aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

graziaF
Non so se la tua pelle sia la più matura del forum
La mia ha quasi 62 anni 😭
E tanto sole preso in modo selvaggio da giovane con solari fai da te con olio essenziale di bergamotto , altro che protezione 🤣
All epoca si usava così o perlomeno io usavo così
Comunque nonostante questo la pelle non è proprio malaccio accio
Finora con la crema base neutra della Saponaria mi trovo piuttosto bene
Resto un po' disorientata dalla risposta di NickAngel97
Mi complica "la vita"
Io per ora voglio solo aggiungere attivi alla crema base , ma con la tua risposta NickAngel97 mi spiazzi
Allora : il resveratrolo di scioglierlo in glicerina tiepida e aggiungerlo nella crema base me l ha detto Andrea di farmacia Vernile che da quel che ho capito è un farmacista
Poi non comprendo i termini " precipita " ..che significa che un attivo precipita ? Non fa più effetto l attivo inserito ? E come ce se ne accorge che è precipitato ?E perché mai mi avrebbe consigliato di inserirlo ? Mi sembra una persona seria , ci siamo scambiati molte email
Un altro termine da te usato " sfasciare un emulsione " che significa ? E se si " sfascia " si vede ? Perché la mia crema ,con attivi aggiunti, visivamente ha un bell aspetto e anche quella con caffeina anidra non ha aghetti dentro
E spesso aggiungo anche l acido alfa lipoico sciolto prima in olio ora in squalano
Insomma così mi confondi ma voglio anche capire e andare a fondo perché io per il momento voglio solo aggiungere attivi
Un saluto ad entrambi 🙂 e grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

Precipitare significa che la polvere che prima era sciolta ora non lo è più: una sostanza sciolta è suddivisa a livello molecolare all'interno del solvente, che la circonda e stabilisce quelle interazioni tra atomi che le permettono appunto di sciogliersi.
Nel momento in cui qualcosa ne riduce la solubilità, la sostanza che prima era sciolta ora si riaggrega a formare i granellini di polvere che, rispetto alla stessa sostanza sciolta, sono aggregati enormi.

Che poi questi aggregati precipitino nel vero senso della parola, ovvero si depositino sul fondo del contenitore, dipende dal mezzo in cui si trovano: se è liquido tipo acqua ci impiegano poco, se invece è una crema potrebbero anche non farlo mai (è tutta una questione di viscosità del mezzo), ma in entrambi i casi sono separati dall'acqua e hanno dimensioni tali che mai e poi mai potranno interagire con la nostra pelle.

Le polveri che usiamo sono polveri al massimo micronizzate.
Prendiamo pure una polvere molto fine, ovvero con dimensioni di 100 nm.
Dato che nelle soluzioni la dimensione degli atomi, ioni o molecole è inferiore a 1 nm (fonte Wikipedia), significa che quello che noi abbiamo disperso è, come minimo (ma proprio come minimo), 100 volte più grande di un qualcosa che sta in soluzione.

Se poi pensiamo che, quando le molecole sciolte si aggregano per precipitare, di solito le dimensioni sono molto superiori a quei 100 nm (i famosi aghetti di allantoina o acido salicilico, che sicuramente hanno dimensioni millimetriche o quasi), vi rendete conto che è come mettere a confronto un sassolino con una montagna?

Ricordo che 1 mm = 1.000.000 di nm
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Buongiorno
Quindi ?
È del tutto inutile aggiungere attivi in polvere ( prima disciolti in acqua o in olio a seconda dell attivo) in una crema base ?
È questo il succo del discorso
Perché " mai e poi mai interagiranno con la nostra pelle "
Oddio ...
Questa cosa mi fa crollare tutto il mio darmi da fare per sciogliere bene informarmi come fare , sulla quantità ecc
Mi chiedo allora se chi da informazioni a riguardo sia o uno sprovveduto o uno solo interessato a vendere
Nel mio caso , ad esempio per il resveratrolo , l ho acquistato da farmacia Vernile e le informazioni poi su come aggiungerlo ad una crema base già fatta le ho avute da loro
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Mi è venuta anche un altra domanda

Mi viene da pensare che a questo punto solo le industrie cosmetiche possano davvero creare creme 🤔🤔
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

L'attivo DEVE essere sciolto, ma se rimane in polvere (ovvero NON si è sciolto), è del tutto inutile.

