Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

... non ho ben capito io, scusami :roll:

cosa intendi per "Non potendo metterla in acqua perchè i colori si sbiadiscono, come faccio renderla trasparente?"

Se vuoi solo rendere la tua etichetta impermeabile, avendo una stampante inkjet, stampi su foglio normale e, sopra, ci incolli un foglio adesivo trasparente o il nastro adesivo trasparente.
Se l'etichetta non andrà a contatto con l'acqua reggerà tranquillamente, se poi servirà per shampoo o docciaschiuma è accertato che, tempo pochi giorni, l'acqua si infiltra al di sotto dello strato protettivo trasparente, facendo increspare la carta e annacquare la stampa :evil: :duro: :fangule:
L'unico rimedio è stampare al laser su fogli vinilici :twisted:

Spero di essere stata più chiara, ora :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

lulù58 ha scritto:... l'etichetta è stata stampata su foglio trasparente adesivo e poi applicata su un pezzo di rotolo adesivo dorato (o argentato, se preferisci... o marmorizzato o qualunque altro ti piaccia)...
Si tutto chiaro :winkle:
Mi era sfuggito che avevi stampato l etichetta su foglio trasparente.
Praticamente senza una laser non è possibile fare il metodo che spiegavi prima, quello del "trasferimento" da foglio a4 su carta adesiva trasparente. Se voglio rendere l etichetta trasparente e ho una inkjet devo procurarmi i fogli trasparenti che, ho visto, costano abbastanza :birra:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

no Rebby, mi dispiace dirtelo ma non hai ancora capito :roll: i due metodi descritti sono diversi:
- con la laser puoi fare tutto quello che vuoi: se compri i fogli in vinile bianchi o trasparenti, avrai un prodotto molto professionale, con colori stabili all'acqua e completamente IMPERMEABILE
- con la stampante inkjet, anche stampando sui fogli "giusti" (trasparenti e per inkjet), è IMPOSSIBILE che l'etichetta resista all'acqua, in quanto l'inchiostro è idrosolubile. Ci sono degli inchiostri speciali per inkjet che sono anche resistenti all'acqua, ma sono difficilmente reperibili, non so se sono compatibili con tutte le stampanti, e avranno sicuramente un costo non indifferente :?
Ora trai tu le tue conclusioni 8)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

:ok:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da jea »

lulù58 ha scritto:... Se vuoi solo rendere la tua etichetta impermeabile, avendo una stampante inkjet, stampi su foglio normale e, sopra, ci incolli un foglio adesivo trasparente o il nastro adesivo trasparente.
Se l'etichetta non andrà a contatto con l'acqua reggerà tranquillamente, se poi servirà per shampoo o docciaschiuma è accertato che, tempo pochi giorni, l'acqua si infiltra al di sotto dello strato protettivo trasparente, facendo increspare la carta e annacquare la stampa
Io, se l'etichetta mi serve per uno shampoo o bagnoschiuma, stampo su un foglio normale poi incollo lo strato protettivo trasparente su entrambe le facciate della mia etichetta tenendomi abbondante con un margine di contorno di circa 3mm, cioè i due lati adesivi del mio foglio trasparente si sigillano uno con l'altro lungo il perimetro dell'etichetta che rimane racchiusa e impermeabilizzata all'interno. Dopo la incollo su un nastro biadesivo trasparente di buona qualità. Ho shampoo e bagnoschiuma sul bordino della vasca e si subiscono mio marito che, quando si lava, butta acqua anche sul soffitto :twisted: ma devo dire che non hanno mai avuto infiltrazioni. L'unico problema che ho utilizzando questo sistema è che l'etichetta, avendo due strati di foglio adesivo trasparente più il biadesivo, risulta un po' rigida e, specie se va applicata su flaconi rotondi, a volte tende a staccarsi un po' alle estremità. Quando mi capita così, ci faccio un giro di nastro adesivo trasparente tipo questo http://www.clickufficio.it/nastro-adesivo-3m-scotch-magic-810-mm-19x33-m facendolo sormontare nella parte posteriore di circa 1cm, applicandolo sia in alto che in basso dell'etchetta e, anche se non è molto professionale, mi risolve il problema.
ELENA
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

Hai foto da mostrare...?
Forse esteticamente non è il massimo...
e anche l occhio vuole la sua parte :maria:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da jea »

Non ditemi niente, lo so già che la fantasia e la creatività non fanno parte del mio corredo genetico :toilet:
Non è un risultato molto professionale ma, come ho già detto, non ho mai avuto problemi di infiltrazioni. Il bordino rosato che si vede intorno all'etichetta è il colore del biadesivo ed in realtà non si dovrebbe vedere perchè bisognava utilizzare un biadesivo trasparente che al momento non avevo... Il perimetro di questo bordino rappresenta le dimensioni dei due fogli adesivi trasparenti che racchiudono la mia etichetta. L'etichetta del bagnoschiuma è bella attaccata mentre quella dell'iseree nel flacone rotondo sta tentando a staccarsi leggermente da un lato, però, come si vede, è anche quasi finito eh :D: Potrebbe essere dovuto anche al fatto che avevo utilizzato un biadesivo abbastanza vecchio che avevo in casa da anni....
Rebby, da quello che ho capito tu vorresti delle etichette trasparenti e questo non è sicuramente il sistema migliore perchè con tre strati tra pellicola e biadesivo, perderebbero la trasparenza, risultando opache.
La descrizione delle mie etichette era solo per rispondere a Lulù sul fatto dell' impermeabilità delle etichette con inchiostro sensibile all'acqua.
Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 14:38, modificato 1 volta in totale.
ELENA
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

è comunque un sistema per far sì che l inchiostro non si bagni.
Grazie mille Jea, lo terrò presente :winkle:
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da s.berti »

Riprendo un discorso iniziato nel topic di esultazione, sul programma Avery per etichette, perché sembra che possa interessare ....

Sto usando il programma Avery per stampare delle etichette; le etichette Avery sono disponibili in moltissimi formati, si trovano in vendita su Amazon e anche nei negozi che forniscono articoli da ufficio, comunque ci sono in commercio (pure su Amazon) un'infinità di etichette compatibili Avery, basta controllare le misure. Le originali sono da stampante inkjet o laser, quelle laser hanno pure modelli impermeabili, ma preciso che le etichette originali sono abbastanza care per chi ne deve fare un grande uso.
Questo programma lo si può scaricare oppure si può comodamente lavorare on line e pure salvare le nostre etichette. C'è la possibilità di inserire foto PDF di cambiare font, colori etc etc...
A seconda del modello di etichetta ci sono tantissimi modelli già predisposti sui quali si può comodamente lavorare e personalizzare. Poi al momento della stampa ci sono più possibilità, si può stampare tutta la pagina, etichetta da n. .. a n.... , oppure nella pagina selezionare solo le etichette da stampare. Poi si salva l'etichetta e c'è inoltre la possibilità di cambiare formato di etichetta su un modello già salvato.
Insomma io lo so usando e mi trovo molto bene...poi chi avesse una stampante Wi-Fi ed un tablet ho trovato pure un programma di etichette carino che si chiama Label Lounge, dove anche qua usano etichette Avery come modello.
Spero di essermi fatta capire.....ma è molto più semplice se andate a vedere il programma come funziona ...
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie e non

Messaggio da eleonora1811 »

grazie s.berti!!! stavo giusto sbirciando delle etichette sul programma Avery avendo acquistato le etichette ovali glossy della Avery..ora vado a vedere il programma da te gentilmente segnalato! Grazie ancora!!!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da Lola »

Spiego il mio sistema per fare le etichette ora che ho a disposizione solo una stampante laser in bianco e nero.

Io lavoro in Excel.

Prima di tutto mi sono fatta un foglio di base, in cui ho allargato i margini il più possibile in modo da poter stampare fino ai margini del mio foglio autoadesivo, e ho ristretto le righe e le colonne in modo da ottenere un quadrettato abbastanza fitto (45 quadretti in orizzontale, 68 in verticale), e di questo mi sono fatta una stampa. L'ho chiamato Foglio Base e lo provo fisicamente sul flacone per vedere quanto grande mi servirà l'etichetta una volta stampata.
Prendo il mio Foglio base, ne faccio una copia e lavoro su quella.

Adesso sono di moda quelle scritte di hand lettering, fatte con le scritte che usano diversi FONT e magari un po' sovrapposte, e dove non c'è la scritta non si lascia spazio vuoto ma si riempie con una linea.

Facciamo un esempio: l'etichetta del dramatically different eccetera

Immagine

Le scritte in corsivo sono in vladimir script, la scritta different è in Berlin Sans FB, la scritta Serum è Lucida Console, la scritta Lola in Brush Script MT.

L'essenziale è alternare corsivi con maiuscoli, e le scritte alle volte possono anche avvicinarsi molto quasi a sdraiarsi l'una sull'altra. Si allineano a destra o a sinistra o in centro, cercando di riempire lo spazio. Più scrivete e meglio è.

Mi sono fatta una scritta in maiuscolo ed in minuscolo di ogni carattere che ho nel computer, con vicino il suo nome, così a colpo d'occhio posso fare la mia scelta. Ho eliminato i caratteri che non mi piacevano e quelli quasi uguali, così riuscivo a lavorare meglio. Li ho anche raggruppati per tipo, tutti i corsivi insieme, tutti gli strani insieme, eccetera. Quelli che mi mancavano li ho scaricati dal sito dafont http://www.dafont.com/

In windows 10 fate
inserisci
casella di testo
vi compare un cursore, trascinate il mouse e la disegnate
tasto destro, formato forma
riempimento: nessun riempimento
colore linea: nessuna linea

ci scrivete, per spostare la casella dovete trascinarne i lati, la potete modificare quando volete, non è che come in paint una volta fissata non la modificate più.
Conviene fare una casella per riga, così vi sistemate il testo come vi piace, e potete anche sovrapporre parzialmente le caselle in modo da avvicinare le scritte come non si può fare con una casella sola, che mette un'interlinea che distanzia troppo.

ecco alcuni esempi

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da eccome »

oh eccole...
io ho cercato di rifarle usando la Dymo... un po macchinoso ma ce la si può fare, una volta "avuta-copiata" l'idea!!
peccato che l'immagine non si possa ingrandire per vedere meglio !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da Nikdyom »

Sono davvero carine queste etichette in bianco e nero che abbinano più font! Grazie grande capa per l'idea
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da onda_adriatica »

Sembrano le mie :)

Bianco e nero obbligato dall'etichettatrice e gioco con font, cornici e clipart.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da eccome »

era bellissima la tua di un deodorante credo.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da Sharon1991 »

Wow Lola sono bellissime!!!! :amour:
Quella del detergente intimo la adoro, te la copierò :love:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da onda_adriatica »

Era la pit.. grazie! :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da SsilviaA »

Molto belle! Personalmente però preferisco 2 font al massimo. Poi dipende

Mi interesserebbe molto sapere che tecnica ha usato Lulù per la crema del cosmo invece, che è colorata e tempo fa ha studiato le varie tecniche. È tipo satinata, sembra fatta da una stampante laser
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da lulù58 »

Non, sembra... È fatta da una stampante laser :winkle:
Nel topic che avevo aperto, ho spiegato, alla fine, che NON avrei comprato la laser a colori, visti gli alti costi di mantenimento (leggasi toner), ma mi sarei affidata ad un servizio di stampa esterno, che, con pochi centesimi a foglio (portando io il foglio scelto), mi fa una stampa professionale :ok:
Ci sono anche stamperie che, i fogli, li hanno già :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette

Messaggio da rebby »

Bellissime le etichette Lola... Sto provando ... ma sto impazzendo per due motivi: il primo è che una volta che inserisco un testo in una casella di testo, mi da solo la possibilità di allineamento a destra, sinistra, centrale e non giustificato. Il secondo è che una volta che faccio la mia etichetta con più testi e sfondo, non riesco a duplicarla nello stesso foglio devo rifarla da capo?