OLI ESSENZIALI PER I CAPELLI (da enciclopedia oli essenz.)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

OLI ESSENZIALI PER I CAPELLI (da enciclopedia oli essenz.)

Messaggio da mora »

A proposito di o.e. per i capelli...Io è da un pò che li uso sia miscelati allo shampoo sia in impacchi con i vari oli vegetali (lino, argan, mandorle dolci..ecc.) con risultati a volte sorprendenti a volte deludenti.... Volevo chiedervi un parere a proposito di quello che leggo in questa enciclopedia ed. Tecniche Nuove:
"Anche i capelli possono migliorare con l'aggiunta di alcune gocce di o.e. all'acqua destinata al risciacquo finale oppure ad uno shamppo delicato. Si può inoltre preparare una frizione alcolica per il cuoio capelluto aggiungendo 5 ml di olio essenziale a 100 ml di vodka per rinvigorire i capelli o per allontanare parassiti (pulci e pidocchi). :oo:
Un eccellente trattamento per ridare salute ai capelli può essere preparato unendo il 3% di o.e. (60 gocce circa) ad un olio base (olio d'oliva, di jojoba o mandorle dolci), massaggiare bene cuoio e capelli e avvolgere con un panno caldo 1 o 2 ore." :giro:

Ora, siamo d'accordo sui benefici dell'impacco, ma sulla frizione alcolica, non è un pò troppo aggressiva?E l'ultimo risciacquo quale o.e.?Chiodi garofano, arancio dolce, ylang, limone, rosmarino??
Io uso molto quello di rosmarino miscelato allo shampoo delicato e mi fa i capelli molto vaporosi e corposi(di solito ce li ho morti...)
Datemi le vostre graditissime dritte.. ...
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

:?
Proprio niente...? :(
Nemmeno un piccolo consiglio?

Così mi butto giù... :m:

Ho trovato però qualcosa di interessante su Cosmesi Naturale di ed.RIZA..
tiè
:D:
CAPELLI GRASSI:mescolare 2 cucchiai di argilla verde ventilata con 2 gocce di olio essenziale di limone, 1 di rosa, e un pò d'acqua. Spalmare il composto sul cuoio capelluto, lasciarlo in posa per un'oretta, sciacquarlo. Indi applicare uno shampoo mischiato a 2 gocce di o.e. di cipresso.Dopo lo shampoo sciacquate i capelli con un infuso di tè verde (preparato con un cucchiaio di foglie lasciate in infusione per 5 minuti in un L d'acqua calda).

:he:

CAPELLI SECCHI:miscelare 4 gocce di olio essenziale di sandalo in 2 cucchiai di olio di jojoba. Disrtibuire dul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciare in posa 2 o 3 ore avvolgendo il capo con una spugna. Quindi lavare. Usare lo shampoo con l'aggiunta di 2 gocce di olio essenziale di geranio.

:ping:

Ci sono ricette anche per i capelli con forfora e per la caduta, sempre con l'uso di o.e...
Si vede che sono fissata!!
Però non vi voglio continuare a tediare.. :peace:

Se qualcuna di voi ha già utilizzato qualcuna di queste ricettuole..batta un colpooo
:pere:
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Messaggio da Federica 81 »

Uhm :mah: ... interessante l'aggiunta di OE all'acqua del risciacquo finale o direttamente allo shampoo... proverò con quello di limone (visto che fa bene ai capelli... e per ora ho solo quello... :firu: )
elandel
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2009, 17:55

Messaggio da elandel »

Ciao mora,

Ti rispondo appena adesso perchè sono nuovo del forum ed ho visto il topic in questo momento.

Fai questa lozione per avere capelli brillanti e come seta.

Lava i capelli e poi fai una lozione con olio essenziale di lavanda e sandalo.

I capelli acquisteranno vita e lucentezza.

La lozione si fa così:

un paio di cucchiai di acqua di rose nella quale mette 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenzilae di sandalo. Stendere sui capelli dopo lo shampoo e lasciare asciugare.

Vedrai i risultati.

Un consiglio: lascia stare i consigli estemporanei che non vanno bene per tutti.

Maneggiare gli oli essenziali è un'arte ed una scienza che non tutti padroneggiano.

Ciao


elandel

Se hai dubbi o domande posta pure.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

elandel ha scritto:Se hai dubbi o domande posta pure.
Io ce l'ho: un oe che costi meno del Sandalo? :firu:


Comunque mora, l'alcool non fa bene ai capelli (se fai una ricerca trovi una discussione su questo argomento che spiega perché) mentre nello shampoo ho i miei dubbi che gli oe abbiano il tempo di agire perché è un prodotto che sta sulla testa pochi minuti e si sciacqua via.
Una lozione post shampoo o un impacco credo siano la soluzione migliore.
Su quali oe usare lascio la parola a chi ne sa. :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

GRAZIE MILLE!! Gentilissimi... :)

Io ho fatto un pò di prove fai da-me con gli oli essenziali. Devo dire, sarà il caso, ma ho notato alcune volte notevoli cambiamenti...; 8)
...del tipo capelli più corposi e lucidi, soprattutto con l'o.e. di rosmarino e arancio dolce.