Quello che invece attivo non è (polveri varie come filler, le polveri dei fondotinta liquidi, i solari come il biossido di titanio, i seboassorbenti come il dry-flow ecc.) invece non si sciolgono e non devono farlo perchè esplicano la loro funzione proprio per essere in polvere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Annibale ha scritto: 22/08/2022, 8:19 È del tutto inutile aggiungere attivi in polvere ( prima disciolti in acqua o in olio a seconda dell attivo) in una crema base ?
No, non è inutile. Lo è solo con gli attivi in polvere che non c'è verso di sciogliere se non in vagonate di glicoli o che dell'acqua non vogliono sentir parlare, e sono quelle che ti ho nominato qualche messaggio fa. Per quegli attivi l'unica è metterci a formulare noi il prodotto dall'inizio. Esistono poi attivi in polvere che non danno nessunissimo problema, tipo la classicissima niacinamide, che basta aggiungere poco alla volta alla crema e si scioglie perfettamente in pochi minuti. Per il resto, di attivi in polvere non c'è mica così tanta roba...la stragrande maggioranza degli attivi è liquida. Altri esempi dei pochi attivi in polvere sono gli amminoacidi, o le varie forme di vitamina C, che mai aggiungerai alla tua crema base, in quanto alcuni di questi sono sali, altri sono acidi, alcuni hanno pH bassissimo, altri altissimo, e ti sfasciano l'emulsione (l'esempio più eclatante è vedere la crema diventare immediatamente acqua all'aggiunta di un attivo, altre volte la cosa è più sottile: la crema potrebbe separarsi senza liquidificare, e non ce se ne accorge subito se non si ha l'occhio allenato per riconoscere una crema in via di separazione). Per tutti gli attivi con pH molto alti o molto bassi, o acidi o pieni di sali, bisogna formulare o un gel o un siero. Per gli attivi che ti ho citato parecchi messaggi fa bisogna formularli praticamente ognuno in un modo diverso: azelaico e mandelico sciolgono nei glicoli, salicilico bisogna salificarlo in acqua bollente e poi riacidificarlo, alfa lipoico, resveratrolo e ferulico bisgona fare una sgradevolissima emulsione acqua in olio. Tutte cose che possiamo benissimo fare anche noi. Il punto è che fare una crema non significa prenderne una vuota e versarci dentro la qualunque, significa formularla partendo da zero.

Vernile ti ha dato delle informazioni perchè quelle sono scritte sulla scheda tecnica della materia prima, il problema è che sappiamo fin troppo bene che le schede tecniche mentono spesso e volentieri. Manco la L'Orèal, che è la casa cosmetica più importante, e tra quelle con le tecnologie più avanzate, è riuscita a trovare un modo per utilizzare il resveratrolo che non sia fare un'emulsione acqua in olio, quella di Skinceuticals, appunto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ciao
Mi sto confrontando su questo argomento con la mia amica che è farmacista e che ha preparato per anni creme aggiungendo attivi ...ma sempre ad una crema base ..
Ora ...
Lei mi dice che si può fare , dipende solo dal come si fa
Soluzione veicolante , quantità ...
Ma si può
Anche con il resveratrolo
Come mi ha detto anche Andrea di farmacia Vernile
Ora la mia amica è anche chimica ed è mia amica quindi perché dirmi così se così non è?
Come si formula una crema partendo da zero ???
Un siero ok
Ma una crema ??

Per Tagliar
Ho capito che l attenzione deve essere concentrata sullo sciogliere bene l attivo e sulla dose giusta
Corretto ?
Ma la seconda parte invece non l ho capita
Quando scrivi :
Quello che attivo non è , cioè le polveri ...che intendi ?
Il resveratrolo? L acido alfa lipoico ?
Perché di queste polveri stavamo parlando e non di altre
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Formulare la qualunque da zero è proprio quello che facciamo qui... Le spiegazioni sono tutte qui. I farmacisti ed i chimici, se non lavorano come formulatori in una casa cosmetica, di formule non sanno nulla, perchè non hanno studiato questa specifica tematica. Si basano per le loro preparazioni su prodotti già pronti da dover solo mischiare insieme, seguendo dosi da dei formulari standard (che si trovano anche in commercio, vedi ad esempio "Manuale delle preparazioni galeniche", "Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche", editi da Tecniche Nuove). La vera formulazione cosmetica non funziona così. La formula qui la ideiamo noi, da zero, non la prendiamo da nessun formulario standard, la ideiamo noi per avere il prodotto finito esattamente come lo vogliamo, con gli attivi che vogliamo, che idrata quanto vogliamo, che è grasso o magro quanto vogliamo, che si spalma come vogliamo, che odora come vogliamo... Un farmacista o un chimico non del mestiere non riuscirebbero a creare una crema dal nulla, e crearla con esattamente tutte le caratteristiche che noi vogliamo, non hanno mai fatto questa esperienza. E non riusciranno mai ad incorporare il resveratrolo ad una crema base comune, perchè appunto il resveratrolo, anche se sciolto in quantità folli di glicoli (che sono l'unica cosa in cui si scioglie, non esiste altro), appena vede una sola goccia d'acqua ritorna polvere istantaneamente. Lo si vede benissimo solo facendo la prova materiale di scioglierlo nei glicoli ed aggiungerci anche solo una goccia d'acqua: il tutto da trasparente sbianca istantaneamente, e in pochi minuti tutto quello che era sciolto torna polvere e si deposita sul fondo. Se questa cosa la si fa versando il tutto in una crema non risulta visibile a occhio, ma sempre polvere ritorna, impalpabile, di dimensioni piccolissime, ma polvere non utilizzabile in alcun modo dalla nostra pelle. Provato miliardi di volte a trovare una soluzione. L'unica è fare una acqua in olio. Ripeto, se esiste una sola azienda che lo utilizza, un motivo c'è. O quell'attivo non dà i risultati sperati, oppure, come nel nostro caso, è molto difficile da utilizzare.

