oppure potrei importare in word quello che ho creato con altri programmi e poi ridimensionarle direttamente li.. farò delle prove!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da mulaky »

Metto l'immagine su word e cliccando sull'immagine, metto le dimensioni in cm ma non come casella di testo, proprio dell'immagine.
Il più delle volte, comunque, vedo di creare etichette delle dimensioni già giuste perché tanto i miei flaconi e barattoli sono sempre gli stessi :p
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da quana »

Anche io faccio come te.... :) E mi trovo benissimo le misure sono quasi perfette :lol:
CIAO
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rosalita »

Segnalo un sito di sfondi con tantissime immagini utilissime e suddivise per argomento:
http://immagini.4ever.eu/

:soddisf:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Satowy »

adreena ha scritto:Io invece le faccio con word.
Misuro col cm direttamente sul flacone la dimensione che vorrei e creo una casella di testo impostando le due dimensioni come parametri. Poi inizio a riempirla con scritte e immagini :ok:
Ma come si fa a scrivere sulle immagini con word?!?! Io proprio non ce la faccio!!
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da moni72 »

Io ci sono riuscita grazie alle preziose spiegazioni di marchica a pag 6 di questo topic :)

QUI e QUI
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

Ho letto questo fantastico post... Augusten grazie mille, sei fantastico!!! Ho subito installato print e con le tue lezioni è stato anche divertente... Ma ora faró una domanda che vi imbarazzerà : :maria: ... Una volta creata l immagine come faccio a stamparla? La importo
Su word? Perché faccio salva con nome e quando riapro mi riapre l immagine nel programma... :birra:
Altra domandina: ma voi utilizzate un formato A4 e ogni volta stampate un etichetta perché come già detto prima da qualcun altro, se ho metà A4 (perché prima avevo stampato altre etichette) non posso più stamparne altre perché il foglio s inceppa. Insomma stampate tutte le etichette in un A4 e poi compilate le scritte a mano?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

io quando stampo etichette, siccome i fogli sono costosi, metto nello stesso foglio più etichette possibile e se avanza spazio ne metto di vuote (con solo i disegnini) da scrivere, quando serviranno, a penna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

Eh si è l unica... Certo è che la resa estetica non è il massimo... Io scrivo con penna nera :drunk:
Tu Lola, mi pare mi avessi consigliato dei pennarelli waterproof o qualcosa del genere ma in questo mesi non sono riuscita a trovare nulla... Mi puoi dire la marca oppure scrivi anche tu con la penna?
Per quanto riguarda l esportazione Dell immagine per la stampa, mi puoi aiutare ? Anche tu usi print?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

sulle etichette che uso io, che sono impermeabili, solo la epnna biro rimane, i pennarelli non si asciugano mai e sbavano. devi provare che scritte resistono sulle tue.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

io per il momento uso carta adesiva non waterproof.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

beh allora cerca pennarelli metallizzati a punta fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao a tutte! ho trovato un sistema facile per creare delle etichette carine e professionali usando semplicemente word, è molto semplice e ci si può davvero sbizzarrire. Ve ne inserisco giusto una per darvi l'idea
Immagine
E' divertente, perchè si possono inserire sfondi e caratteri preferiti, e si possono anche personalizzare (infatti quello è il mio cagnolino)... Ora è tardi, ma se interessa a qualcuno domani vi posso indicare il procedimento...
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da simona1971 »

stregonza ha scritto:Io purtroppo non riesco a scaricare il photoshop per Mac...
Augusten ha scritto:
Non sei la prima che me lo dice :duro: credo sia un problema di architettura macchina. In ogni caso! Troverò un degno sostituto e appena ho un attimo di tempo aggiungo qualche tutorial :lol:[/quote]

Nemmeno io riesco a scaricarlo photoshop (io ho OS X YOSEMITE 10.10)
Mi esce questa schermata di errore


Immagine
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Acquadistelle »