Nella mia enciclopedia sugli o.e. ci sono dei suggerimenti, ma piuttosto generici. Ecco perchè mi sono rivolta a voi che trovo preparatissimi!!

:yuhu: complimenti e ancora complimenti!

Il consiglio con l'olio essenziale di sandalo mi intriga molto.. Si è un olio molto costoso, ma so che è anche un efficacissimo antirughe se miscelato ad una crema viso! 8)

PROVERO', proverò e vi comunicherò, spero a breve, sui risultati ottenuti con i vostri consigli.. :fiesta:

Ho un altro quesito, che se mi viene il coraggio, e se me lo consentite, posterò nella sessione apposita. Ho comprato un oleolito di camomilla della specchiasol..

INgredienti: zea mais, camomilla, BHT e PEG :oo:

Visto che costa una cifra, visto che è fatto con 2 tra i più pessimi conservanti come mi è parso di capire e visto che lo sto usando al posto del struccante occhi con successo, mi chiedevo...

E FARLO A CASA, NO???? :firu:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Eh già 8)
Vai in erboristeria e prendi 100 grammi di camomilla, costa sui 5 euro.
Poi vai al supermercato e compri l'olio di riso scotti, e visto che ci sei compra pure un bel barattolo da 1000 ml, quelli per la salsa di pomodoro o le pesche sciroppate ;)
Con 10 euro avrai oleolito di camomilla per i prossimi 15 anni, e nessuna schifezza dentro :D: basta lasciarlo in ammollo per un mese e mezzo e agitarlo ogni tanto. Chiaramente non è che sei obbligata a farne un chilo per volta, eh? anche 250 ml di olio sono un buon inizio!

(un oleolito ben conservato dura un annetto, conservalo in bottiglia scura e lontano da fonti di calore... se poi trovi del tocoferolo o dell'oleoresina di rosmarino sei a cavallo).
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

Grazie Lilli Gattofila, sei preziosissima, senti, ne voglio approffittare.... :D:

Siccome a casa non ho conservanti, ma solo oli essenziali in abbondanza.... :ping:

C'è per caso un olio essenziale particolarmente indicato per la conservazione? Ho letto in un post sugli oleoliti -dove avrei dovuto postare... :leggo: che come conservante si può usare l'olio di jojoba... :oo:
è possibile, e mi durerebbe un annetto anche senza tenerlo in frigo?

quante domande..acci.. :mah:
elandel
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2009, 17:55

Messaggio da elandel »

Ciao Paty,

Per quanto riguarda l'olio da sostituire al sandalo puoi usare il geranio.
I dubbi sull'efficacia dato il poco tempo che uno shampoo sta sui capelli non ha ragion d'esserre in quanto pochi minuti sono più che sufficienti per gli oli per avere un'azione efficace.

Per mora:

E' vero che l'olio essenziale di sandalo è considerato un antirughe ma ti garantisco che c'è di meglio. Sul fatto che abbiano un'efficacia comprovata sui capelli (e non solo) c'è solo da provare per verificare. Vi garantisco che spesso i risultati sono sbalorditivi.

Gli oli essenziali sono tra le sostanze più efficaci se usati con la dovuta perizia. Poi ricordatevi che gli oli non agiscono solo a livello fisico ma pure a livello emozionale. Se volete apro un post su questo. Non basta seguire le indicazioni tecniche, ma bisogna tenere conto anche di altri fattori quando si usano gli oli in un certo modo.

elandel
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Messaggio da Federica 81 »

Si, grazie Elandel, a me interesserebbe...
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

Si Elandal, posta, che ci fa molto piacere e comodo.. :D:

Se poi mi sai dire se posso usare un olio essenziale come conservante di un olio che userò sugli occhi...

...
slipknot1988
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2009, 19:15
Località: Foresta di Petilia Policastro (KR)

Messaggio da slipknot1988 »

Secondo voi queli sono gli oli essenziali da non mancare nelle nei nostri trattamenti?
Io volevo fare un ordine di vari oli essenziali su un sito ma non sono convinta,ovvero volevo prendere vari oli tra cui quello di cocco e di ricino per avere capelli più forti lucidi e soprattutto non appesantiti visto che ho capelli lunghi e finissimi.

Voi di quale olio non riuscite proprio a farne a meno?
elandel
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2009, 17:55

Messaggio da elandel »

Ciao mora,

Vorresti essere più chiara su cosa intendi per: "olio da usare sugli occhi?"

Te lo dico perchè gli oli non possono essere usati sugli occhi in quanto fortemente irritanti.

Un ottimo olio essenziale usato come conservante è il Benzoino.

Scusate se posto in modo non regolare ma sono fuori casa e mi collego quando posso.


Ciao

elandel
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Dato che l'argilla mi secca troppo la cute, l'olio non ne parliamo: se lo metto non lo riesco più a levare, l'aceto/alcool sono troppo aggressivi, mi chiedevo:
mettere gli oe puri direttamente sul cuoio capelluto è pericoloso?

Ciao e buona giornata!
Ultima modifica di Akira il 10/04/2009, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Come diceva elandel sopra più che realmente pericoloso , può essere decisamente irritante . Sempre meglio diluirli ( in acqua non è che si diluiscano proprio , servirebbe un solubilizante ) ma in questo caso , se li agiti ben bene , può essere un'ottima soluzione . Voglio provare questo miracoloso leave-in che suggeriva proprio elandel :)
Immagine
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Per il leave-in sulle lunghezze proverò anch'io... ma gli oe si sciolgono nell'acqua di rose?? :roll: Non credo....

Gli oe puri sul cuoio capelluto quindi potrebbero dare irritazione, ma mi chiedo: svolgono lo stesso il loro lavoro /effetto o sono meno validi efficaci di quelli sciolti in olio?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

E' il principio attivo che funziona non il veicolante : cioè visto che gli oe sono liposolubili , si sciolgono nell'olio . Nell'acqua no . Ma comunque resta lo stesso disponibile , tutto qui .
E' ovvio che se ti fai un leave-in con l'olio poi ti vengonoi capelli tutto unti , quindi meglio usare l'acqua inq uesto caso . L'olio è meglio come impacco pre-shampoo.
Immagine
elandel
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2009, 17:55

Messaggio da elandel »

Ciao akira,

Mettere gli oli essenziali puri sul cuoio capelluto è andare a cercarsi rogne, fidati.

Ne avresti bisogno di una discreta quantità e l'unico risultato certo è che potresti avere delle irritazioni pesanti in base al tipo di olio usato.


Diluisci in acqua di rose ed un cucchiaio di aceto di mele vedrai che è super efficace.

E' vero che gli oli non si sciolgono in acqua ma questa è una regola generale. Per usi estemporanei va più che bene. Ecco perchè dico che bisogna conoscere bene gli oli. Usarli in modo 'tecnico' è decisamente limitante.


Volendo puoi fare il tuo idrolito in casa, ma di questo parleremo poi se vi interessa.

Non posso stare collegato molto perchè sono fuori casa e la connessione in montagna non è proprio eccellente.

a quanto mi pare di capire hai la cute secca o che tende a seccarsi?

se sì, dimmelo che ti dico come fare.


ciao

elandel
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Intanto grazie per le dritte! Il leave-in lo proverò sicuramente!
elandel ha scritto:Ciao akira,
a quanto mi pare di capire hai la cute secca o che tende a seccarsi?
No no, è normale penso.... normalmente faccio 1 shampoo alla settimana.

L'argilla tende a seccarmi la pelle in generale e sul cuoio capelluto non va bene perché basica; l'aceto e l'alcool idem; l'olio sul cuoio non mi si leva più... cosa mi rimane come solvente?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

mora ha scritto:Siccome a casa non ho conservanti, ma solo oli essenziali in abbondanza... C'è per caso un olio essenziale particolarmente indicato per la conservazione? Ho letto in un post sugli oleoliti -dove avrei dovuto postare... :leggo: che come conservante si può usare l'olio di jojoba... :oo:
è possibile, e mi durerebbe un annetto anche senza tenerlo in frigo
Gli oleoliti, specialmente da pianta secca, non hanno bisogno di conservanti ma di antiossidanti.
Gli oli essenziali non hanno proprietà antiossidanti, purtroppo.
Su Aroma-zone trovi l'oleoresina di rosmarino, che va bene anche per i saponi, oppure una buona dose di vitamina E. L'oleoresina di rosmarino si usa a percentuali talmente piccole (0,1%) che non cambia nè il colore nè il profumo dell'oleolito. La vitamina E è un ottimo elemento anche per la pelle.
Se lo tratti bene, un oleolito fatto con oli poco ossidabili e un minimo di antiox dura anche più di un anno, e non serve metterlo in frigo... basta che metti la bottiglia al buio e al fresco.
Se vuoi fare grosse quantità di oleoliti, ti conviene procurarti un antiossidante ;) la jojoba va in quantità importanti (almeno un 10%) e credo che dia un aiutino molto relativo...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)