Le polveri insolubili inattive sono chiamate polveri filler. Non sono attivi. Sono polveri che non si sciolgono in niente e che non devono sciogliersi, polveri che danno al cosmetico certe caratteristiche: capacità coloranti (pigmenti, ossidi, ecc), capacità assorbenti, di riflessione della luce, di determinate caratteristiche di scorrevolezza del prodotto ecc...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

L'attivo è qualcosa che deve agire dentro la nostra pelle, più o meno superficialmente, ma deve in qualche modo penetrare.
Le sostanze che non sono degli attivi devono invece stare SOPRA la pelle e, come ha detto NickAngel, conferire al prodotto delle capacità che servono solo lì, alla superficie, e quindi non devono penetrare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Allora ...ora io che caspita dovrei farci con l acido alfa lipoico e il resveratrolo in polvere ??
Continuo a inserirli dopo che voi mi avete detto che è inutile
Ma mi è venuta un altra domanda a riguardo anzi due
1) pure l acido ialuronico che ho o sodio ialuronico è in polvere..eppure si può inserire in una crema base dopo averlo disciolto in acqua
Sempre in polvere è
2) ma quindi neppure voi che fate tutto dall inizio (partendo comunque da cosa io non l ho capito per ottenere una crema .. cercherò con calma ) potete sciogliere resveratrolo o acido alfa lipoico in polvere nella vostra crema
Sempre crema è
Ripeto entrambi prima disciolti in glicerina o olio ..questo è chiaro ma poi avete detto che poi si separano
Ma quindi li vendono solo per prenderci per i fondelli detto papale papale ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

Annibale ha scritto: 22/08/2022, 18:09 Allora ...ora io che caspita dovrei farci con l acido alfa lipoico e il resveratrolo in polvere ??

Tu sostieni di riuscire a scioglierli (e che quindi sarebbero utili), qui ti stiamo dicendo che non si riesce (e allora non servono a nulla)… a questo punto fai tu!
Annibale ha scritto: 1) pure l acido ialuronico che ho o sodio ialuronico è in polvere..eppure si può inserire in una crema base dopo averlo disciolto in acqua
Sempre in polvere è

Ma qui nessuno sta dicendo che la polvere di sodio ialuronato (non ialuronico) non serve: è un attivo? Sì; si scioglie? Sì, quindi si può inserire nella crema perché riesce ad “interagire” con la nostra pelle.

Annibale ha scritto: 2) ma quindi neppure voi che fate tutto dall inizio (partendo comunque da cosa io non l ho capito per ottenere una crema .. cercherò con calma ) potete sciogliere resveratrolo o acido alfa lipoico in polvere nella vostra crema
Sempre crema è

Neppure noi facciamo i miracoli, quindi se i due non si sciolgono non li usiamo perché sono inutili.

Comunque non puoi chiedere “partendo comunque da cosa io non l ho capito per ottenere una crema” perché significa che non hai mai aperto una ricetta qui sul forum di una crema fatta da qualcuno di noi. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ok
Andrò a cercare le ricette per vedere come si fa una crema , anche perché a sto punto pure la mia amica è curiosa di saperlo
Sodio ialuronato si
È che scrivendo il cellulare ha scritto ialuronico e non ho controllato
Ma lo sapevo che è ialuronato..
Vabbè
Allora la polvere dell acido ialuronico o il sodio ialuronato si sciolgono e restano sciolti mentre mi state dicendo che la polvere di resveratrolo e dell' acido lipoico no , questo per una serie di combinazioni chimiche che però un chimico che non si occupa di cosmetici non sa 🤔
Continuo a non capire il perché vengano vendute
Io le ho prese da farmacia Vernile e ripeto mi hanno detto che potevo scioglierle prima di inserirle
Secondo voi un farmacista non sa che non restano sciolte , quindi vende un attivo che attivo non è e da informazioni errate
Non so
Resto dubbiosa
Il dubbio è sacrosanto

È voler capire
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Come ho già detto, alfa lipoico e resveratrolo sono totalmente insolubili in acqua, glicerina e alcol, sono solubili solo in glicole propilenico, e sono utilizzabili ed esplicano la loro funzione SOLO in un'emulsione acqua in olio, un'emulsione totalmente inversa a quelle che si usano di solito, perchè è formata da micelle di acqua ingabbiate dall'olio, le comuni creme sono formate da micelle d'olio ingabbiate dall'acqua. Non sono concetti chimici chissà quanto strani, basta andare a leggere la tabella di solubilità di ogni sostanza. La solubilità del resveratrolo in alcol o in qualsiasi formulazione idro tende pressocchè allo zero.

I farmacisti e i rivenditori quella materia prima non l'hanno mai usata in prima persona, altrimenti saprebbero benissimo come si comporta. Loro danno le informazioni presenti in scheda tecnica, compilata dal produttore, che spesso vanta mirabolanti descrizioni del loro prodotto esplicitandone tutta una serie di miracoli, a volte anche dando indicazioni completamente errate (e lo abbiamo scoperto a nostre spese, per decine e decine di materie prime... Se passa di qua Lola potrebbe scrivere dei tomi interi in proposito) su come usare quella materia prima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Buongiorno
Ho letto qualche ricetta
Ma PER ME sono procedimenti laboriosi troppo laboriosi , con un sacco di ingredienti , di fasi ecc
Insomma quello che voglio fare è aggiungere attivi ad una crema base
È un punto fermo dal quale partire per i nostri confronti
Se volete
Ora il punto è il resveratrolo e l acido lipoico
Due attivi che mi ritrovo che secondo voi sono di fatto inattivi ..
Quindi sarebbero una sola come dimo noi a Roma

🙄🤔
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Per l'uso che ne vuoi fare tu, sì. Non c'è verso di incorporarli a una crema base così, anche se gli sciogli, non appena andrai a mischiarli alla crema torneranno polvere. Non sono una sola, sono attivi totalmente insolubili in qualsiasi cosa di idro e in alcol (il resveratrol anche in oli).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Marins »

Tra tutti gli attivi che si possono aggiungere, lipoico e resveratrolo sono tra i più rognosi da sciogliere.
Noi che spignattiamo da un po' ci siamo stati dietro parecchio e poi abbiamo rinunciato.
non ti conviene usare un siero con resveratrolo tra quelli in commercio ? dopo 5 minuti dall'applicazione del siero puoi sempre usare la tua crema base , magari addizionata di altri attivi che più ti piacciono e che di sicuro si solubilizzano.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Marins, il problema è che l'unico vero siero è Skinceuticals, e costa una barca di soldi... The Ordinary e tutti gli altri (che sono massimo altri due brand, non chissà cosa: me ne ricordo uno di una farmacia, che lo faceva tale e quale a quello di The Ordinary, e un'altro pure lui nei glicoli senza null'altro) ti danno il resveratrol sciolto nei glicoli e basta (addirittura Caudalie dice di usarlo ad alta percentuale nella loro linea apposita ma in inci non ve n'è la minima traccia). I glicoli da soli non è che proprio si assorbono se non sono veicolati da acqua... Tendono a restare accozzati là dove li metti. Ho lasciato perdere pure io, inutile incaponirsi su un attivo così difficile da usare, e che di certo non ti cambia la faccia, quando abbiamo tutte le alternative possibili e immaginabili: ascorbico, niacinamide, caffeina, Q-10, EG. tè verde, solo per dirne qualcuno...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ho capito
E se, chiedo, sciogliessi il resveratrolo in glicerina tiepida o in un olio e la usassi così senza inserirla nella crema ? Magari facendo lo stesso anche con l acido alfa lipoico..visto che ormai ce l ho..magari anche poco all istante su pelle umida
Non gli do il tempo di separarsi :)
È un idea così strampalata la mia ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, è un'idea che non sta in piedi. 1)La glicerina non penetra mai se non è veicolata da acqua. E' una sostanza non assorbibile dalla pelle tal quale, non so se hai mai provato a spalmartela direttamente dalla bottiglia... puoi spalmare quanto vuoi, sempre là resta finchè non la bagni. 2)Se lo metti su pelle umida ti si separa direttamente mentre lo spalmi, è istantaneo, non appena vede l'acqua quello è già precipitato da mo' 3)Resveratrolo e alfa lipoico (e TUTTI gli attivi tranne caffeina, allantoina, alfa e betaidrossiacidi) sono estremamente termolabili, non vogliono assolutamente niente di neanche vagamente tiepido, si rovinano all'istante 4)Nessuno dei due è solubile in glicerina. Nessuno.Non riuscirai mai a scioglierli in glicerina. Il resveratrolo non è solubile nemmeno in qualunque olio o in qualunque grasso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Che palle però
Io ce l ho e ci devo pur fare qualcosa
E che cavolo
Se li vendono qualcosa potrò pur farci
Bisogna inventarsi qualcosa
Su