Eccomi… Dunque, si fa così:
innanzitutto dobbiamo prendere le misure, con un metro da sarta, dell’etichetta che vogliamo creare rispetto al contenitore da utilizzare; mettiamo che decidiamo di volere un’etichetta di 11 cm di altezza e 6 cm di larghezza (per esempio come quella dello shampoo per il cagnolino):
Immagine
- Apro word, e dal menu inserisci seleziono casella di testo (io uso quasi sempre la prima);
- clicco all’interno ed elimino il testo automatico;
- clicco sulla casella di testo e mi accorgo che sopra mi appare un menu in arancione STRUMENTI DISEGNO (in MENU FORMATO); cliccando su menu formato, sull’estrema destra, ci sono due caselle nelle quali inserire le misure desiderate (quindi 11 su quella superiore dell’altezza e 6 su quella inferiore della larghezza);
- fatto questo, abbiamo quindi una casella delle nostre dimensioni; a questo punto ci si può divertire a scegliere sfondi o immagini diverse, in questo modo: cliccando sempre sulla nostra cornice, sempre dal menu formato (come sopra) selezioniamo RIEMPIMENTO FORMA: ci sono varie possibilità, si possono scegliere delle sfumature o delle immagini salvate sul nostro pc;
- vediamo come ho fatto per esempio la mia etichetta: ho selezionato da riempimento forma SFUMATURA (sotto, varie sfumature), ho cliccato su RIEMPIMENTO SFUMATO e, in colori preimpostati, ho scelto la sfumatura verde (come vedrete la sfumatura può essere personalizzata);
- per il contorno invece, sempre nel menu formato, sotto “riempimento forma”, c’è CONTORNO FORMA: qui ho scelto un bel verde brillante, ma ci sono tante possibilità: se si vuole un contorno più doppio basta andare su SPESSORE e scegliere quello desiderato; se si vuole un colore diverso da quelli proposti scegliere altri colori contorno e poi quello desiderato;
- bene, a questo punto dobbiamo inserire il testo: basta inserire il puntatore del mouse nel punto in cui si vuole scrivere, selezionare il carattere e la dimensione, e inserire il testo (io ho inserito il carattere Showcard gothic - 18); per cambiare il colore del carattere scelto bisogna selezionare il testo e, sempre nel solito menu formato di cui sopra, vedrete che c’è una sezione (stili wordart) dove ci sono una serie di A di colori diversi: ognuno di quelle darà un effetto diverso al vostro testo (io per esempio ho scelto la terza da sinistra); ancora accanto ci sono delle caselle piccole identificate con delle A, dalle quali si possono scegliere i colori del testo ed i vari effetti possibili (non mi dilungo sennò mi diventa un papiro, ma per qualsiasi domanda sono sempre a disposizione…!)
- ora vediamo come si inserisce l’immagine su uno sfondo: posizionando il cursore in un punto diverso del documento, dal menu a tendina INSERISCI (il terzo da sinistra), clicco su IMMAGINE (che può essere una foto, una immagine scaricata da google etc.); ridimensionare la stessa con le dimensioni adatte alla nostra etichetta e, cliccandoci sopra, sempre dal famoso menu formato, selezionare dal menu testo a capo: DAVANTI AL TESTO ; questo permetterà di muovere l’immagine a piacimento all’interno della nostra etichetta; a questo punto si può lasciare l’immagine così com’è, oppure eliminare lo sfondo che non ci interessa (per esempio, nel mio caso io avevo questa foto:
Immagine

- per eliminare lo sfondo: cliccare sulla foto, da menu formato (sempre quello), all’estrema sinistra andare sul menu rimuovi sfondo: qui cerco di selezionare la parte dell’immagine che mi interessa e…. il gioco è fatto!
non dimenticate questa cosa importante: quando dovete copiare l’immagine sul vostro foglio adesivo per poi stamparla, ricordate di selezionare prima l’etichetta, e poi con il tasto shift della vostra tastiera selezionate pure l’immagine: in questo modo si muoveranno sempre insieme (questo non sarà necessario se come sfondo avete deciso di inserire una immagine qualunque, senza aggiungerne una allo sfondo preesistente come in questo caso).
Ci sono tantissime altre possibilità, per esempio quella di inserire direttamente come sfondo un’immagine che ci piace (che so, un tramonto, un fiore…) ma bisognerà adattarne le dimensioni.
Adesso, per non fare un intervento troppo lungo, mi fermo qui, ma per qualsiasi domanda io sono a disposizione, mi ci sono appassionata e lo trovo divertente quasi quanto spignattare!!!
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Acquadistelle »

Questo è un esempio di etichetta con uno sfondo con una immagine scaricata da google, un po’ più semplice:
Immagine
tutto come sopra fino al punto in cui, dopo aver creato l’etichetta, bisogna scegliere lo sfondo:
nel primo caso abbiamo scelto uno sfondo sfumato ed inserito un’immagine;
in questo caso, dopo aver creato l’etichetta con le dimensioni volute, da riempimento forma scelgo IMMAGINE: inserisco quella che mi piace, e poi come sopra (testo con i colori che mi piacciono, dimensione testo ecc.)

ps: una cosa che ho dimenticato di dire sopra (non so se sono OT però…): ho trovato della carta adesiva impermeabile in formato A4 su ebay, 20 fogli al costo di € 7,50 con spedizione gratis (però non so se posso mettere il nome del venditore... aspetto conferma). La uso con soddisfazione (stampo con la stampante laser), è di buona qualità, e quando faccio le etichette per il bagnoschiuma non devo impazzire, basta attaccare l’etichetta sul contenitore e resiste all’acqua, al vapore della doccia senza fare una grinza.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

Acquadistelle ha scritto: ps: una cosa che ho dimenticato di dire sopra (non so se sono OT però…): ho trovato della carta adesiva impermeabile in formato A4 su ebay, 20 fogli al costo di € 7,50 con spedizione gratis (però non so se posso mettere il nome del venditore... aspetto conferma). La uso con soddisfazione (stampo con la stampante laser), è di buona qualità, e quando faccio le etichette per il bagnoschiuma non devo impazzire, basta attaccare l’etichetta sul contenitore e resiste all’acqua, al vapore della doccia senza fare una grinza.
Interessa interessa... se n'è già parlato di carta per stampare etichette e proprio su questo topic, in diverse pagine, ad esempio a pagina 5 e 6.. daresti il nome della marca? Grazie.
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao Pannina! Il venditore su ebay si chiama Ticofe (Tipolitografia Cosucci), quella che ho acquistato io è questa:
Immagine
per comodità vi inserisco anche il collegamento, basta inserire questo indirizzo sulla barra: http://www.ebay.it/itm/Carta-ADESIVA-A4 ... 3cd8cd08bb
Dovrebbe venir fuori direttamente la pagina con l'offerta dei 20 fogli a € 7,50 (con spedizione gratuita);
per chi volesse acquistarne di più (che ne so, in previsione del Natale) ci sono diverse offerte, per esempio questa: 75 fogli a soli € 17,50, con questo indirizzo: http://www.ebay.it/itm/Carta-ADESIVA-A4 ... 1480018358?.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

il prezzo è ottimo! Però non mi sembra impermeabile... :roll: